Posizionamento in bici

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
sto con la schiena piu dritta e le braccia piu flesse. Vedendomi specchiato mentre pedalavo, per strada, mi sembrava di avere una posizione piuttosto normale, al limite un pochino alta rispetto ad altri, ma di certo non ingobbita.

A parte che normale non significa niente, ognuno di noi pedala come può in base alla sua costituzione fisica... detto ciò dovrebbe essere la parte lombare che sobbarca la maggior parte della piega... questo predispone il bacino ad una posizione quasi obbligata in base alla distanza sella manubrio, inclinazione sella e posizioni leve... fai una prova e pedala per circa un ora e mezza in presa alta sul manubrio (non sui comandi) e poi vedi se le parti molli soffrono uguale.
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
diciamo che la bicicletta non la uso per passeggiare in città, ma comunque anche ad andature medio-blande, soprattutto su asfalto dove c'è da pedalare seduti.
Qualche giorno fa durante un giro, dopo circa due ore di mtb ci siamo trovati ad affrontare una lunga salita asfaltata (6%) e dopo poche centinaia di metri non sentivo piu nulla. :mrgreen:

Aggiungo (anche se l'avevo gia scritto) che sulla mtb ho una posizione abbastanza seduta, poichè il telaio è un po piccolo, e anche un dislivello sella-manubrio inesistente.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=72898]makkioit[/MENTION]
il fatto che tu ti debba allungare è una conseguenza del fatto che il telaio è piccolo (corto).
di conseguenza, guarda la tua rotula che nel p.m.i. è praticamente allineata con l'asse del pedale...(a proposito, a me sembra che anche le tacchette siano troppo avanzate).
per questo dicevo prima della scatola m.c. il cui centro dovresti trovartelo un paio di cm dietro rispetto alla posizione attuale.
detto ciò, però, non posso garantirti che il tuo problema dipenda da questo.

by the way...a me pare pure che sei sempre troppo alto.
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
guarda, so bene che sulla mtb non sono messo in modo ideale. Non me ne curo tanto perchè qualsiasi biomeccanico mi direbbe: "cambia bici!"

E siccome al momento non è economicamente fattibile, mi sto concentrando di piu sulla bici da strada. Figurati che con la mtb quest'anno ho fatto scarsi 1000 chilometri.

E infatti li i sintomi da malposizionamento li ho, si manifestano soprattutto con dolori ai polsi. Ma questa è un'altra storia.
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] non penso sia piccolo, è 54.5 di orizzontale, considerando anche il piantone molto verticale e l'arretramento sella mi viene difficile pensare che ci voglia un telaio ancora piu grande, date le mie misure antropometriche scritte nel primo post. Se ho ben capito, secondo te dovrei stare piu avanzato?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Se ho ben capito, secondo te dovrei stare piu avanzato?
non esattamente.
è la scatola del m.c. che dovrebbe stare più arretrata.
unitamente all'altezza eccessiva, questa posizione provoca uno schiacciamento della zona pelvica sulla sella e può causare anche dolori nella regione lombo-sacrale.

la cosa più semplice che puoi fare per il momento è, senza toccare niente altro, abbassare la sella di un buon centimetro.
contestulmente ti aumenta la spinta...fai un'uscita così e vedi se apprezzi un sollievo anche minimo al tuo problema.
se si..ho ragione.
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
non esattamente.
è la scatola del m.c. che dovrebbe stare più arretrata.
unitamente all'altezza eccessiva, questa posizione provoca uno schiacciamento della zona pelvica sulla sella e può causare anche dolori nella regione lombo-sacrale.

la cosa più semplice che puoi fare per il momento è, senza toccare niente altro, abbassare la sella di un buon centimetro.
contestulmente ti aumenta la spinta...fai un'uscita così e vedi se apprezzi un sollievo anche minimo al tuo problema.
se si..ho ragione.

Credo di aver capito. Ma cosi facendo, non finirei con le ginocchia un po troppo in avanti? ;nonzo%
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Credo di aver capito. Ma cosi facendo, non finirei con le ginocchia un po troppo in avanti? ;nonzo%
di sicuro adesso le hai troppo dietro.
in pratica adesso sei a piombo col bacino sul tubo piantone nei due momenti topici della pedalata, pmi e psi...ossia una roba da tortura cinese.
in questa posizione o hai il pisello di acciaio o...soffre...
ripeto, non ti costa niente fare una prova: abbassi la sella 1\1,5 cm (magari anche ottenendo una posizione non naturale sotto il profilo ergometrico).
ti fai un'uscitina di 50 km e riferisci unicamente riguardo al tuo problema, dimenticando ottimizzazione della pedalata, rotondità, sforzo etc..etc..
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
io spero che sia come dici tu, perchè effettivamente tenere la sella com'è ora, tutta arretrata, mi pare innaturale.
Però se leggi ad inizio post prima era piu avanti e mi han detto di arretrare.
In ogni caso proverò non appena esco, probabilmente oggi pomeriggio se riesco ad avere abbastanza tempo.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
io spero che sia come dici tu, perchè effettivamente tenere la sella com'è ora, tutta arretrata, mi pare innaturale.
Però se leggi ad inizio post prima era piu avanti e mi han detto di arretrare.
In ogni caso proverò non appena esco, probabilmente oggi pomeriggio se riesco ad avere abbastanza tempo.
sulle prime anche io stavo per dirti di arretrare poi dalle foto ho notato questa asimmetria.... comunque tu adesso prova a fai sapere.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Un dato di fatto è che comunque non posso arretrare piu, se abbasso di norma dovrei arretrare, ma è fisicamente impossibile.

Non è proprio così... se sei troppo alto e ti si dice di abbassare devi abbassare ma non arretrare. Solitamente si abbassa e si arretra (o si alza e si avanza) quando la distanza tra CA e MC è corretta e si vuole semplicemente cambiare "assetto" ma partendo da una posizione corretta. Se invece la posizione è sbagliata devi cambiare un parametro alla volta e provare altrimenti non ci capirai più niente.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Non è proprio così... se sei troppo alto e ti si dice di abbassare devi abbassare ma non arretrare. Solitamente si abbassa e si arretra (o si alza e si avanza) quando la distanza tra CA e MC è corretta e si vuole semplicemente cambiare "assetto" ma partendo da una posizione corretta. Se invece la posizione è sbagliata devi cambiare un parametro alla volta e provare altrimenti non ci capirai più niente.
o-o
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
si si questo lo so, la paura mia è quella di trovarmi con le ginocchia piu avanti dei pedali, nonostante la sella super-arretrata, tutto qui.
Comunque provo, vediamo un pò. Anche se ormai sono sfiduciatissimo e ho paura di dover andare a ricercare il problema altrove (es. problema posturale che prescinde da sport e biciclette)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
si si questo lo so, la paura mia è quella di trovarmi con le ginocchia piu avanti dei pedali, nonostante la sella super-arretrata, tutto qui.
per adesso non ti preoccupare Delle altre quote. i prossimi step saranno arretramento e racchette. ma adesso fai solo la prova con sella più bassa, che tra l'altro comporta anche un po'di avanzamento.
 

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
734
34
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
Non è proprio così... se sei troppo alto e ti si dice di abbassare devi abbassare ma non arretrare. Solitamente si abbassa e si arretra (o si alza e si avanza) quando la distanza tra CA e MC è corretta e si vuole semplicemente cambiare "assetto" ma partendo da una posizione corretta. Se invece la posizione è sbagliata devi cambiare un parametro alla volta e provare altrimenti non ci capirai più niente.


A proposito del cambiare un parametro alla volta, secondo voi togliendo uno spessore sotto l'attacco devo andare a modificare qualcosa alla sella?

Vi spiego, qualche tempo fa ho tolto uno spessore da 0,5 e dopo qualche centinaio di km per lo più piatti o con poco dislivello, mi sono ritenuto soddisfatto tanto che ho pensato di togliere l'ultimo da 0,3.
Prima di toglierlo ho fatto un giro di circa 90 km con 1500 d+ e nel piattone di ritorno ho notato che tendevo a cercare una posizione leggermente più arretrata sulla sella.
Fatto sta che al ritorno, ho tolto lo spessore rimanente portando l'attacco in battuta.
Da domenica ad oggi non ho più usato la bici per vari motivi, stamattina giro veloce di poco più di 30 km prima del lavoro a ritmo (per me) abbastanza sostenuto ma prima ho arretrato di circa 4-5 mm la sella.
A fine giro leggero fastidio a zona lombare e ad un ginocchio.

Quale dei due aggiustamenti, a vostro parere, devo annullare?
L'abbassamento dell'attacco aumenta già di suo la distanza sella-manubrio?

Chiedo scusa a [MENTION=72898]makkioit[/MENTION] per aver invaso la sua discussione o-o
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=83724]pedala_dai[/MENTION] secondo me la sella non andava toccata in quel caso.

Nel tuo caso specifico, tra l'altro, se arretravi dovevi anche abbassare la sella altrimenti aumenti la distanza tra CA e MC e non ha senso visto che prima ti trovavi bene e non avevi problemi.