Non è proprio così... se sei troppo alto e ti si dice di abbassare devi abbassare ma non arretrare. Solitamente si abbassa e si arretra (o si alza e si avanza) quando la distanza tra CA e MC è corretta e si vuole semplicemente cambiare "assetto" ma partendo da una posizione corretta. Se invece la posizione è sbagliata devi cambiare un parametro alla volta e provare altrimenti non ci capirai più niente.
A proposito del cambiare un parametro alla volta, secondo voi togliendo uno spessore sotto l'attacco devo andare a modificare qualcosa alla sella?
Vi spiego, qualche tempo fa ho tolto uno spessore da 0,5 e dopo qualche centinaio di km per lo più piatti o con poco dislivello, mi sono ritenuto soddisfatto tanto che ho pensato di togliere l'ultimo da 0,3.
Prima di toglierlo ho fatto un giro di circa 90 km con 1500 d+ e nel piattone di ritorno ho notato che tendevo a cercare una posizione leggermente più arretrata sulla sella.
Fatto sta che al ritorno, ho tolto lo spessore rimanente portando l'attacco in battuta.
Da domenica ad oggi non ho più usato la bici per vari motivi, stamattina giro veloce di poco più di 30 km prima del lavoro a ritmo (per me) abbastanza sostenuto ma prima ho arretrato di circa 4-5 mm la sella.
A fine giro leggero fastidio a zona lombare e ad un ginocchio.
Quale dei due aggiustamenti, a vostro parere, devo annullare?
L'abbassamento dell'attacco aumenta già di suo la distanza sella-manubrio?
Chiedo scusa a [MENTION=72898]makkioit[/MENTION] per aver invaso la sua discussione