Gli amici della Via Nirone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.966
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Eccola: :mrgreen:

image.php

Brava ! E beata te... io invece domani faccio un ultimo giretto verso il mare (breve perché poi ho visite) e poi risalgo per il solito autunno di lavoro a Milano; magari stavolta mi procuro una BDC anche lì, ma il mare me lo scordo.
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.966
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ecco il bolide celeste che si fa un giro in spiaggia finalmente!:mrgreen:
Per le scarpe sto guardando un po' cosa propone il mercato, comunque non vorrei spendere piu' di 300, max 350, che tra un po' arriva il freddo e vorrei rinnovare un po' anche il guardaroba ciclistico;)

qualche volta ci sono delle offerte da DF; di solito sul ciclismo hanno cose basic (mentre sulla montagna vanno meglio) ma può valere la pena dare un'occhiata, almeno in rete. Anche Rossignoli bici a volte ha cose non male.

Poi i "soliti" siti sono sicuramente più forniti e costano meno, ma sulle scarpe devi avere modo di provarle.

Come colori, oramai in giallo o arancione fluo si trova parecchia roba (secondo me con la tua bici sta meglio l'arancione)
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.026
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ecco il bolide celeste che si fa un giro in spiaggia finalmente!:mrgreen:
Per le scarpe sto guardando un po' cosa propone il mercato, comunque non vorrei spendere piu' di 300, max 350, che tra un po' arriva il freddo e vorrei rinnovare un po' anche il guardaroba ciclistico;)

free per l'inverno io uso le sidi wire senza copriscarpa mi trovo bene, hanno i boa e suola in carbonio, scontate si trovano sui 250 €, invece in estate le scarpe S-Works
Maglie tecniche sixs ve ne son di diversi tipi a secondo il clima, ma ti assicuro che non sentirai mai più il sudore che si raffredda sulla pelle
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
[MENTION=34910]ddgracing[/MENTION] qui il 3d sta invecchiando..dove sono le foto in sella alla nirone?:rosik:
Hai fatto qualche giro nuovo?
Io ormai vivo praticamente in bici, e visto che sta per iniziare la stagione autunnale vorrei prendere qualcosa di nuovo per pedalare, tipo un bel paio di scarpe che non siano il solito bianco o nero:mrgreen:

le scarpe le devo prendere pure io, ho spaccato (e non so come ) la suola in carbonio.
Sto cercando una occasione, un modello degli anni passati possibilmente con il BOA o similare. marca Northwave. Ce ne sono di verdi, rosse e arancioni...peccato siano lucide. Roba da Tip Tap


Ho un po' la mania delle scarpe e dunque ne possiedo diverse paia.
Se vuoi qualcosa di particolare, Vittoria 1976 evo: suola in carbonio top di gamma, rigidissime ma con tomaia retrò con lacci :cool:

Anche le nuove, sempre di Vittoria, NON della linea 1976 le trovo molto belle: Tecnica, Legend, Eclipse, Fusion...


http://www.vittoria-shoes.com/categorie.php?id=1


Altrimenti, in Casa Giro, le Empire (con lacci) comodissime e molto belle.

Ottime anche le Shimano: ne ho due paia e uno da MTB.

Belle le Fizik con BOA ma attenzione, richiedono una pianta abbastanza stretta

In ogni caso le scarpe sono, a mio parere, SEMPRE da provare.

o-o
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ecco il bolide celeste che si fa un giro in spiaggia finalmente!:mrgreen:
Per le scarpe sto guardando un po' cosa propone il mercato, comunque non vorrei spendere piu' di 300, max 350, che tra un po' arriva il freddo e vorrei rinnovare un po' anche il guardaroba ciclistico;)

Infatti, finalmente ho potuto farmi una pedalata e mi reputo fortunata a vivere in zona mare, a parte quando vengono le tempeste! :mrgreen:
Io mi sono trovata davvero benissimo con le Diadora ProRacer con suola in carbonio ed in offerta le potresti trovare intorno ai 200 Euro (com'è successo a me).
Riguardo l'abbigliamento, anch'io stavo pensando di prendere una nuova divisa quella della mia attuale squadra sin da quest'anno e con cui starò a lungo cioè "Amici di Marco Pantani"

Brava ! E beata te... io invece domani faccio un ultimo giretto verso il mare (breve perché poi ho visite) e poi risalgo per il solito autunno di lavoro a Milano; magari stavolta mi procuro una BDC anche lì, ma il mare me lo scordo.

Fai bene ad approfittare del tempo vicino al mare ed anche a pensare di prenderti una bici da corsa anche a Milano, ci sono certi bellissimi laghi in zona! o-o
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Ho un po' la mania delle scarpe e dunque ne possiedo diverse paia.
Se vuoi qualcosa di particolare, Vittoria 1976 evo: suola in carbonio top di gamma, rigidissime ma con tomaia retrò con lacci :cool:

Anche le nuove, sempre di Vittoria, NON della linea 1976 le trovo molto belle: Tecnica, Legend, Eclipse, Fusion...


http://www.vittoria-shoes.com/categorie.php?id=1


Altrimenti, in Casa Giro, le Empire (con lacci) comodissime e molto belle.

Ottime anche le Shimano: ne ho due paia e uno da MTB.

Belle le Fizik con BOA ma attenzione, richiedono una pianta abbastanza stretta

In ogni caso le scarpe sono, a mio parere, SEMPRE da provare.

o-o


delle empire mi hanno parlato molto bene. Come giustamente hai detto tu, sarebbero da provare. Io mi trovo bene con Northwave e Gaerne che, per il mio piede, sono confortevoli e fasciano discretamente. Grazie per i consigli
o-o
 

stelvio66

Pignone
15 Settembre 2016
203
46
iseo
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr3
saluti al gruppo Nirone,prima bdc,presa usata (pochissimo), credo sia un modello 2009,non ho fatto molte domande come l'ho vista ho deciso che era mia,sempre andato in mtb,fatto 2 uscite la mtb per ora è in solaio
bianchi.jpg
 

LGCV

Pignone
23 Dicembre 2015
223
13
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc + rulli + Bianchi via Nirone 7
ciao, da gennaio pure io sono bianchista via nirone 7 del 2009 presa di seconda mano con una tripla molto utile visto che sono 85 kg e dalle mie parti di salite ce ne sono a bizzeffe. Oggi vado a riprenderla dopo aver sostituito forcella e sellino (nei lunghi tragitti mi faceva male collo e spalle quindi ho deciso di alzare il manubrio di un paio di cm) .. leggo molto sulle ruote e da profano mi chiedo se veramente fanno così la differenza ... io nemmeno so che ruote monto
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
... leggo molto sulle ruote e da profano mi chiedo se veramente fanno così la differenza ... io nemmeno so che ruote monto

Se la premessa é che la tua Nirone sia "di fabbrica", allora, dipendendo dall'anno di fabricazione, le ruote potrebbero essere TEC, Reparto Corse, Ambrosio, oppure (nella migliore delle ipotesi) Shimano.
In ogni caso, ognuna di queste, come dire, é abbastanza... sottodimensionata rispetto alla bici, che, nonostante tutto, ha un gran telaio (checché ne dicano i detrattori).
Pertanto, la risposta alla tua domanda é: SÌ, le ruote possono fare una grande differenza, soprattutto se quelle a disposizione sono di base (come sulla N7) - stesso discorso sui freni, altro item da sostituire "al volo"...
Per entrambi i componenti non é necessario stanziare cifre "esoteriche": diciamo che con un budget dai 200 ai 300 euro risolvi entrambe le criticità...
 

LGCV

Pignone
23 Dicembre 2015
223
13
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc + rulli + Bianchi via Nirone 7
Se la premessa é che la tua Nirone sia "di fabbrica", allora, dipendendo dall'anno di fabricazione, le ruote potrebbero essere TEC, Reparto Corse, Ambrosio, oppure (nella migliore delle ipotesi) Shimano.
In ogni caso, ognuna di queste, come dire, é abbastanza... sottodimensionata rispetto alla bici, che, nonostante tutto, ha un gran telaio (checché ne dicano i detrattori).
Pertanto, la risposta alla tua domanda é: SÌ, le ruote possono fare una grande differenza, soprattutto se quelle a disposizione sono di base (come sulla N7) - stesso discorso sui freni, altro item da sostituire "al volo"...
Per entrambi i componenti non é necessario stanziare cifre "esoteriche": diciamo che con un budget dai 200 ai 300 euro risolvi entrambe le criticità...

per rimanere nelle cifre da te esposte ... che ruote / freni consiglieresti di mettere?
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
per rimanere nelle cifre da te esposte ... che ruote / freni consiglieresti di mettere?

Mah, direi che hai un'ampia scelta e varie possibilità esplorabili (online per offerte o negozio se hai scarsa manualità con i pezzi).
Partendo dal gruppo che hai installato, a mio parere:
* se avessi Shimano, guarderei a freni 105, per esempio: i 5700/5800 con una 50ina d'euro li porti a casa.
* se avessi Campy, prenderei i Veloce - per una 40ina d'euro...
***Attenzione: potresti pure montare SH su gruppo Campy, ma il viceversa non vale...

Per le ruote, al netto della compatibilità con la cassetta e le velocità, potresti spaziare su questi livelli:
L1 - campy Khamsin, Mavic Aksium, Shimano RS11 - da 120 a 180 EUR
L2 - DT Swiss R24, Campy Vento, Fulcrum 5, shimano rs31 - da 180 a 250

La differenza più evidente tra quelle citate é il peso (quasi irrilevante), la scorrevolezza (praticamente irrilevante) e, non da ultimo, il rumore (questo invece cambia parecchio: SH é silenzioso, Fulcrum una cicala, Mavic nel mezzo)... ovviamente, ce ne sono tanti altri (di modelli) dentro le due fasce di prezzo: ho citato solo quelli facilmente reperibili e abbastanza noti sul mercato. Oltre a quel livello, forse andresti a sbilanciare il valore della bici - ci sono persone che hanno messo ruote da 1000 euro sulla N7... ma, IMHO, troppo per la bici...
 

LGCV

Pignone
23 Dicembre 2015
223
13
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc + rulli + Bianchi via Nirone 7
Allora, ho controllato, monto come ruote bianchi componenti by Ambrosio, cambio Shimano sora con la tripla e casetta da 8
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
delle empire mi hanno parlato molto bene. Come giustamente hai detto tu, sarebbero da provare. Io mi trovo bene con Northwave e Gaerne che, per il mio piede, sono confortevoli e fasciano discretamente. Grazie per i consigli
o-o

Anche io mi trovo bene con Gaerne e Northwave e questo significa che hai un collo del piede piuttosto alto e NON una pianta stretta.
Dovresti trovarti bene anche con Giro, meno con Vittoria.
Le mie Vittoria con lacci sono comodissime ma la tomaia mi è stata fatta su misura, quella classica era leggermente meno confortevole.
Anche Shimano mi sono abbastanza comode (ne ho un paio) mentre trovo assolutamente non alzabili le SIDI.
o-o
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.966
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Fai bene ad approfittare del tempo vicino al mare ed anche a pensare di prenderti una bici da corsa anche a Milano, ci sono certi bellissimi laghi in zona! o-o

Li conosco bene, anzi molto bene a piedi e un po' con la MTB scrausa che uso di solito in città ma qualche volta metto sul treno. o-o

Poi se vado con la BDC magari vedo un missile in salita... e so che è Freeroad !
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Allora, ho controllato, monto come ruote bianchi componenti by Ambrosio, cambio Shimano sora con la tripla e casetta da 8

OK. A questo punto, se volessi cambiare le ruote, il mio suggerimento sarebbe quello di puntare a un set compatibile con 8/9/10/11velocità: é abbastanza comune portarsi dietro le ruote (dopo l'eventuale vendita della bici) e, nel tuo caso, le 8 velocità penalizzano un po', confrontandole con i trend delle bici più moderne (la grande % delle bici escono con la doppia e 10-11V).
Ovviamente, cercherai tra i modelli con corpetto Shimano.

Mio parere? punta al modello shimano RS11, ruote oneste, scorrevoli il giusto, compatibili con quanto sopra (es.: su CRC a 135eur); qualcosa di più? sempre shimano, RS31 (es.: 185eur CRC).
Va da se' che, per entrambi i casi, dovresti far tu il montaggio della cassetta (consiglio di smontare la tua attuale) oppure portare entrambi i set da un ciclista per l'operazione (dipendendo dal ciclista, dovrebbe costare pochi euro)...
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Anche io mi trovo bene con Gaerne e Northwave e questo significa che hai un collo del piede piuttosto alto e NON una pianta stretta.
Dovresti trovarti bene anche con Giro, meno con Vittoria.
Le mie Vittoria con lacci sono comodissime ma la tomaia mi è stata fatta su misura, quella classica era leggermente meno confortevole.
Anche Shimano mi sono abbastanza comode (ne ho un paio) mentre trovo assolutamente non alzabili le SIDI.
o-o

concordo sulle SIDI che ho avuto modo di provare : inutilizzabili per me. Pero' mi e' stato detto che SIDI fa anche quelle a pianta larga...(quanto larga....non ho idea).
Se mi sara' possibile, provero' le GIRO che con gli ultimi modelli cominciano ad essere abbastanza ben distribuite. Poi, alla fine, compro sempre on line...
Se vuoi farmi da agente.... :eek:

o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.