Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Grazie per la risposta celere!...ah quindi da come intuisco ne metti un bel pó...sono ben distante dalle tue quantità!...ciò giustifica il fatto che a te durasse di più il trattamento.

Ragionando per ipotesi, se il petronas funziona meglio del crc, significa che possiamo provare tutta la categoria...si aprirebbero altri orizzonti!...vi terrò aggiornati!

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.201
1.148
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Io vado avanti dritto per la mia strada: nuova dose di Pozione Magica mk2 appena preparata! 👍
5033eab87bcd5506a0fb2338cabc73ec.jpg

Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Catena DA nuova... Esce già lubrificata e la monto così oppure la metto prima a mollo nel grasso di vaselina fuso?
Ps ho visto che anche shimano adesso produce le false maglie,ma non sono ancora disponibili online, la posso montare con falsa maglia kmc?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Catena DA nuova... Esce già lubrificata e la monto così oppure la metto prima a mollo nel grasso di vaselina fuso?
facci almeno 3 uscite così, poi si vede.
in genere quel trattamento originale è molto valido e ci si fanno 3\400 km.
Ps ho visto che anche shimano adesso produce le false maglie,ma non sono ancora disponibili online, la posso montare con falsa maglia kmc?
puoi montare tranquillamente la kmc.

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Aggiornamenti per il Petronas...non vá!...molto spesso, penetra ma i residui esterni (da pulire) raggrumiscono...70km e si creano i soliti grumi neri!...é molto sporco e pastoso di suo...inoltre puzza di oli motore!...niente da fare...non é adatto per catene bici...ritorno alla vaselina + phon...ma oltre al phon o al bagnomaria...abbiamo altre tecniche per distribuirla?

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.149
56
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Da diverso tempo utilizzo il metodo del grasso alla paraffina e phon con ottimi risultati.
Da 2/3 settimane sto testando il lubrificante alla paraffina della finish line. La durata è limitata ad un paio di uscite ma la scorrevolezza e la silenziosità della catena sono notevolissime. Per il silenzio assoluto consiglio l'ulteriore trattamento con l'olio districante per capelli della L'Oreal (io lo rubo a mia moglie!) e qui si entra in un'altra dimensione.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.201
1.148
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
quel grasso lo uso anche io per i cuscinetti s.s.
è ottimo.
ma ricordo male o prima usavi un altro tipo?
Era sempre un grasso al litio, però verde.
Ho iniziato ad usare questo, sostanzialmente perché è in tubetto e non in barattolo: in questo modo è mooooolto più facile metterlo nella siringa per dosarlo.

Il cambiamento più grosso, tra pozione magica 1 e 2 è il solvente: prima WD40, adesso acquaragia pura.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.201
1.148
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Comunque, arrivare alla meta di un cicloraduno e, in mezzo ad almeno altre settanta persone, sentirti salutare con un " Ciao, sei quello della Pozione Magica, vero?"...non ha prezzo 😂

Ultima modifica:

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.989
1.753
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Da diverso tempo utilizzo il metodo del grasso alla paraffina e phon con ottimi risultati.
Da 2/3 settimane sto testando il lubrificante alla paraffina della finish line. La durata è limitata ad un paio di uscite ma la scorrevolezza e la silenziosità della catena sono notevolissime. Per il silenzio assoluto consiglio l'ulteriore trattamento con l'olio districante per capelli della L'Oreal (io lo rubo a mia moglie!) e qui si entra in un'altra dimensione.
Fl alla paraffina è stato ampiamente testato in questa discussione. Il difetto è che la catena diventa nera dopo pochissimo

Inviato dal mio HUAWEI P7 mini utilizzando Tapatalk

ciccioperrri

Pedivella
4 Maggio 2013
374
1
Corigliano calabro
Visita sito
Bici
Olympia ego rs
Lo uso da tempo a catena rimane lucida e lubrificata ,ma dura due uscite poi bisogna poi bisogna rimetterlo, comunque è facile d'usare ed impiego 1 minuto.

La catena ti sporca molto nelle uscite usando questo prodotto?? Io uso un olio preso in negozio non e di altissima qualità ma già dolo la prima uscita la catena e nera

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
aggiornamento: sto testando un nuovo "protocollo" per la lubrificazione che consiste nella pulizia profonda con smontaggio della catena e petrolio bianco + sgrassatore; la vera novità è nella fase di lubrificazione.
è un pò complesso come metodo, ma al momento i risultati sono molto incoraggianti.
in pratica una volta lavata la catena si mette in una pentola (a secco) e la si scalda fino agli 85\90°.
inutile dire che bisogna stare attenti!
una volta chiuso il fornello, si porta la pentola all'aperto e si versa sulla catena questo lubrificante per trasmissioni auto, contenente fullerene (seppure in quantità "omeopatiche"):

http://www.bardahl.it/olio_motore/l...enziali/p_T_D_SYNTH_75W90_GEAR_OIL_75W90.html

il riscaldamento preventivo della catena serve proprio a "legare" il fullerene al metallo.

poi si lascia raffreddare, si appende per una mezzora la catena per eliminare l'eccesso, e si procede normalmente al montaggio.
n.b.: per chi volesse provare, occhio a NON riscaldare anche l'eventuale falsamaglia che andrà poi lubrificata a parte.

al momento devo dire che la durata della lubrificazione è veramente incredibile, tanto che si prospetta la possibilità di ricorrere a questo trattamento da una o due volte al massimo per l'intera durata della catena, tipicamente circa 5.000 km.
vedremo.

paolo769

Gregario
18 Marzo 2008
566
129
paolo769.altervista.org
Bici
Canyon Ultimate cf slx, Battaglin C12
segnalo che non trovando più al Decathlon BTWIN Wet Weather Lubricant (tappo verde) ho chiesto lumi via email, ecco la risposta:

Il prodotto in questione (8298222) purtroppo non ce l'ho in negozio, e per ora non verrà più prodotto da b'twin.
Se vuole la invito a trovarci in negozio, ho disponibile il joe's ptfe lube for wet conditions (8310906), che è un prodotto equivalente sempre siliconico specifico per tempo umido, al prezzo di 8,95 euro.