Granfondo Campagnolo Roma 2016

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Si ma non conta nulla.
Come non conta nulla...se non contava perchè la facevano? La fanno, perchè sappiamo tutti che per molti conta eccome e che senza di quella tanta gente non andrebbe.....semplicemente non dà luogo a premiazioni...il che tiene lontani molti di quelli interessati al premio e che spesso ci vanno.
Ma quelli interessati al premio sono numericamente pochi (per ovvie ragioni), mentre quelli interessati alla classifica sono molti altri.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Come non conta nulla...se non contava perchè la facevano? La fanno, perchè sappiamo tutti che per molti conta eccome e che senza di quella tanta gente non andrebbe.....semplicemente non dà luogo a premiazioni...il che tiene lontani molti di quelli interessati al premio e che spesso ci vanno.
Ma quelli interessati al premio sono numericamente pochi (per ovvie ragioni), mentre quelli interessati alla classifica sono molti altri.
Infatti è stata gara vera.
E non a caso il vincitore (che era il più forte) ha vinto anche la gara con i premi (quella sulle cronoscalate).
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
La classifica al traguardo perde molto del suo valore se, oltre a non essere premiata, gli altri contendenti hanno la scusa di essersi fermati a fare le foto, ad aspettare l'amico e bla bla bla
Ma quando mai uno deve trovare una scusa per la propria classifica? ;nonzo%
Una classifica di una corsa non è mai una classifica di valori, è solo appunto la classifica di una corsa.
Non credo che nessuno debba dimostrare qualcosa. Se ritiene di farlo è perché a qualche problema e/o qualche frustrazione latente.

Si fanno le gare amatoriali per divertirsi e a Roma:
1) si è divertito chi ha fatto la gara sull'intero percorso
2) si è divertito chi ha fatto la gara sulle cronoscalate
3) si è divertito chi ha fatto una allegra passeggiata in compagnia

Si poteva scegliere quello che si preferiva.
Quindi qualcuno mi spieghi: dov'è il problema?
Forse nel non aver partecipato, ma non ne vedo altri. :mrgreen:
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Ma quando mai uno deve trovare una scusa per la propria classifica? ;nonzo%
Una classifica di una corsa non è mai una classifica di valori, è solo appunto la classifica di una corsa.
Non credo che nessuno debba dimostrare qualcosa. Se ritiene di farlo è perché a qualche problema e/o qualche frustrazione latente.

Si fanno le gare amatoriali per divertirsi e a Roma:
1) si è divertito chi ha fatto la gara sull'intero percorso
2) si è divertito chi ha fatto la gara sulle cronoscalate
3) si è divertito chi ha fatto una allegra passeggiata in compagnia

Si poteva scegliere quello che si preferiva.
Quindi qualcuno mi spieghi: dov'è il problema?
Forse nel non aver partecipato, ma non ne vedo altri. :mrgreen:

Il problema è che dietro questa formula vi è una linea di politica dello sport che va ben oltre l'evento in questione.

Ed è una linea che non condivido.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La classifica al traguardo perde molto del suo valore se, oltre a non essere premiata, gli altri contendenti hanno la scusa di essersi fermati a fare le foto, ad aspettare l'amico e bla bla bla
Questo no. Diciamo che la classifica al traguardo ha un valore tecnico minore perchè l'evento in sè per come e dove si corre e per la formula, tiene lontana tanta gente forte...oltre a quella che (tristissimamente) va alle gare per il premio, dunque il livello è piuttosto basso. Però quelli che camminano non si fermano a fare selfie e quant'altro e fanno comunque la loro gara. Infatti i primi 10/20 è gente che comunque si piazza bene e non ho visto gente "forte" nelle retrovie perchè magari ha fatto solo le salite......
....ovviamente a mio gusto personale la formula non piace e quindi ove la trovo, me ne frego e corro come al solito....come del resto fanno quasi tutti i primi, che tanto a premio ci vanno uguale.
Con la formula classica e gli stessi partecipanti la classifica dei primi sarebbe stata la medesima...mi dirai che altri forti si sarebbero iscritti, questo si....ma alla fine non tantissimi....il livello è sempre stato abbastanza basso qui....

Stavo parlando della generale basata sull'intero percorso.
eh...di quella parlavo anche io....dammi retta quella interessa a moltissimi, altrochè....
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mah......
Competizione e quando chi vince arriva prima secondo i regolamenti, altrimenti sono solo chiacchiere. ...........
Che significa secondo regolamento? Se una classifica è prevista e viene redatta e pubblicata non avviene mica in spregio del regolamento.....se c'è un tappetino alla partenza e uno all'arrivo vuol dire che è la stessa organizzazione che prevede un tempo totale di percorrenza.
 

Unknown84

Pignone
22 Aprile 2015
129
4
Visita sito
Bici
Scott Scale 960
Infatti ho chiesto se la classifica sul percorso intero fosse cosa ufficiale, appurato ciò, non c'è da discutere, il vincitore della Gf Roma è il primo classificato.

Ridicolo discutere una cosa così.

Mi fermo perchè sennò mi bannano seduta stante...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Infatti ho chiesto se la classifica sul percorso intero fosse cosa ufficiale, appurato ciò, non c'è da discutere, il vincitore della Gf Roma è il primo classificato.

Ridicolo discutere una cosa così.

Mi fermo perchè sennò mi bannano seduta stante...
Ecco bravo l'hai capito... :mrgreen:

Qui ho sentito parlare di "valore tecnico" o meno di una classifica.
Ma di quale valore tecnico stiamo parlando? Lo sapete che siamo sempre in presenza di competizioni amatoriali? Quindi il valore tecnico è comunque ciclisticamente basso. Prendiamoci meno sul serio, formula o non formula...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Questo no. Diciamo che la classifica al traguardo ha un valore tecnico minore perchè l'evento in sè per come e dove si corre e per la formula, tiene lontana tanta gente forte...oltre a quella che (tristissimamente) va alle gare per il premio, dunque il livello è piuttosto basso. Però quelli che camminano non si fermano a fare selfie e quant'altro e fanno comunque la loro gara. Infatti i primi 10/20 è gente che comunque si piazza bene e non ho visto gente "forte" nelle retrovie perchè magari ha fatto solo le salite......
....ovviamente a mio gusto personale la formula non piace e quindi ove la trovo, me ne frego e corro come al solito....come del resto fanno quasi tutti i primi, che tanto a premio ci vanno uguale.
Con la formula classica e gli stessi partecipanti la classifica dei primi sarebbe stata la medesima...mi dirai che altri forti si sarebbero iscritti, questo si....ma alla fine non tantissimi....il livello è sempre stato abbastanza basso qui....

eh...di quella parlavo anche io....dammi retta quella interessa a moltissimi, altrochè....
Devo leggermente contraddirti.
Bolletta ha fatto 4° assoluto ma non è andato a premi perché di categoria ha trovato tre più veloci di lui nelle cronoscalate.
La Prati è arrivata 1° al traguardo tra le donne ma ha fatto 4° di categoria sulle cronoscalate non salendo nemmeno sul podio. La Cairo che ha vinto le cronoscalate (ed è passata per prima sull'ultima salita del Tuscolo) poi ha rallentato per non correre rischi in discesa e si è fatta sfilare negli ultimi km. Per la cronaca è lei che ha vinto la Granfondo di Roma. Piaccia o non piaccia.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Devo leggermente contraddirti.
Bolletta ha fatto 4° assoluto ma non è andato a premi perché di categoria ha trovato tre più veloci di lui nelle cronoscalate.
La Prati è arrivata 1° al traguardo tra le donne ma ha fatto 4° di categoria sulle cronoscalate non salendo nemmeno sul podio. La Cairo che ha vinto le cronoscalate (ed è passata per prima sull'ultima salita del Tuscolo) poi ha rallentato per non correre rischi in discesa e si è fatta sfilare negli ultimi km. Per la cronaca è lei che ha vinto la Granfondo di Roma. Piaccia o non piaccia.
Ma si, il singolo caso diverso c'è, ma tendenzialmente è come ho detto io. Chi cammina, cammina. Bolletta sarà anche arrivato 4 assoluto, ma non è che i primi 3 delle cronoscalate erano fermoni.....il livello pressappoco quello è, anche perchè un Bolletta tra il fare la salita a tutta e farla nel contesto della gara, visto anche che non parliamo del Rombo, ma del Murus, cambia veramente poco. E la Cairo, si ha rallentato, ma è comunque arrivata prima delle donne...avrà rallentato ben sapendolo.....insomma il mio discorso era per dire che la gente forte arriva davanti nella assoluta come nelle cronoscalate, al più con qualche rimescolamento come da te testimoniato.
 

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
1.013
410
Visita sito
La classifica al traguardo perde molto del suo valore se, oltre a non essere premiata, gli altri contendenti hanno la scusa di essersi fermati a fare le foto, ad aspettare l'amico e bla bla bla

Però è pur vero che cronometrando solo le cronoscalate annulli quasi del tutto il gap di partire dalle ultime griglie di chi magari potrebbe fare una gara totalmente diversa se partisse avanti. Il numero elevato di persone non permette di risalire troppo il gruppo in sicurezza.
 

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
939
91
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
Per me che era la mia prima granfondo, l'ho impostata sulla classifica generale, non sulle cronoscalate, dove avrei potuto fare meglio, ma col rischio di cuocermi. Mi ero posto un obbiettivo e l'ho raggiunto, non senza fatica sia chiaro, ma per me e stata una competizione vera e propria, prima con me stesso, e poi ovviamente guardando la classifica. Non saro un fenomeno, ma ho faticato e mi sono divertito.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Dico anche io la mia sulla questione classifica generale Vs cronoscalate.
Ho affrontato il percorso per la prima volta e, non conoscendolo, ho preferito cerare di mantenere il miglior passo possibile su tutto il percorso strizzando l'occhio al mantenere il contatto con i miei amici e concedendomi il lusso di 16' di sosta. Nessun azzardo in discesa che le piogge notturne avevano lasciato umidicce e via veloci al traguardo nella parte finale del tracciato. 4h 12' non sono in grado di dire se rappresentino un buon tempo oppure no ma ho avuto la possibilità di scegliere liberamente se puntare al percorso a a fare i tempi sulle salite cronometrate ed ho scelto la prima senza aver nulla da eccepire su chi ha fatto scelte diverse. Sinceramente per chi come me si è classificato oltre la 700° posizione della generale non fa alcuna differenza e dato che la questione riguarda solo una ristrettissima minoranza di chi, vincendo la categoria nella generale, possa vedersi sfilare davanti il podio della premiazione di categoria onestamente non ne farei motivo di discussione.
o-o
 

bunga

Pignone
9 Febbraio 2011
252
31
Visita sito
Bici
Specialized
Il problema è che dietro questa formula vi è una linea di politica dello sport che va ben oltre l'evento in questione.

Ed è una linea che non condivido.
Visto e considerato che c' è una continua soppressione dei miei punti di vista, propongo all'UCI,Organizzatori di Gf. Tipo Oetz,MdD,9Colli,Marmotte,l'Etape du Tour,ECC.ecc. una attenta valutazione di una formula tanto innovativa.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
....concedendomi il lusso di 16' di sosta



Dal mio punto di vista 16 minuti di sosta non sono più attività di fondo.

Non si tratta di discutere del piazzamento, delle premiazioni e di tutte queste faccende. Ma di come si intende questo sport.

Inoltre c'è un discorso che riguarda la fattibilità di un flusso così rallentato entro una città come Roma. Specie al rientro. Tu puoi anche contenenere il delirio agli incroci. Ma il giorno dopo molti automobilisti odieranno ancora di più i ciclisti.
 

bunga

Pignone
9 Febbraio 2011
252
31
Visita sito
Bici
Specialized
Visto e considerato che c' è una continua soppressione dei miei punti di vista, propongo all'UCI,Organizzatori di Gf. Tipo Oetz,MdD,9Colli,Marmotte,l'Etape du Tour,ECC.ecc. una attenta valutazione di una formula tanto innovativa.
Se poi avesse successo tale geniale idea non vedo per quale ragione non proporla a RCS per il Giro,l'EQUIPE per il Tour,e a non so chi per la Vuelta. Ovviamente con degustazione di prelibatezze locali sul Pordoi,Stelvio,Tourmalet,Alpe d'Ouez ECC.ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jimbo