Compatta 50-34 o è meglio la 52-36????

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
non c'è il meglio, ma dipende tutto dal grado di allenamento, dalla forza,resistenza,dalla voglia di spremersi, ed età del ciclista,
Vero
io per esempio sono in procinto di passare dal 34/50 al 36/52 ma con 11/32 dietro,

Per me troppi buchi e poi un 32 è fin troppo "morbido"... basterebbe un bel 12-30 come difatti monto ma per avere il 16 ho sacrificato il 18 e mi manca a volte :cry
 

Fabi00

Pignone
28 Ottobre 2015
298
2
Catania
Visita sito
Bici
SRL400
Io sono passato dal 53/39 alla compatta 50/34 e devo dire che è stata la scelta migliore ...anzi averla fatta prima, ora riesco a fare percorsi con più salite senza scoppiare:wacko:.

Per quanto riguarda la pianura non ho sentito per nulla la differenza visto che non riuscivo comunque a spingere rapportoni, per la discesa poi... non sono sicuramente un Savoldelli quindi nessuna differenzao-oo-oo-o.
 

garjo

Novellino
15 Aprile 2011
40
1
Visita sito
Bici
cannondale 2.8
Sì ma perché il 52? Sinceramente non ne capisco il senso dato che se non ho gambe per spingere il 36 non ne avrò nemmeno per il 52,oppure se mi piace pedalare molto agile vale tanto sulla piccola come sulla grande...l'unico caso che posso capire è uno che usa abitualmente 52 36 mettesse provvisoriamente il 34 per un percorso o una gf con 3000d+ o oltre oppure se è una questione di risparmio,tipo un'affare sull'aquisto di una 52-36 e non voglio spendere altri 60€ per cambiare la 52 con la 50

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk



Il senso della 52 su una 52/34 e' quello di avere rapporti piu' lunghi rispetto a una classica compact senza comunque precludersi quelli corti della 34, soluzione secondo me molto indicata per chi in genere fa percorsi con molta salita e di conseguenza molta discesa, fermo restando che anche in pianura la 52 si puo' sfruttare parecchio
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
io ritengo che il 50 -11 per uno che non fa gare e esce per diletto sia totalmente inutile !

A meno che il suo divertimento non consista nel lasciarsi dietro qualche amico sui rettilinei in discesa fino ad una certa pendenza, se infatti la pendenza è elevata vai fuori giri anche con il 50-11 !

Ho specificato rettilinei perchè se poi non sai fare le curve puoi avere anche il 50-11 ma comunque resti dietro !
Magari è inutile per te, come per me è inutile avere un pignone da 30 o 32 denti... questo non vuol dire che sia inutile, a qualcuno magari serve.
Il discorso dei rapporti da impiegare è tutto qui... io rispondevo a chi poneva il quesito, ovvero se per avere un rapporto più lungo è meglio cambiare una corona o un pignone. Parlare di un numero di denti e fare considerazioni solo su quello non ha alcun senso, ha senso solo se si considera il rapporto di trasmissione minimo e massimo che voglio ottenere dal cambio della mia bdc. Se uno vuole sbizzarrirsi in tal senso, dovrebbe calcolare il rapporto di trasmissione per ogni singolo rapporto abbinato alle due moltipliche, al fine di valutare quale combinazione riesce a fornire il maggior numero di combinazioni differenti e la migliore scalatura di rapporti.
Queste sono le cose da comprendere, nient'altro. In queste discussioni invece mi pare di capire che qualcuno non ci sia ancora arrivato, ad esempio pensando che se ho il 52/12 avrò un rapporto più lungo di un 50/11, solo perchè ho il 52... oppure che "col 36 ho una pedalata più rotonda!", frase che di per sè ancora non si è capito che cavolo voglia dire!;nonzo%
p.s. quest'ultima frase credo appartenga ad un certo numero di ciclisti che, storicamente, ormai se la tramandano di generazione in generazione, fino a raggiungere il paradosso quando l'ultimo ad averla pronunciata sosteneva anche di utilizzare... corone ovali! :)
 
Ultima modifica:

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.848
3.168
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Magari è inutile per te, come per me è inutile avere un pignone da 30 o 32 denti... questo non vuol dire che sia inutile, a qualcuno magari serve.
Il discorso dei rapporti da impiegare è tutto qui... io rispondevo a chi poneva il quesito, ovvero se per avere un rapporto più lungo è meglio cambiare una corona o un pignone. Parlare di un numero di denti e fare considerazioni solo su quello non ha alcun senso, ha senso solo se si considera il rapporto di trasmissione minimo e massimo che voglio ottenere dal cambio della mia bdc. Se uno vuole sbizzarrirsi in tal senso, dovrebbe calcolare il rapporto di trasmissione per ogni singolo rapporto abbinato alle due moltipliche, al fine di valutare quale combinazione riesce a fornire il maggior numero di combinazioni differenti e la migliore scalatura di rapporti.
Queste sono le cose da comprendere, nient'altro. In queste discussioni invece mi pare di capire che qualcuno non ci sia ancora arrivato, ad esempio pensando che se ho il 52/12 avrò un rapporto più lungo di un 50/11, solo perchè ho il 52... oppure che "col 36 ho una pedalata più rotonda!", frase che di per sè ancora non si è capito che cavolo voglia dire!;nonzo%
p.s. quest'ultima frase credo appartenga ad un certo numero di ciclisti che, storicamente, ormai se la tramandano di generazione in generazione, fino a raggiungere il paradosso quando l'ultimo ad averla pronunciata sosteneva anche di utilizzare... corone ovali! :)

Quindi meglio una pedalata ovale...? :mrgreen:
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Il senso della 52 su una 52/34 e' quello di avere rapporti piu' lunghi rispetto a una classica compact senza comunque precludersi quelli corti della 34, soluzione secondo me molto indicata per chi in genere fa percorsi con molta salita e di conseguenza molta discesa, fermo restando che anche in pianura la 52 si puo' sfruttare parecchio

Quello lo avevo capito,ma ha senso solo se necessiti di un rapporto più lungo di un 50-11,ossia 52-11,perchè negli altri casi basta mettere un dente in meno sulla cassetta posteriore....in caso non si facciano gare molto veloci imho è totalmente indifferente usare una o l'altra corona.
L'unica spiegazione che mi sono dato è che tale soluzione possa aver senso per ciclisti pesanti con un discreto wattaggio assoluto ma un modesto rapporto watt/kg(esempio 300w ftp x 80kg,buon passista,ma mediocre scalatore),che non amano pedalare agile,anche se credo più a (più che legittime) motivazioni estetiche/figosità del 52:mrgreen:
 

garjo

Novellino
15 Aprile 2011
40
1
Visita sito
Bici
cannondale 2.8
Quello lo avevo capito,ma ha senso solo se necessiti di un rapporto più lungo di un 50-11,ossia 52-11,perchè negli altri casi basta mettere un dente in meno sulla cassetta posteriore....in caso non si facciano gare molto veloci imho è totalmente indifferente usare una o l'altra corona.

L'unica spiegazione che mi sono dato è che tale soluzione possa aver senso per ciclisti pesanti con un discreto wattaggio assoluto ma un modesto rapporto watt/kg(esempio 300w ftp x 80kg,buon passista,ma mediocre scalatore),che non amano pedalare agile,anche se credo più a (più che legittime) motivazioni estetiche/figosità del 52:mrgreen:



Infatti nel mio caso l'utilita' del 52 e' principalmente legata all'uso con l'11, quindi la possibilita' di pedalare non a vuoto in discese veloci, e talvolta provare qualche allungo in pianura
 

garjo

Novellino
15 Aprile 2011
40
1
Visita sito
Bici
cannondale 2.8
Kéo;5710765 ha scritto:
In pianura a quante pedalate lo spingi? Curiosità non polemica..



Non ti saprei dire, faccio piu' caso ai valori di cadenza nelle salite che in pianura, in ogni caso mi sto trovando davvero bene con questo set 52/34 e ora come ora non tornerei al 50/34
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Magari è inutile per te, come per me è inutile avere un pignone da 30 o 32 denti... questo non vuol dire che sia inutile, a qualcuno magari serve.
Il discorso dei rapporti da impiegare è tutto qui... io rispondevo a chi poneva il quesito, ovvero se per avere un rapporto più lungo è meglio cambiare una corona o un pignone. Parlare di un numero di denti e fare considerazioni solo su quello non ha alcun senso, ha senso solo se si considera il rapporto di trasmissione minimo e massimo che voglio ottenere dal cambio della mia bdc. Se uno vuole sbizzarrirsi in tal senso, dovrebbe calcolare il rapporto di trasmissione per ogni singolo rapporto abbinato alle due moltipliche, al fine di valutare quale combinazione riesce a fornire il maggior numero di combinazioni differenti e la migliore scalatura di rapporti.
Queste sono le cose da comprendere, nient'altro. In queste discussioni invece mi pare di capire che qualcuno non ci sia ancora arrivato, ad esempio pensando che se ho il 52/12 avrò un rapporto più lungo di un 50/11, solo perchè ho il 52... oppure che "col 36 ho una pedalata più rotonda!", frase che di per sè ancora non si è capito che cavolo voglia dire!;nonzo%
p.s. quest'ultima frase credo appartenga ad un certo numero di ciclisti che, storicamente, ormai se la tramandano di generazione in generazione, fino a raggiungere il paradosso quando l'ultimo ad averla pronunciata sosteneva anche di utilizzare... corone ovali! :)

in effetti lui parlava della sua esperienza di pedalata. poi è ovvio che a moltissimi il 30/32 non serve.Da provare il 36 per il discorso che tu fai della pedalata più rotonda.o-o
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Io sto montando la mia nuova bici con cambio Ultegra meccanico 52/36 e 11/32 con gabbia media (o lunga che dir si voglia).

Appena avrò modo di provara riporterò le sensazioni d'uso di un pignone così corto come il 32 in una salita molto lunga come il Passo Teglia, sempre che non mi freghi prima il meteo o-o