No, perchè?tu vai a 100 all'ora in curva?
No, perchè?tu vai a 100 all'ora in curva?
No, perchè?
Ti spiego: in qualsiasi veicolo su gomma che abbia un bilanciamento x ritenuto soddisfacente (dal produttore della bici, nel nostro caso), qualsiasi variazione sostanziale dell'aderenza in uno dei due assi (come pare essere la differenza tra un 23c e 25c a parità di modello, almeno a giudicare dall'opinione comune) comporta una variazione del suddetto equilibrio che può pregiudicare il controllo del mezzo. Su una due ruote, è noto che il low side (la chiusura dell'anteriore) è evento repentino e quasi impossibile da recuperare in condizioni di scarsa aderenza, specie per coloro come i ciclisti che non hanno punti d'appoggio al terreno e hanno i piedi vincolati. Si cerca quindi di tutelarsi lasciando all'anteriore le stesse, o superiori, condizioni di grip del posteriore, almeno in teoria.non sono riuscito a capire cosa c'entrava il post che ho quotato precedentemente in cui facevi paragoni con la moto gp e le loro gomme, quindi pensavo che tu riuscissi a andare forte come una moto, per questo ho chiesto
Ma no dai....Ti spiego: in qualsiasi veicolo su gomma che abbia un bilanciamento x ritenuto soddisfacente (dal produttore della bici, nel nostro caso), qualsiasi variazione sostanziale dell'aderenza in uno dei due assi (come pare essere la differenza tra un 23c e 25c a parità di modello, almeno a giudicare dall'opinione comune) comporta una variazione del suddetto equilibrio che può pregiudicare il controllo del mezzo. Su una due ruote, è noto che il low side (la chiusura dell'anteriore) è evento repentino e quasi impossibile da recuperare in condizioni di scarsa aderenza, specie per coloro come i ciclisti che non hanno punti d'appoggio al terreno e hanno i piedi vincolati. Si cerca quindi di tutelarsi lasciando all'anteriore le stesse, o superiori, condizioni di grip del posteriore, almeno in teoria.
Provati i tubeless fusion, one, pro one, irc formula pro top secret, intensive, maxxis padrone e panaracer. e forse qualcosa d'altro che non ricordo.
Se hai un buco tale che il lattice non chiude da solo il fatto di avere il nastro all'esterno che aiuta a tenere in teoria facilita la sigillatura. Poi per me è pura teoria non avendo mai provato ad utilizzarlo[emoji6]
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ma scusa una cosa... una volta avevo pensato pure io di mettere un po' di nastro per facilitare "la presa" del lattice... però mettendo un po' di nastro in senso longitudinale al cerchio secondo me non aiuterebbe molto (il nastro si solleverebbe per la pressione, credo)... sarebbe più utile fare un po' di giri "trasversali" attorno a tubeless e cerchio ma in questo modo si andrebbe anche sulla pista frenante...
tento per capire, tu come lo metti (se lo hai mai messo) il nastro americano?
grazie
opinione sui maxxis padrone? (io ho usato padrone, one e pro one...) ma i padrone a me son sembrati nettamente i migliori... sicuramente come durata (li ho cambiati perchè avevano superato un chilometreggio che secondo me era adeguato, ma erano praticemente perfetti...).... poi non sono molto tecnico per cogliere aspetti su tenuta e scorevolezza... (mi aveva cmq sorpreso che sul bagnato tenevano bene anche se completamente lisci...)
sono un po' carucci, ma facendo un "costo al km" mi sa che sono più convenienti di altri....
ma scusa una cosa... una volta avevo pensato pure io di mettere un po' di nastro per facilitare "la presa" del lattice... però mettendo un po' di nastro in senso longitudinale al cerchio secondo me non aiuterebbe molto (il nastro si solleverebbe per la pressione, credo)... sarebbe più utile fare un po' di giri "trasversali" attorno a tubeless e cerchio ma in questo modo si andrebbe anche sulla pista frenante...
tento per capire, tu come lo metti (se lo hai mai messo) il nastro americano?
grazie
Io mai messo, ma il senso certo trasversale passante sopra le piste, con sicuramente attenzione a frenare; perche se al posteriore non mi darebbe troppa preoccupazione, trovarsi con l'anteriore bloccato sarebbe poco piacevole.
Poi secondo me dopo poche frenate controllare la parte di nastro sulle piste si taglia...
il nastro va messo trasversalmente passando sulla pista frenante, logico che poi quel freno non lo puoi usare
Stessa impressione tua durata "infinita" tenuta buona in tutte le condizioni, mai una foratura, meno comodi degli one e dei panaracer, scorrevolezza non saprei in quanto è passato troppo tempo, prezzo all'epoca di 80 euro cadauno.
poi ovvio che se sono a 10000 km da casa...
Hai ragione, visto solo oggi (grazie a [MENTION=20881]zupperman[/MENTION] per la condivisione).Leggo:
approx. 260 gram (23 mm)
approx. 270 grams (25 mm)
ca. 300 grams (28 mm)
Non sono male come pesi, molto più leggero degli One e da quanto dite robusto e con un buon grip sul bagnato.
[MENTION=30090]ibondio[/MENTION] è il tuo copertone