Stages Cycling StageONE

Pierluigi62

Gregario
28 Novembre 2015
532
58
Milano
Visita sito
Bici
***
[MENTION=87215]Pierluigi62[/MENTION]
[MENTION=69000]fedguar[/MENTION]

Non volevo sollevare un polverone con ciò che ho detto. Quello che dite voi è giusto ed è fuori discussione. Se poi i 200w ve li dice l'app o il pw, veri o falsi che siano, se vuoi andare devi spingere. Resta la veridicità di quanto dite voi, sull'FTP, allenamenti e cambiamenti di tabelle di allenamento tenendo in considerazione la potenza, unico fattore vero e reale che può essere fornito solo da un pw e non da un'app o-o o-o
Nessun polverone, solo opinioni a confronto.:eek:
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Io lo Stages ce l'ho da poco e mi pare andare bene, non ho riscontrato problemi di sorta, ho già preso anche qualche goccia e fatto diverse uscite nella guazza mattutina.
In passato ho avuto due powertap e non vedo granchè di meglio o peggio, i valori che mi mostra sono coerenti col mio attuale stato di forma.
Avevo solo il dubbio sulla precisione con forti sbalzi di temperatura ma solo perchè andando avanti gli sbalzi saranno sempre più elevati e volevo essere sicuro di non fare cavolate.

PS io lo uso più che altro per essere sicuro di non massacrarmi, tendo a farlo
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
iio trovo il pm uno strumento molto interessante. come il cardio come il conta km come etc etc.
vorrei pure che segnasse giusto. un conta km che mi diche che sto facendo i 23 e non i 20 è come una bilancia che mi dice che peso 65 e sono 73 kg. non fa il suo.
a me stages segna quasi perfetto sulla potenza media e tanto mi basta: ho fatto la salita di un'ora e mi ha sottostimato di 4 watt. nulla.

poi io ho il mio utilizzo personale della bici. esco ogni giorno, provo la salita, provo la potenza max sullo strappo, provo la potenza a 10 min...insomma mi diverto. non è detto che tutti si debbano per forza divertire così.
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Avevo solo il dubbio sulla precisione con forti sbalzi di temperatura ma solo perchè andando avanti gli sbalzi saranno sempre più elevati e volevo essere sicuro di non fare cavolate.

Scusate è un po' che leggo la discussione... Ma mi sembrava di aver capito che i misuratori Stages avevano integrato il controllo delle variazioni di temperatura?

Sono io che ho capito male? O cosa?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

DavideBaloo

Pedivella
22 Luglio 2012
318
17
Appennino
Visita sito
Bici
Derosa, Wilier , Specialized
Per la mia esperienza, ma il manuale lo dice chiaro, non è sensibile alla temperatura, nel senso che il firmware corregge questo dato; che ovviamente impatta dal punto di vista della dilatazione degli elastomeri.
Da manuale Stages:

The power meter utilizes automatic temperature sensors to

compensate for temperature changes that take place during the ride. This is

done automatically while you ride and you need not take any further steps to

calibrate the sensor during the ride.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
iio trovo il pm uno strumento molto interessante. come il cardio come il conta km come etc etc.
vorrei pure che segnasse giusto. un conta km che mi diche che sto facendo i 23 e non i 20 è come una bilancia che mi dice che peso 65 e sono 73 kg. non fa il suo.
a me stages segna quasi perfetto sulla potenza media e tanto mi basta: ho fatto la salita di un'ora e mi ha sottostimato di 4 watt. nulla.

poi io ho il mio utilizzo personale della bici. esco ogni giorno, provo la salita, provo la potenza max sullo strappo, provo la potenza a 10 min...insomma mi diverto. non è detto che tutti si debbano per forza divertire così.

Solo a leggerti, mi hai fatto venire voglia di uscire!
Sarò romantico, ma quando leggo certe parole, non posso astenermi dal complimentarmi con chi le ha scritte o-o
 

Coolbike

via col vento
7 Aprile 2015
753
37
Visita sito
Bici
Cinelli, BMC
In questa discussione si è parlato molto spesso di percentuale di errore. Mi pare di capire che questo dispositivo è affidabile (variazioni di temperatura, durata nel tempo e, l'ultima versione, tenuta all'umidità). Ma quanto influisce, misurando solo la sx, la asimmetria di forza della pedalata? conviene fare un test per stabilire quanto siamo sbilanciati ed eventualmente affidarci ad uno strumento diverso?
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
In questa discussione si è parlato molto spesso di percentuale di errore. Mi pare di capire che questo dispositivo è affidabile (variazioni di temperatura, durata nel tempo e, l'ultima versione, tenuta all'umidità). Ma quanto influisce, misurando solo la sx, la asimmetria di forza della pedalata? conviene fare un test per stabilire quanto siamo sbilanciati ed eventualmente affidarci ad uno strumento diverso?
Per la mia esperienza ti posso dire che influisce. Da confronti diretti con amici e da visita biomeccanica ti posso dire con certezza che nel mio caso lo Stages sottostima, quanto esattamente non so, a occhio anche un 10%.
Questo non vuole dire che lo strumento non è utile, solo il dato assoluto non è preciso.
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.435
110
60
siena
Visita sito
Anche io credo che sia una possibile una sottostima soprattutto se hai la gamma debole a sx. Rispetto al powertap che avevo in precedenza circa 10watt in meno. Quando sono passato a stage ho fatto un paio di uscite con entrambi i powerm. e sullo stage avevo sempre circa 10watt in meno. Anche la successiva analisi con gc ha confermato questa differenza.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
a me stages segna giusto. bisogna vedere: a me sottostima rispetto alla formula di ambrosini e sottostima di molto mentre rispetto a ferrari stages fa centro.

usando la formula di ferrari stages mi sbaglia di 5/10 watt medi a seconda della pendenza che su potenze misurate che variano da 330 a 400 a seconda della lunghezza della salita sono pochi. poi tutto è possibile.

ambrosini mi dà wattaggi "tipo chris froome". stages ferrari mi rimanda sulla terra.
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    23,1 KB · Visite: 20

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Anche io credo che sia una possibile una sottostima soprattutto se hai la gamma debole a sx. Rispetto al powertap che avevo in precedenza circa 10watt in meno. Quando sono passato a stage ho fatto un paio di uscite con entrambi i powerm. e sullo stage avevo sempre circa 10watt in meno. Anche la successiva analisi con gc ha confermato questa differenza.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

seguendo i pro è abbastanza comune che tutti i power meter ballino rispetto al dato """ufficiale""". chi fa 3 % chi 1% in più o in meno. piena corrispondenza è abbastanza difficile.
almeno. il sito è del finlandese amoppiati (non so come si scrive, lo seguo su twitter).
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.435
110
60
siena
Visita sito
L'importante è che lo strumento sia costante nella rilevazione. Questa è la vera attendibilità. Non è un problema se il dato è sottostimato di poco. Purtroppo il mio stage dopo un po' di umido ha iniziato a dare valori non più stabili e non più coerenti con quelli iniziali di quando funzionava bene.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
L'importante è che lo strumento sia costante nella rilevazione. Questa è la vera attendibilità. Non è un problema se il dato è sottostimato di poco. Purtroppo il mio stage dopo un po' di umido ha iniziato a dare valori non più stabili e non più coerenti con quelli iniziali di quando funzionava bene.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

beh lo devi mandare in assistenza.

cmq anche questo degli sbalzi di misurazione da giorno a giorno sullo stesso tratto...io faccio più o meno le stesse salite. si c'è escursione ma bisogna vedere mille altre variabili: peso, abbigliamento più pesante, bici (io cambio bici su cui stacco la pedivella), vento...un certo sbalzo è fisiologico.

ho fatto il san valentino da avio due volte. il 4 aprile bardato e a luglio.
morale: uguale wattaggio, a luglio due minuti scarsi più veloce.
ma...a luglio pesavo meno e avevo la bici più elggera. quindi se a logica stages doveva segnare 10 watt di più a luglio non l'ha fatto ma c'erano altre variabili in campo.
se il pm lavora male in una settimana te lo rimandano.
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
questo strumento come altri ha un margine d'errore di +/- 2%, 10 watt di differenza possono anche essere nel limite di tolleranza.

salvo sbilanciamenti dimostrati tra i due arti, non ci dovrebbero essere grosse differenze di misurazione.

se leggete delle prove di comparazione, vedrete che lo strumento è in linea con gli altri a doppia misurazione.