Gli amici della Via Nirone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.028
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Fai come me: compra una bella ciclocross. Copertoni da gravel da 36 e vai ovunque. Mi sto divertendo come un ragazzino andando lungofiume, strade di campgna sterrate, boschi...
anche perchè sono un ragazzino... :lookaround: :mrgreen:

Soft non Ti riconosco più ;nonzo% ;nonzo% tu purista della bdc, integerrimo, su una gravel? :cry: :cry: :cry: :cry: hai conosciuto una donna che ti ha fatto perder i sensi :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.028
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Soft non Ti riconosco più ;nonzo% ;nonzo% tu purista della bdc, integerrimo, su una gravel? :cry: :cry: :cry: :cry: hai conosciuto una donna che ti ha fatto perder i sensi :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x

Soft non mi distrarre [MENTION=49249]freeroad[/MENTION] altrimenti la perdiamo :cry: :cry: :cry: per noi è l'immagine della donna in bdc o-o o-o o-o

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.468
Visita sito
Bici
Agente Bike
[MENTION=59167]Don Perigon[/MENTION] :mrgreen: no no non c'e' pericolo. Al massimo mi concedo qualche giro in mtb, ma la bdc non potrei mai tradirla:-x

Della ciclocross, infatti, mi piace il fatto sia pressochè identica come sensazione di pedalata alla bdc.
Ed anche la tecnica di pedalata è uguale.
La MTB, invece, non la sopporto...

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.967
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Della ciclocross, infatti, mi piace il fatto sia pressochè identica come sensazione di pedalata alla bdc.
Ed anche la tecnica di pedalata è uguale.
La MTB, invece, non la sopporto...

dai, dicci qualcosa di più... la cosa mi sembra interessante, sopratutto con la piega che ha preso questo autunno che si annuncia ben piovoso (e quindi strade sguisce etc etc)

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.468
Visita sito
Bici
Agente Bike
dai, dicci qualcosa di più... la cosa mi sembra interessante, sopratutto con la piega che ha preso questo autunno che si annuncia ben piovoso (e quindi strade sguisce etc etc)

Per l'appunto, sono bici pensate per tracciati estremi, dunque decisamente piu' resistenti, con gomme di grossa dimensione e con le quali, quando vedi uno sterrato, buttarti a capofitto.
Io ho una coppia di ruote da battaglia (poco meno di di 2 kg :wacko: )che montano un classico pneumatico da ciclocross ( Maxxis Mud wrestler) tassellato e che utilizzo quando prevedo una uscita su strade piuttosto dure, fangose o con ciottoli fastidiosi al limite, quasi da mountain bike. Naturalmente pago dazio su strada ma poco importa.
Un altro set di ruote, molto piu' leggere, le utilizzo con pneumatici larghi (Challenge gravel grinder plus oppure Schalbe G One evolution, queste ultime montate tubeless) dedicati al gravel puro per cui quando prevedo sentieri ghiaiosi, strade di campagna, boschi...insomma, per un utilizzo meno gravoso.
In questo caso, nei tratti di trasferimento su asfalto, si pedala bene, si perde non moltissimo rispetto ad una bdc.
Oltretutto, il secondo set di ruote, a volte lo utilizzo montando dei copertoncini stradali da 28 (CST) ed allora e' praticamente come utilizzare una bici stradale pura
Inutile dire che il confort di marcia con pneumatici di sezione generosa, è incredibile.
Per non parlare della meraviglia di pedalare senza traffico, nei boschi, lungo gli argini dei fiumi...
Anche psicologicamente è piu' rilassante: io, generalmente, quando esco con la bdc non riesco a non pedalare al massimo delle mie possibilità, divento competitivo, controllo la media, la cadenza e tutti i dati da GPS.
Quando esco con la gravel, la musica cambia; monto sullo stem un Polar M450 con schermata che mi indica cardio, ora, km percorsi e tempo percorso e null'altro. Pur non dormendo come qualcuno ( :angrymod: Donatella... :-x:-x ) certamente pedalo più rilassato, mi godo di piu' il pedalare in mezzo alla natura, ritorno bimbo, in alcuni casi; non a caso si chiamano anche adventure bike :asd:
A volte capita di inoltrarsi in zone dove occorre scendere dalla bici e farsi dei tratti a piedi, bici in spalla (obbligatorie, ovviamente, scarpe da mountain bike) e vi assicuro che è bellissimo oltre che allenante:wacko:
Insomma, pur mantenendo lo stile di pedalata e la postura (anche se un po' piu' rilassata) della bici da corsa, permette di godersi zone isolate, impossibili per una stradale pura, aumentando il divertimento ed il coinvolgimento.

Parlando di tecnica, la mia è montata con monocorona SRAM (comodissimo), corona 42 denti e pacco pignoni immenso 11/42 (vi assicuro che in alcuni tratti il 42 serve eccome: pedalare su sterrato non è come pedalare su strade asfaltate dove la trazione e' superiore, dove puoi pedalare in fuorisella etc. ), freni a disco hydro, telaio in alluminio (blu scuro glitterato :cool: tamarrissimo) con forca full carbon.

Insomma, ragazzi, enjoy!!!

:eek:o-o

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.967
roma / milano
Visita sito
Bici
A parte che non capisco cosa c'entra il riferimento - spero scherzoso - alla "padrona di casa" Donatella, che potrà ben farsi i suoi giri al mare visto che ha la fortuna di vivere lì; a parte questo, dicevo, mi diresti qualcsa di più sulla posizione (e come questa incide sulla pedalata) rispetto alla BDC ?

La possibilità di essere "fuori traffico" mi attira molto...

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.866
409
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Per l'appunto, sono bici pensate per tracciati estremi, dunque decisamente piu' resistenti, con gomme di grossa dimensione e con le quali, quando vedi uno sterrato, buttarti a capofitto.
Io ho una coppia di ruote da battaglia (poco meno di di 2 kg :wacko: )che montano un classico pneumatico da ciclocross ( Maxxis Mud wrestler) tassellato e che utilizzo quando prevedo una uscita su strade piuttosto dure, fangose o con ciottoli fastidiosi al limite, quasi da mountain bike. Naturalmente pago dazio su strada ma poco importa.
Un altro set di ruote, molto piu' leggere, le utilizzo con pneumatici larghi (Challenge gravel grinder plus oppure Schalbe G One evolution, queste ultime montate tubeless) dedicati al gravel puro per cui quando prevedo sentieri ghiaiosi, strade di campagna, boschi...insomma, per un utilizzo meno gravoso.
In questo caso, nei tratti di trasferimento su asfalto, si pedala bene, si perde non moltissimo rispetto ad una bdc.
Oltretutto, il secondo set di ruote, a volte lo utilizzo montando dei copertoncini stradali da 28 (CST) ed allora e' praticamente come utilizzare una bici stradale pura
Inutile dire che il confort di marcia con pneumatici di sezione generosa, è incredibile.
Per non parlare della meraviglia di pedalare senza traffico, nei boschi, lungo gli argini dei fiumi...
Anche psicologicamente è piu' rilassante: io, generalmente, quando esco con la bdc non riesco a non pedalare al massimo delle mie possibilità, divento competitivo, controllo la media, la cadenza e tutti i dati da GPS.
Quando esco con la gravel, la musica cambia; monto sullo stem un Polar M450 con schermata che mi indica cardio, ora, km percorsi e tempo percorso e null'altro. Pur non dormendo come qualcuno ( :angrymod: Donatella... :-x:-x ) certamente pedalo più rilassato, mi godo di piu' il pedalare in mezzo alla natura, ritorno bimbo, in alcuni casi; non a caso si chiamano anche adventure bike :asd:
A volte capita di inoltrarsi in zone dove occorre scendere dalla bici e farsi dei tratti a piedi, bici in spalla (obbligatorie, ovviamente, scarpe da mountain bike) e vi assicuro che è bellissimo oltre che allenante:wacko

Parlando di tecnica, la mia è montata con monocorona SRAM (comodissimo), corona 42 denti e pacco pignoni immenso 11/42 (vi assicuro che in alcuni tratti il 42 serve eccome: pedalare su sterrato non è come pedalare su strade asfaltate dove la trazione e' superiore, dove puoi pedalare in fuorisella etc. ), freni a disco hydro, telaio in alluminio (blu scuro glitterato :cool: tamarrissimo) con forca full carbon.

Insomma, ragazzi, enjoy!!!

:eek:o-o

Ci vuole una foto, a questo punto !
:mrgreen:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.468
Visita sito
Bici
Agente Bike
A parte che non capisco cosa c'entra il riferimento - spero scherzoso - alla "padrona di casa" Donatella, che potrà ben farsi i suoi giri al mare visto che ha la fortuna di vivere lì; a parte questo, dicevo, mi diresti qualcsa di più sulla posizione (e come questa incide sulla pedalata) rispetto alla BDC ?

La possibilità di essere "fuori traffico" mi attira molto...

Il riferimento a Donatella (ironico, scherzoso, come si dovrebbe evincere dagli emoticon) è dovuto al fatto che più volte è stato sottolineato il fatto che le sue uscite sono decisamente di passo "cocloturistico" a dir poco...
non credo se la debba prendere (ed infatti con me non se l'è mai presa..e ci mancherebbe...), visto che è una semplice ed oggettiva constatazione e, cosi' come lei ha il diritto di viaggiare alla velocità che piu' le aggrada, allo stesso modo, i partecipanti dal 3d, hanno il diritto di bonariamente scherzarci sopra.
Attenzione a mai diventicare l'aspetto ludico del forum, soprattutto in questa sezione: questo si sarebbe di una tristezza infinita...
Piuttosto, sono io che non comprendo la tua precisazione, sarà il tempaccio...:eek:

Detto questo, le bici ciclocross e, in particolare, gravel, hanno la caratteristica di avere angoli al piantone piu' rilassati, sterzo piu' elevato e posizioni meno estreme. Le loro geometrie le rendono anche piu' stabili e maneggevoli.
Poi, come sempre, si tratta di sfumature.
Resta il fatto che permettono escursioni impossibili a qualsiasi bici prettamente stradale.
Ah, dimenticavo: in discesa, sul bagnato, soprattutto quando si percorrono stradine tortuose o nel bosco, i freni a disco sono decisamente piu' performanti. E non si rischia di rovinare le piste frenanti visto che...non ci sono :mrgreen:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.468
Visita sito
Bici
Agente Bike
ecco. Giornata nuvolosa, tempo orribile ma un caldo notevole: 24/25 gradi

Allegati

• P_20161026_124714.jpg
    P_20161026_124714.jpg
    344,6 KB · Visite: 40
  • P_20161026_124724.jpg
    P_20161026_124724.jpg
    319,2 KB · Visite: 37
  • P_20161026_125609.jpg
    P_20161026_125609.jpg
    264,8 KB · Visite: 42
  • P_20161026_152047.jpg
    P_20161026_152047.jpg
    244,7 KB · Visite: 34

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.967
roma / milano
Visita sito
Bici
ecco. Giornata nuvolosa, tempo orribile ma un caldo notevole: 24/25 gradi

bella la bici, ma sopratutto el prime foto indicano che ci si può andare in posti in cui non pensavo potesse andare una bici "col manubrio curvo" !!!

ma a parte avere passo più lungo e ruote più larghe, quindi tutto più stabile e rilassato, la geometria dei tre punti di appoggio è sostanzialmente la stessa di una bici da corsa, o si tratta di una posizione intermedia con una MTB ? Te lo chiedo perchè la posizione da MTB (ovvìa, diciamolo, "da città", visto che io la MTB la uso in città) alla lunga mi sfonda la schiena dato che non mi allungo per bene. (e riprodurre una posizione tipo BDC sarebbe innaturale, oltre che suicida nel traffico)

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.468
Visita sito
Bici
Agente Bike
Bellissima!Se deciderò di rottamare la mia MTB(che stò usando davvero troppo poco)ragionerò su una roba del genere,il mercato si stà ampliando e i prodotti non sono niente male.
o-o

Vero, il mercato si sta ampliando. Io ho preso questa perchè ho avuto una offerta dal mio negoziante/meccanico che, sul nuovo, mi ha fatto un prezzo per il quale sarebbe stata una follia lasciarla li.
Mi piaceva e...affare fatto.
Ma ci sono un sacco di gravel/ciclocross davvero belle e per tutti i gusti.
Tieni presente che, a differenza di una MTB, basta comprarsi una coppia di ruote disc (DT swiss 24 spline disc, giusto per fare un esempio, si trovano intorno ai 200 euro), montarci dei copertoncini stradali (degli Schwalbe S One, ad esempio, da 30) e con il solo cambio ruote ti ritrovi su una bici stradale ma decisamente piu' confortevole.

bella la bici, ma sopratutto el prime foto indicano che ci si può andare in posti in cui non pensavo potesse andare una bici "col manubrio curvo" !!!

ma a parte avere passo più lungo e ruote più larghe, quindi tutto più stabile e rilassato, la geometria dei tre punti di appoggio è sostanzialmente la stessa di una bici da corsa, o si tratta di una posizione intermedia con una MTB ? Te lo chiedo perchè la posizione da MTB (ovvìa, diciamolo, "da città", visto che io la MTB la uso in città) alla lunga mi sfonda la schiena dato che non mi allungo per bene. (e riprodurre una posizione tipo BDC sarebbe innaturale, oltre che suicida nel traffico)

Guarda, dopo qualche minuto sei convinto di pedalare su di una stradale. Davvero non riscontri differenze sostanziali ma ti rendi conto, quando scendi, di essere fisicamente meno provato.

Il bello è proprio questo: sei sostanzialmente su di una bdc ma puoi andare praticamente ovunque. E dove non passi, bici in spalla e via.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.