Per l'appunto, sono bici pensate per tracciati estremi, dunque decisamente piu' resistenti, con gomme di grossa dimensione e con le quali, quando vedi uno sterrato, buttarti a capofitto.
Io ho una coppia di
ruote da battaglia (poco meno di di 2 kg

)che montano un classico pneumatico da ciclocross (
Maxxis Mud wrestler) tassellato e che utilizzo quando prevedo una uscita su strade piuttosto dure, fangose o con ciottoli fastidiosi al limite, quasi da mountain bike. Naturalmente pago dazio su strada ma poco importa.
Un altro set di ruote, molto piu' leggere, le utilizzo con pneumatici larghi (Challenge
gravel grinder plus oppure Schalbe G One evolution, queste ultime montate tubeless) dedicati al gravel puro per cui quando prevedo sentieri ghiaiosi, strade di campagna, boschi...insomma, per un utilizzo meno gravoso.
In questo caso, nei tratti di trasferimento su asfalto, si pedala bene, si perde non moltissimo rispetto ad una bdc.
Oltretutto, il secondo set di ruote, a volte lo utilizzo montando dei copertoncini stradali da 28 (CST) ed allora e' praticamente come utilizzare una bici stradale pura
Inutile dire che il confort di marcia con pneumatici di sezione generosa, è incredibile.
Per non parlare della meraviglia di pedalare senza traffico, nei boschi, lungo gli argini dei fiumi...
Anche psicologicamente è piu' rilassante: io, generalmente, quando esco con la bdc non riesco a non pedalare al massimo delle mie possibilità, divento competitivo, controllo la media, la cadenza e tutti i dati da GPS.
Quando esco con la gravel, la musica cambia; monto sullo stem un Polar M450 con schermata che mi indica cardio, ora, km percorsi e tempo percorso e null'altro. Pur non dormendo come qualcuno ( :angrymod: Donatella...

) certamente pedalo più rilassato, mi godo di piu' il pedalare in mezzo alla natura, ritorno bimbo, in alcuni casi; non a caso si chiamano anche adventure bike :asd:
A volte capita di inoltrarsi in zone dove occorre scendere dalla bici e farsi dei tratti a piedi, bici in spalla (obbligatorie, ovviamente, scarpe da mountain bike) e vi assicuro che è bellissimo oltre che allenante:wacko
Parlando di tecnica, la mia è montata con monocorona
SRAM (comodissimo), corona 42 denti e pacco pignoni immenso 11/42 (vi assicuro che in alcuni tratti il 42 serve eccome: pedalare su sterrato non è come pedalare su strade asfaltate dove la trazione e' superiore, dove puoi pedalare in fuorisella etc. ), freni a disco hydro, telaio in alluminio (blu scuro glitterato

tamarrissimo) con forca full carbon.
Insomma, ragazzi, enjoy!!!
:eek

-o