Giro d'Italia 2017

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Questo per dire che non bastano i nomi a fare il livello di una gara a tappe.


aggiugerei che a differenza di giro e tour dove i nomi vengono dichiarati con largo anticipo, la vuelta trova gran parte dei protagonisti lungo la strada, c'è chi vuole rifarsi dal tour (vedi nibali 2015 o contador 2014) c'è chi magari ha fatto il giro e vuole provare un altro gt, c'è chi va a preparare il mondiale

onestamente quest'estate causa lavoro ho seguito poco e niente il ciclismo non ho ben capito xkè sono andati sia froome che quintana alla vuelta
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
aggiugerei che a differenza di giro e tour dove i nomi vengono dichiarati con largo anticipo, la vuelta trova gran parte dei protagonisti lungo la strada, c'è chi vuole rifarsi dal tour (vedi nibali 2015 o contador 2014) c'è chi magari ha fatto il giro e vuole provare un altro gt, c'è chi va a preparare il mondiale

onestamente quest'estate causa lavoro ho seguito poco e niente il ciclismo non ho ben capito xkè sono andati sia froome che quintana alla vuelta
Quintana c'è andato per rifarsi dalla sconfitta al tour (e c'è riuscito).
Froome,invece,c'è andato perche' ci vuole convincere che non corre solo per il tour :mrgreen:
 
Ultima modifica:

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
35
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
aggiugerei che a differenza di giro e tour dove i nomi vengono dichiarati con largo anticipo, la vuelta trova gran parte dei protagonisti lungo la strada, c'è chi vuole rifarsi dal tour (vedi nibali 2015 o contador 2014) c'è chi magari ha fatto il giro e vuole provare un altro gt, c'è chi va a preparare il mondiale

onestamente quest'estate causa lavoro ho seguito poco e niente il ciclismo non ho ben capito xkè sono andati sia froome che quintana alla vuelta

per vincerla :mrgreen: infatti hanno fatto primo e secondo
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Al giro mancavano Contador, Aru, Froome ... chiamiamoli poco.
Nibali ha vinto nonostante dei disguidi tecnici ( deragliatore posteriore che si rompe due volte di fila in due tappe, è una probabilità su 100.000 !!! ), ed una condizione precareia. E' bastato un Nibali al 30% per vincere il Giro !
Perchè ?
a) Kruijswijk ha poca esperienza come lottatore per le vittorie finali. Massimo piazzamento precedente in un grande giro era un 8vo posto.
b) anche Chaves, molto giovane, non è riuscito a gestire le energie fino alle tappe finali.
.

Mah.. prima di mettere aru alla stessa altezza di contador e froome ci penserei un attimino.
Altra considerazione : nibali non era al 30% ma probabilmente al 90% (le differenze tra pro sono minime) e comunque a meno di non credere alla storiella sul cambio di pedivelle (un insulto all'intelligenza) non sarebbe affatto bastato. C'è voluto evidentemente "altro".
Questo per dire che il livello al giro era comunque alto. I nomi non spingono sui pedali.....
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Da anni comuque si stanno lasciando fuori tante belle montagne.
Io non vedo l'ora che si ritorni a Madesimo, sul Passo dello Spluga, sul Bernina, sul Passo San Marco, o un arrivo a Chiesa in Valmalenco, per esempio.
Non parliamo del Passo dell'Agueglio, del Culmine di San Pietro etc. etc. etc.
Tanti non vengono presi in considerazione.
Solo qui.
Non parliamo nel resto d'Italia !
E si ripetono sempre le stesse salite !

Come accennavo. Questione di soldi.
Certe località sono più ricche di altre e il risultato è fatto. Ad esempio da Bormio si passa quasi sempre e spesso è arrivo di tappa, per fare un esempio.
Le montagne friulane o piemontesi ad esempio sono molto meno considerate perché non ci sono località turistiche che pagano. Lo zoncolan è stata un'eccezione.
Anche qui in provincia di bs ci sono decine di salite con nulla da invidiare ad altre dolomitiche ma non vengono fatte da anni ed anni (es crocedomini) oppure non sono mai state fatte (es maniva)
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Mah.. prima di mettere aru alla stessa altezza di contador e froome ci penserei un attimino.
Altra considerazione : nibali non era al 30% ma probabilmente al 90% (le differenze tra pro sono minime) e comunque a meno di non credere alla storiella sul cambio di pedivelle (un insulto all'intelligenza) non sarebbe affatto bastato. C'è voluto evidentemente "altro".
Questo per dire che il livello al giro era comunque alto. I nomi non spingono sui pedali.....

Anche perché il tanto bistrattato Chaves dopo il secondo posto al Giro ha sfilato il podio a un certo Contador alla Vuelta, con un attacco da lontano, e poi si è pure preso il Lombardia. Il che alza indirettamente il campo partenti della corsa rosa, visto quanto è successo dopo
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
penso siano un po' la classiche promesse da bocce ferme, però quintana alla fine ha già vinto il giro quindi ha già dimostrato di apprezzare. poi così avrebbe la scusa caso ma frullino dovesse suonargliele ancora

cmq rispetto a qualche anno fa diversi corridori pensano a farli entrambi, mentre per anni non si è parlato proprio di doppietta, salvo qualche corridore di seconda fascia

certo che se veramente dovessimo avere un tour con aru,nibali e quintana non sarebbe affatto male

che poi il "vinto" di quintana è pure discutibile...
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Bell'analisi e su alcune cose concordo, però non credo che il giro sia la serie B; ritengo che i problemi siano altri, partendo dal presupposto che il Tour è la corsa più prestigiosa, tutti i big (e le rispettive squadre) cercano di puntare la milgior carta sulla maglia gialla; il giro viene prima e ci sono circa 5 settimane tra la fine della prima e l'inizio delle seconda competizione, succedeva anche negli anni scorsi ma forse era un altro ciclismo, non a caso la doppietta manca dal 98 e prima di Pantani c'era riuscito Indurain. Altro aspetto fondamentale, il giro è stato sempre caratterizzato dalla sua durezza e la 3° settimana, storicamente è stata sempre molto dura, per vincere la maglia rosa devi finire in forma o guadagnare tantissimo le prime tappe qualora ce ne fosse modo. La vuelta invece, gran bella corsa, ma viene a fine stagione; è vero che partecipano molti ciclisti usciti dal tour, ma dimmi quando una maglia gialla è riuscita a vincere anche la maglia rossa nello stesso anno? A memoria bisogna tornare molto indietro. Io penso che ultimamente il più noioso è diventato il tour, indipendentemente da chi lo corre.

nota a margine, prima di pantani secondo me hinault. indurain non c'è mai riuscito...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
nota a margine, prima di pantani secondo me hinault. indurain non c'è mai riuscito...

Indurain, Giro+Tour nel 1991-1992
E prima di lui (e dopo di Hinault), Roche nel 1987 che poi vinse anche il mondiale.

Non sarebbe male prima di citare fatti oggettivi (e non opinioni) informarsi a dovere, oppure in mancanza tacere.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Indurain, Giro+Tour nel 1991-1992
E prima di lui (e dopo di Hinault), Roche nel 1987 che poi vinse anche il mondiale.

Non sarebbe male prima di citare fatti oggettivi (e non opinioni) informarsi a dovere, oppure in mancanza tacere.

Vero anche che su quella strana annata di Roche ci sarebbe da avere qualche dubbio. Certo che in mancanza di prove va considerato.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
ma dimmi quando una maglia gialla è riuscita a vincere anche la maglia rossa nello stesso anno? A memoria bisogna tornare molto indietro. Io penso che ultimamente il più noioso è diventato il tour, indipendentemente da chi lo corre.

ad onore di cronoca prima del 95 la vuelta si correva in aprile quindi era un pelino complicato uscire con la maglia gialla e fare subito la vuelta :mrgreen:

c'è da dire la vuelta anche prima dello spostamento non era considerata un grande obbiettivo come tour o giro, forse solo negli ultimissimi anni ha acquisto un prestigio degno da gt sia xkè hanno saputo creare una loro fisionomia e sia xkè il parco partenti è notevole
 

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.043
6.184
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
ad onore di cronoca prima del 95 la vuelta si correva in aprile quindi era un pelino complicato uscire con la maglia gialla e fare subito la vuelta :mrgreen:

c'è da dire la vuelta anche prima dello spostamento non era considerata un grande obbiettivo come tour o giro



Infatti mi riferivo a questo, si parla di 20 edizioni in cui la vuelta è dopo il tour e a memoria nessuno ha centrato la doppietta. Personalmente mi piacerebbe rivedere un campione che tenta di vincere 2 grandi giri ravvicinati nella stessa stagione;