io l'altro inverno ho continuato ad uscire per tutti i mesi invernali...al buio...zero gradi...ovviamente in agilità.....
A Lecce? capita spesso?
io l'altro inverno ho continuato ad uscire per tutti i mesi invernali...al buio...zero gradi...ovviamente in agilità.....
A Lecce? capita spesso?
1) CICLO DI FONDO
...
RULLI...
1-2h (max) con 39x... in agilità a 90-100rpm a FLG/FLT, con ogni 10min una progressione a 120rpm a FLS
se il lavoro lo si distribuisce in piccoli traguardi con queste progressioni e la musica è quella giusta (vi consiglio di ascoltarla con delle cuffiette e non dalle casse... almeno ti convolge molto di più e nascondi molto di più il ronzio del rullo), dovrebbe passare molto meglio il lavoro su rulli
?senza aprire una nuova discussione provo a chiedere qua visto che l'argomento mi sembra pertinente ...
qualche anno fa ho avuto la "bella" idea di acquistare dei rulli liberi, scoprendo solo dopo che non possono essere usati per fare esercizi specifici ...
visto che da quel che ho capito la pedalata è più o meno assimilabile a quella in strada, vorrei capire come usarli per fare fondo durante il periodo invernale dato che tra buio e freddo, le possibilità che ho di uscire in strada si contano sulle dita di una mano ...
prendendo spunto da quest'altra discussione
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=40369
vorrei capire bene come organizzare le sedute su questi rulli intese come tempi, rapporti (ho una compact 50-34), velocità, cadenza, % FC, ecc ...
qualcuno potrebbe farmi degli esempi su come procedere?
Scusa ma con i rulli liberi non hai possibilità di regolare la resistenza e quindi come fai a variare l'intensità? Solo aumentando le rpm ? Ci puoi fare poco se non agilità e basta
Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
il mio è il modello Galaxia della Tacx, ed è sprovvisto di qualsiasi sistema per "frenare" i rulli ...
oltre alla cadenza comunque ci sono pure i rapporti della bici su cui agire, anche non potendo regolare la resistenza, un 50-11 è duro da tirare pure in garage
in ogni caso, visto che pedalare sui rulli liberi è assimilabile al pedalare in pianura, mi chiedevo se fosse possibile fare dei lavori di fondo su questi dispositivi ...
al momento, oltre ad un breve riscaldamento, mi sono sempre limitato a pedalare costante ad una determinata cadenza/velocità, ma così mi stufo dopo una settimana, perchè mi sembra di perdere tempo ... mi chiedevo quindi se fosse possibile farne un uso più redditizio/specifico, che mi porti qualche risultato tangibile in primavera, così da avere una scusa in più per usarli più spesso
quest'anno vorrei riveder la mia idea del fondo.
oggi novembre penso sia inutile andare a fare lavori specifici
dimmi tutto

ma quando programmi un allenamento e per un motivo o per un altro ti senti un cesso...che pure a vedere la bici stai male...che si fà ????
ma quando programmi un allenamento e per un motivo o per un altro ti senti un cesso...che pure a vedere la bici stai male...che si fà ????
70% frequenza di soglia circa, 100, 110 rpm (non obbligatorio, ma consigliato)
Consigliato dopo sedute di potenziamento (palestra che a te piace, sfr)
Condizionamento della capacità aerobica, agilizzazione del gesto.
Si condiziona l'apparato circolatorio a lavorare a ritmi blandi per un alto numero di contrazioni muscolari.
Ergo si migliora il consumo d'ossigeno.
Quando poi ci vai a mettere dentro i watt (potenza aerobica) e scenderai di rpm dovresti volare.
Non si dimagrisce una fava, al contraio delle dicerie di molti.
Al contrario di quanto dicono i più, secondo me, non basta mai; anche chi va facilmente forte e rifiuta di effettuare questi noiosi allenamenti farebbe bene a considerarli meglio.
E non è vero che bisogna stare fuori 2000 ore per il fondo, certo più sono meglio è, però io esco anche dalle 2 ore alle 4.
Noiosi si, ma con la musica o compagnia risolvi.
E se invece uno volesse fare fondo (o qualcosa di simile) e approfittarne per perdere qualche chilo che rpm e bpm dovrebbe tenere. Visto che non ho velleita agonistiche vorrei approfittare dell'inverno per perdere peso e mi concentrerei solo su questo obiettivo.

...
andando piano si consumano cira 500 600 kcal/h andando forte 800 1000 kcal ancora piu forte 1100 kcal, ma riepto da diverse fonti lipidi o glicogeno.![]()
Se non uso un misuratore di potenza, non posso fare fondo?![]()
Si. Quando si parla di w si intende potenza erogata. Il misuratore la misura. Non la eroga.
Se non uso un misuratore di potenza, non posso fare fondo?![]()
il punto sta,e non ditemi che non è cosi, che a bpm fondo, il corpo prediligi il consumo dei grasi invece che il glicogeno e questo è scentificamente provato , ma il punto è che s consumano poche troppe poche calorie a quel ritmo e di conseguenza, per dimagrire, si deve necessariamente fare tante ore in bici e di conseguenza consumare tante kalorie.
andare forti vuol dire consumare glicogeno ma ne abbiamo poco circa 2000kcal (sbaglio?) a livello endogeno ma consumiamo sicuramente molto di piu
andando piano si consumano cira 500 600 kcal/h andando forte 800 1000 kcal ancora piu forte 1100 kcal, ma riepto da diverse fonti lipidi o glicogeno.![]()