Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.265
12.215
Udine
Visita sito
Al di là del fatto che affermare "i professionisti non vogliono i dischi" è una tua conclusione che giudicherei perlomeno discutibile alla luce dei numeri sopra (il 60% non mi sembra contrario, o sbaglio?), non credo proprio che agli amatori interessi più di tanto quello che usano i pro. Non nego che ci sarà una piccola parte che per spirito di emulazione vorrà avere lo stesso mezzo dell'Aru di turno (chissà poi perché), ma facendo un paragone un po' estremo credo che siamo tutti consapevoli che nessuno di noi si comprerebbe mai un'auto da formula uno per divertirsi la sera o nel weekend.

io sono un amatore e mi interessa molto se i prof li usano e non per emulazione. quando li vedrò usati al tour al giro ecc in discesa in salita e in ogni condizione possibile allora vorrá dire che i freni sono testati sicuri ed efficienti. vederli usati dalla lampre alla roubaix - tra l'altro senza alcuna minima ambizione di piazzamento - a me non basta. e di certo non posso permettermi di avere una bici per ogni occasione. parli di f1, ma è proprio nel settore motoristico che le novitá vengono testate in gara e poi portate nelle auto di serie, non il contrario. i dischi non nascono da un esigenza tecnica ma commerciale: mi va bene, la shimano mica fa beneficienza, ma io compro prodotti testati e sicuri. non ci sono test migliori delle gare professionistiche. che li usino, che li testino, e poi noi li compreremo. mi pare logico e semplice.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Hai ragione. Bisognerebbe tenere la bici qualche anno, infischiandosene delle mode, invece di cambiare continuamente idea e cambiare bici più frequentemente di quanto ci si cambia le mutande. o-o

parere tuo personale.
io non vado a mode, mi diverto con le bici, cosa che a leggere voi sembra impossibile.

sempre più convinto che anche il ciclismo non sia esente da attività "paranormali" :rosik:o-o (non riferito a te)
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
parere tuo personale.
io non vado a mode, mi diverto con le bici, cosa che a leggere voi sembra impossibile.

sempre più convinto che anche il ciclismo non sia esente da attività "paranormali" :rosik:o-o (non riferito a te)

allora, o atteggiamento liberale, e mancanza di critiche nei confronti degli altri ciclisti (che secondo te "seguono le mode" ma potrebbero rispondere che lo fanno perchè si divertono) o atteggiamento coerente...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc
io sono un amatore e mi interessa molto se i prof li usano e non per emulazione. quando li vedrò usati al tour al giro ecc in discesa in salita e in ogni condizione possibile allora vorrá dire che i freni sono testati sicuri ed efficienti. vederli usati dalla lampre alla roubaix - tra l'altro senza alcuna minima ambizione di piazzamento - a me non basta. e di certo non posso permettermi di avere una bici per ogni occasione. parli di f1, ma è proprio nel settore motoristico che le novitá vengono testate in gara e poi portate nelle auto di serie, non il contrario. i dischi non nascono da un esigenza tecnica ma commerciale: mi va bene, la shimano mica fa beneficienza, ma io compro prodotti testati e sicuri. non ci sono test migliori delle gare professionistiche. che li usino, che li testino, e poi noi li compreremo. mi pare logico e semplice.

allora vorresti dire che la guarnitura 50/34 non e' affidabile perche' i pro non la usano, i tubeless non sono affidabili perche' i pro non li usano, ecc ecc ecc
 

pglmro

Pignone
12 Gennaio 2014
260
5
56
Visita sito
Lo dicevano anche delle prime mtb... solo una moda....
non mi sembra un paio di scarpe che uno le compra per moda.. ognuno valuta l'acquisto per l'uso che gli necessita... io ho una bdc e ho comprato una "gravel" per avere un alternativa al solo uso stradale.. se andavo in montagna prendevo una mtb

Il vantaggio dei dischi è l'ottima frenata in tutte le condizioni con lo spazio per copertoni maggiorati

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.265
12.215
Udine
Visita sito
Ma che c'entra! Che discorsi...(a parte che la compact la usano, i tubeless non vedo perchè dovrebbero usarli, ci sono una manciata di pneumatici e di ruote in vendita...). Se i dischi vanno così bene come dicono (io personalmente non ho motivo di dubitarne) che li usino. Perchè non lo fanno? Boh, non chiederlo a me. Evidentemente ci sono delle difficoltá di qualche tipo. Se uno vuole comprarseli ormai trova telai a vagonate

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc
esatto, se uno li vuole comprare li puo' comprare ma non vedo come questo c'entri coi pro, loro corrono per vincere delle gare tipo il tour de france, io quando corro e' per andare al gabinetto, non fate confronti che non esistono, chi fa i test non sono i pro ma i tester,
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo

pglmro

Pignone
12 Gennaio 2014
260
5
56
Visita sito
Infatti non seguo cosa fanno i prof... non uso ruote in carbonio.. non uso tubolari.. non ho top di gamma.. non sono grammomaniaco anche se sulla bdc preferisco risparmiare il peso dei dischi.. sulla gravel invece sono fantastici.. soprattutto in questo periodo

Seguire le corse non vuol dire volere imitarli... quindi la tua battuta lascia il tempo che trova

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.629
9.175
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Infatti non seguo cosa fanno i prof... non uso ruote in carbonio.. non uso tubolari.. non ho top di gamma.. non sono grammomaniaco anche se sulla bdc preferisco risparmiare il peso dei dischi.. sulla gravel invece sono fantastici.. soprattutto in questo periodo

Seguire le corse non vuol dire volere imitarli... quindi la tua battuta lascia il tempo che trova

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Certo anche in MTB sono fantastici, la gravel è una MTB camuffata.
Ma su strada, richiedono diametri piccoli insomma direi bruttini, leve discutibili , anche se la shimano ormai le ha camuffate quasi come le elettroniche normali.
L'emulazione comunque è il motore per allenarsi oltre il confine che un soggetto possa pensare
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.265
12.215
Udine
Visita sito
Secondo me invece è inerente. È la solita storia di resistenza dei pro alle novità potenzialmente destabilizzanti.
La resistenza dei pro è ininfluente. Se gli danno una bici coi dischi usano quella e pace. Secondo me ci sono più resistenze nei produttori di telai. Il telaio endurance, il gravel, va bene. Per i top di gamma non vedo questa gran fregola per i dischi. Almeno così pare a me

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.