Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
50 kw :mrgreen:
sono 37 hp.... ammazza che ciclista, se lo metti su una dinamo alimenta un condominio di 10 appartamenti.
:-x

Stavo riportando caratteristiche di una bici e caratteristiche di una moto. Il post era volutamente un confronto che stava a indicare che se per una moto sono impensabili sistemi diversi dal disco, per una bici da corsa il discorso è ben diverso...
P.S. Ci sono moto comuni con molto più di 50 kw.
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
A mio avviso in questa discussione il fattore peso del ciclista è rilevante.
Io sono ovetsize di 97 kg e posso assicurare a tutti i detrattori dei freni a disco che la differenza con i caliper è per me enorme.
In una discesa con pendenza oltre 8% ci metto poco a superare i 75 km/h senza dare nemmeno mezzo colpo di pedale.
Mi trovo a iniziare la staccata prima dell'ingresso curva anche ad 80 km/h: se sbaglio ed arrivo lungo con i caliper vedo i sorci verdi mentre con buoni dischi idraulici ho un bel jolly in più.
Probabilmente un ciclista con peso da vero ciclista non sentirebbe la differenza che sento io...
Ma guardandomi attorno durante le GF di oversize con bici nuove fiammanti ne vedo diverse...
Per non parlare della taglia dei ciclisti del Nord Europa...


Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Tutte le case hanno a listino una bici "areo". Ma non per questo, anche comperandola, tutti si trasformeranno in kittel..
Moltiplicazione dell'offerta, diversificazione dei segmenti di mercato: che detto in altre parole significa aumento dei tentativi di far aprire il portafogli al consumatore/amatore.
Tutto il resto serve per riempire le pagine di questo ed altri topic di bdc forum :mrgreen:
(e per fortuna che e' cosi')o-o

su questo siamo d'accordo, ma che mi si venga a dire che X la mancanza di uno standard predefinito le case non investono nei dischi è sbagliato visto che "appunto" ogni marca ha delle versioni disco che vanno dalla endurance alla top di gamma.
 

pglmro

Pignone
12 Gennaio 2014
260
5
54
Visita sito
A mio avviso in questa discussione il fattore peso del ciclista è rilevante.
Io sono ovetsize di 97 kg e posso assicurare a tutti i detrattori dei freni a disco che la differenza con i caliper è per me enorme.
In una discesa con pendenza oltre 8% ci metto poco a superare i 75 km/h senza dare nemmeno mezzo colpo di pedale.
Mi trovo a iniziare la staccata prima dell'ingresso curva anche ad 80 km/h: se sbaglio ed arrivo lungo con i caliper vedo i sorci verdi mentre con buoni dischi idraulici ho un bel jolly in più.
Probabilmente un ciclista con peso da vero ciclista non sentirebbe la differenza che sento io...
Ma guardandomi attorno durante le GF di oversize con bici nuove fiammanti ne vedo diverse...
Per non parlare della taglia dei ciclisti del Nord Europa...


Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
Sei l'unico che ha capito il senso del mio paragone...


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Stavo riportando caratteristiche di una bici e caratteristiche di una moto. Il post era volutamente un confronto che stava a indicare che se per una moto sono impensabili sistemi diversi dal disco, per una bici da corsa il discorso è ben diverso...
P.S. Ci sono moto comuni con molto più di 50 kw.

Queste cose che scrivi sono caratteristiche di una moto? ;nonzo%

Paragoni mezzi da meno di 1 ql comprensivi di conducente a mezzi che col conducente pesano almeno il triplo.
Paragoni mezzi che hanno una ruota larga 28 mm con mezzi che hanno una gomma anteriore larga 5-6 volte tanto...
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
su questo siamo d'accordo, ma che mi si venga a dire che X la mancanza di uno standard predefinito le case non investono nei dischi è sbagliato visto che "appunto" ogni marca ha delle versioni disco che vanno dalla endurance alla top di gamma.

Si infatti. Lo sdoganamento nei pro' dovrebbe aumentare l'offerta, ma tutta questa proliferazione di standard, modelli, destinazioni di utilizzo, ruote, profili, materiali, non risponde ad altro se non creare un bisogno che in realta' non esiste e convincere l'appassionato che quel che gia' possiede in garage o e' vecchio e non vale nulla o non funziona.
E, a giudicare dal numero di pagine riempite in questo topic, l'operazione sta riuscendo perfettamente.
Poi che si arrivi ad un punto zero, un punto di omologazione totale, io continuo a dubitarlo perche' significherebbe abiurare tutto in un colpo una filosofia di mercato che negli ultimi anni ha funzionato benissimo.
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Queste cose che scrivi sono caratteristiche di una moto? ;nonzo%

Paragoni mezzi da meno di 1 ql comprensivi di conducente
(bici)
a mezzi che col conducente pesano almeno il triplo.
(moto)

Paragoni mezzi che hanno una ruota larga 28 mm
(bici)
con mezzi che hanno una gomma anteriore larga 5-6 volte tanto...
(moto)

E' così difficile da capire che bici e moto hanno caratteristiche così differenti che non è il caso di affermare: "se le moto hanno i dischi, anche le bici necessariamente devono avere i dischi" ?
 

pglmro

Pignone
12 Gennaio 2014
260
5
54
Visita sito
Non importa la potenza del "motore".. ma lo spazio di frenata..
Poi logico che la dimensione è proporzionata.. non mi pare le bici montino dischi da motogp... montano dei dischi proporzionati al loro scopo...

La differenza è logico che si apprezza in discesa o con strade bagnate...

Se volete parlare di pregi e difetti bene.. se volete imporre la vostra idea è un altro discorso...

PRO:
- frenano meglio in discesa
- frenano meglio col bagnato
- non scaldano il cerchio (per questo sono successi stallonamenti di tubolare o scoppio camere d'aria)
- non consumi la pista frenante del cerchio (almeno quelli in alluminio) un amico l'ha consumata al punto di rompere il cerchio ed è stato fortunato a raccontarla.. colpa sua che non controlla lo stato dell'attrezzatura... chiaro...
- maggior spazio per i copertoni


CONTRO
- meno praticità nelle manutenzioni
- ancora poca scelta nei cerchi
- standard diversi
- maggior peso a parità di componenti
- più peso rotante
- forse meno bilanciamento
- meno elegante

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

pglmro

Pignone
12 Gennaio 2014
260
5
54
Visita sito
(bici)
(moto)

(bici)
(moto)

E' così difficile da capire che bici e moto hanno caratteristiche così differenti che non è il caso di affermare: "se le moto hanno i dischi, anche le bici necessariamente devono avere i dischi" ?
Non dico che le bici devono averli... dico solo che se li fanno qualche pro lo avranno anche loro no?
Poi sta ad ognuno di noi scegliere...

Ripeto che non sono pro a prescindere...

La bdc la preferisco ancora classica

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Non dico che le bici devono averli... dico solo che se li fanno qualche pro lo avranno anche loro no?
Poi sta ad ognuno di noi scegliere...

Ripeto che non sono pro a prescindere...

La bdc la preferisco ancora classica

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ma come non sei pro dischi a prescindere?
Guarda che lo spazio per i copertoni da 28 ci sarebbe anche coi caliper... e invece dici che è caratteristica propria dei dischi...
Dici che non importa la potenza del "motore"... peccato che è la potenza del motore che ti porta a certe velocità dalle quali poi devi frenare... se vai ai 50 lo spazio d'arresto è una cosa, ai 100 è un'altra...
Dici che al tuo amico si è consumata la pista frenante del cerchio... e non dici in quanti km... io non vedo quasi nessuno che consuma i cerchi prima di stufarsi delle proprie ruote... io stesso ho fatto anni e anni con le ruote che ho e i cerchi hanno ancora un buon spessore dei fianchi...
Dici che è colpa del riscaldamento del cerchio che i tubolari "stallonano" e che le camere d'aria scoppiano... e invece questo accade al giorno d'oggi solo perchè le i tubolari sono incollati male e frettolosamente, mentre di camere d'aria scoppiate dalle temperature non ne ho mai viste.

Obiettività per obiettività. I dischi frenano meglio? Si, in alcune condizioni. In quelle condizioni nelle quali uscire vuol dire rimetterci la salute per il freddo. Se li prendete, non venite a giustificare che è perchè "coi caliper non potevate più andare avanti". Avevate voglia di provare qualcosa di nuovo, tutto qui.
 

pglmro

Pignone
12 Gennaio 2014
260
5
54
Visita sito
Scusa se il 3d si chiama.... freni a disco pregi e difetti.....

Se era... caliper pregi e difetti... te lo concedevo...

Io pensavo che si dovesse parlate della differenza tra un freno che agisce direttamente sul cerchio da uno che agisce in modo differente...

Se cominciamo a discutere anche sui freni a cordina da quelli idraulici non si capisce bene dove si va a parate

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.692
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Ma come non sei pro dischi a prescindere?
Guarda che lo spazio per i copertoni da 28 ci sarebbe anche coi caliper... e invece dici che è caratteristica propria dei dischi...
esatto, ci sarebbe, ma non sempre c'è.

Dici che non importa la potenza del "motore"... peccato che è la potenza del motore che ti porta a certe velocità dalle quali poi devi frenare... se vai ai 50 lo spazio d'arresto è una cosa, ai 100 è un'altra...
di motore nelle gambe ne puoi avere finchè vuoi... ma per arrivare ai 100 allora serve una discesa con le contropalle, :mrgreen:
Dici che al tuo amico si è consumata la pista frenante del cerchio... e non dici in quanti km... io non vedo quasi nessuno che consuma i cerchi prima di stufarsi delle proprie ruote... io stesso ho fatto anni e anni con le ruote che ho e i cerchi hanno ancora un buon spessore dei fianchi...
Dici che è colpa del riscaldamento del cerchio che i tubolari "stallonano" e che le camere d'aria scoppiano... e invece questo accade al giorno d'oggi solo perchè le i tubolari sono incollati male e frettolosamente, mentre di camere d'aria scoppiate dalle temperature non ne ho mai viste.
sul forum c'è parecchia gente a cui è successo. Basta usare il tasto cerca e li trovi
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.692
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Scusa se il 3d si chiama.... freni a disco pregi e difetti.....

Se era... caliper pregi e difetti... te lo concedevo...

Io pensavo che si dovesse parlate della differenza tra un freno che agisce direttamente sul cerchio da uno che agisce in modo differente...

Se cominciamo a discutere anche sui freni a cordina da quelli idraulici non si capisce bene dove si va a parate

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Ebbasta co ste comparative fra dischi e caliper. Si parla di pregi e difetti del disco..


:)))::)))::)))::)))::)))::))):
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Non importa la potenza del "motore".. ma lo spazio di frenata..
Poi logico che la dimensione è proporzionata.. non mi pare le bici montino dischi da motogp... montano dei dischi proporzionati al loro scopo...

La differenza è logico che si apprezza in discesa o con strade bagnate...

Se volete parlare di pregi e difetti bene.. se volete imporre la vostra idea è un altro discorso...

PRO:
- frenano meglio in discesa
- frenano meglio col bagnato
- non scaldano il cerchio (per questo sono successi stallonamenti di tubolare o scoppio camere d'aria)
- non consumi la pista frenante del cerchio (almeno quelli in alluminio) un amico l'ha consumata al punto di rompere il cerchio ed è stato fortunato a raccontarla.. colpa sua che non controlla lo stato dell'attrezzatura... chiaro...
- maggior spazio per i copertoni


CONTRO
- meno praticità nelle manutenzioni
- ancora poca scelta nei cerchi
- standard diversi
- maggior peso a parità di componenti
- più peso rotante
- forse meno bilanciamento
- meno elegante

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Scusa se il 3d si chiama.... freni a disco pregi e difetti.....

Se era... caliper pregi e difetti... te lo concedevo...

Io pensavo che si dovesse parlate della differenza tra un freno che agisce direttamente sul cerchio da uno che agisce in modo differente...

Se cominciamo a discutere anche sui freni a cordina da quelli idraulici non si capisce bene dove si va a parate

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


A cosa stai comparando i freni a disco? No, spiegami.
 

pglmro

Pignone
12 Gennaio 2014
260
5
54
Visita sito
Continui a parlare di caliper... che li trovi su cyclocross.. o sbaglio?
Se poi usi una telaio da cyclocross come una bdc è diverso...

Come mai le mtb non usano quasi più vbrake? Per moda?

Li hai provati.. non ti sono piaciuti.. continua a usare i caliper..

Li ho provati... ripeto sulla gravel e non bdc... mi son piaciuti... e li uso...
Mi vanno bene per l' inverno e le giornate umide.. per le discese ripide che ti rompono le dita a furia di frenate..

Dovevo cercare una gravel con caliper? Avrei potuto.. ma non lo fatto anche per curiosità.. e ne sono felice

I miei pro e contro li ho elencati.. poi ognuno avrà modo di provare e fare le sue considerazioni...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Continui a parlare di caliper... che li trovi su cyclocross.. o sbaglio?
Se poi usi una telaio da cyclocross come una bdc è diverso...


Come mai le mtb non usano quasi più vbrake? Per moda?

Li hai provati.. non ti sono piaciuti.. continua a usare i caliper..

Li ho provati... ripeto sulla gravel e non bdc... mi son piaciuti... e li uso...
Mi vanno bene per l' inverno e le giornate umide.. per le discese ripide che ti rompono le dita a furia di frenate..

Dovevo cercare una gravel con caliper? Avrei potuto.. ma non lo fatto anche per curiosità.. e ne sono felice

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Caliper.

prod85128_IMGSET


Cantilever

freno-cantilever.jpg


Almeno informarsi su come si chiamano i componenti...
 

pglmro

Pignone
12 Gennaio 2014
260
5
54
Visita sito
Hai ragione.. ho fatto io confusione..
Comunque anche le pinze dei freni a disco si chiamano così

maxresdefault.jpg

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.