Nei fuorisella i dorsali mi tornano utili
ma chiedo, perchè non lavorare anche e soprattutto, in isometrico?
p.s. forse ti servono maggiormente nei vertical

se usi i bastoni
L'isometrico ha vari vantaggi, tra cui un maggior risparmio del sistema nervoso. Certo è che il ROM pieno dei muscoli andrebbe comunque anche un poco allenato per questioni di mobilità
L'isometrico ha un suo perché, ma da solo per mia esperienza non è sufficiente, specie se si parla di core, dove a volte se ne abusa limitandosi a plank o affini... ripeto, mia esperienza.
Di norma in base a periodo ecc. alterno sia lavori in isometria che dinamici, spesso sfruttando destabilizzazione offerta da fitball, cuscini e tavolette propricettivi, che ritengo molto utili per la bici (e no solo, grandi benefici anche per lo skialp). Dorsali, paraspinali, lombari, ecc. sono importanti tanto quanto i più gettonati pettorali e addominali, imho.
il dorso va allenato ed anche con più impegno perchè spesso gli esercizi sono più complicati del petto.
altro fattore, va allenato perchè deve contrastare il petto, un dorso scarso avrà come risultato che i pettorali più forti tenderanno a chiuderti le spalle con il risultato contrario a quello che si cerca.
in più si tende a concentrarsi a fare la parte frontale perchè e quella che vediamo.
detto come mangio
esatto, questa penso sia una delle cose fondamentali da molti però trascurate, ovvero sempre di allenare in maniera omogenea gruppi muscolari antagonisti, in modo da evitare problemi posturali che alla lunga possono portare a problemi osteoarticolari più seri.