Allenamento in palestra

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.559
3.739
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ciao a tutti, una domanda....
qualcuno di voi utilizza l'elettrostimolatore(vedi Compex ecc ecc)???
Se si che modello mi consigliereste?



E a che serve?cosa vorresti farne?

L'unico utilizzo che se ne può fare è il recupero dopo che si è avuto un infortunio e il muscolo non ha lavorato per molto tempo.

"Forse" avrebbe qualche utilità nel recupero...boh...spendi quei soldi in altro...senti a me
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.029
2.897
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ciao a tutti, una domanda....
qualcuno di voi utilizza l'elettrostimolatore(vedi Compex ecc ecc)???
Se si che modello mi consigliereste?

Io l'ho usato anni fa post intervento al crociato, il compex, ma non è che mi abbia dato chissà ché in più rispetto a delle contrazioni isometriche del quadricipite. o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.573
2.611
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ciao a tutti, una domanda....
qualcuno di voi utilizza l'elettrostimolatore(vedi Compex ecc ecc)???
Se si che modello mi consigliereste?

lo usavo parecchi anni fa post infortunio ottimo.
mentre per la preparazione potrebbe essere una facile scorciatoia, pero penso che sia più dura una sessione di elettrostimolazione fatta ben che fare il mont ventoux :mrgreen: esagerando ovviamente...
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.029
2.897
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Nei fuorisella i dorsali mi tornano utili ;-)

o-o

ma chiedo, perchè non lavorare anche e soprattutto, in isometrico?

p.s. forse ti servono maggiormente nei vertical ;-) se usi i bastoni

L'isometrico ha vari vantaggi, tra cui un maggior risparmio del sistema nervoso. Certo è che il ROM pieno dei muscoli andrebbe comunque anche un poco allenato per questioni di mobilità

L'isometrico ha un suo perché, ma da solo per mia esperienza non è sufficiente, specie se si parla di core, dove a volte se ne abusa limitandosi a plank o affini... ripeto, mia esperienza.
Di norma in base a periodo ecc. alterno sia lavori in isometria che dinamici, spesso sfruttando destabilizzazione offerta da fitball, cuscini e tavolette propricettivi, che ritengo molto utili per la bici (e no solo, grandi benefici anche per lo skialp). Dorsali, paraspinali, lombari, ecc. sono importanti tanto quanto i più gettonati pettorali e addominali, imho.

il dorso va allenato ed anche con più impegno perchè spesso gli esercizi sono più complicati del petto.

altro fattore, va allenato perchè deve contrastare il petto, un dorso scarso avrà come risultato che i pettorali più forti tenderanno a chiuderti le spalle con il risultato contrario a quello che si cerca.

in più si tende a concentrarsi a fare la parte frontale perchè e quella che vediamo.

detto come mangio

esatto, questa penso sia una delle cose fondamentali da molti però trascurate, ovvero sempre di allenare in maniera omogenea gruppi muscolari antagonisti, in modo da evitare problemi posturali che alla lunga possono portare a problemi osteoarticolari più seri. o-o
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.848
3.168
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
E a che serve?cosa vorresti farne?

L'unico utilizzo che se ne può fare è il recupero dopo che si è avuto un infortunio e il muscolo non ha lavorato per molto tempo.

"Forse" avrebbe qualche utilità nel recupero...boh...spendi quei soldi in altro...senti a me

credo che il suo uso migliore sia per la riabilitazione, o condizioni particolari.

Esatto
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.286
1.156
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
questo è il post che ha aperto la discussione, palestra in funzione del ciclismo...

grazie
Suggerisco di dare un occhio alle pagine dalla 199 alla 213 de "La bibbia dell'allenamento ciclistico" di Joe Friel. Non perchè sia Legge, ovviamente, ma è il primo testo che ho sottomano e gode di un certo credito nell'ambiente, e l'unico distretto che non inserisce nei cicli di forza sono i deltoidi.
Poi, si può essere in disaccordo anche tra guru che studiano la scienza dell'allenamento da una vita, ma che perlomeno tra i frequentanti palestre il tema upper body possa essere oggetto di discussione non mi sembra così fuori dal mondo.

credo che il suo uso migliore sia per la riabilitazione, o condizioni particolari.
Avendolo in casa e sperimentato varie volte, concordo.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.463
22.351
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Suggerisco di dare un occhio alle pagine dalla 199 alla 213 de "La bibbia dell'allenamento ciclistico" di Joe Friel. Non perchè sia Legge, ovviamente, ma è il primo testo che ho sottomano e gode di un certo credito nell'ambiente, e l'unico distretto che non inserisce nei cicli di forza sono i deltoidi.
Poi, si può essere in disaccordo anche tra guru che studiano la scienza dell'allenamento da una vita, ma che perlomeno tra i frequentanti palestre il tema upper body possa essere oggetto di discussione non mi sembra così fuori dal mondo.


Avendolo in casa e sperimentato varie volte, concordo.

mai detto di non parlare di upper body...ma di farlo in funzione ciclismo...
anche perchè, per me, gli allenamenti di "forza" per le gambe, in palestra, sono pressochè inutili...(o non così utili come tanti pensano..."training and racing with power meter"...)

IMHO palestra x ciclismo = core stability...
 
Ultima modifica:

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.286
1.156
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
mai detto di non parlare di upper body...ma di farlo in funzione ciclismo...
anche perchè, per me, gli allenamenti di "forza" per le gambe, in palestra, sono pressochè inutili...(o non così utili come tanti pensano..."training and racing with power meter"...)

IMHO palestra x ciclismo = core stability...
E chi determina quale upper body sia in funzione ciclismo? La tua rispettabile opinione è palestra = core stability, nemmeno gambe; Friel mette rematore e Lat in tutte le routine.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.463
22.351
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
E chi determina quale upper body sia in funzione ciclismo? La tua rispettabile opinione è palestra = core stability, nemmeno gambe; Friel mette rematore e Lat in tutte le routine.

che fanno parte del core stability...
gambe si possono fare, ma non la forza (IMHO)...puoi anche lavorare a corpo libero...

io sto parlando di modalità di esecuzione, non di tipo di esercizi...


se mi parli di fare esercizi per ottenere ipertrofia, se mi parli di alimentazione con surplus calorico per crescere di massa, non mi sembra che abbiano affinità con il ciclismo...
che poi qualcuno abbia piacere avere un fisico diverso dallo stereotipo del ciclista ci stà, ma questo non è un forum si BB*

*(mi pareva di essere stato chiaro ...)
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.029
2.897
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
che fanno parte del core stability...
gambe si possono fare, ma non la forza (IMHO)...puoi anche lavorare a corpo libero...

io sto parlando di modalità di esecuzione, non di tipo di esercizi...

Non posso non quotarti... anche se qui poi si aprono diverse credenze e fedi religiose in merito, io negli ultimi anni ho provato a fare forza in palestra in inverno, a non farla, ecc., e ho notato, su di me, che i migliori risultati (sulla bici) li ottengo facendo forza sulla bici.
Questo non vuol dire che non faccia esercizi per le gambe in palestra, lavorando come detto prima anche moltissimo su propriocezione.
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.286
1.156
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
che fanno parte del core stability...
gambe si possono fare, ma non la forza (IMHO)...puoi anche lavorare a corpo libero...

io sto parlando di modalità di esecuzione, non di tipo di esercizi...


se mi parli di fare esercizi per ottenere ipertrofia, se mi parli di alimentazione con surplus calorico per crescere di massa, non mi sembra che abbiano affinità con il ciclismo...
che poi qualcuno abbia piacere avere un fisico diverso dallo stereotipo del ciclista ci stà, ma questo non è un forum si BB*

*(mi pareva di essere stato chiaro ...)
Se per te Lat vuol dire core stability allora avevamo solo un'incomprensione in terminologia ;-)

Poi sì, per quanto mi riguarda in fase di costruzione il surplus calorico per crescere di massa magra ha affinità al ciclismo come a tutti gli sport atletici. Altrimenti non vedo perchè dovrei farla. Se uno applica il concetto di periodizzazione dell'allenamento non può essere sempre in deficit calorico e nemmeno in pari.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.463
22.351
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Se per te Lat vuol dire core stability allora avevamo solo un'incomprensione in terminologia ;-)

Poi sì, per quanto mi riguarda in fase di costruzione il surplus calorico per crescere di massa magra ha affinità al ciclismo come a tutti gli sport atletici. Altrimenti non vedo perchè dovrei farla. Se uno applica il concetto di periodizzazione dell'allenamento non può essere sempre in deficit calorico e nemmeno in pari.

però io ho difficoltà espressive/comunicative...
;nonzo%

quale è un allenamento di lat -machine associato al ciclismo?

3x6 sub-massimale in una routine che prevede allenamento di pochi muscoli (es. dorso + tricipiti)

oppure

4x12 al 50-60% in una routine total body...

scopi e risultati totalmente differenti...
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.573
2.611
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
cmq per tornare ontopic la forza ha un senso in fase preparatoria , se questa non pregiudica l'agilità il peso o altro avere cmq un po di forza in più da tramutare poi in potenza non vedo delle controindicazioni , o perlomeno dire che la forza in se per se non serve, magari senza conoscere la fisiologia dell'atleta mi sembra un po limitativo , non credi ? o-o