Allora chiarisco: anche io credo che all'estero il Giro interessi e sia molto seguito, soprattutto nei paesi che hanno una discreta tradizione ciclistica, non ho alcun dubbio su questo, anzi sono tra i principali sostenitori di questo concetto, quando si sentono paragoni svalutativi, magari con la Vuelta (che a mio avviso resta una corsa complessivamente inferiore).
Credo però che la presenza di big stranieri, non in rapporto al Tour, ma da un'edizione all'altra,
non sia significativamente influenzata dalle partenze all'estero del Giro (che peraltro trovo anche io spesso godibili... a proposito speriamo in una partenza dall'
Inghilterra e speriamo che nessuno legga il tuo commento dove definisci inglese ciò che è irlandese



).
Anche perché in generale il Giro è seguitissimo in paesi esteri (es. paesi sudamericani) dove verosimilmente non andrà mai