Gli amici della Via Nirone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.472
Visita sito
Bici
Agente Bike

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
interessante.....:mrgreen:

se e' massa grassa non serve. Se e' massa magra....mangia proteine e fai attivita' mirata in palestra (tipo la pressa...).
Ricordati pero' che dopo quella massa te la devi portare in salita...

Certo, pensavo ai muscoli, visto che poi al di la' del ciclismo, io il grasso non lo sopporto. Poi comunque intendo una cosa minima, visto che quando arrivo a 49 kg mi sembra di fare un filo meno fatica in pianura, invece a 47 e' peggio. Poi magari e' una cosa psicologica, come la scorrevolezza dei mozzi:mrgreen:

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.967
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Se ne dai un paio a me di kg sarebbe perfetto:mrgreen:
Intanto stamattina girettino breve di consolazione per il risultato bruttino di ieri. Un po' di faticosa agilita'...

se vuoi te ne dò anche parecchi di più... vedrai che differenza quando tira vento trasverso ! (in verità sabato a tratti spostava anche me, ma stavamo sui 40 km/h secondo meteo3b)

Comunque un pochino di grasso ci vuole; non per l'estetica ma per l'equilibrio del metabolismo. Un pochino, non tanto come me (l'ultimo scontro con la bilancia è stato duro più della salita - anche perché la salita l'ho fatta con calma e con il 24)

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
se vuoi te ne dò anche parecchi di più... vedrai che differenza quando tira vento trasverso ! (in verità sabato a tratti spostava anche me, ma stavamo sui 40 km/h secondo meteo3b)

Comunque un pochino di grasso ci vuole; non per l'estetica ma per l'equilibrio del metabolismo. Un pochino, non tanto come me (l'ultimo scontro con la bilancia è stato duro più della salita - anche perché la salita l'ho fatta con calma e con il 24)

il 24 per salire sulla bilancia?? ;nonzo%

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
eh, sì, è dura... :mrgreen:

no, parlavo della prima salita della stagione, fatta ieri con un po' di fatica (ne avevo parlato qualche post fa). Beninteso, io uso il 42 davanti, già è stata dura lasciare le maglie di lana...mica posso mettere tutto moderno!

io davanti ho il 36....ma dietro ho messo il 32. E la voglia di passare al 34 non manca. tutta questione di potenza. Che latita. ;nonzo%

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.866
409
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Certo, pensavo ai muscoli, visto che poi al di la' del ciclismo, io il grasso non lo sopporto. Poi comunque intendo una cosa minima, visto che quando arrivo a 49 kg mi sembra di fare un filo meno fatica in pianura, invece a 47 e' peggio. Poi magari e' una cosa psicologica, come la scorrevolezza dei mozzi:mrgreen:

Quanto sei alta? Per me un peso così é irraggiungibile...

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
Visita sito
Bici
qualcuna
eh, sì, è dura... :mrgreen:

no, parlavo della prima salita della stagione, fatta ieri con un po' di fatica (ne avevo parlato qualche post fa). Beninteso, io uso il 42 davanti, già è stata dura lasciare le maglie di lana...mica posso mettere tutto moderno!

Ma..il 42 sarebbe la corona piccola? ;nonzo%
No, chiedo perche' non l'ho mai vista. Io ora uso il 34 come piccola,qualche anno fa il 39

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.967
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ma..il 42 sarebbe la corona piccola? ;nonzo%
No, chiedo perche' non l'ho mai vista. Io ora uso il 34 come piccola,qualche anno fa il 39

Perché sei una giovinetta ! Una volta se andava bene avevi 52/42 , altrimenti 54/44 e credo di ricordare (ma forse è un rinc*****nimento da vecchio) un amico che aveva un 56. E dietro cinque pignoni, con dei bei saltini tra uno e l'altro ed il cambio coi manettini... in cima arrivava per primo quello che imbroccava il rapporto giusto e non sgranava nel cambiare.

Ti confesso subito che ho anche una guarnitura 50/34 da montare quando cerco guai, ed una seconda cassetta che arriva a 28; ma adesso la bici è in configurazione "storica", e la gamba ad inizio stagione si fa con quella. (e l'anno scorso mi sono intestato a fare il Gran Sasso con quella, anche se poi l'amico con cui ero mi ha dato dodici minuti sugli ultimi tre km o cose così)

Come avevi notato a suo tempo dalla foto, la bici milanese (Bianchi in acciaio ma moderna) ha la tripla, appunto per avere le due corone 52/42 (poi c'è la 32, detta a Roma "la vigliacca") e non perdere l'abitudine... e la terza per poter fare le salite dure.

Diciamo che per ragioni mie mi è preferibile andare di potenza che non di agilità, e tenere la FC bassa.

Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.472
Visita sito
Bici
Agente Bike
36 x32 dev'essere difficile da usare, io mi sa che perderei l'equilibrio e cadrei per terra:wacko:
Per ora piu' del 34 x 27 non ho mai provato

come dice [MENTION=29025]marcomilano[/MENTION] , dipende dall'agilità con la quale si pedala. Io sono solito pedalare molto agile, raramente scendo sotto le 90 pedalate e se ci scendo significa che sono cotto e, dunque, mi serve un pignone che alleggerisca la pedalata.
Sulla bdc ho pacchi pignoni 11/28 ma su certe salite rimpiango di non avere il 32:cry:
Con la gravel la situazione si estremizza: ho guarnitura 40 denti e pacco pignoni che arriva fino al 42 e ti assicuro che su sterrato o fondo sconnesso mi serve tutto. Pedalare in fuoristrada è devastante...ma troppo divertente!

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
Visita sito
Bici
qualcuna
come dice [MENTION=29025]marcomilano[/MENTION] , dipende dall'agilità con la quale si pedala. Io sono solito pedalare molto agile, raramente scendo sotto le 90 pedalate e se ci scendo significa che sono cotto e, dunque, mi serve un pignone che alleggerisca la pedalata.
Sulla bdc ho pacchi pignoni 11/28 ma su certe salite rimpiango di non avere il 32:cry:
Con la gravel la situazione si estremizza: ho guarnitura 40 denti e pacco pignoni che arriva fino al 42 e ti assicuro che su sterrato o fondo sconnesso mi serve tutto. Pedalare in fuoristrada è devastante...ma troppo divertente!

Ma 90 rpm su salite dure non e' alla mia portata, non ho il fisico ne' la preparazione adeguata per fare queste prestazioni :wacko:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.