Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.579
1.731
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Sfr a 120% [emoji15] .come mai questa scelta?


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk



Primo perché seguo una metodologia che esclude le intensità tra z3a e z5b, quindi o lavoro a 80% o a 120%+ (chiaramente meglio la seconda).
Secondo perché se l'obiettivo è far forza, ossia applicare tanti N (o kg) sui pedali devo spingere parecchio altrimenti non ottengo il risultato ricercato.
Difatti le classiche Sfr (non a 40rpm) a 55-60rpm in z3 restituiscono una coppia pressoché uguale a quella che si tiene in salite da 20-30' a ritmo gara, per che forza alleno?
Stessa coppia, minor potenza e cadenza innaturale.
Andando in z5a a 60rpm viaggio a +50% di forza sui pedali.
Per la cronaca la scorsa settimana in contesto diverso (2h30 di training) le ho fatte da 4' ed a intensità ancora maggiore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Alla fine portato a casa il mega giro...seppur con crisi sull ultima salita per via Dell acquazzone gelido preso metre salivo sul valles.....If 0.599 tts 899 ...ma quasi 4 ore di pausa

inviato dal mio Samsung S5 Ipbike Powered
 

Alpha

Cronoman
15 Maggio 2011
798
17
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX 9.0 (2011)
Alla fine portato a casa il mega giro...seppur con crisi sull ultima salita per via Dell acquazzone gelido preso metre salivo sul valles.....If 0.599 tts 899 ...ma quasi 4 ore di pausa

inviato dal mio Samsung S5 Ipbike Powered

tu e Andrea siete letteralmente FUORI DI TESTA :wacko: :mrgreen:

GRANDISSIMI, i miei compliementi o-o

p.s.: com'è fare questi giri con il misuratore di potenza?
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
tu e Andrea siete letteralmente FUORI DI TESTA :wacko: :mrgreen:

GRANDISSIMI, i miei compliementi o-o

p.s.: com'è fare questi giri con il misuratore di potenza?
Mi è servito molto....specialmente la notte e quabdo iniziavo ad essere stanco......la notte i battiti tendono ad abbassarsi molto. Quindi quabdo facevo le salite i watt erano giusti (Z3 z4 max) il cuore invece rimaneva basso

Sent from my SM-G900F using BDC-Forum mobile app
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Alla fine portato a casa il mega giro...seppur con crisi sull ultima salita per via Dell acquazzone gelido preso metre salivo sul valles.....If 0.599 tts 899 ...ma quasi 4 ore di pausa

inviato dal mio Samsung S5 Ipbike Powered
La famiglia ti ha riconosciuto quando sei arrivato a casa? [emoji16] [emoji16]
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.463
22.352
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mi è servito molto....specialmente la notte e quabdo iniziavo ad essere stanco......la notte i battiti tendono ad abbassarsi molto. Quindi quabdo facevo le salite i watt erano giusti (Z3 z4 max) il cuore invece rimaneva basso

Sent from my SM-G900F using BDC-Forum mobile app

Save, così per dire, ma sei sicuro di aver le zone o ftp settate correttamente?

solo perchè per me, se dovessi fare una cosa del genere, immaginare di tenere le salite in Z3 - Z4 , sarebbe impossibile, mi accontenterei di stare in z2a-z3b...(e forse, alla fine, sarebbe difficile superare z2...)
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Save, così per dire, ma sei sicuro di aver le zone o ftp settate correttamente?

solo perchè per me, se dovessi fare una cosa del genere, immaginare di tenere le salite in Z3 - Z4 , sarebbe impossibile, mi accontenterei di stare in z2a-z3b...(e forse, alla fine, sarebbe difficile superare z2...)
No Non sono sicuro effettivamente....fatto solo 1 volta il test è anche male....dico sempre che devo rifarlo ma poi ci rinuncio

Sent from my SM-G900F using BDC-Forum mobile app
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.463
22.352
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
No Non sono sicuro effettivamente....fatto solo 1 volta il test è anche male....dico sempre che devo rifarlo ma poi ci rinuncio

Sent from my SM-G900F using BDC-Forum mobile app

ok!

my 2 cent

per come stai "vivendo" il ciclismo, non mi preoccuperei di fare dei test, continuerei a raccogliere dati e nel lungo periodo ti stimi * la tua FTP e di conseguenza le tue zone...

* ad esempio con golden cheeta

p.s. ben inteso, se riesci ed hai voglia, il test fallo pure, male non fà, :-)
 
Ultima modifica:

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.715
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Primo perché seguo una metodologia che esclude le intensità tra z3a e z5b, quindi o lavoro a 80% o a 120%+ (chiaramente meglio la seconda).
Secondo perché se l'obiettivo è far forza, ossia applicare tanti N (o kg) sui pedali devo spingere parecchio altrimenti non ottengo il risultato ricercato.
Difatti le classiche Sfr (non a 40rpm) a 55-60rpm in z3 restituiscono una coppia pressoché uguale a quella che si tiene in salite da 20-30' a ritmo gara, per che forza alleno?
Stessa coppia, minor potenza e cadenza innaturale.
Andando in z5a a 60rpm viaggio a +50% di forza sui pedali.
Per la cronaca la scorsa settimana in contesto diverso (2h30 di training) le ho fatte da 4' ed a intensità ancora maggiore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Salvo ho capito bene: le "SFR" che fai in questo caso sono fatte in Z5 alta, e a 60 rpm? Quanto le fai durare? Recupero quanto? Grazie.o-o
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
ok!

my 2 cent

per come stai "vivendo" il ciclismo, non mi preoccuperei di fare dei test, continuerei a raccogliere dati e nel lungo periodo ti stimi * la tua FTP e di conseguenza le tue zone...

* ad esempio con golden cheeta

p.s. ben inteso, se riesci ed hai voglia, il test fallo pure, male non fà, :-)
Perfettamente d'accordo con te...quest'anno è solo di confidenza con il pm.....il prossimo se avrò voglia mi allenerà come fanno tanti qui

Ciao
Save

Sent from my SM-G900F using BDC-Forum mobile app
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.770
2.729
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
fatto 2x20 minuti. stando a quanto risulta avrei una ftp di 357 watt. giusto?

se fosse così ho praticamente cannato un anno di paramentro ftp in quanto queste prestazioni (2x20') le riesco a ripetere e ne ho un bel po'.



mettevo 330 da test salita secca 55 minuti.


levando il fatto che peso un kg in più rispetto al 2016 ma non penso che un kg siano una ventina di watt.

avendo stimato a 330 quindi if, tts e tutti i parametri 2016 e di questo inizio inverno mi vengono sottostimati, giusto?
 

Allegati

  • test.PNG
    test.PNG
    7 KB · Visite: 47

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
fatto 2x20 minuti. stando a quanto risulta avrei una ftp di 357 watt. giusto?

se fosse così ho praticamente cannato un anno di paramentro ftp in quanto queste prestazioni (2x20') le riesco a ripetere e ne ho un bel po'.



mettevo 330 da test salita secca 55 minuti.


levando il fatto che peso un kg in più rispetto al 2016 ma non penso che un kg siano una ventina di watt.

avendo stimato a 330 quindi if, tts e tutti i parametri 2016 e di questo inizio inverno mi vengono sottostimati, giusto?
Diciamo che i 55 minuti di test si avvicinano do più alla definizione di ftp.
Il 2x20' è un altro protocollo per non sottoporsi alla tortura per circa 1h.
Dipende poi da come era lo stato di forma e se hai dato tutto in quei 55 minuti... cioè, sei tornato a casa e basta lì, per quel giorno.
Poi un cambiamento di forma ci sta sempre. Sebbene sembra un po'esagerato.. o hai iniziato ad andare in bici un anno fa..

In più, non sottovalutare se il pm dei 55 minuti test non è lo stesso pm del 2x20'.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.770
2.729
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Diciamo che i 55 minuti di test si avvicinano do più alla definizione di ftp.
Il 2x20' è un altro protocollo per non sottoporsi alla tortura per circa 1h.
Dipende poi da come era lo stato di forma e se hai dato tutto in quei 55 minuti... cioè, sei tornato a casa e basta lì, per quel giorno.
Poi un cambiamento di forma ci sta sempre. Sebbene sembra un po'esagerato.. o hai iniziato ad andare in bici un anno fa..

In più, non sottovalutare se il pm dei 55 minuti test non è lo stesso pm del 2x20'.

pm uguale stages. il test 2x20 è duro non è una passeggiata ma a me sembra più semplice di sparare l'ora.
cmq i watt dei 20 minuti sono giusti, l'avara formula di ferrari mi dà 350 watt come media sulle due salite, calcolando che la salita sono 6.2 km con pendenza abbastanza regolare poi spiana e i watt scendono.cp 20 una settimana fa avevo fatto 374 watt con più metri percorsi.

il discorso è che un conto è mettere 330 un altro 350 come calcolo degli altri indici. il calorico non cambia, o no? almeno quello...

ultima considerazione: alla fine bastano meno watt e perdere peso ed effettivamente si sale in meno tempo. però facendo uguale fatica. insomma 'sta storia di perdere peso per andare in salita ho dovuto spendere 700 euro di pm per la conferma. mo' mi prendo quello di shimano e sono altri 1200 euro. sempre per la conferma.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.770
2.729
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
no, in realtà la formula di ferrari mi dà meno perché dove la salita spiana abbassa la vam di 50 metri. avevo calcolato le due vam della salita ma c'erano ancora 500 e 700 metri in piana da mettere dentro.
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
584
169
Visita sito
Bici
bo
pm uguale stages. il test 2x20 è duro non è una passeggiata ma a me sembra più semplice di sparare l'ora.
cmq i watt dei 20 minuti sono giusti, l'avara formula di ferrari mi dà 350 watt come media sulle due salite, calcolando che la salita sono 6.2 km con pendenza abbastanza regolare poi spiana e i watt scendono.cp 20 una settimana fa avevo fatto 374 watt con più metri percorsi.

il discorso è che un conto è mettere 330 un altro 350 come calcolo degli altri indici. il calorico non cambia, o no? almeno quello...

ultima considerazione: alla fine bastano meno watt e perdere peso ed effettivamente si sale in meno tempo. però facendo uguale fatica. insomma 'sta storia di perdere peso per andare in salita ho dovuto spendere 700 euro di pm per la conferma. mo' mi prendo quello di shimano e sono altri 1200 euro. sempre per la conferma.
secondo me dipende molto dalle tue caratteristiche comunque con 374 watt su salita secca di 20 minuti una ftp di 357 è piu che plausibile. su tempi piu brevi(5,8) quanto riesci a fare?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.