Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Raffrontando la propria ftp con le proprie zone, sempre che abbia un senso farlo, in che z dovrebbe (in teoria?) trovarsi l’ftp?
Giusto per capire se la mia ftp, estrapolata da un segmento di 20’ fatto in una gf, possa essere credibile…

se intendi le zone di frequenza cardiaca, come stimate dal coggan e in generale in letteratura, in Z4 piena.
stesso dicasi per FTP, se consideri zone in Watt. se non sbaglio...

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
;nonzo%;nonzo%

ma, visto che le zone si calcolano in base all'ftp non capisco il senso della domanda allora

Ne parlavamo ieri… Mi sono state ricavate le zone da un test indoor che feci ad inizio stagione. Non sono risalito io dall’ftp. Per questo volevo capire a che zona dovrebbe corrispondere l’ftp…

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
36
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
una domanda, secondo voi un 7x2' a che intensità andrebbe tenuto per svolgere un ottimo lavoro? da tabella ho una z5b, ma a sensazione sento che potrei tenere qualche watt in più su quel minutaggio, vostri pareri? ne parlerò cmq col mio coach

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ne parlavamo ieri… Mi sono state ricavate le zone da un test indoor che feci ad inizio stagione. Non sono risalito io dall’ftp. Per questo volevo capire a che zona dovrebbe corrispondere l’ftp…

ma se le zone mie sono settate secondo i criteri del libro, ovvero percentuale di ftp e le tue secondo un altro criterio non ha senso quello che chiedi, oppure sto continuando a non capire ;nonzo%

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
ma se le zone mie sono settate secondo i criteri del libro, ovvero percentuale di ftp e le tue secondo un altro criterio non ha senso quello che chiedi, oppure sto continuando a non capire ;nonzo%
Ho estrapolato la media watt su 20'; ho visto il risultato; ho visto a che mia zona corrisponde quel risultato.
Sono curioso di sapere a che vostre z corrispondono le vostre ftp. Tutto qui.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Più che quanto scritto nel libro, mi interessava capire a quali z corrispondono concretamente le vostre ftp.

...A quelle scritte sul libro.

Se è una definizione è difficile scapparci. La z4 è centrata sulla FTP per definizione di z4.
Se il tuo preparatore ti ha detto che al centro della z4 hai tot watt, significa che secondo lui quei tot watt sono la tua FTP.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Visita sito
Bici
Più che quanto scritto nel libro, mi interessava capire a quali z corrispondono concretamente le vostre ftp.
Scusa..sono impazzito io..
Mi chiedi se il metro definito come standard, corrisponde veramente a 100cm?

In pratica stai chiedendo se la ftp corrisponde per tutti al 100% ftp? [emoji16] [emoji16]

Comunque, occhio al paragone che vuoi fare con dati delle gf. Il test di coggan prevede che ti faccia uno sforzo massimale - ci dai tutto - in 20minuti, ma che sia anche una prova a potenza costante, indi calcoli dalla potenza media, la ftp sui 20'.
In una gf potresti aver rilanciato, messo sui pedali e un po'a ruota di qualcuno nei 20'.

Si può definire ftp anche fai dati delle gare.. cerca sul web seven deadly sins ftp, dove il metodo che vuoi usare risulta meno accurato del test 20' in se stesso.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
...A quelle scritte sul libro.

Se è una definizione è difficile scapparci. La z4 è centrata sulla FTP per definizione di z4.
Se il tuo preparatore ti ha detto che al centro della z4 hai tot watt, significa che secondo lui quei tot watt sono la tua FTP.

Ok, chiedo scusa, ma non conoscevo questa definizione :rosik:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Scusa..sono impazzito io..
Mi chiedi se il metro definito come standard, corrisponde veramente a 100cm?

In pratica stai chiedendo se la ftp corrisponde per tutti al 100% ftp? [emoji16] [emoji16]

Comunque, occhio al paragone che vuoi fare con dati delle gf. Il test di coggan prevede che ti faccia uno sforzo massimale - ci dai tutto - in 20minuti, ma che sia anche una prova a potenza costante, indi calcoli dalla potenza media, la ftp sui 20'.
In una gf potresti aver rilanciato, messo sui pedali e un po'a ruota di qualcuno nei 20'.

Si può definire ftp anche fai dati delle gare.. cerca sul web seven deadly sins ftp, dove il metodo che vuoi usare risulta meno accurato del test 20' in se stesso.
Non sapevo della definizione esatta di ftp, chiedo scusa.
Ora ho capito.
La mia era solo una curiosità.
A proposito, come faccio a ricavare la media dei bpm sul sgmento di 20' con Garmin Connect? L'ho fatto con i watt, ma non riesco a farlo con i bpm ;nonzo%

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Non sapevo della definizione esatta di ftp, chiedo scusa.
Ora ho capito.
La mia era solo una curiosità.
A proposito, come faccio a ricavare la media dei bpm sul sgmento di 20' con Garmin Connect? L'ho fatto con i watt, ma non riesco a farlo con i bpm ;nonzo%

in ogni caso ammesso che tu ci riesca (non uso garmin connect), data la latenza della fc, la media la devi calcolare almeno dal 3°-4° minuto di sforzo. Friel se non erro nel suo test sulla frequenza di soglia indica di fare un tratto a tutta di 30' e calcolare la media degli ultimi 20 minuti

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Visita sito
Bici

devi selezionare l'intervallo di 20 min.
mi pare anche di default garmin connect dia la massima potenza e relativa bpm del best 20min della attivita... pero siamo un po OT... meglio che chiedi sul topic di garmin connect o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.