Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
59
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Poi alla fine ho decurtato quasi un 10% per mantenermi un pò più "conservativo".

In realtà però finisce che gli allenamenti li farai con riferimento ad un valore di FTP più basso di quello che è. Quindi se credi di esserti allenato ad intervalli in zona 5 in realtà avrai fatto esercizi in zona 4 (per esempio...ovvio!). Sarà più conservativo ma certo è meno allenante. Decurta il 5% così ti alleni più precisamente e non ti fai sconti sull'effettivo carico eseguito.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Ciao omonimo,
ho eseguito anche io il 5' + 20' con il risultato che alla fine del primo, ho visto le tre cime di lavaredo.....mentre alle fine del secondo, le cime erano diventate quattro !!!!

Poi alla fine ho decurtato quasi un 10% per mantenermi un pò più "conservativo".

Purtroppo fa parte del test vedere le cime di lavaredo o-o

Anche se personalmente, trovo molto peggio i 5x5' in z5

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
avere zone potenza leggermente piu' alte lo trovo un buon metodo per fare allenamenti di qualita' su brevi intervalli (12' 10' 5')
ad esempio se prendo la mia reale FTP (su salita 50/60') i 5 x5 in z5 o i 3x12' o 3x20' in z4alta diventano troppo facili.
quindi test 2x20' o meglio analisi dei dati dopo GF e media dei due tratti 20' senza togliere ne 5 ne 10%

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Intorno ai 5500/6000

inviato dal mio Samsung S5 Ipbike Powered

Se hai idea della NP che riesci a sostenere per quel tempo, diventa facile stimare il TSS.

Ricorda poi che il TSS sale anche quando sei fermo, quindi se fai 1h di pausa e importi il file in goldencheetah o wko senza separarlo due parti, avrai un TSS non reale.

La regola "beer and burrito" di coggan è:
if you had time during a stop to eat a burrito and drink a beer, then it's two rides, not one. Split the ride file in two to avoid TSS inflation

tradotto liberamente, significa che se la sosta è abbastanza lunga da fare uno spuntino, allora devi separare il giro in due.

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
59
Cosenza
Visita sito
Bici
avere zone potenza leggermente piu' alte lo trovo un buon metodo per fare allenamenti di qualita' su brevi intervalli (12' 10' 5')
ad esempio se prendo la mia reale FTP (su salita 50/60') i 5 x5 in z5 o i 3x12' o 3x20' in z4alta diventano troppo facili.
quindi test 2x20' o meglio analisi dei dati dopo GF e media dei due tratti 20' senza togliere ne 5 ne 10%
Sono d'accordo anche io. Assumere il valore di ftp dalla media di due segmenti di 20' tirati a tutta con sottrazione del 5% o da 2 segmenti di 20' presi da una GF (certo non una 9 colli o Sportful) senza sottrazione alla fine daranno valori pressochè sovrapponibili con qualche watt in più per la seconda modalità. Quelli che servono per posizionare un pelo più in alto l'asticella.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Sono d'accordo anche io. Assumere il valore di ftp dalla media di due segmenti di 20' tirati a tutta con sottrazione del 5% o da 2 segmenti di 20' presi da una GF (certo non una 9 colli o Sportful) senza sottrazione alla fine daranno valori pressochè sovrapponibili con qualche watt in più per la seconda modalità. Quelli che servono per posizionare un pelo più in alto l'asticella.

Alla IX Colli non c'è una salita da 20' o-o perchè la sportful no? ;nonzo%

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce

Per gli umani ce ne sono più d'una... a me per dire su Barbotto e Monte Pugliano mica bastano 20 minuti :asd:

E per quanto riguarda la Sportful, credo ci si riferisse al fatto, obbligato per molti, di dover gestire lo sforzo per arrivare in fondo... fare 20 minuti al limite sul salitone è una cosa che poi si paga....

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
59
Cosenza
Visita sito
Bici
Era per dire che non prenderei a riferimento GF con kilometraggi e/o dislivelli troppo elevati e che quindi prevedono impegni (neuromuscolari, di fiato, ecc.) troppo diversi da quelli richiesti negli intervalli da 3' o 5' ecc. Per questi intervalli varrebbe forse la pena di abbandonare il paradigma della FTP e adottare quello più calzante di CP e W'. Ma questa è un'altra storia...anzi un altro thread!

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
59
Cosenza
Visita sito
Bici
Per gli umani ce ne sono più d'una... a me per dire su Barbotto e Monte Pugliano mica bastano 20 minuti :asd:

E per quanto riguarda la Sportful, credo ci si riferisse al fatto, obbligato per molti, di dover gestire lo sforzo per arrivare in fondo... fare 20 minuti al limite sul salitone è una cosa che poi si paga....
Esatto!

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Se hai idea della NP che riesci a sostenere per quel tempo, diventa facile stimare il TSS.

Ricorda poi che il TSS sale anche quando sei fermo, quindi se fai 1h di pausa e importi il file in goldencheetah o wko senza separarlo due parti, avrai un TSS non reale.

La regola "beer and burrito" di coggan è:

tradotto liberamente, significa che se la sosta è abbastanza lunga da fare uno spuntino, allora devi separare il giro in due.
Interessante la storia del tts che sale durante le pause...si per forza faremo delle soste....così ad occhio su un giro del genere 2 ore vanno via tra colazione refill acqua e bisogni fisiologici [emoji16]

inviato dal mio Samsung S5 Ipbike Powered

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Era per dire che non prenderei a riferimento GF con kilometraggi e/o dislivelli troppo elevati e che quindi prevedono impegni (neuromuscolari, di fiato, ecc.) troppo diversi da quelli richiesti negli intervalli da 3' o 5' ecc. Per questi intervalli varrebbe forse la pena di abbandonare il paradigma della FTP e adottare quello più calzante di CP e W'. Ma questa è un'altra storia...anzi un altro thread!

Uno dei miei profili potenza esce proprio dalla Sportful del 2015, su Cima Campo la si fa tutta in FTP e oltre :wacko:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Raffrontando la propria ftp con le proprie zone, sempre che abbia un senso farlo, in che z dovrebbe (in teoria?) trovarsi l’ftp?
Giusto per capire se la mia ftp, estrapolata da un segmento di 20’ fatto in una gf, possa essere credibile…

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.