Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
una domanda, secondo voi un 7x2' a che intensità andrebbe tenuto per svolgere un ottimo lavoro? da tabella ho una z5b, ma a sensazione sento che potrei tenere qualche watt in più su quel minutaggio, vostri pareri? ne parlerò cmq col mio coach

e' qui che il modello CP W' ci calza bene.
io esco ora a fare proprio questo esercizio e se facessi in Z5 alta, non credo riuscirei a finirle tutte o-o

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Personalmente preferisco effettuare il test fuori, indoor non riuscirei mai ad esprimermi al meglio.

Anche io ero di quel parere, invece devo dire, che con un giusto riposo soprattutto mentale, un pò di concentrazione, è quasi più facile che fuori, non hai mai discriminanti(vento, curve, asfalto rovinato ecc ecc).

Ci vuole anche l'abitudine a rullare, e diciamo che su questo sono abbastanza portato o-o

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
59
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
una domanda, secondo voi un 7x2' a che intensità andrebbe tenuto per svolgere un ottimo lavoro? da tabella ho una z5b, ma a sensazione sento che potrei tenere qualche watt in più su quel minutaggio, vostri pareri? ne parlerò cmq col mio coach
Se le 7x3' rec 3' non devono scendere sotto il 118% di ftp e quelle da 1' rec 1' non sotto il 130% (Hunter Allen) quelle da 2' con rec 2' penso vadano fatte a non meno del 125% di ftp.
Io gli intervalli da 2' sempre fatti in z6. z5b mi sembra più un'intensità da 2x7' :)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
819
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Anche io ero di quel parere, invece devo dire, che con un giusto riposo soprattutto mentale, un pò di concentrazione, è quasi più facile che fuori, non hai mai discriminanti(vento, curve, asfalto rovinato ecc ecc).

Ci vuole anche l'abitudine a rullare, e diciamo che su questo sono abbastanza portato o-o

Proverò a seguire il tuo consiglio quando sarà il momento di visitare le 5 cime di lavaredo !!!

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01

Fuori, anche quando faccio certi lavori in pianura, non è "facile". Magari sento meno la fatica (sudi meno, è più divertente, senti la velocità), però, come dici giustamente tu, ci sono tante discriminanti. A quelle da te citate aggiungo il traffico (inteso come normale circolazione di altri veicoli).

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
36
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
qui da noi nel circondario di milano, fare certi lavori in pianura risulta praticamente impossibile(in un raggio di 25km dal centro di milano, è praticamente impossibile trovare un tratto di pianura sufficientemente lungo senza interruzioni quali rotonde, semafori, o camion lunghi 26 metri che ti obbligano a smettere di pedalare)

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
36
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Se le 7x3' rec 3' non devono scendere sotto il 118% di ftp e quelle da 1' rec 1' non sotto il 130% (Hunter Allen) quelle da 2' con rec 2' penso vadano fatte a non meno del 125% di ftp.

alla fine ho fatto il mio 7x2' in salita al 114%ftp quindi circa 315w, la cadenza da utilizzare era tra le 70 e 75rpm
devo dire che le ho svolte piuttosto agevolmente, non senza fare fatica, però con margine, senza nessun calo nell'ultima ripetuta

https://www.strava.com/activities/921802712

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Visita sito
Bici
alla fine ho fatto il mio 7x2' in salita al 114%ftp quindi circa 315w, la cadenza da utilizzare era tra le 70 e 75rpm
devo dire che le ho svolte piuttosto agevolmente, non senza fare fatica, però con margine, senza nessun calo nell'ultima ripetuta

Secondo me il target non era alto abbastanza.
Io punto ad arrivare all'ultima , anzi la penultima, dove mi domando, appena finito, se riesco a farne un'altra.
Forse il tuo profilo potenza ti dice che 114%ftp è giusto. Ma il responso che dai delle sensazioni, o commenti all'esercizio, e che valgono più delle tabelle e zone coggan, dicono che potevi forse farne altre 2 prima di mollare.. o sbaglio?
Con il mio profilo potenza avrei puntato almeno al 130% , correndo il rischio di finire alla 6^, ma avendo dato il massimo e centrato il significato dell'esercizio:anaerobic capacity.
Questo, tutto nella mia opinione.

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
59
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900

Avendo una ftp di 275 puoi provare a farle a 324 watt o poco più. Oppure allungarle di un minuto ciascuna s questo wattaggio per stare in pieno nei parametri dell'esercizio.

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
36
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Secondo me il target non era alto abbastanza.
Io punto ad arrivare all'ultima , anzi la penultima, dove mi domando, appena finito, se riesco a farne un'altra.
Forse il tuo profilo potenza ti dice che 114%ftp è giusto. Ma il responso che dai delle sensazioni, o commenti all'esercizio, e che valgono più delle tabelle e zone coggan, dicono che potevi forse farne altre 2 prima di mollare.. o sbaglio?
Con il mio profilo potenza avrei puntato almeno al 130% , correndo il rischio di finire alla 6^, ma avendo dato il massimo e centrato il significato dell'esercizio:anaerobic capacity.
Questo, tutto nella mia opinione.

probabilmente avrei potuto farne anche più di 2, anzi sicuramente, quante ancora non so, ma molte di più

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Visita sito
Bici
Avendo una ftp di 275 puoi provare a farle a 324 watt o poco più. Oppure allungarle di un minuto ciascuna s questo wattaggio per stare in pieno nei parametri dell'esercizio.

io con stessa FTP, ma usando CP model, ho fatto ieri 5x3min con 4' recupero, in salita a ~115%CP (quindi un ~125%FTP)
il target era farne 6....
alla 3^ gia smadonnavo gli ultimi 30".
alla 4^ bestemmiavo in sanscrito dopo 2',
alla 5^ non riuscivo piu a tenere il target gli ultimi 30".

ma per me va bene cosi. sono 15' totali ad una potenza che posso tenere per massimo 8'.

se non fa male, non fa effetto, no? o-o

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.921
2.135
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Io 2gg fa ho fatto (sebbene differente) 6x5' 30/30 pausa 6' con media intono a 330W (350/60NP) quindi al 117%FTP. Ma non ero a tutta, difatti poi ci ho buttato dentro 3 belle salite da oltre 20' in black hole piena [emoji35]
Il 114%Ftp lo tengo nelle ripetute 6x6' o 4x8'. Ripetute sui 2' ritengo vadano fatte intorno al 130/35% altrimenti col piffero che si accumula lattato

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
36
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Io 2gg fa ho fatto (sebbene differente) 6x5' 30/30 pausa 6' con media intono a 330W (350/60NP) quindi al 117%FTP. Ma non ero a tutta, difatti poi ci ho buttato dentro 3 belle salite da oltre 20' in black hole piena [emoji35]
Il 114%Ftp lo tengo nelle ripetute 6x6' o 4x8'. Ripetute sui 2' ritengo vadano fatte intorno al 130/35% altrimenti col piffero che si accumula lattato

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

i 6x2' con che recupero li fai?

claudiodr71

Pedivella
14 Dicembre 2012
300
17
54
FVG
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
Domanda: se per allenare la Vo2max lo si deve fare con % che va da 106a120% di ftp per un tempo che va dai 3' ai 8', eseguendo allenamenti sotto questi minutaggi (1'-2') non si dovrebbe alzare l'intensità sopra i 121 fino ai 140% in modo da allenare la AC? Avevo sempre capito che eseguire allenamenti con ripetute di 1'o2' ad intensità di Vo2max non ha senso perché non è un tempo abbastanza lungo per stressare/allenare tale capacità? Infatti io quoto raffy80,ritengo piu sensato un allenamento con quelle intensità.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.