News Controllo antidoping anomalo per Froome

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
beh se così fosse lo scenario è "agghiaggiande" per dirlo alla Conte....

un articolo a caso googolando:
http://www.chiarapalermo.it/gli-ormoni-tiroidei/

DOPING E ORMONI TIROIDEI
Come abbiamo visto una delle funzioni principali degli ormoni tiroidei è quella di regolare il metabolismo basale e la temperatura corporea; più è alto il livello di questi ormoni e più calorie vengono bruciate. L’utilizzo degli ormoni tiroidei nello sport ha proprio lo scopo di incrementare il metabolismo corporeo, riducendo di conseguenza le riserve adipose in eccesso. Anche molti medicinali dimagranti sono a base di precursori degli ormoni tiroidei. Ovviamente un simile approccio non è privo di effetti collaterali: introducendo gli ormoni tiroidei o i loro precursori dall’esterno si inibisce lo stimolo per la produzione endogena; quando cesserà l’assunzione del farmaco si avranno così problemi anche piuttosto seri, come ipotiroidismo, disfunzioni tiroidee o ipotiroidismo cronico (in caso di somministrazione prolungata). Durante il ciclo di assunzione sono invece comuni effetti indesiderati come tachicardia, forte sudorazione, dimagrimento eccessivo, nervosismo, diarrea, demineralizzazione ossea e problemi cardiaci.

dai, fermiamoci all'asma è meglio per tutti.... bella cumpa
Questa è acqua fresca....
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.889
98
dove capita
Visita sito
beh se così fosse lo scenario è "agghiaggiande" per dirlo alla Conte....

E' abbastanza noto che ultimamente il doping si concentri sui modulatori ormonali, in particolare quelli per mantenere tono muscolare e tagliare i grassi. L'errore potrebbe essere stato li: aver causato un problema tiroideo tramite i modulatori che ha inibito l'assorbimento del salbutamolo.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
E' abbastanza noto che ultimamente il doping si concentri sui modulatori ormonali, in particolare quelli per mantenere tono muscolare e tagliare i grassi. L'errore potrebbe essere stato li: aver causato un problema tiroideo tramite i modulatori che ha inibito l'assorbimento del salbutamolo.
se così fosse, potrebbe essere un vaso di Pandora altro che acqua fresca ;-)...
No grazie, preferisco tenermi l'asma e qualche puff di troppo :==
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
se così fosse, potrebbe essere un vaso di Pandora altro che acqua fresca ;-)...
No grazie, preferisco tenermi l'asma e qualche puff di troppo :==

L’acqua fresca era riferito all’articolo che parlava di ormoni tiroidei a scopo dimagrante, ti posso assicurare che sono molto più avanti, quelli si usavano a livello dilettantistico già negli anni 90...
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
L’acqua fresca era riferito all’articolo che parlava di ormoni tiroidei a scopo dimagrante, ti posso assicurare che sono molto più avanti, quelli si usavano a livello dilettantistico già negli anni 90...
avevo mal interpretato...
l'articolo è una googolata qualsiasi tirata fuori solo per dire: ci manca solo che ora si metta in dubbio che i valori sballati derivino non da qualche puf in più, ma dall'aver fatto qualche danno alla tiroide con altre somministrazioni...

"mi tengo" l'asma e spero che qualche bravo avvocato permetta di arrivare a chiudere questa faccenda.
L'ultima Vuelta è stato uno spot splendido per il ciclismo (personalmente una dei GT più belli che io ricordi), sarebbe ironico se ne diventasse il de profundis... :cry:
 

savutdame

Gregario
13 Ottobre 2009
560
183
Visita sito
Bici
Bdc + mtb
Ora, a me sembra molto strano che in una squadra dove ogni atleta gira col suo cuscino e materasso e hanno una lavatrice per ogni singolo atleta diano salbutamolo a casaccio al loro atleta di punta che viene controllato ogni giorno...

La NASA si è sbagliata e ha fatto saltare per aria uno shuttle, la Sky non può aver sbagliato qualcosa nei loro "conticini", come sbagliarono Ulissi e la Lampre? In fin dei conti sono umani anche loro.

La tua frase sembra voler dire che siccome Sky è Sky, non può sbagliare, mai. Il pensare che qualcuno o qualcosa di grande, forte e ricco non possa sbagliare, è a mio avviso l'inizio di una sudditanza psicologica, intesa come condizionamento, (senza che questo porti a trarne benefici personali).

Poi è chiaro che le nostre sono tutte chiacchere da bar, siamo in un forum di amanti del ciclismo, non siamo ad un convegno di medicina dello sport...
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
infatti non credo sia solo Froome che ha benefici....e' anche vero che in Sky pero' hanno e prendono i migliori corridori....poi che alcuni espodano e' vero anche questo.......infatti su alcuni e alcune prestazioni avrei dei dubbi tanti quanti ne ho su Froome
Puccio? Moscon? e chi erano prima di entrare in Sky??
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.889
98
dove capita
Visita sito
La NASA si è sbagliata e ha fatto saltare per aria uno shuttle, la Sky non può aver sbagliato qualcosa nei loro "conticini", come sbagliarono Ulissi e la Lampre? In fin dei conti sono umani anche loro.

La tua frase sembra voler dire che siccome Sky è Sky, non può sbagliare, mai. Il pensare che qualcuno o qualcosa di grande, forte e ricco non possa sbagliare, è a mio avviso l'inizio di una sudditanza psicologica, intesa come condizionamento, (senza che questo porti a trarne benefici personali).

Poi è chiaro che le nostre sono tutte chiacchere da bar, siamo in un forum di amanti del ciclismo, non siamo ad un convegno di medicina dello sport...

Quella è la conclusione del discorso fatto sopra, senza citare quello cambia il significato. Che c'entra poco con la sudditanza psicologica. L'ho detto sopra che presumibilmente avranno sbagliato qualche conto, ma non quello dei "puff", o secondo quanto dice l'esperto scozzese che gli hanno pure dato una sostanza che lo ha penalizzato.
 

savutdame

Gregario
13 Ottobre 2009
560
183
Visita sito
Bici
Bdc + mtb
Quella è la conclusione del discorso fatto sopra, senza citare quello cambia il significato. Che c'entra poco con la sudditanza psicologica. L'ho detto sopra che presumibilmente avranno sbagliato qualche conto, ma non quello dei "puff", o secondo quanto dice l'esperto scozzese che gli hanno pure dato una sostanza che lo ha penalizzato.
Grazie del chiarimento.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
https://cyclingtips.com/2017/12/certainly-doesnt-look-good-doctor-speaks-froome-case/ e come ad esempio la storia della sacca di sangue sia fantascienza o quasi.
mi ero fermato alla frase relativa ai problemi tiroidei... ma lo scenario descritto nell'articolo è molto ma molto più grave ed include una serie di considerazioni che vanno lette attentamente.

Se prima avevo delle convinzioni, dopo aver letto questa intervista ne ho rafforzato la consapevolezza...
In particolare:

It is a little bit hard to say because how much Ventolin you get in depends on how good your inhaling technique is and how long you can hold your breath for. But somewhere between 20-30 puffs would be equivalent to what it is over a 12 hour period.

e poi

The other way you can get high doses of salbutamol is that it is available as an oral syrup and there are tablets. And it is available as an injection as well.

ed ancora

I have no doubt that Chris Froome has asthma, that is pretty much a given. I don’t think anyone would disagree with that. But for someone who has asthma, having a very bad attack means it is difficult to walk up a set of stairs. You are not going to be so strong on a mountain stage.

quindi

And I think it is important to remember that the 1000mg of this isn’t the expected dose. It is above the maximum dose that anyone should be using, ever.

un possibile vaso di Pandora quindi...
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
avevo mal interpretato...
l'articolo è una googolata qualsiasi tirata fuori solo per dire: ci manca solo che ora si metta in dubbio che i valori sballati derivino non da qualche puf in più, ma dall'aver fatto qualche danno alla tiroide con altre somministrazioni...

"mi tengo" l'asma e spero che qualche bravo avvocato permetta di arrivare a chiudere questa faccenda.
L'ultima Vuelta è stato uno spot splendido per il ciclismo (personalmente una dei GT più belli che io ricordi), sarebbe ironico se ne diventasse il de profundis... :cry:

Decisamente d’accordo.
Visto che sei in vena di googolare e prima hai citato Conte cercati in rete un altro Conte, Victor e Balco. Articoli provenienza USA, apprendi qualcosa...
 

jerkovic

Novellino
2 Dicembre 2010
45
8
Visita sito
Bici
bici
Boh trovo sempre più surreale questo 3d...
e trovo soprattutto surreale che si consenta ad atleti asmatici di imbottirsi di farmaci per tirare avanti...
Poverini, stanno male, non bisogna discriminarli... Facciamoci 32 spruzzi che altrimenti non respirano bene...

Ma vi rendete conto dei dosaggi??? nessun asmatico normale si spara Ventolin in quel modo ed in quelle quantità (ed il sospetto che l'assunzione non sia via spray, ma in altro modo, vietato, mi pare sempre più forte)...
Questo per me chiude la cosa.

e soprattutto chiude la credibilità del ciclismo.

Ma non sto colpevolizzando Froome in particolare, lui fa quello che il sistema gli concede di fare, legalmente, compresa la patetica possibilità di "scagionarsi"...

Basterebbe riflettere su una cosa: se ad un corridore gli viene una bronchite (con annesse crisi respiratorie) 9 su 10 si ritira (e se non lo fa becca delle "paghe" pesanti), mentre se un corridore è asmatico non solo non si ritira, ma nei giorni di "crisi" stacca tutti gli altri (stava male, quindi doveva assumere più farmaco)...
Concordo con le tue considerazioni, la credibilità del ciclismo professionistico e amatoriale si è persa da parecchio tempo. Sulla presenza di tanti ciclisti prof. asmatici, rimando alle riflessioni di B. Hinault apparse dopo la positività di Froome. Ha fatto le controanalisi che confermano le prime analisi, corridore e squadra hanno taciuto colpevolmente, si applica il regolamento il più velocemente possibile e si chiude il caso.
 
  • Mi piace
Reactions: john.player

jerkovic

Novellino
2 Dicembre 2010
45
8
Visita sito
Bici
bici
Beh sai....persino a Salvatore Riina è stata data quella patetica possibilità. Addiruttura nel 45 fecero il processo di Norimberga.
Capisco che sia ostico da comprendere......ma nei comportamenti civili funziona così. Probabilmente una impiccagione immediata farebbe felici molti, ma non credo ci sarà.
Nessuno sta chiedendo l'impiccagione, ma l'applicazione della prevista squalifica, punto e basta. Altro che partecipazione al Giro, ma quale credibilità può avere cosi questo ciclismo????
 

jerkovic

Novellino
2 Dicembre 2010
45
8
Visita sito
Bici
bici
http://www.tuttobiciwe b.it/index.php?page=news&cod=107452

quando parlo di un regolamento ridicolo (e ripeto in questo Froome non c'entra nulla):

La domanda più importante è «quando si chiuderà la vicenda Froome?». La risposta - ed è questo uno dei grandi problemi del ciclismo moderno - non c'è. Perché il regolamento antidoping della Wada, adottato dall'Uci, non fissa termini né date precise.

e ancora:
Quel giorno ne furono riscontrati 2000 ng/ml contro i 1000 consentiuti e la media di 600 fatta registrare nelle tappe precedenti e seguenti.

Froome dovrà sottoporsi a test di laboratorio, pedalando sotto sforzo, inalando salbutamolo e poi sottoponendosi al controllo delle urine, ma non è difficile capire che sarà impossibile riprodurre le condizioni fisiche, tecniche, altimetriche, di stress e quant'altro della diciottesima tappa di un grande giro.



quindi un regolamento ridicolo che va benissimo agli azzeccagarbugli di turno: non solo non c'è la certezza della pena, ma nemmeno la certezza dei tempi e dell'attuazione di eventuali provvedimenti... o-o

definirlo bizantino significa offendere i bizantini e sicuramente chi ci guadagnerà sono gli eserciti di avvocati messi in campo e chi ci rimetterà sarà solo la credibilità del ciclismo

amen
Perfetto!!!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.