TrainerRoad (sw allenamento indoor)

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Ciao a tutti, volevo capire come conviene ripartire dopo una settimana di stop per influenza. L'ultimo allenamento fatto è il primo della seconda settimana di sweet spot base vol. 2. Proseguo semplicemente con l'allenamento successivo o meglio fare altro?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.818
490
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Ciao a tutti, volevo capire come conviene ripartire dopo una settimana di stop per influenza. L'ultimo allenamento fatto è il primo della seconda settimana di sweet spot base vol. 2. Proseguo semplicemente con l'allenamento successivo o meglio fare altro?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Io proseguirei tranquillamente da dove eri arrivato dopo una settimana. Se non sei tanto debilitato potresti passare abbastanza bene il prossimo allenamento... altrimenti alla peggio abbassa di qualche punto percentuale il wattaggio mentre pedali.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Io proseguirei tranquillamente da dove eri arrivato dopo una settimana. Se non sei tanto debilitato potresti passare abbastanza bene il prossimo allenamento... altrimenti alla peggio abbassa di qualche punto percentuale il wattaggio mentre pedali.

Si infatti ho fatto così, settando però l'intensità al 90%. Ne sono uscito abbastanza bene

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Oggi test di 20 minuti all'ingresso della base2...sono peggiorato...di circa 27w sull'ftp...come è possibile?...forse il primo test non lo feci bene?...infatti arrancavo sugli allenamenti di 1 ora e mezza...cosa ne pensate?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

spanillo1972

Novellino
1 Luglio 2017
24
0
Visita sito
Bici
Canyon
Oggi test di 20 minuti all'ingresso della base2...sono peggiorato...di circa 27w sull'ftp...come è possibile?...forse il primo test non lo feci bene?...infatti arrancavo sugli allenamenti di 1 ora e mezza...cosa ne pensate?

Dico la mia ,non so se è così per tutti i rulli o riguarda solo il qubo digital smart b+ , anche io feci il primo test ftp sbagliandolo , o meglio con una marcia troppo lunga , praticamente alle alte velocità il rullo ha tipo un effetto volano che falsifica l test regalandoci qualche watt , successivamente ho rifatto il test con rapporti più corti e risultati 15 watt neno , per conferma ho fatto una prova , ho impostato 170 watt e ho fatto 10 min con pignone 11 e i bpm erano a 125 , rifatto con pignone 17 e i bpm erano 131

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Dico la mia ,non so se è così per tutti i rulli o riguarda solo il qubo digital smart b+ , anche io feci il primo test ftp sbagliandolo , o meglio con una marcia troppo lunga , praticamente alle alte velocità il rullo ha tipo un effetto volano che falsifica l test regalandoci qualche watt , successivamente ho rifatto il test con rapporti più corti e risultati 15 watt neno , per conferma ho fatto una prova , ho impostato 170 watt e ho fatto 10 min con pignone 11 e i bpm erano a 125 , rifatto con pignone 17 e i bpm erano 131

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Allora si...anche a me sul primo test la marcia era lunghissima...ma vedevo 300watt...
Devo anche dire che a natale ho avuto la febbre...e ho chiuso l'anno un pò sregolato con nottate di divertimento e anche un bel pò di alcool

• Mi piace
Reactions: giuseppefoligno

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.854
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Io con il secondo test ftp, della Seconda fase, ho riscontrato questo problema. Al rilascio del rullo mi ha messo 70% di resistenza, io l'ho abbassato a 30% e fatto il test, probabilmente dovevo mettere il 36 e trovare rapporto agile corretto. Voi il test come lo eseguite?

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Allora il coach ti dice chiaramente che sul pezzo dei 20 minuti il rullo va in modalità slope (salita 3% nel mio caso)...esce scritto proprio chiaramente che devi usare le marce e erogare qnt più Potenza possibile...ho messo un 52×15 credo....ho erogato medio 180 watt...su strava visualizzo che in quello scaglione andavo a 35km/h...mi trovo...io i 35 sul 3% riesco a tenerli in strada...

Credo invece che...sul primo test che feci...quello di 2x8...il software ha comandato al rullo di andare in slope, ma questo non vi è andato...non vi era 3% resistenza...e infatti li usai 52x11 e strava diceva che ero a 60km/h...cosa impossibile per me sul 3%...

A conti i fatti io ho sbagliato il primo test...che mi ha sopravvalutato...assegnandomi un ftp superiore...ciò spiega anche che 1 allenamento su 3 non riuscivo a portarlo a termine e mi sentivo spesso stanco...

• Mi piace
Reactions: spanillo1972

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.432
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
io invece vorrei chiedervi una cosa, scusate se la domanda è banale ma mai fatto test ed è il mio primo approccio a TR,
alla fine del test degli 8 minuti, il risultato che esce è la risultante della media dei due segmenti?
Mi spiego meglio, premetto che ho un turbomuin no smart quindi lavoro con il cambio, ho fatto il test all'inizio del base II e, quando ho sviluppato i due segmenti da 8 min. ho tenuto una media watt ben superiore al target, che tra l'altro era superiore alla mia ftp del primo test, ma alla fine il risultato è stato un aumento di ftp di soli 4 watt.
Cosa non ho capito;pirlùn^
o-o

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
io invece vorrei chiedervi una cosa, scusate se la domanda è banale ma mai fatto test ed è il mio primo approccio a TR,
alla fine del test degli 8 minuti, il risultato che esce è la risultante della media dei due segmenti?
Mi spiego meglio, premetto che ho un turbomuin no smart quindi lavoro con il cambio, ho fatto il test all'inizio del base II e, quando ho sviluppato i due segmenti da 8 min. ho tenuto una media watt ben superiore al target, che tra l'altro era superiore alla mia ftp del primo test, ma alla fine il risultato è stato un aumento di ftp di soli 4 watt.
Cosa non ho capito;pirlùn^
o-o
ciao
prende la media dei due segmenti e toglie il 10% :)

per chi volesse approfondire
https://support.trainerroad.com/hc/en-us/articles/201794984-20-Minute-vs-8-Minute-FTP-Test

ciau

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Considerando che le prime le gf le ho a metà marzo...
Io continuerei con il Vol.II, ma non sono un preparatore.... quello che posso dirti è che i carichi di lavoro sono progressivi, e studiati per concatenate ogni fase in modo da farti allenare al meglio, poi nel Vol.II Mid ci sono i primi allenamenti da 2 ore, qualcosa per la VO2max e sprint brevissimi di pochi secondi.... passando subito alla Sustained tralasci delle qualità importanti e probabilmente patiresti la transizione alla nuova fase se non diminuisci un po’ i carichi. Valuta tu se è il caso.

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
Buongiorno a tutti, stavo "studiando" il SW per usarlo poi la prossima stagione, da quello che ho capito per svolgere una buona preparazione ci vogliono 5mesi e mezzo; e si sceglie il volume settimanale di allenamento.
In merito a questo volevo capire se:
- il volume totale di allenamento è inclusivo di un lungo almeno nel mondo reale (trovo assurdo che una preparazione possa essere svolta totalmente indoor) in quanto la tecnica di guida è necessaria per tutte le discipline?
- il volume totale è comprendente solo gli allenamenti qualitativi da svolgersi sul rullo?

E' possibile fare un po' e un po', tipo un giorno qualità e un giorno scarico in strada (o nei boschi) e il lungo farlo outdoor, senza avere un PM sulla bike?
Fa simulare anche i lunghi? Quante ore sul rullo??

grazie a tutti e buone pedalate dentro e fuori le mura di casa!

yenas

Pignone
3 Settembre 2015
195
13
Visita sito
Bici
attesa
Ho notato che con rullo dotato di pm (Direto) il calcolo dei TSS di trainerroad é nettamente superiore a quello di trainingpeaks ovviamente sullo stesso allenamento!! es. Beech 60 min 46 TSS 0.68 IF mentre su trainingpeaks 34 TSS 0.59 IF
Come mai il calcolo non dovrebbe essere uguale??

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Ho notato che con rullo dotato di pm (Direto) il calcolo dei TSS di trainerroad é nettamente superiore a quello di trainingpeaks ovviamente sullo stesso allenamento!! es. Beech 60 min 46 TSS 0.68 IF mentre su trainingpeaks 34 TSS 0.59 IF
Come mai il calcolo non dovrebbe essere uguale??

hai settato correttamente le zone di potenza su trainingpeaks partendo dall'FTP che hai su trainerroad? a me i valori tra i due siti corrispondono

ciau

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Buongiorno a tutti, stavo "studiando" il SW per usarlo poi la prossima stagione, da quello che ho capito per svolgere una buona preparazione ci vogliono 5mesi e mezzo; e si sceglie il volume settimanale di allenamento.
- il volume totale di allenamento è inclusivo di un lungo almeno nel mondo reale (trovo assurdo che una preparazione possa essere svolta totalmente indoor) in quanto la tecnica di guida è necessaria per tutte le discipline?
- il volume totale è comprendente solo gli allenamenti qualitativi da svolgersi sul rullo?

E' possibile fare un po' e un po', tipo un giorno qualità e un giorno scarico in strada (o nei boschi) e il lungo farlo outdoor, senza avere un PM sulla bike?

è studiato per farti allenare completamente sui rulli, compresi di "lunghi" il sabato e la domenica. se uno vuole può sostituire questi allenamenti indoor con uscite su strada, sta poi a te regolarti (con pm o senza) in maniera da tenere il carico previsto. Senza pm la cosa va a "sensazione" ed "esperienza".

ciau
o-o

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross

Dipende dal volume di carico che scegli, il Mid ti fa già fare 2ore di rulli domenica e 1:30 il sabato. Certo puoi uscire su strada, ma dovresti replicare le tabelle o perlomeno mantenere gli stessi volumi di lavoro, altrimenti tanto vale che fai altro. Tutto il programma è strutturato con dei carichi ben mirati, nella fase di carico aumentano ogni settimana, poi lo scarico per cogliere al meglio la super-compensazione. Guarda gli indici TSS per farti un’idea. Outdoor devi avere il pm per allenarti alle % corrette di FTP, queste ultime sono indispensabili per ottenere il miglior stimolo allenante possibile. Poi naturalmente puoi fare tutto quello che vuoi, nessuno te vieta: in ogni caso raccoglierai quello che hai seminato!

rorzu

Novellino
21 Settembre 2017
27
1
sardegna
Visita sito
Bici
scott
Sto provando da un paio di settimane ad usare TR con i rulli Tacx Vortex... ho iniziato facendo il test FTP da 8 min che ha tirato fuori un FTP di 152 (so che è abbastanza scarsino ma tant'è... sono tornato in sella ad aprile 2017 dopo molti anni di stop ed ho fatto poco meno di 4000 km...);
facendo lo sweet spot base ho la sensazione però che questo sia un pò leggerino come allenamento... ho difficoltà a stare nel range di pedalata proposto (mi viene da pedalare molto più veloce) e sembra che il rullo non mi faccia sforzare poi più di tanto... a fine allenamento sono bagnato di sudore come uscito da sotto la doccia, ma dopo qualche minuto le gambe sembra abbiano fatto solo una pedalata in città... è evidente che sto sbagliando qualcosa ma non riesco a capire dove stia l'errore...

Ultima modifica:

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.818
490
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Sto provando da un paio di settimane ad usare TR con i rulli Tacx Vortex... ho iniziato facendo il test FTP da 8 min che ha tirato fuori un FTP di 152 (so che è abbastanza scarsino ma tant'è... sono tornato in sella ad aprile 2017 dopo molti anni di stop ed ho fatto poco meno di 4000 km...);
facendo lo sweet spot base ho la sensazione però che questo sia un pò leggerino come allenamento... ho difficoltà a stare nel range di pedalata proposto (mi viene da pedalare molto più veloce) e sembra che il rullo non mi faccia sforzare poi più di tanto... a fine allenamento sono bagnato di sudore come uscito da sotto la doccia, ma dopo qualche minuto le gambe sembra abbiano fatto solo una pedalata in città... è evidente che sto sbagliando qualcosa ma non riesco a capire dove stia l'errore...
Rifai il test degli 8 minuti e probabilmente vedrai lievitare il tuo FTP...

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
Dipende dal volume di carico che scegli, il Mid ti fa già fare 2ore di rulli domenica e 1:30 il sabato. Certo puoi uscire su strada, ma dovresti replicare le tabelle o perlomeno mantenere gli stessi volumi di lavoro, altrimenti tanto vale che fai altro. Tutto il programma è strutturato con dei carichi ben mirati, nella fase di carico aumentano ogni settimana, poi lo scarico per cogliere al meglio la super-compensazione. Guarda gli indici TSS per farti un’idea. Outdoor devi avere il pm per allenarti alle % corrette di FTP, queste ultime sono indispensabili per ottenere il miglior stimolo allenante possibile. Poi naturalmente puoi fare tutto quello che vuoi, nessuno te vieta: in ogni caso raccoglierai quello che hai seminato!

scusa, ma con due ore di allenamento "lungo", una marathon non si finisce mica...