Allenamento invernale e preparazione per la prox stagione

23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Senza_nome1.png

Così magari capite meglio.. non lasciatevi impressionare dal picco di 203.. la mia fc max si aggira sui 210 bpm :D

@Scaldamozzi ogni tanto , anche se li facessi ad andatura più bassa e 10 bpm in meno, non cambierebbe il fatto che non sentirei troppa fatica. Stamattina mi son svegliato con le gambe buone diciamo..
Come detto anche da altri devi considerare il 92% della soglia lavorare sulla forza e smaltire l'acido lattico. La soglia a spanne è quello che riesco a tenere per 30', i tuoi 203 sono ben oltre e circa il 97% della massima di 210.
A spanne la soglia è il 90% della max, quindi 190 e devi restare entro il suo 92%, cioè 175 battiti.
 

Bruzio

Pignone
8 Ottobre 2014
289
5
25
Consentia
Visita sito
Bici
Quella di Don Matteo
175 bpm durante le ripetute? 55 rpm non le faccio..dovrei andare molto più agile. Ma non si parla di potenza qui?
Inoltre.. ciò non toglie che non ritorno abbastanza stanco e non so se è normale..
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
175 bpm durante le ripetute? 55 rpm non le faccio..dovrei andare molto più agile. Ma non si parla di potenza qui?
Inoltre.. ciò non toglie che non ritorno abbastanza stanco e non so se è normale..
le SFR son quelle ...devi curare la forza e non il cuore (aerobicità), se poi vuoi fare altro di qualcosa non precisamente definito fai tu chi te lo vieta ;)
 

Bruzio

Pignone
8 Ottobre 2014
289
5
25
Consentia
Visita sito
Bici
Quella di Don Matteo
le SFR son quelle ...devi curare la forza e non il cuore (aerobicità), se poi vuoi fare altro di qualcosa non precisamente definito fai tu chi te lo vieta ;)
Ma qui si parla comunque di fare determinate cose guardando sempre il cuore. La questione è: Posso mai spingere un rapporto di 52 a 19 anni senza almeno superare i 190 battiti (tu parli di allenarmi al 92% della soglia). Ma soprattutto non sento spingere...cioè vado come se dovessi tenermi in equilibrio poi per tenere battiti costanti.

A chi interessa ieri salivo a circa 35 pedalate.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma qui si parla comunque di fare determinate cose guardando sempre il cuore. La questione è: Posso mai spingere un rapporto di 52 a 19 anni senza almeno superare i 190 battiti (tu parli di allenarmi al 92% della soglia). Ma soprattutto non sento spingere...cioè vado come se dovessi tenermi in equilibrio poi per tenere battiti costanti.

A chi interessa ieri salivo a circa 35 pedalate.
il cuore cresce se superi un rpm , a fronte sempre del 52, dunque io penso se stai su i 50 rpm e 52X14 il cuore non dovrebbe salirti a 190....
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ma qui si parla comunque di fare determinate cose guardando sempre il cuore. La questione è: Posso mai spingere un rapporto di 52 a 19 anni senza almeno superare i 190 battiti (tu parli di allenarmi al 92% della soglia). Ma soprattutto non sento spingere...cioè vado come se dovessi tenermi in equilibrio poi per tenere battiti costanti.

A chi interessa ieri salivo a circa 35 pedalate.

quanti km fai a settimana e da quanto pedali?
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Ma qui si parla comunque di fare determinate cose guardando sempre il cuore. La questione è: Posso mai spingere un rapporto di 52 a 19 anni senza almeno superare i 190 battiti (tu parli di allenarmi al 92% della soglia). Ma soprattutto non sento spingere...cioè vado come se dovessi tenermi in equilibrio poi per tenere battiti costanti.

A chi interessa ieri salivo a circa 35 pedalate.

a mio avviso sbagli , sarebbe meglio stare tra sulle 55 pedalate ( specie per te che sei giovane) con un rapporto duro il giusto ed il cuore al 92%94% della soglia anaerobica . non stressare il cuore in questo fase e non andare a potenze tali che puoi tenere per poco tempo , fa si da una parte che il lavoro specifico che svolgi ( forza resistente) duri per piu' tempo e dall'altra recuperi piu' velocemente .

però questi allenamenti , a mio avviso, sono funzione di quante ore e costanza si riesce a dedicare alla bici. ovvero se ci vai tanto ha un senso fare le srf o quelle che si usano adesso a frequenze di pedalata maggiori 50/60 , se hai poco tempo e si ha gia' una preparazione di fondo , a mio avviso meglio lavori di intensita' , cosi' quando non ci vai recuperi.. ....ma e' un mio parere.... non sono uno studioso-esperto
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Di sto periodo 200/250 km, pedalo da 2 anni e mezzo/ tre su strava. Vado bene ma non sono mai "scoppiato", rimango un amatore medio.
Anno scorso 8200 km, l'anno prima 6000 ecc. vado crescendo

beh scoppiando di tanto in tanto si cresce ;)

ma pesi molto in relazione all'altezza? perchè 10-12kmh al 4-5% è pianino eh, non saranno le sfr che ti aiuteranno ad andar meglio
 

Bruzio

Pignone
8 Ottobre 2014
289
5
25
Consentia
Visita sito
Bici
Quella di Don Matteo
beh scoppiando di tanto in tanto si cresce ;)

ma pesi molto in relazione all'altezza? perchè 10-12kmh al 4% è pianino eh, non saranno le sfr che ti aiuteranno ad andar meglio
Peso ad ora 68 kg e sono alto 172 cm. La lunghezza è di 800 m al 5% medio, una parte col 4.5%, l'altra con punte superiore al 6%
La velocità media in sti segmenti è stata di 14.5 col 52/12. Vi ripeto, potevo anche farlo girare meglio ma mi son contenuto per mantenere i battiti.
E se dovessi andare al 92% della soglia anaerobica con un rapporto lungo andrei ancora più piano senza nemmeno intaccare i muscoli della gamba.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Peso ad ora 68 kg e sono alto 172 cm. La lunghezza è di 800 m al 5% medio, una parte col 4.5%, l'altra con punte superiore al 6%
La velocità media in sti segmenti è stata di 14.5 col 52/12. Vi ripeto, potevo anche farlo girare meglio ma mi son contenuto per mantenere i battiti.
E se dovessi andare al 92% della soglia anaerobica con un rapporto lungo andrei ancora più piano senza nemmeno intaccare i muscoli della gamba.

ho capito, non voleva essere una critica...sicuramente hai margini enormi. Però secondo me a questo punto non ti sono utili le sfr. Non è che per andare più forte ci vuole più forza e non è che per avere più forza si fanno più sfr. E' un luogo comune o-o
 

Bruzio

Pignone
8 Ottobre 2014
289
5
25
Consentia
Visita sito
Bici
Quella di Don Matteo
prima dobbiamo capire se veramente le fai bene ste SFR, poi ci sono "mille" esercizi che si possono fare per strettamente aumentare la forza, ad esempio anche lavori in palestra .
Beh...io le ho effettuate come vi ho già scritto :)

1) riscaldamento
2) 52/14, cadenza a 35 rpm e 192 bpm, fc max 210. Ho aggrappato l'impugnatura bassa e non ho tirato con le braccia..
3) discesa agile di 3 minuti o pianura
4) *7
5) totale agilità.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Beh...io le ho effettuate come vi ho già scritto :)

1) riscaldamento
2) 52/14, cadenza a 35 rpm e 192 bpm, fc max 210. Ho aggrappato l'impugnatura bassa e non ho tirato con le braccia..
3) discesa agile di 3 minuti o pianura
4) *7
5) totale agilità.
no vabeh 35 rpm è assurdo, se salivi di rpm il cuore ti schizzava...vero?...
 

Bruzio

Pignone
8 Ottobre 2014
289
5
25
Consentia
Visita sito
Bici
Quella di Don Matteo
no vabeh 35 rpm è assurdo, se salivi di rpm il cuore ti schizzava...vero?...
In realtà non so..il sensore di cadenza aveva batteria scarica e sono arrivato a 35 attraverso una formula conoscendo il rapporto e la velocità media... Comunque si..i primi 200/300 m aumentavo l'andatura per salire dal riposo (partivo da 140 bpm circa o più) al 92 % e poi la mantenevo a costo di andare piano.
 

Bruzio

Pignone
8 Ottobre 2014
289
5
25
Consentia
Visita sito
Bici
Quella di Don Matteo
@sepica @gx2 @steu60
Ho sentito un altro mio amico. Mi ha detto di mantenermi al 90/92% della mia soglia anaerobica (che dovrebbe essere di 194 circa), quindi 178 battiti più o meno e mantenere una cadenza di 45/50 rpm e poi andare col raporto più duro che mi permetta di avere queste condizione (52/x)
Procedo facendo cosi?
Dovrei farlo 2 volte a settimana?
Tra un mese procedo con la potenza? Insomma aiutatemi..:(
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
@sepica @gx2 @steu60
Ho sentito un altro mio amico. Mi ha detto di mantenermi al 90/92% della mia soglia anaerobica (che dovrebbe essere di 194 circa), quindi 178 battiti più o meno e mantenere una cadenza di 45/50 rpm e poi andare col raporto più duro che mi permetta di avere queste condizione (52/x)
Procedo facendo cosi?
Dovrei farlo 2 volte a settimana?
Tra un mese procedo con la potenza? Insomma aiutatemi..:(

per me dovresti stare piu su i 50 che 45...e stae ancora con il cuore piu basso 173 175
ti dico l'aaproccio che io faro quest'anno
2 volte a settimana x me son troppe.

ho fatto 2 mesi circa di forza pura statica , palestra
poi faro un mese o piu di forza dinamica, duque SFR partenze da fermo , cirtcuito training in palestra
poi comincerò a fare potenza e distanza
queste sono le linee guida poi ci sta saltarle o cmq inserire lunghe uscite con salita o pianura.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
@sepica @gx2 @steu60
Ho sentito un altro mio amico. Mi ha detto di mantenermi al 90/92% della mia soglia anaerobica (che dovrebbe essere di 194 circa), quindi 178 battiti più o meno e mantenere una cadenza di 45/50 rpm e poi andare col raporto più duro che mi permetta di avere queste condizione (52/x)
Procedo facendo cosi?
Dovrei farlo 2 volte a settimana?
Tra un mese procedo con la potenza? Insomma aiutatemi..:(
a mio avviso , l'impressione e' che stai dando molta importanza alle srf (lavori di forza) come metologia di allenamento per migliorarti in questo periodo.

gia' e' controversa l'idea che i lavori di forza servano , figurati poi se fini a se stessi

ad esempio due preparatori molto quotati come juri e massa , scivono questo:
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/consigli-per-lallenamento.40369/page-19#post-3980259
https://www.bdc-mag.com/forum/threa...e-come-sostituirle.111451/page-3#post-2716028

lo stesso juri indica la logica dei suoi lavori (col cardiofrequenzimentro magari oggi coi Power Meter sara' watt/cadenza)
"i lavori che si vanno a svolgere tengono conto di almeno due parametri cardine (cuore e cadenza)."
"ogni preparatore ha diciamo la sua "ricetta" su come mescolare una serie di correlazioni fc/rpm per ottenere un certo tipo di lavoro e quindi di stimolo cardio/muscolare..."
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/consigli-per-lallenamento.40369/page-19#post-3979000

sempre juri ormai nel lontano 2007 aveva scritto una guida di massima basata sulla frequenza cardiaca e come cardine la soglia anaerobica (che nel tuo caso e' molto ottimistica) ..verosimilmente stai tra i 185/190 max
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/consigli-per-lallenamento.40369/


nessun preparatore sembrerebbe (uso il condizionale) basare i periodi di allenamento sulle srf ( se no saltuariamente) ma piuttosto sul cuore/watt e freq. pedalata.

la verita'? boh come vedi c'e' chi si fionda in palestra in inverno , chi fa rulli , chi molto estremo come r.massa (che dice che certi lavori fatti piano - al medio- servono solo ad andare piano), chi come juri che e' molto quotato qui ma certamente dedicare due giorni alle srf per un che fa 200 km alla settimana a me personalmente sembra "stonato"


Assolutamente...sono uno che va di forza...e se ne avessi già abbastanza per gli esercizi che faccio?

andare di forza , detto cosi' e' un concetto sbagliato a mio avviso
si ne hai gia' abbastanza secondo me ,la forza certo non ti manca , manco ti stanchi, dovresti lavorare su cuore e frequenze di pedalate ..... con criterio
 
Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
a mio avviso , l'impressione e' che stai dando molta importanza alle srf (lavori di forza) come metologia di allenamento per migliorarti in questo periodo.

gia' e' controversa l'idea che i lavori di forza servano , figurati poi se fini a se stessi

ad esempio due preparatori molto quotati come juri e massa , scivono questo:
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/consigli-per-lallenamento.40369/page-19#post-3980259
https://www.bdc-mag.com/forum/threa...e-come-sostituirle.111451/page-3#post-2716028

lo stesso juri indica la logica dei suoi lavori (col cardiofrequenzimentro magari oggi coi Power Meter sara' watt/cadenza)
"i lavori che si vanno a svolgere tengono conto di almeno due parametri cardine (cuore e cadenza)."
"ogni preparatore ha diciamo la sua "ricetta" su come mescolare una serie di correlazioni fc/rpm per ottenere un certo tipo di lavoro e quindi di stimolo cardio/muscolare..."
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/consigli-per-lallenamento.40369/page-19#post-3979000

sempre juri ormai nel lontano 2007 aveva scritto una guida di massima basata sulla frequenza cardiaca e come cardine la soglia anaerobica (che nel tuo caso e' molto ottimistica) ..verosimilmente stai tra i 185/190 max
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/consigli-per-lallenamento.40369/


nessun preparatore sembrerebbe (uso il condizionale) basare i periodi di allenamento sulle srf ( se no saltuariamente) ma piuttosto sul cuore/watt e freq. pedalata.

la verita'? boh come vedi c'e' chi si fionda in palestra in inverno , chi fa rulli , chi molto estremo come r.massa (che dice che certi lavori fatti piano - al medio- servono solo ad andare piano), chi come juri che e' molto quotato qui ma certamente dedicare due giorni alle srf per un che fa 200 km alla settimana a me personalmente sembra "stonato"




andare di forza , detto cosi' e' un concetto sbagliato a mio avviso
si ne hai gia' abbastanza secondo me ,la forza certo non ti manca , manco ti stanchi, dovresti lavorare su cuore e frequenze di pedalate ..... con criterio
Poche idee ma confuse a cominciare dal nome: SFR!!!

Credo che gli ultimi messaggi si possano spostare in un altro 3d nella sezione principianti, siamo ben lontani dal parlare delle "ultime evidenze"

Inviato dall'India