COLNAGO Club (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
La produzione in italia avrà sicuramente dei costi di manodopera più alti rispetto ai telai asiatici. Credo che la qualità e gli artigiani che ci lavorano debbano essere remunerati il giusto. Secondo me vale la pena fare uno sforzo in più e acquistare Made in Italy al 100%.

Non mi sembra che il vr-2 sia proprio a buon mercato pure essendo prodotto in Asia; comunque il mio era un discorso in generale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.235
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
Vero,ma forse è la prima volta che giustifico un prezzo simile,ovviamente pre sconto. Non c'è un singolo telaio sul mercato che mi emoziona ormai,sono tutti uguali. Plasticoni taiwanesi disegnati in Usa che fanno a gara a chi si scopiazza per primo con i colori e basta. Oggi dal mio rivenditore c’era un c60 prima serie,quello tutto nero con la bandiera italiana sul piantone,è una bici che ha ancora tanto da dire. Forse le Colnago si pagano da sole..
Come la mia..che mi piace ancora un casino
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Quello ahime' e' un concetto che si applica a tutte le cose. Un Rolex non vale 7K euro,eppure c'e' gente che fa la fila per comprarlo..

Si però l’importante ed esserne consci e non dargli valori/contenuti che non ha, ovviamente sempre in relazione al suo costo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.280
30.578
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Si però l’importante ed esserne consci e non dargli valori/contenuti che non ha, ovviamente sempre in relazione al suo costo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sono d'accordo con te, secondo me nessun telaio che c'è sul mercato attualmente che costi più di duemila euro ha dei contenuti tecnici tali che giustifichino il prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: dagos

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
sono d'accordo con te, secondo me nessun telaio che c'è sul mercato attualmente che costi più di duemila euro ha dei contenuti tecnici tali che giustifichino il prezzo.

In parte sono d’accordo con te, di certo oltre i 3500-3800 di listino siamo alla pura follia, dove solo la passione può giustificare tale spesa per un manufatto in carbonio, sotto tale cifra siamo ancora in una fase accettabile della malattia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Francescozz

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.280
30.578
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
In parte sono d’accordo con te, di certo oltre i 3500-3800 di listino siamo alla pura follia, dove solo la passione può giustificare tale spesa per un manufatto in carbonio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
già tremila euro mi sembra una cifra esagerata... per questo tutti i miei telai, compresi i quattro Colnago che ho ed i tre che ho rivenduto, li ho presi usati (con mia grande soddisfazione)
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
già tremila euro mi sembra una cifra esagerata... per questo tutti i miei telai, compresi i quattro Colnago che ho ed i tre che ho rivenduto, li ho presi usati (con mia grande soddisfazione)

E difficile dare realmente il valore esatto di un manufatto in carbonio dato che poi ci sono altri costi da aggiungere a quelli del materiale e manodopera ...però poi c’è il buon senso che ci dovrebbe far capire che oltre una certa cifra (già importate) non c’è più nessuna logica che tenga ma solo la nostra passione che ci anestetizza la ragione.
Poi tanto di cappello a Colnago che della sua seri C ne è riuscita a farne un qualcosa di esoterico, dato che all’atto pratico di per se il telaio a congiunzione tecnicamente non riuscirà mai ad avere dei valori di riferimento per quanto riguarda leggerezza, rigidità, ecc ecc. quindi da questi punti di vista inferiore ad un top monoscocca, che sfugge a qualsiasi logica di prezzo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

robiroberto

Novellino
4 Dicembre 2011
82
8
roma
Visita sito
Bici
Colnago c60 c50 master mexico cannondale ss.evo hm
Ho letto che forse dovrebbe stare sui 200 euro in più rispetto al C60. 4500 è un prezzo osceno,ma visto che esporteranno da pazzi americani e giapponesi danarosi pagheranno senza fiatare,quindi ci può stare..

Vabbè dai, il reggisella è compreso... Personalmente ritengo che un oggetto del genere continuerà farmi avere voglia di pedalare nel fine settimana e questo mi basta :ola:
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.280
30.578
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
E difficile dare realmente il valore esatto di un manufatto in carbonio dato che poi ci sono altri costi da aggiungere a quelli del materiale e manodopera ...però poi c’è il buon senso che ci dovrebbe far capire che oltre una certa cifra (già importate) non c’è più nessuna logica che tenga ma solo la nostra passione che ci anestetizza la ragione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
certo, quando poi subentra la passione qualsiasi ragionamento cade... altrimenti non si spiegherebbe il numero di scarpe e di borse che possiedono le mie figlie (per non parlare delle bici che sono riuscito a stoccare in ogni anfratto di mia pertinenza...)!
 

Crazyhorse82

Pignone
11 Dicembre 2017
128
23
Visita sito
Bici
Colnago
E difficile dare realmente il valore esatto di un manufatto in carbonio dato che poi ci sono altri costi da aggiungere a quelli del materiale e manodopera ...però poi c’è il buon senso che ci dovrebbe far capire che oltre una certa cifra (già importate) non c’è più nessuna logica che tenga ma solo la nostra passione che ci anestetizza la ragione

scusate ma secondo me il prezzo di listino (sempre venga confermato) é congruo. Al di lá del valore esatto del telaio non si puó non considerare che la manodopera in Italia costa almeno 5 volte tanto la manodopera straniera.

Quanti sono in Italia i telai fatti al 100% made in Italy? dalle mie ricerche davvero pochi. Per me era un requisito imprescindibile nell´acquisto. Ho anche contattato i pochi artigiani che ancora fanno un prodotto con queste caratteristiche (che ovviamente non fanno gli stessi numeri di Colnago) e posso garantire che per 4k non compri il loro telaio top di gamma su misura.

Inoltri dai colloqui che ho avuto con loro non ho avuto l´impressione che ci fossero chissá che margini sulla vendita di queste bici e anche loro stanno iniziando a delocalizzare la produzione di modelli di bassa gamma per non soccombere completamente alle logiche di mercato.
 

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.322
2.090
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
scusate ma secondo me il prezzo di listino (sempre venga confermato) é congruo. Al di lá del valore esatto del telaio non si puó non considerare che la manodopera in Italia costa almeno 5 volte tanto la manodopera straniera.

Quanti sono in Italia i telai fatti al 100% made in Italy? dalle mie ricerche davvero pochi. Per me era un requisito imprescindibile nell´acquisto. Ho anche contattato i pochi artigiani che ancora fanno un prodotto con queste caratteristiche (che ovviamente non fanno gli stessi numeri di Colnago) e posso garantire che per 4k non compri il loro telaio top di gamma su misura.

Inoltri dai colloqui che ho avuto con loro non ho avuto l´impressione che ci fossero chissá che margini sulla vendita di queste bici e anche loro stanno iniziando a delocalizzare la produzione di modelli di bassa gamma per non soccombere completamente alle logiche di mercato.
Credo che i telai fatti a mano in Italia siano più di quello che si pensa, poi pretendere che si tratti di prodotti di eccellenza conosciuti nel mondo da decenni e vincitori di centinaia di competizioni è altra roba.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
scusate ma secondo me il prezzo di listino (sempre venga confermato) é congruo. Al di lá del valore esatto del telaio non si puó non considerare che la manodopera in Italia costa almeno 5 volte tanto la manodopera straniera.

Quanti sono in Italia i telai fatti al 100% made in Italy? dalle mie ricerche davvero pochi. Per me era un requisito imprescindibile nell´acquisto. Ho anche contattato i pochi artigiani che ancora fanno un prodotto con queste caratteristiche (che ovviamente non fanno gli stessi numeri di Colnago) e posso garantire che per 4k non compri il loro telaio top di gamma su misura.

Inoltri dai colloqui che ho avuto con loro non ho avuto l´impressione che ci fossero chissá che margini sulla vendita di queste bici e anche loro stanno iniziando a delocalizzare la produzione di modelli di bassa gamma per non soccombere completamente alle logiche di mercato.

Ad esempio Fino all’anno scorso la trek produceva i suoi telai top di gamma in America , l’emonda slr costava di listino € 3.599 a cui andava aggiunto il suo reggisella specifico di € 150, qui ci sarebbe da aggiungere anche il costo del trasposto per l’Italia che ha una sua incidenza, adesso se mi vuoi dire che la manodopera America costa meno di quella italiana allora vuol dire che non hai ben presente la questione.
Sarto produce in Italia ma i sui telai costano molto, molto, molto meno di un Colnago o altri, ma è giusto così per tutta una serie di motivazioni palesi, però ti rispondo sempre riferendomi al questo famoso costo della manodopera di cui spesso si parla.
Detto questo la mia non è un crociata contro Colnago, ci mancherebbe, però distinguiamo all’aspetto emozionale che ci permette di giustificare certi acquisti da quello razionale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.081
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ad esempio Fino all’anno scorso la trek produceva i suoi telai top di gamma in America , l’emonda slr costava di listino € 3.599 a cui andava aggiunto il suo reggisella specifico di € 150, qui ci sarebbe da aggiungere anche il costo del trasposto per l’Italia che ha una sua incidenza, adesso se mi vuoi dire che la manodopera America costa meno di quella italiana allora vuol dire che non hai ben presente la questione.
Sarto produce in Italia ma i sui telai costano molto, molto, molto meno di un Colnago o altri, ma è giusto così per tutta una serie di motivazioni palesi, però ti rispondo sempre riferendomi al questo famoso costo della manodopera di cui spesso si parla.
Detto questo la mia non è un crociata contro Colnago, ci mancherebbe, però distinguiamo all’aspetto emozionale che ci permette di giustificare certi acquisti da quello razionale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
scusa ma tu paragoni telai monoscocca, fasciati e a congiunzioni come fossero tutte uguali le lavorazioni
non è solo la manodopera ma anche la tipologia di lavorazione: hai idea di quanti telai monoscocca produci mentre ne fai uno a congiunzioni?
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
scusa ma tu paragoni telai monoscocca, fasciati e a congiunzioni come fossero tutte uguali le lavorazioni
non è solo la manodopera ma anche la tipologia di lavorazione: hai idea di quanti telai monoscocca produci mentre ne fai uno a congiunzioni?

Ma tu sei sicuro che produrre un monoscocca sia più facile/ci voglia meno tempo di uno a congiunzioni?
Io non ne sarei così sicuro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.081
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ma tu sei sicuro che produrre un monoscocca sia più facile/ci voglia meno tempo di uno a congiunzioni?
Io non ne sarei così sicuro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
a me risulta di si ma il mio discorso varrebbe anche al contrario
sei tu qui che mischi lavorazioni
 

Crazyhorse82

Pignone
11 Dicembre 2017
128
23
Visita sito
Bici
Colnago
Ad esempio Fino all’anno scorso la trek produceva i suoi telai top di gamma in America , l’emonda slr costava di listino € 3.599 a cui andava aggiunto il suo reggisella specifico di € 150, qui ci sarebbe da aggiungere anche il costo del trasposto per l’Italia che ha una sua incidenza, adesso se mi vuoi dire che la manodopera America costa meno di quella italiana allora vuol dire che non hai ben presente la questione.

non conosco trek e tutta la filiera né la qualitá ma´se é come dici tu il prezzo di 3.599 equivale al prezzo di listino del C60 nuovo (anche lui 3.6 se non ricordo male) che é il modello top dell´anno scorso di Colnago.

Su Sarto ho ricevuto soltanto preventivo del Veneto che era sui 1k meno. Il Seta (top di gamma credo)si avvicina ancora di piú al C60..
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
a me risulta di si ma il mio discorso varrebbe anche al contrario
sei tu qui che mischi lavorazioni

A me risulta ni, cioè ogni lavorazione ha i suoi pro e contro.
Ciò non toglie che non stiamo parlando di mandare satelliti geostazionari in orbita, ma di produrre Bdc seppur con un certo contenuto tecnico.
La congiunzione esterna è una tecnica costruttiva più vecchia di quella in monoscocca quindi non è che stiamo parlando di chissà che cosa, la usa ancora Colnago per un motivo molto semplice per produrre un telaio che richiami i suoi telai in materiale ferroso gloriosi del passato, quindi potremo definirlo un vintage moderno, ovviamente ottimamene rifinito ma che però poi appunto per la tecnica costruttiva usata, almeno ad oggi, paga dal punto di vista tecnico daZio con i top in monoscocca.
Un qualcosa di simile fece la bmc con impec per carità dal punto di vista estico un obbrobrio e pure tecnico poi aggiungi che non si chiama Colnago e la catastrofe è fatta.
Se non ricordo male in Colnago arrivano già i tubi preformati, quindi una lavorazione importante in meno da fare, poi questi ovviamente devono essere rifiniti ed incollati nelle congiunzione che vengono fatte in azienda, come la forcella e verniciatura del telaio.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.