Ieri sera ho completato (a stento!) l'allenamento "Spencer" dello Sweet Spot Base - Low Volume II.
E per fortuna che è sweet (dolce)! Allenamento durissimo, come tutti quelli al VO2 Max del resto, ma questo ancor di più, battiti "a pacco" ossia al massimo, nel mio caso oltre 190 bpm e gambe a fuoco.......
Ora, io non so cosa mi aspetta negli allenamenti futuri visto che sono ancora nella fase iniziale della preparazione, quella di base, ma questo davvero sono riuscito a finirlo solo per miracolo....... più di così non ne ho proprio.
Mi domandavo se in questo periodo è produttivo fare allenamenti di questo tipo, abbondantemente fuori soglia e ben oltre la FTP perchè in passato, durante il periodo invernale, io ero abituato a fare fondo o tutt'al più medio con qualche sgasata ma sicuramente non esercizi di questo tipo abbondantemente fuorisoglia al 120% della FTP con 5 intervalli da 3 minuti!
Inoltre ho notato che, almeno fin'ora, esercizi sulla forza a cadenze di pedalata basse non ne ho fatti, non so andando avanti se vengono proposti. Praticamente la cadenza consigliata in tutti gli allenementi fatti è sempre sopra le 90 rpm, ora non dico di fare le vetuste SFR a 40 rpm ma perlomeno qualche esercizio a 60-70 pensavo fosse imprescindibile.
Giusto per parlare perchè ovviamente non sono un tecnico, ma voi come vi state trovando o vi siete trovati se avete gia usato questo sistema di allenamento in passato?