TrainerRoad (sw allenamento indoor)

yenas

Pignone
3 Settembre 2015
195
13
Visita sito
Bici
attesa
http://blog.trainerroad.com/road-racers-how-to-choose-and-adjust-your-training-plan/
in particolare il capitolo "What if I have more than the prescribed number of weeks before my goal event?"
Quindi: dice di finire tutti i piani compresa speciality poi fare 2 week di scarico e poi fare la seconda settimana di Build (tot. 2+4 ). Farei la gara A nell'ultima settimana della Build ??
cca037b3aaf8aed31292d35059f7e32a.jpg
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.068
14.032
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Quindi: dice di finire tutti i piani compresa speciality poi fare 2 week di scarico e poi fare la seconda settimana di Build (tot. 2+4 ). Farei la gara A nell'ultima settimana della Build ??
beh direi di no: per la mia gara obiettivo, la sportful, io faccio 2 settimane di tapering: la prima al 75% e la seconda al 50% ... naturalmente calibrerò il tutto quando ci arriverò come ho fatto gli anni scorsi; ma comunque saranno allenamenti di TR "taperizzati"
inoltre se, come me, hai altre gare, inevitabilmente il tutto potrà allungarsi

la speciality ha le 2 ultime settimane taperizzate perchè l'idea è quella di arrivare sotto ad una gara
non so se tu abbia o meno altre gare, immagino di si, quindi userei entrambe o una sola (a seconda di come stai, di che tipo di gara si tratta ecc) per arrivare sotto ad un'altra gara
poi ripartirei con la build per un numero di settimane tale da arrivare a 2 settimane dalla gara A
e poi rifarei le ultime 2 di tapering della speciality
 
Ultima modifica:

yenas

Pignone
3 Settembre 2015
195
13
Visita sito
Bici
attesa
Questo argomento è interessante anche per molti altri utilizzatori di TR, che come me non hanno calcolato le giuste settimane per le loro Gf o Gare A, ma devono aggiustare il tiro nella periodizzazione. Poi sicuramente da metà febbraio o marzo gli allenamenti di TR li dovrò trasferire su strada con il PM e cercare di replicare il più possibile e soddisfare anche la parte goliardica (uscite alla morte con gruppo/amici, e dislivello da fare!!).
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
2.067
1.298
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Ieri sera ho completato (a stento!) l'allenamento "Spencer" dello Sweet Spot Base - Low Volume II.
E per fortuna che è sweet (dolce)! Allenamento durissimo, come tutti quelli al VO2 Max del resto, ma questo ancor di più, battiti "a pacco" ossia al massimo, nel mio caso oltre 190 bpm e gambe a fuoco.......
Ora, io non so cosa mi aspetta negli allenamenti futuri visto che sono ancora nella fase iniziale della preparazione, quella di base, ma questo davvero sono riuscito a finirlo solo per miracolo....... più di così non ne ho proprio.
Mi domandavo se in questo periodo è produttivo fare allenamenti di questo tipo, abbondantemente fuori soglia e ben oltre la FTP perchè in passato, durante il periodo invernale, io ero abituato a fare fondo o tutt'al più medio con qualche sgasata ma sicuramente non esercizi di questo tipo abbondantemente fuorisoglia al 120% della FTP con 5 intervalli da 3 minuti!
Inoltre ho notato che, almeno fin'ora, esercizi sulla forza a cadenze di pedalata basse non ne ho fatti, non so andando avanti se vengono proposti. Praticamente la cadenza consigliata in tutti gli allenementi fatti è sempre sopra le 90 rpm, ora non dico di fare le vetuste SFR a 40 rpm ma perlomeno qualche esercizio a 60-70 pensavo fosse imprescindibile.
Giusto per parlare perchè ovviamente non sono un tecnico, ma voi come vi state trovando o vi siete trovati se avete gia usato questo sistema di allenamento in passato?
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.854
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Ieri sera ho completato (a stento!) l'allenamento "Spencer" dello Sweet Spot Base - Low Volume II.
E per fortuna che è sweet (dolce)! Allenamento durissimo, come tutti quelli al VO2 Max del resto, ma questo ancor di più, battiti "a pacco" ossia al massimo, nel mio caso oltre 190 bpm e gambe a fuoco.......
Ora, io non so cosa mi aspetta negli allenamenti futuri visto che sono ancora nella fase iniziale della preparazione, quella di base, ma questo davvero sono riuscito a finirlo solo per miracolo....... più di così non ne ho proprio.
Mi domandavo se in questo periodo è produttivo fare allenamenti di questo tipo, abbondantemente fuori soglia e ben oltre la FTP perchè in passato, durante il periodo invernale, io ero abituato a fare fondo o tutt'al più medio con qualche sgasata ma sicuramente non esercizi di questo tipo abbondantemente fuorisoglia al 120% della FTP con 5 intervalli da 3 minuti!
Inoltre ho notato che, almeno fin'ora, esercizi sulla forza a cadenze di pedalata basse non ne ho fatti, non so andando avanti se vengono proposti. Praticamente la cadenza consigliata in tutti gli allenementi fatti è sempre sopra le 90 rpm, ora non dico di fare le vetuste SFR a 40 rpm ma perlomeno qualche esercizio a 60-70 pensavo fosse imprescindibile.
Giusto per parlare perchè ovviamente non sono un tecnico, ma voi come vi state trovando o vi siete trovati se avete gia usato questo sistema di allenamento in passato?
Ciao, io ho fatto da novembre a gennaio gli allenamenti di trainerroad, poi dato che non avevo più la testa per stare sui rulli almeno un'ora sn passato a zwift. Per quanto riguarda le sfr, da quello che ho capito, negli allenamenti Trainerroad non viene usato, ma punta più sull'agilita. Cmq gli esercizi che fai funzionano.
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.126
304
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Ieri sera ho completato (a stento!) l'allenamento "Spencer" dello Sweet Spot Base - Low Volume II.
E per fortuna che è sweet (dolce)! Allenamento durissimo, come tutti quelli al VO2 Max del resto, ma questo ancor di più, battiti "a pacco" ossia al massimo, nel mio caso oltre 190 bpm e gambe a fuoco.......
Ora, io non so cosa mi aspetta negli allenamenti futuri visto che sono ancora nella fase iniziale della preparazione, quella di base, ma questo davvero sono riuscito a finirlo solo per miracolo....... più di così non ne ho proprio.
Mi domandavo se in questo periodo è produttivo fare allenamenti di questo tipo, abbondantemente fuori soglia e ben oltre la FTP perchè in passato, durante il periodo invernale, io ero abituato a fare fondo o tutt'al più medio con qualche sgasata ma sicuramente non esercizi di questo tipo abbondantemente fuorisoglia al 120% della FTP con 5 intervalli da 3 minuti!
Inoltre ho notato che, almeno fin'ora, esercizi sulla forza a cadenze di pedalata basse non ne ho fatti, non so andando avanti se vengono proposti. Praticamente la cadenza consigliata in tutti gli allenementi fatti è sempre sopra le 90 rpm, ora non dico di fare le vetuste SFR a 40 rpm ma perlomeno qualche esercizio a 60-70 pensavo fosse imprescindibile.
Giusto per parlare perchè ovviamente non sono un tecnico, ma voi come vi state trovando o vi siete trovati se avete gia usato questo sistema di allenamento in passato?
Anche io come te per Spencer.
Se guardi la prox settimana c'è un Vo2max 3'×6, rec.3', quindi preparati.
Magari arrivaci con due giorni di riposo, quindi lo fai Mercoledì, perché sarà una sofferenza, però se hai fatto il 3'x5 dovresti riuscire a fare il 3'x6, è allenamento questo, vero allenamento, e di sicuro non ti annoi a farlo.
Poi abbiamo una bella settimana di scarico.
A memoria, nei successivi piani ci sono allenamenti duri e intensi, ma non ne ricordo di così distruggenti, test ftp a parte.


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

ciola86

Gregario
3 Giugno 2010
644
5
Pisa
Visita sito
Bici
Look 695 Team Replica 2012
Anche io come te per Spencer.
Se guardi la prox settimana c'è un Vo2max 3'×6, rec.3', quindi preparati.
Magari arrivaci con due giorni di riposo, quindi lo fai Mercoledì, perché sarà una sofferenza, però se hai fatto il 3'x5 dovresti riuscire a fare il 3'x6, è allenamento questo, vero allenamento, e di sicuro non ti annoi a farlo.
Poi abbiamo una bella settimana di scarico.
A memoria, nei successivi piani ci sono allenamenti duri e intensi, ma non ne ricordo di così distruggenti, test ftp a parte.


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Io martedì ho eseguito Mills che sarebbe quello della settimana prima alla vostra..ma l ho fatto su una salita regolare...almenosi riesce a respirare meglio...prox settimana tocca pure a me Spencer
 

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.392
310
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Ieri sera ho completato (a stento!) l'allenamento "Spencer" dello Sweet Spot Base - Low Volume II.
E per fortuna che è sweet (dolce)! Allenamento durissimo, come tutti quelli al VO2 Max del resto, ma questo ancor di più, battiti "a pacco" ossia al massimo, nel mio caso oltre 190 bpm e gambe a fuoco.......
Ora, io non so cosa mi aspetta negli allenamenti futuri visto che sono ancora nella fase iniziale della preparazione, quella di base, ma questo davvero sono riuscito a finirlo solo per miracolo....... più di così non ne ho proprio.
Mi domandavo se in questo periodo è produttivo fare allenamenti di questo tipo, abbondantemente fuori soglia e ben oltre la FTP perchè in passato, durante il periodo invernale, io ero abituato a fare fondo o tutt'al più medio con qualche sgasata ma sicuramente non esercizi di questo tipo abbondantemente fuorisoglia al 120% della FTP con 5 intervalli da 3 minuti!
Inoltre ho notato che, almeno fin'ora, esercizi sulla forza a cadenze di pedalata basse non ne ho fatti, non so andando avanti se vengono proposti. Praticamente la cadenza consigliata in tutti gli allenementi fatti è sempre sopra le 90 rpm, ora non dico di fare le vetuste SFR a 40 rpm ma perlomeno qualche esercizio a 60-70 pensavo fosse imprescindibile.
Giusto per parlare perchè ovviamente non sono un tecnico, ma voi come vi state trovando o vi siete trovati se avete gia usato questo sistema di allenamento in passato?

Ciao, stiamo affrontando lo stesso piano nello stesso periodo.
Posso dirti che comunque nelle uscite che faccio il sabato con gli amici i risultati iniziano a vedersi.
Tieni duro!
 

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.819
490
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Ieri sera ho completato (a stento!) l'allenamento "Spencer" dello Sweet Spot Base - Low Volume II.
E per fortuna che è sweet (dolce)! Allenamento durissimo, come tutti quelli al VO2 Max del resto, ma questo ancor di più, battiti "a pacco" ossia al massimo, nel mio caso oltre 190 bpm e gambe a fuoco.......
Ora, io non so cosa mi aspetta negli allenamenti futuri visto che sono ancora nella fase iniziale della preparazione, quella di base, ma questo davvero sono riuscito a finirlo solo per miracolo....... più di così non ne ho proprio.
Mi domandavo se in questo periodo è produttivo fare allenamenti di questo tipo, abbondantemente fuori soglia e ben oltre la FTP perchè in passato, durante il periodo invernale, io ero abituato a fare fondo o tutt'al più medio con qualche sgasata ma sicuramente non esercizi di questo tipo abbondantemente fuorisoglia al 120% della FTP con 5 intervalli da 3 minuti!
Inoltre ho notato che, almeno fin'ora, esercizi sulla forza a cadenze di pedalata basse non ne ho fatti, non so andando avanti se vengono proposti. Praticamente la cadenza consigliata in tutti gli allenementi fatti è sempre sopra le 90 rpm, ora non dico di fare le vetuste SFR a 40 rpm ma perlomeno qualche esercizio a 60-70 pensavo fosse imprescindibile.
Giusto per parlare perchè ovviamente non sono un tecnico, ma voi come vi state trovando o vi siete trovati se avete gia usato questo sistema di allenamento in passato?
Confermo i risultati si vedono... ma il VO2MAX io non riesco a gestirlo a meno di essere molto riposato e in forma... devo provare se con ventilatore cambia qualcosa sulla sensazione di "morte in avvicinamento"...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Confermo i risultati si vedono... ma il VO2MAX io non riesco a gestirlo a meno di essere molto riposato e in forma... devo provare se con ventilatore cambia qualcosa sulla sensazione di "morte in avvicinamento"...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Consiglio tantissimo il ventilatore...anche io come te un mese fa non riuscivo a terminare gli allenamenti di 90 minuti per via del calore e perché non riuscivo a gestire la sudorazione...la situazione è cambiata tipo mattino/sera...



Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
2.067
1.298
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Bene! Grazie a tutti per Vostri feedback che mi rincuorano un po'.
Anche io uso un ventilatore e lo consiglio vivamente tuttavia oltre un'ora sui rulli non riesco a starci infatti tutti gli allenamenti del we da 90' li salto e li sostituisco con l'uscita Outdoor.
Fra indoor e outdoor comunque c'è un abisso, fuori oltre ad avere una FTP più alta di oltre il 10% riesco a sopportare meglio la fatica e a gestire meglio anche i fuorisoglia. Penso perché questa sia una cosa normale
 

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.819
490
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Consiglio tantissimo il ventilatore...anche io come te un mese fa non riuscivo a terminare gli allenamenti di 90 minuti per via del calore e perché non riuscivo a gestire la sudorazione...la situazione è cambiata tipo mattino/sera...



Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
E infatti devo vedere di recuperarlo pure io in ventilatore perché fino a 60 minuti sopravvivo oltre il calo è considerevole

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.126
304
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
E infatti devo vedere di recuperarlo pure io in ventilatore perché fino a 60 minuti sopravvivo oltre il calo è considerevole

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ma il ventilatore come lo tenete e a quale intensità?
E specialmente, dove lo puntate in direzione del corpo?
Perche io l'anno scorso ho provato a usare il ventilatore, ma puntualmente poi il giorno dopo avevo mal di gola.
Inoltre nei minuti di recupero tra una ripetizione e la successiva lo tenete acceso?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

yanez

Novellino
17 Aprile 2008
40
7
Visita sito
Ciao a tutti.... ieri ho fatto la prima prova di Trainerroad...e da lunedi vorrei cominciare un programma... considerato che da metà novembre ad ora..mi sono allenato mediamente 10 ore a settimana ( indoor con zwift e the sufferfest) pensavo di cominciare direttamente dal programma sweet spot base mid volume II..... sbaglio? un altra cosa.... sicuramente ci sarà già scritto da qualche parte..ma è possibile esportare il workout come allenamento su garmin per farlo in esterno?
grazie
 

temporaneo

Novellino
21 Maggio 2016
93
4
Visita sito
Bici
merida scultura 907
Ciao a tutti.... ieri ho fatto la prima prova di Trainerroad...e da lunedi vorrei cominciare un programma... considerato che da metà novembre ad ora..mi sono allenato mediamente 10 ore a settimana ( indoor con zwift e the sufferfest) pensavo di cominciare direttamente dal programma sweet spot base mid volume II..... sbaglio? un altra cosa.... sicuramente ci sarà già scritto da qualche parte..ma è possibile esportare il workout come allenamento su garmin per farlo in esterno?
grazie
Direi che non sbagli

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: yanez

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.126
304
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Direi che non sbagli

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Non è possibile.
Te lo devi costruire su garmin-connect, magari allungandolo e inserendo lap liberi tra una ripetuta e l'altra per gestire meglio gli imprevisti della strada. Io l'anno scorso ho fatto così, ovviamente con powermeter.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Ma il ventilatore come lo tenete e a quale intensità?
E specialmente, dove lo puntate in direzione del corpo?
Perche io l'anno scorso ho provato a usare il ventilatore, ma puntualmente poi il giorno dopo avevo mal di gola.
Inoltre nei minuti di recupero tra una ripetizione e la successiva lo tenete acceso?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Lo tengo a quasi 2 metri...velocità minima...la ventola è sullo stesso piano del manubrio, forse un pò più in alto...è puntato centrale nel mio caso...

Mai mal di gola...sempre acceso, dal primo minuto, inizio il percorso vestito con il classico completino sotto e su invece metto una semplice maglietta intima di cotone (che indosso fino alla fine) e sopra una felpa con cappuccio sempre di cotone che tolgo dopo circa 15 minuti (qnd finisce il riscaldamento del percorso)...finestra aperta con serranda abbassata un paio di metri dietro le spalle...è fondamentale dissipare l'aria calda intorno a te...qnd finisco sono sudato solo su alcuni punti (ascelle, pancia, bacino ecc ecc), bici intatta...asciugo il viso con un semplice asciugamano...per me è ottimo così, rispetto a prima che ero una pozza...

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app