Gli amici della Via Nirone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
certo è MOLTO più semplice prendere una bici fatta e finita... e probabilmente alla fine spendi anche di meno, tra una cosa e l'altra
hai perfettamente ragione perché compatibile 100% ci sono solo ruote e gruppo, ma per tutto il resto vanno controllate le misure con conseguente stress nel cercare i pezzi e farli montare...
Una Triban 100 o 500 sarebbe già pronta all'uso e poi se decido, con calma, ci monterò l'Athena altrimenti la lascio com'è per maltrattarla senza problemi di costi ricambi, visto che Campagnolo costa di più...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Sinceramente ci sto pensando perché se avessi il coraggio di smontare la Bianchi, acquistando la Triban 100 spenderei pochissimo e ci verrebbe fuori una buona gravel, invece la 500 vale la pena tenerla così com'è che ha già componenti accettabili!
Il problema sarà la taglia S oppure XS che sarà confermata a breve e poi decidere se smontare o meno l'Athena....

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.966
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Sinceramente ci sto pensando perché se avessi il coraggio di smontare la Bianchi, acquistando la Triban 100 spenderei pochissimo e ci verrebbe fuori una buona gravel, invece la 500 vale la pena tenerla così com'è che ha già componenti accettabili!
Il problema sarà la taglia S oppure XS che sarà confermata a breve e poi decidere se smontare o meno l'Athena....

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

mah, alla fine non è che ci sia una differenza enorme, anzi considerato che alla fine in pratica non hai più la Bianchi, direi che se prendi la 500 spendi un po'di più ma hai una bici in più, mentre rinunciare alla Bianchi per prendere la Triban non ha senso. In ogni caso se non sbaglio sono un 100-150 euro in più, se stai spendendo meglio spendere unpo' di più ed avere una bici completa
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
mah, alla fine non è che ci sia una differenza enorme, anzi considerato che alla fine in pratica non hai più la Bianchi, direi che se prendi la 500 spendi un po'di più ma hai una bici in più, mentre rinunciare alla Bianchi per prendere la Triban non ha senso. In ogni caso se non sbaglio sono un 100-150 euro in più, se stai spendendo meglio spendere unpo' di più ed avere una bici completa
hai ragione, mi converrebbe tenermi la Bianchi per le Gran Fondo e prendere la Triban 500 da maltrattare in allenamento e sterrati piuttosto che prendere la 100 per smontare la Bianchi.
Altrimenti mi rimane quel telaio Planet X RT-58 che è all'altezza della Nirone (quindi da fare con l'Athena), ma arriva solo a 28 mm di copertoni. Mi basteranno i 28 tassellati per semplici offroad su terreno compatto ed asciutto e strade bianche?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
hai ragione, mi converrebbe tenermi la Bianchi per le Gran Fondo e prendere la Triban 500 da maltrattare in allenamento e sterrati piuttosto che prendere la 100 per smontare la Bianchi.
Altrimenti mi rimane quel telaio Planet X RT-58 che è all'altezza della Nirone (quindi da fare con l'Athena), ma arriva solo a 28 mm di copertoni. Mi basteranno i 28 tassellati per semplici offroad su terreno compatto ed asciutto e strade bianche?

Si, ti bastano
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
ti ringrazio molto Agente della tua opinione, so che hai una Gravel e quindi hai esperienza [emoji2]
Grazie. Se potessi scegliere, pero', ti consiglierei un telaio che ospiti almeno i 35. Gli Schwalbe G One 35, ad esempio, ti permettono di percorrere sterrati e fuoristrada anche ostili nonostante vadano assai bene su strada.
E' anche vero che se il budget è quello che ti sei prefissata, c'e' poco da scegliere:mrgreen:
Ma non smontare la Nirone. Piuttosto aspetta qualche occasione su Planet X ad esempio, e poi con calma, montati una gravel nuova diluendo la spesa nel tempo.
Tra l'altro, qualche messaggio l'ho perso, mi rammenti il tuo budget?
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Grazie. Se potessi scegliere, pero', ti consiglierei un telaio che ospiti almeno i 35. Gli Schwalbe G One 35, ad esempio, ti permettono di percorrere sterrati e fuoristrada anche ostili nonostante vadano assai bene su strada.
E' anche vero che se il budget è quello che ti sei prefissata, c'e' poco da scegliere:mrgreen:
Ma non smontare la Nirone. Piuttosto aspetta qualche occasione su Planet X ad esempio, e poi con calma, montati una gravel nuova diluendo la spesa nel tempo.
Tra l'altro, qualche messaggio l'ho perso, mi rammenti il tuo budget?

ti ringrazio molto dei tuoi consigli, in effetti mi dispiace molto smontare la mia adorata Nirone ed anch'io preferirei metterci dei 32/35mm per sicurezza maggiore su sterrati.
Va bene lasciamo stare la RT-58 che monta solo 28 quindi poco più dei miei 25 e piuttosto prendo una Triban 100/500 completa così la Nirone rimane integra [emoji2] o eventualmente il telaio della London Road da diluire nel tempo per completarla...
Il mio budget è massimo 300/400 Euro quindi purtroppo si ho poca scelta e non ho nemmeno modo di risparmiare ed accumulare non avendo stipendio fisso... :(
 
Ultima modifica:

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.166
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
ti ringrazio molto dei tuoi consigli, in effetti mi dispiace molto smontare la mia adorata Nirone ed anch'io preferirei metterci dei 32/35mm per sicurezza maggiore su sterrati.
Va bene lasciamo stare la RT-58 che monta solo 28 quindi poco più dei miei 25 e piuttosto prendo una Triban 100/500 completa così la Nirone rimane integra [emoji2] o eventualmente il telaio della London Road da diluire nel tempo per completarla...
Il mio budget è massimo 300/400 Euro quindi purtroppo si ho poca scelta e non ho nemmeno modo di risparmiare ed accumulare non avendo stipendio fisso... :(
Letto il messaggio nel 3d T100 ma rispondo qui:
Sono d'accordo, l'Athena e le Vento meritano un telaio migliore poiché ci verrebbe una bella biciclettina da strada.
Il mio consiglio è non aver fretta tanto non sei a piedi e per andare in off-road hai comunque la mtb.
Resisti. Magari compri un pezzo alla volta e ci metti un anno a recuperare vari pezzi e a montare il tutto, ma alla fine viene fuori una bici che ti piace e ti darà soddisfazioni: accontentarti per accontentarti, tieni quello che hai.
E se non vuoi sbatterti ad assemblarlo, metti i soldi da parte un po' alla volta poiché il London road che ti piace è veramente una buona occasione: viene 1250 €, e c'è anche in tg. 52 in caso fosse quella giusta, e hai un gruppo a 11v, dischi idraulici e componenti decenti: come al solito, purtroppo, se compri i singoli componenti ti viene molto di più se non ricorri all'usato o ad offerte particolari.

Per quanto riguarda gli sterrati, confermo quanto detto dall'agente - ovviamente :hail: - se il terreno è compatto e non c'è ghiaia/pietrisco in cui affondi con le ruote poiché sono strette, i 28 sono più che sufficienti e te lo dice uno che non è che abbia tutta sta' esperienza in fuoristrada.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Sono d'accordo, l'Athena e le Vento meritano un telaio migliore poiché ci verrebbe una bella biciclettina da strada.
Il mio consiglio è non aver fretta tanto non sei a piedi e per andare in off-road hai comunque la mtb.
Resisti. Magari compri un pezzo alla volta e ci metti un anno a recuperare vari pezzi e a montare il tutto, ma alla fine viene fuori una bici che ti piace e ti darà soddisfazioni: accontentarti per accontentarti, tieni quello che hai.
E se non vuoi sbatterti ad assemblarlo, metti i soldi da parte un po' alla volta poiché il London road che ti piace è veramente una buona occasione: viene 1250 €, e c'è anche in tg. 52 in caso fosse quella giusta, e hai un gruppo a 11v, se compri i singoli componenti ti viene molto di più se non ricorri all'usato o ad offerte particolari.

Per quanto riguarda gli sterrati, confermo quanto detto dall'agente - ovviamente :hail: - se il terreno è compatto e non c'è ghiaia/pietrisco in cui affondi con le ruote poiché sono strette, i 28 sono più che sufficienti

Grazie della risposta! :)
Purtroppo non so come dirlo ma non ho la minima possibilità di mettere da parte dei soldi perché non ho uno stipendio fisso e devo anche pensare alla famiglia, quindi della London completa non se ne parla nemmeno nei sogni...
Ho solo due opportunità: Triban 100/500 completa o telaio London da assemblare un po' alla volta con l'Athena smontando la Bianchi o prendendo il Deore alla Mountain Bike su cui aggiungere comandi da corsa e ruote economiche e lasciando la Mtb col suo originario Acera...
Ovviamente non comprerei le ruote o i pezzi a prezzi di listino ma con lo sconto online, come ho fatto con le ruote Vento che anziché 250 Euro le ho pagate solo 150... [emoji2]
Usato non ne voglio più dopo una brutta esperienza anni fa...
Riguardo i copertoni, avete ragione il 28 mm sarebbe sufficiente però col 32/35 si va più sicuri!
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.166
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Grazie della risposta! :)
Purtroppo non so come dirlo ma non ho la minima possibilità di mettere da parte dei soldi perché non ho uno stipendio fisso e devo anche pensare alla famiglia, quindi della London completa non se ne parla nemmeno nei sogni...
Ho solo due opportunità: Triban 100/500 completa o telaio London da assemblare un po' alla volta con l'Athena smontando la Bianchi o prendendo il Deore alla Mountain Bike su cui aggiungere comandi da corsa e ruote economiche e lasciando la Mtb col suo originario Acera...
Ovviamente non comprerei le ruote o i pezzi a prezzi di listino ma con lo sconto online, come ho fatto con le ruote Vento che anziché 250 Euro le ho pagate solo 150... [emoji2]
Usato non ne voglio più dopo una brutta esperienza anni fa...
Riguardo i copertoni, avete ragione il 28 mm sarebbe sufficiente però col 32/35 si va più sicuri!
Mi dispiace, spero che la situazione lavorativa migliori in fretta. :friends:
Allora, io non smonterei la Nirone e assemblerei il london road o uno simile come hai detto: il colore verde oliva :espulso. viene anche meno ma è orripilante.
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Mi dispiace, spero che la situazione lavorativa migliori in fretta. :friends:
Allora, io non smonterei la Nirone e assemblerei il london road o uno simile come hai detto: il colore verde oliva :espulso. viene anche meno ma è orripilante.
o-o

Ti ringrazio sei davvero gentile ed amichevole! :friends:
Spero anch'io di trovare presto un lavoro fisso e non saltuario, motivo per cui sto facendo un corso serale di Sala e Bar.
Comunque, si il verde oliva sarà pure particolare, ma è più bello nero o giallo...
Certo che tra smontare la Bianchi o il Deore alla Mtb, preferisco lasciare la Mtb con l'Acera così con dei semplici ed economici comandi Claris 8v (o Sora in offerta) più delle ruote in offerta, riesco ad assemblarmi una Gravel London seria a disco spendendo quanto le singole ruote a disco per Campagnolo, senza smontare la mia Bianchina ed avendo un telaio superiore alla Btwin Triban 500... [emoji41]
 
Ultima modifica:

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.166
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ti ringrazio sei davvero gentile ed amichevole! :friends:
Spero anch'io di trovare presto un lavoro fisso e non saltuario, motivo per cui sto facendo un corso serale di Sala e Bar.
Comunque, si il verde oliva sarà pure particolare, ma è più bello nero o giallo...
Certo che tra smontare la Bianchi o il Deore alla Mtb, preferisco lasciare la Mtb con l'Acera così con dei semplici ed economici comandi Claris 8v (o Sora in offerta) più delle ruote in offerta, riesco ad assemblarmi una Gravel London seria a disco spendendo quanto le singole ruote a disco per Campagnolo, senza smontare la mia Bianchina ed avendo un telaio superiore alla Btwin Triban 500... [emoji41]
Se non dico una cavolata - magari qualcuno più ferrato di me (quasi tutti) in materia di freni a disco può confermare - puoi anche valutare i dischi ad azionamento meccanico così non ti spendi un capitale per i comandi idraulici, certo non frenerai con un solo dito, ma comunque se non fai discesone penso che sia gestibile come sforzo sulla leva.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.966
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Se non dico una cavolata - magari qualcuno più ferrato di me (quasi tutti) in materia di freni a disco può confermare - puoi anche valutare i dischi ad azionamento meccanico così non ti spendi un capitale per i comandi idraulici, certo non frenerai con un solo dito, ma comunque se non fai discesone penso che sia gestibile come sforzo sulla leva.

io li ho usati un paio di volte solo, pero' su discese ripide ed io peso molto... e si', non serve chissa' che forza. Sono mica i freni di una motogp, comunque !
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
NON SMONTARE LA NIRONE!
Se proprio vuoi, devi pensare di allestire una bici nettamente superiore e questo, mi pare di capire, al momento non ti e' possibile.
Accontentati. Attendi.
Sei stata colta dalla febbre da acquisto compulsivo ed io ti capisco perfettamente. Ho un numero n di bici, decine di scarpe da ciclismo, componenti ovunque semplicemente perchè vengo attanagliato dalla febbre da acquisto compulsivo. E' insano ed è stupido.
RESISTI!
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Se non dico una cavolata - magari qualcuno più ferrato di me (quasi tutti) in materia di freni a disco può confermare - puoi anche valutare i dischi ad azionamento meccanico così non ti spendi un capitale per i comandi idraulici, certo non frenerai con un solo dito, ma comunque se non fai discesone penso che sia gestibile come sforzo sulla leva.


No, non dci una cavolata. Ed hai dato a Donatella ottimi consigli. Ho bici caliper e disco, ruote in alluminio e carbonio e..si, ci sono differenze di frenata ma di certo non cosi' eclatanti o imperdibili per un normale cicloamatore (oltretutto mi pare che Donatella non abbia a che fare con dislivelli esagerati).
Io credo che Donatella dovrebbe quietarsi e vivere tranquilla con la sua MTB e la Nirone ed UTILIZZARE, PEDALARE con quelle il piu' possibile.
Inutile allestire una bici della quale, alla fine, non potrebbe essere contenta.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.166
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
io li ho usati un paio di volte solo, pero' su discese ripide ed io peso molto... e si', non serve chissa' che forza. Sono mica i freni di una motogp, comunque !

No, non dci una cavolata. Ed hai dato a Donatella ottimi consigli. Ho bici caliper e disco, ruote in alluminio e carbonio e..si, ci sono differenze di frenata ma di certo non cosi' eclatanti o imperdibili per un normale cicloamatore (oltretutto mi pare che Donatella non abbia a che fare con dislivelli esagerati).
Io credo che Donatella dovrebbe quietarsi e vivere tranquilla con la sua MTB e la Nirone ed UTILIZZARE, PEDALARE con quelle il piu' possibile.
Inutile allestire una bici della quale, alla fine, non potrebbe essere contenta.

OK grazie Peppe/Soft, la vecchiaia aiuta a essere saggi. :cry:
E lo so, la scimmia lavora sempre, il gravel con il monocorona intrippa anche me, ma poi penso che devo fare 15/20 km di asfalto ad andare e tornare prima di trovare uno fottutissimo sterrato e mi passa un po' la voglia.
o-o
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
OK grazie Peppe/Soft, la vecchiaia aiuta a essere saggi. :cry:
E lo so, la scimmia lavora sempre, il gravel con il monocorona intrippa anche me, ma poi penso che devo fare 15/20 km di asfalto ad andare e tornare prima di trovare uno fottutissimo sterrato e mi passa un po' la voglia.
o-o


Io ho una gravel monocorona e devo dire che per strada si comporta bene. Uso copertoni G ONE 35 mm e sull'asfalto perdono pochissimo se raffrontati a copertoni tipicamente stradali. Soffrono sul fango ma è normale mentre si comportano egregiamente su sterrati o fuoristrada asciutto.
La uso soprattutto quando programmo uscite tranquille perchè mentalmente mi approccio con piu' calma mentre quando prendo le "stradali" pure ho la tendenza a spremermi allo sfinimento (nei miei limiti eh, si intende)
Ora mi sto allestendo una Factor O2 nuova e sono ancora indeciso se montarla Di2 o E-tap. Con Sram, monocorona a parte, non ho avuto buonissime esperienze pero' l'idea del wireless e l'estetica di e-tap mi attirano.
Naturalmente, trattasi anche questo di acquisto compulsivo :cry:
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Grazie amici!
Allora resisto alla tentazione di accontentarmi e faccio che puntare sulla Planet X London Road da allestire un po' alla volta così mi viene una bici buona e che mi piace davvero magari con un bel Sora o Tiagra che già va bene per essere maltrattato senza rompere il costoso Athena... [emoji2]
La Nirone non la tocco, avete ragione! [emoji41]
E ci metto i G One 35 mm...
P. S.
Ci metto i freni a disco meccanici perché anche sulla Mountain Bike li ho e mi sono trovata bene pure frenando nel fango così i comandi costano una cifra normale....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.