Nuovo Trainer Elite "Direto"

Runbiker

Pedivella
3 Maggio 2013
339
29
Visita sito
Bici
Specialized New Tarmac
Mi è arrivato il rullo, ho montato il pacco pignoni da 8 con i due spessori dati in dotazione e non balla, mi sembra molto stabile ancora lo devo provare però con le app. Volevo chiedere ma ci sono app gratuite per farlo girare? Per il momento attivo quella in dotazione valida per un anno, inoltre ho l'edge 820, come faccio a variare la resistenza del rullo? Più avanti quando avrò preso confidenza con il rullo vorrei abbinarci anche Zwift.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.430
3.629
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
no!!!
il valore della circonferenza devi settarlo solo nel sensore velocità che hai abbinato del Direto.
in pratica nel garmin avrai due sensori velocità, quello del direto e quello che usi in strada, ognuno con le sue impostazioni.
ciao

Pensavo di aver capito ma ci devo ritornare...
Adesso,ancora senza Direto(lo aspetto a giorni)ho un sensore velocità dove manualmente ci ho messo la reale circonferenza della ruota.

Adesso che ci connetterò il Direto al 520 come funzionerebbe?
Dove si abbina un sensore di velocità al Direto?

Questo intervento sul forum Élite mi ha portato fuori pista..
30cdb192da492a7d071338b4f4792628.jpg
 
Ultima modifica:

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Pensavo di aver capito ma ci devo ritornare...
Adesso,ancora senza Direto(lo aspetto a giorni)ho un sensore velocità dove manualmente ci ho messo la reale circonferenza della ruota.

Adesso che ci connetterò il Direto al 520 come funzionerebbe?
Dove si abbina un sensore di velocità al Direto?

Questo intervento sul forum Élite mi ha portato fuori pista..
30cdb192da492a7d071338b4f4792628.jpg

Quando lo collegherai ti metterà i sensori
Velocità
Cadenza
Potenza
Rullo
In quello velocità dovrai mettere il valore calcolato come da istruzioni elite
Nella app my training non fare nulla perché fa tutto in automatico.
Ciao


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.021
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
dopo circa un paio di mesi di utilizzo sono giunto alla conclusione (verificata strumentalmente) che il mio direto sottostimi i valori di potenza di circa il 13 / 14 %.

a qualcun altro è capitato?

c'è un modo per sistemare la cosa?
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

johnnyranger

Apprendista Passista
23 Settembre 2013
1.022
373
casteldaccia/palermo
Visita sito
Bici
cannondale supesix evo 4 hm
dopo circa un paio di mesi di utilizzo sono giunto alla conclusione (verificata strumentalmente) che il mio direto sottostimi i valori di potenza di circa il 13 / 14 %.

a qualcun altro è capitato?

c'è un modo per sistemare la cosa?
Il mio sovrastima e anche ad altri utenti,come sei arrivato alla conclusione?14% significa una differenza di 45watt a 300

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.430
3.629
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Occhio alle comparazioni rispetto ai PM.
Il Rotor 2inPower ad esempio,sovrastima i watt sui rulli di quando un 8/10%.
Cosa che su strada non succede.
Ancora non sono chiarissime le motivazioni,ma si pensa che questo sia dovuto ai sensori che il Rotor ha nel perno della guarnitura,dove le forze in giorno in quella zona sono influenzate dal bloccaggio della bici sui rulli stessi.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Occhio alle comparazioni rispetto ai PM.
Il Rotor 2inPower ad esempio,sovrastima i watt sui rulli di quando un 8/10%.
Cosa che su strada non succede.
Ancora non sono chiarissime le motivazioni,ma si pensa che questo sia dovuto ai sensori che il Rotor ha nel perno della guarnitura,dove le forze in giorno in quella zona sono influenzate dal bloccaggio della bici sui rulli stessi.
Stasera ragazzi non c'è stato verso di fare allenamento decente. Il rullo usato con zwift proprio non funzionava. Era connesso ma non induriva la pedalata. Provato a riavviare pc ma niente. È capitato a altri?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Stasera ragazzi non c'è stato verso di fare allenamento decente. Il rullo usato con zwift proprio non funzionava. Era connesso ma non induriva la pedalata. Provato a riavviare pc ma niente. È capitato a altri?

sì quando il motorino di posizionamento resistenza è morto. Se non senti più il "bip" tipico del Direto potrebbe essere la stessa situazione.
Se invece senti il bip a cambio resistenza...scollegalo da alimentazione elettrica e prova a riassociarlo a PC o Edge/altro device compatibile FE-C.

Sulla comparazione dato con altro PM, argomento precedente, resto su un MASSIMO di delta +/-3% , in media circa +/-2% rispetto a Assioma (Duo) su un buono spettro di intensità (200-500W).

Letture inferiori per il Direto rispetto ad Assioma quando > 700W ma è del tutto normale considerando la differente posizione "in sistema" in cui vengono misurate le forze applicate.
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.021
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
Il mio sovrastima e anche ad altri utenti,come sei arrivato alla conclusione?14% significa una differenza di 45watt a 300

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

sulla bdc monto i garmin vector 2.

il muletto sul rullo non è dotato di pm.

sui pedali non ho alcun dubbio visto che sono stati più volte comparati con altri pm (srm, quarq, stages) e non hanno evidenziato dati in disaccordo.

in realtà la sensazione di fare fatica extra l'ho avuta dal primo giorno (anche con programmi come bigringvr).

ai miei occhi (e gambe) era davvero evidente.

il test ftp su bdc aveva dato come valore circa 300 W.

quello sul rullo circa 260...

ovviamente mi sono subito confrontato con amici che si allenano col pm.

dopo un primo scetticismo (si fa per dire... in realtà erano prese per i fondelli su un mio problema con gli spazi stretti) anche loro si sono convinti.

è bastato montare i pedali e soprattutto verificare l'andamento della fc a parità di esercizi sul rullo e sulla bdc all'aperto...

in pratica per esercizi di 10 min a 75 ped min a 260 W, all'aperto fc a 168 battiti massimi all'ultima serie, mentre sul rullo alla seconda serie ero già a 178... (soglia a circa 175...)

sulla base delle verifiche effettuate
 

johnnyranger

Apprendista Passista
23 Settembre 2013
1.022
373
casteldaccia/palermo
Visita sito
Bici
cannondale supesix evo 4 hm
sulla bdc monto i garmin vector 2.

il muletto sul rullo non è dotato di pm.

sui pedali non ho alcun dubbio visto che sono stati più volte comparati con altri pm (srm, quarq, stages) e non hanno evidenziato dati in disaccordo.

in realtà la sensazione di fare fatica extra l'ho avuta dal primo giorno (anche con programmi come bigringvr).

ai miei occhi (e gambe) era davvero evidente.

il test ftp su bdc aveva dato come valore circa 300 W.

quello sul rullo circa 260...

ovviamente mi sono subito confrontato con amici che si allenano col pm.

dopo un primo scetticismo (si fa per dire... in realtà erano prese per i fondelli su un mio problema con gli spazi stretti) anche loro si sono convinti.

è bastato montare i pedali e soprattutto verificare l'andamento della fc a parità di esercizi sul rullo e sulla bdc all'aperto...

in pratica per esercizi di 10 min a 75 ped min a 260 W, all'aperto fc a 168 battiti massimi all'ultima serie, mentre sul rullo alla seconda serie ero già a 178... (soglia a circa 175...)

sulla base delle verifiche effettuate
Considera che pedalare al chiuso è mentalmente molto stressante è difficile rendere come fuori,ma togliti lo sfizio ed esegui in test con la tua bici sul rullo, direto+tel/pc. E vector+garmin

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
dopo circa un paio di mesi di utilizzo sono giunto alla conclusione (verificata strumentalmente) che il mio direto sottostimi i valori di potenza di circa il 13 / 14 %.

a qualcun altro è capitato?

c'è un modo per sistemare la cosa?

Anche il mio Direto sottostima rispetto al Quarq ma parliamo di circa il 5% quindi nella norma.
Se invece parliamo della potenza che riesco ad esprimere outdoor (misurata dal quarq) e quella che esprimo indoor (misurata dal Direto) la differenza é molto simile ai valori che hai rilevato tu (FTP indoor 221 outdoor 259).


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.021
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
I vector misurano la potenza sui pedali, il direto alla ruota.
A causa degli attriti i valori sono diversi.

e allora come mai rispetto ad altri rulli i valori invece sono molto vicini???

comparazione fatta tra vector e magnetic days...

mi spiace ripetermi ma queste discussioni lo ho già ampiamente affrontate con i miei compagni di uscite...

il rullo sottostima di circa il 13%. vi chiedo di prendere questo dato per corretto e fidarvi delle mie verifiche.

non soffro di claustrofobia, non soffro gli allenamenti indoor visto che mi sono sempre allenato a casa, e dopo un po' di tempo credo che riesca a percepire una differenza del 13%... non dico del 2%...
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.021
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
Anche il mio Direto sottostima rispetto al Quarq ma parliamo di circa il 5% quindi nella norma.
Se invece parliamo della potenza che riesco ad esprimere outdoor (misurata dal quarq) e quella che esprimo indoor (misurata dal Direto) la differenza é molto simile ai valori che hai rilevato tu (FTP indoor 221 outdoor 259).


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

se fai lo stesso esercizio su strada o sul rullo (per esempio 6 volte gli 8 min a 260 W) che differenze rilevi nella fc?

nel mio caso su strada ho rilevato 168 battiti massimi nell'ultima serie, sul rullo già alla seconda ero a 178 in pieno fuorisoglia...

parliamo di zone di allenamento completamente differenti... e non di poco...