la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Senti....hai detto: Io faccio A, B, C, però non sono soddisfatto di come a volte vado sulle uscite lunghe perchè perdo energia. Cosa ne pensate? Ti è stata data una risposta spiegandoti che il tuo A+B+C era errato, perchè la cena deve essere leggera e a colazione, pur leggero, la brioche non è indicata, come sono uno spreco di soldi le barrette. Hai risposto: che ne sai, dimostramelo, ognuno è diverso.Ti devo dimostrare che per una alimentazione da sportivo è meglio l'avena che una brioche? Non me ne frega nulla.
Allora sai che c'è? Non ti devo dimostrare nulla, sei tu quello che ha lamentato dei problemi, non io. Vuoi far come ti pare? Ok, mangiati la tua brioche, fai un bel carico a cena, arricchisci Enervit con i tuoi soldi comprando barrette e tietti i tuoi problemi in alcune uscite. Io non li ho e continuo a non averli.
Ciao.
Ti sei dimenticato un particolare di non poco conto... ho già fatto (sono 10 anni che pedalo) varie prove, in modo specifico nelle due ultime stagioni, e come dicevo non cambia di molto (a dire il vero non ho notato differenze) se a colazione colaziono con caffè e brioche o con fette-gallette e quant'altro (anzi a tal proprosito nelle innumervoli prove ho a volte compromesso l'intera uscita) visto che cmq si tratta di uscite diciamo di allenamento e non di gare che non faccio... ho azzardato l'ipotesi delle barrette ma anche con quelle non trovo giovamento se non attraverso i gel energetici ma che appunto durano un niente (oltre che a causarmi una leggera nausea) quindi ho chiesto indicazioni in merito.
Adesso tu ne esci a mo di professorone so tutto io come se io fossi all'oscuro degli elementi basilari e pretendi pure che ti si ascolti ? :roll:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Certo che oggi hai scoperto le gallette a colazione e gia sai he non c è niente di meglio...
Ovvero a me pare che siccome un nutrizionista ha fatto sostituire lefette biscottate con le gallette ora anche una signora colazione con avena sia peggio delle gallette con marmellata?
Ma sicuramente sono io in errore...a volte facciocerti voli pindarici...
Se leggi meglio, gli ho consigliato le gallette, o le fette biscottate. Perché fino ad oggi ho sempre mangiato le fette biscottate, mentre, da domani, proverò le gallette.
Che una colazione con avena sia peggio (o meglio) di una con le fette biscottate/gallette con marmellata lo hai dedotto tu. Gli ho dato un’idea in più, tutto qui. Per me sono meglio le gallette/fette biscottate con marmellata, perché a me piacciono molto.
Vedo che lo sai che fai sempre voli pindarici.
L’importante è essere consapevole dei propri “errori” :yoga:

PS: dicendo "cosa c'è di meglio delle gallette/fette biscottate" per spalmare la marmellata intendevo a livello di gusto e praticità. Mi pareva evidente.

Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Per me sono meglio le gallette/fette biscottate con marmellata, perché a me piacciono molto.

Per me è meglio un panino con la porchetta.

Vedi, qui volevo arrivare. Secondo me, è un errore dare dei consigli su basi strettamente soggettive. I consigli dovrebbero essere il più possibile oggettivie motivati altrimenti meglio non darli, pena leggere 1000 soggettività diverse che non sono utili per chi legge. È ovvio che una parte di soggettività in un consiglio possa e debba esserci, ma falro solo sulla base del gusto è fuorviante. Poi ognuno è libero di farlo, mica è un lavoro scrivere sul forum e non è dovere farlo con costrutto (io ritengo inutile non farlo, per qualcuno può essere un utile passatempo) ma se arriva il gx2 rompicojoni di turno a farlo notare basta non offendersi, cosa che invece avviene quasi sistematicamente in questa sezione come se ogni appunto fosse un offesa da lavare col sangue anziche un'occasione di dialogo (per tutti, dato che nessuno è esente da critiche) o-o o-o

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Per me è meglio un panino con la porchetta.

Vedi, qui volevo arrivare. Secondo me, è un errore dare dei consigli su basi strettamente soggettive. I consigli dovrebbero essere il più possibile oggettivie motivati altrimenti meglio non darli, pena leggere 1000 soggettività diverse che non sono utili per chi legge. È ovvio che una parte di soggettività in un consiglio possa e debba esserci, ma falro solo sulla base del gusto è fuorviante. Poi ognuno è libero di farlo, mica è un lavoro scrivere sul forum e non è dovere farlo con costrutto (io ritengo inutile non farlo, per qualcuno può essere un utile passatempo) ma se arriva il gx2 rompicojoni di turno a farlo notare basta non offendersi, cosa che invece avviene quasi sistematicamente in questa sezione come se ogni appunto fosse un offesa da lavare col sangue anziche un'occasione di dialogo (per tutti, dato che nessuno è esente da critiche) o-o o-o

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
Beh, seguendo il tuo ragionamento, credo che nessuno potrebbe scrivere sul forum.
Credo che i consigli basati oggettivi e motivati potrebbero darli solo dei nutrizionisti, o, comunque, dei professionisti. Non credo però che uno che cerca consigli oggettivi e motivati venga a chiederli qui su un forum di bici da corsa.
Hai le conoscenze specifiche? Buon per te. Ma...
1) potrebbero essere inventate di sana pianta perchè non hai nessun curriculum da mostrare qui sul forum (o, se ce l'hai, non è visibile)
2) non puoi pretendere che su un forum di bdc gli utenti le abbiano

Il discorso dell'offesa, come sempre, non sta in piedi. Perchè, come sempre, hai dedotto tu che i tuoi interventi possano offendere. Forse sei un po' troppo pieno di te per considerare che i tuoi interventi siano solo appunto dei semplici interventi ai quali noi comuni mortali replichiamo in tutta tranquillità e serenità o-o

• Mi piace
Reactions: Maceio

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Beh, seguendo il tuo ragionamento, credo che nessuno potrebbe scrivere sul forum.
Credo che i consigli basati oggettivi e motivati potrebbero darli solo dei nutrizionisti, o, comunque, dei professionisti. Non credo però che uno che cerca consigli oggettivi e motivati venga a chiederli qui su un forum di bici da corsa.
Hai le conoscenze specifiche? Buon per te. Ma...
1) potrebbero essere inventate di sana pianta perchè non hai nessun curriculum da mostrare qui sul forum (o, se ce l'hai, non è visibile)
2) non puoi pretendere che su un forum di bdc gli utenti le abbiano

Guido non c è bisogno di lauree
Uno dice "faccio così, va bene o c è di meglio"
Risposta a:
"Per me é MEGLIO che faialtro perche a me PIACEaltro"
Risposta b:
"Per me é meglio che fai altro perché ci sono meno grassi saturi, perché ci sono piu zuccheri, piu proteine, perche costa meno, perché ha meno fibra o piu fibra, perche ha più micronutrienti, perche si amalgama meglio ecc."

Risposta a: soggettiva
Risposta b: oggettiva

Senza bisogno di lauree
Questo intendevo

Le domande cosa è meglio e cosa ti piace non hanno la stessa risposta

Ultima modifica:

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
p.p.p.s. La buona cena non dovrebbe mai essere una "buona" cena, bensi una cena leggera con facilità di digestione e sonno agevolato. La ricarica energetica al massimo fino al pranzo/pomeriggio del giorno prima, arrivando a cena già mezzo sazio e facendola quindi leggera.
concordo
lasciando perdere che le ultime tre pagine sono inguardabili , a mio avviso il concetto giusto e' questo

per logica e non per conoscenza ( faccio altro nella vita) e facendo un ragionamento terra terra , immagino il corpo come una macchina che deve partire per un viaggio ,una corsa e deve partire col "pieno" .
nella macchina e' facile , 5 minuti ed il pieno e' fatto ... finisce la benzina, ok la rifaccio

l'organismo ha tempi diversi , ci mette ore e quasi un giorno a riempire le riserve di carbo nei muscoli se sono vuoti o semivuoti da precedenti consumi , e' lento ad assorbire e ripristinare , insomma.

il serbatoio e' pure limitato e quindi con anticipo visti i tempi di latenza va parzialmente ricaricato senza esagerare tanto piu' di quello in un ora non passa.

a naso , quando si cerca di caricarsi piu' del dovuto o delle abitudini , c'e' un problema a valle..come detto da Samuele

a naso , temo che i pienoni non vadano mai bene , forse conviene sin da subito nutrirsi a piccole dosi sapendo che quello che si prende adesso di CHO entrera' dopo (credo circa 20 minuti a vedere dei grafici).

quindi sembrerebbe logico partire con il serbatoio di cho muscolare pieno , proteine che hanno fatto il loro lavoro di ripristino, (grasso ne abbiamo sempre troppo , immagino) , e giocare di anticipo alimentandoci con i tempi giusti

la colazione dovrebbe entrare in questa strategia .. ... per i discorsi di gusti e digestione penso sia molto personale , l'importante sarebbe forse seguire una strategia...

siccome sono all'inizio , se ho detto delle banalita' o delle azzate , spero solo che qualcuno mi corregga con un ragionamento e non con un atteggiamento (fa rima) di superiorita' ingiustificata ...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.......
Adesso tu ne esci a mo di professorone so tutto io come se io fossi all'oscuro degli elementi basilari e pretendi pure che ti si ascolti ? :roll:
No. Non me me frega nulla che mi ascolti. Basta che sia chiaro a tutti che una brioche non è indicata a colazione x nessuno che voglia fare una colazione corretta. Sul punto non c'è soggettività che tenga.
Che poi sia chiaro anche a te non ci ho sperato nemmeno un secondo. Dopo ben 10 anni di prove le cose ormai le conosci a fondo.

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Altra cosa banditi gli agrumi tranne pompelmo e limoni
Siamo stati allevati a spremute di arance....
Che risate mi faccio in autogrill quando vedo la commessa che rifila insieme:
Cappuccio brioches e spremuta
Mai frutta con carbo insieme, pensate alla fermentazione che accade nello stomaco

MA dipende lo sostenevo pure io una volta poi se mi va dopo i pasti me la mangio molte volte zero problemi.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Guido non c è bisogno di lauree
Uno dice "faccio così, va bene o c è di meglio"
Risposta a:
"Per me é MEGLIO che faialtro perche a me PIACEaltro"
Risposta b:
"Per me é meglio che fai altro perché ci sono meno grassi saturi, perché ci sono piu zuccheri, piu proteine, perche costa meno, perché ha meno fibra o piu fibra, perche ha più micronutrienti, perche si amalgama meglio ecc."

Risposta a: soggettiva
Risposta b: oggettiva

Senza bisogno di lauree
Questo intendevo

Le domande cosa è meglio e cosa ti piace non hanno la stessa risposta
Le motivazioni oggettive che hai detto tu sono molto semplici e chiunque le può cercare e reperire in internet.
A me piace dare motivazioni fondate sulla mia esperienza e sui miei gusti.
Tutto qui.
Se poi ogni volta che lo faccio arrivi tu o chi per te a dirmi che non posso dare motivazioni soggettive pazienza.

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: Maceio and msmtrt1

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.339
6.055
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Le motivazioni oggettive che hai detto tu sono molto semplici e chiunque le può cercare e reperire in internet.
A me piace dare motivazioni fondate sulla mia esperienza e sui miei gusti.
Tutto qui.
Se poi ogni volta che lo faccio arrivi tu o chi per te a dirmi che non posso dare motivazioni soggettive pazienza.

:ola:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Sulla base dell esperienza edei gusti degli altri...dato che le gallette a colazione non le hai mai mangiate.
Ometti sempre ciò che ti fa comodo omettere.
Ho scritto gallette/fette biscottate e te l’ho ripetuto per ben 3 volte.
Ma tu ovviamente scrivi solo gallette.
Aggiungo che le gallette con la marmellata so bene che sapore hanno perché, se pur non a colazione, le ho già provate.
Oh ma se tu sei felice a continuare a trollare così, fai pure eh. Non replicherò più. Anzi, sarò felice di renderti felice [emoji16]

• Mi piace
Reactions: talpa and msmtrt1

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
No. Non me me frega nulla che mi ascolti.
Ok... ne prendo atto... così come prendo atto dei consigli che mi vengono dati, evitare di risponderti visto che se dico A tu dici B se lo dico io B tu passi a C e via discorrendo, sarà meglio che dia retta a chi mi dice di lasciar perdere.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ok... ne prendo atto... così come prendo atto dei consigli che mi vengono dati, evitare di risponderti visto che se dico A tu dici B se lo dico io B tu passi a C e via discorrendo, sarà meglio che dia retta a chi mi dice di lasciar perdere.
Si si, dai retta ai fenomeni che parlano alle spalle....e già che ci sei fatti consigliare da loro cosa è meglio per la tua colazione così eviti di schiantare senza capire perchè. Saranno sicuramente degli ottimi consiglieri.

roby1973

Apprendista Passista
12 Maggio 2013
871
162
52
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 Disc 2020
Io oggi con 1€ cornetto integrale ai frutti di bosco e cappuccino al Mc Donald, e poi in bici a lavorare

E domani credo che replicherò

• Mi piace
Reactions: msmtrt1
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.