Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

peppozzo82

Novellino
2 Marzo 2018
16
1
43
Sardegna
Visita sito
Bici
cube attain gtc pro disc
Sul sito Ican dice che le spedizioni dal loro magazzino in UK non pagano tasse doganali.

''ICAN has Warehouse in UK, so European countries can not pay taxes, ICAN pay the taxes''

Inviato dal mio P01T_1 utilizzando Tapatalk
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.650
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
a parte il prezzzzo 4 o 5 volte superiore, quali sarebbero le cose in piu' che darebbero i mozzi carbon ti o dt swiss e che non danno invece una coppia di mozzi novatec?
prezzo 4-5 volte superiore non saprei. una coppia di DT350 va sui 170 euro per un peso totale di appena sotto i 400gr.
dt240 va sui 350 euro per un peso poco sopra i 300gr.
Però hanno una solidità sconosciuta ai mozzi novatech. Entrambi hanno l'aggancio RL praticamente sull'ultimo pignone.

diciamo che novatech non brilla per affidabilità.
credo che sia uno dei brand che soffre di maggior rotture dell'asse.
specialmente le versioni leggere non sono il massimo, anche per il posizionamento dei denti di aggancio.
il powerpay non lo conosco ma mi piace poco il troppo poco offset della flangia destra dal centro mozzo.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc
prezzo 4-5 volte superiore non saprei. una coppia di DT350 va sui 170 euro per un peso totale di appena sotto i 400gr.
dt240 va sui 350 euro per un peso poco sopra i 300gr.
Però hanno una solidità sconosciuta ai mozzi novatech. Entrambi hanno l'aggancio RL praticamente sull'ultimo pignone.

diciamo che novatech non brilla per affidabilità.
credo che sia uno dei brand che soffre di maggior rotture dell'asse.
specialmente le versioni leggere non sono il massimo, anche per il posizionamento dei denti di aggancio.
il powerpay non lo conosco ma mi piace poco il troppo poco offset della flangia destra dal centro mozzo.
queste tue affermazioni sui novatec mi danno la sicurezza che tu un mozzo cinese non l'hai mai nemmeno preso in mano, chiudo qui
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Mie affermazioni? Caso mai quelle dei nomer a cui si è rotto. Ho visto l'esploso. Ora se tu vuoi dire che i movatech sono lo stato dell'arte fai pure.
Magari non saranno lo stato dell'arte ma non lo sono neppure i Dt e, visto che li ho avuti entrambi, posso dire che i novatec sono migliori dei Dt seppur la maggior parte degli utenti sono convinti del contrario.
Carbon Ti non li conosco per cui non mi esprimo.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.026
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Mie affermazioni? Caso mai quelle dei nomer a cui si è rotto. Ho visto l'esploso. Ora se tu vuoi dire che i movatech sono lo stato dell'arte fai pure.
Caro longjnes so bene che hai una notevole esperienza quindi tutte le cose che asserisci hanno fondamento, però vorrei metter alla tua attenzione che neppure io immaginavo lontanamente con la bdc con le Ican FL 50 novatec/sapim CX-Ray sul cavalletto questi mozzi novatec con i cuscinetti originali fan girare fortissimo le ruote da lasciarmi allibito, non solo me ma anche gente esperta che io al loro cospetto non son nessuno!
Ps ho quasi tutte le mie coppie di ruote montate con cuscinetti ceramici
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ho i 240 che vanno molto bene e due set con novatec e cuscinetti ezo, il peso è simile.
Il primo set lo uso da 8 mesi almeno, non ho un palato fine ma la differenza non la sento proprio.

Ci faccio anche sterrati, sono pesante e fortunatamente non mai avuto un problema, a revisione ruote dopo i primi 3500km erano ok, nel caso quali problemi dovrebbero avere?
 

emig72

Passista
28 Marzo 2008
3.776
733
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
nei mozzi novatec di qualche anno fa specialmente quelli mtb si spezzava di netto l'asse,ora saranno migliorati,penso,non ho più sentito di questo problema.
Comunque anche dt aveva le sue rogne...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc
nei mozzi novatec di qualche anno fa specialmente quelli mtb si spezzava di netto l'asse,ora saranno migliorati,penso,non ho più sentito di questo problema.
Comunque anche dt aveva le sue rogne...
stiamo parlando di mozzi da strada, sono 10 anni che conosco/uso novatec e non ho mai sentito di nessun mozzo spaccato, altrimenti sai le menate sul barcina se solo se ne fosse rotto uno
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Quali sono li differenze tra le ican e le Ozun su Aliexpress?
qui il link

Queste in particolare sono spedite dalla Germania

Se confronti queste con le ruote tipo fl40 con mozzi novatec raggi sapim direi tutto.
Mozzi (le ican dovrebbero montare il modello più leggero), raggi (dipende dal modello di ican, queste hanno i cn), peso (molto superiore le ozun), cerchi, larghezza canale, le piste frenanti non sono in basalto (almeno non è indicato o non lo trovo) e per finire le ozun non sono indicate come tubeless.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.650
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
nei mozzi novatec di qualche anno fa specialmente quelli mtb si spezzava di netto l'asse,ora saranno migliorati,penso,non ho più sentito di questo problema.
Comunque anche dt aveva le sue rogne...
Caro longjnes so bene che hai una notevole esperienza quindi tutte le cose che asserisci hanno fondamento, però vorrei metter alla tua attenzione che neppure io immaginavo lontanamente con la bdc con le Ican FL 50 novatec/sapim CX-Ray sul cavalletto questi mozzi novatec con i cuscinetti originali fan girare fortissimo le ruote da lasciarmi allibito, non solo me ma anche gente esperta che io al loro cospetto non son nessuno!
Ps ho quasi tutte le mie coppie di ruote montate con cuscinetti ceramici
Ho i 240 che vanno molto bene e due set con novatec e cuscinetti ezo, il peso è simile.
Il primo set lo uso da 8 mesi almeno, non ho un palato fine ma la differenza non la sento proprio.

Ci faccio anche sterrati, sono pesante e fortunatamente non mai avuto un problema, a revisione ruote dopo i primi 3500km erano ok, nel caso quali problemi dovrebbero avere?
Magari non saranno lo stato dell'arte ma non lo sono neppure i Dt e, visto che li ho avuti entrambi, posso dire che i novatec sono migliori dei Dt seppur la maggior parte degli utenti sono convinti del contrario.
Carbon Ti non li conosco per cui non mi esprimo.

l'asse dei modelli mtb (novatech ha iniziato con questi) si spezzava perche la costruzione di questi mozzi è simile a quella di mavic. il cuscinetto strutturale di destra è molto distante dal forcellino di dx (è posizionato molto dentro la flangia e distante dall'ultimo pignone grosso) praticamente a metà tra i forcellini . rimangono i due cuscinetti della ruota libera a tenere in sede la RL e "cercare" di tenere allineato il tutto. a differenza di shimano mi pare che su novatech manchi il vitone che allinea la parte fissa della RL al corpo flangia, ma è tutto appoggiato.
questo era il motivo della rottura. flessione e fatica accentuati esponenzialmente non appena il sistema prende un gioco anche impercettibile. adesso ovviamente hanno spessorato e le rotture non ci saranno più. anche mavic ha fatto la stessa cosa. però la costruzione è rimasta la stessa.
E' un tipo di costruzione dove il tiro della catena e le deformazioni del telaio tendono a scaricarsi e a flettere l'asse più di altri metodi costruttivi.
Ovvio che mentre si pedala è un effetto che non si vede, non si sente, ma c'è.
probabilmente il rapporto qualità prezzo sarà migliore di altri. probabilmente è il miglior abbinamento per una ruota nel complesso economica. però non è stato dell'arte.
i mozzi più trasmissivi del tiro catena sono quelli che hanno il cuscinetto strutturale più a destra possibile.
vedi shimano, hope, spada. DT è un capitolo a parte. concettualmente è come novatech ma la RL è incassata nel corpetto anziche nella flangia, spostando l'aggancio di oltre 1cm verso destra e riducendo le flessioni.
ragazzi non volevo dire che i novatech erano una merda.
finisco col dire che sono proprio le costruzioni tipo novatech che hanno beneficiato enormemente dell'introduzione su mtb e strada disk dei perni passanti.
probabilmente in queste applicazioni il perno colma quasi al 100% le mancanze strutturali del mozzo,
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
l'asse dei modelli mtb (novatech ha iniziato con questi) si spezzava perche la costruzione di questi mozzi è simile a quella di mavic. il cuscinetto strutturale di destra è molto distante dal forcellino di dx (è posizionato molto dentro la flangia e distante dall'ultimo pignone grosso) praticamente a metà tra i forcellini . rimangono i due cuscinetti della ruota libera a tenere in sede la RL e "cercare" di tenere allineato il tutto. a differenza di shimano mi pare che su novatech manchi il vitone che allinea la parte fissa della RL al corpo flangia, ma è tutto appoggiato.
questo era il motivo della rottura. flessione e fatica accentuati esponenzialmente non appena il sistema prende un gioco anche impercettibile. adesso ovviamente hanno spessorato e le rotture non ci saranno più. anche mavic ha fatto la stessa cosa. però la costruzione è rimasta la stessa.
E' un tipo di costruzione dove il tiro della catena e le deformazioni del telaio tendono a scaricarsi e a flettere l'asse più di altri metodi costruttivi.
Ovvio che mentre si pedala è un effetto che non si vede, non si sente, ma c'è.
probabilmente il rapporto qualità prezzo sarà migliore di altri. probabilmente è il miglior abbinamento per una ruota nel complesso economica. però non è stato dell'arte.
i mozzi più trasmissivi del tiro catena sono quelli che hanno il cuscinetto strutturale più a destra possibile.
vedi shimano, hope, spada. DT è un capitolo a parte. concettualmente è come novatech ma la RL è incassata nel corpetto anziche nella flangia, spostando l'aggancio di oltre 1cm verso destra e riducendo le flessioni.
ragazzi non volevo dire che i novatech erano una merda.
finisco col dire che sono proprio le costruzioni tipo novatech che hanno beneficiato enormemente dell'introduzione su mtb e strada disk dei perni passanti.
probabilmente in queste applicazioni il perno colma quasi al 100% le mancanze strutturali del mozzo,
Perdona ma senza foto o spaccati-esplosi è difficile capire cosa intendi con precisione... posso cmq solo citarti un fatto all'apparenza banale ma significativo: con i novatec puoi stringere il Qr alla morte e... non cambia nada, con le dt se superi una certa forza la ruota gira meno libera... qualcosa vorrà dire no ?
Questa cosa la posso accettare su una ruota con movimento a sfere ma con cuscinetti industriali Non dovrebbe succedere a meno che... qualcosa di strano accade ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.