Riguardo ai freni belli sono belli e ci sarebbe un notevole risparmio di peso rispetto ai Campagnolo che monto io ,
ben 160 g . Se il prezzo e' di 600 euro circa la coppia non e' poi cosi' alto se paragonato ai Fibula in carbonio della
THM che superano i 1000 euro alla coppia . Resta da capire se la potenza frenante e' paragonabile a un freno direct mount Campagnolo o
Shimano .
Cerco di risponderti anche se, premetto, non li ho testati personalmente. Questo mio amico, che ha avuto modo di provare anche i DM shimano (non campagnolo), mi diceva che la potenza frenante è praticamente la medesima a discapito di un peso dimezzato. Poi, come fai notare giustamente tu, su un C64, magari posso anche fare a meno di freni ultraleggeri, ma se si vuole abbassare il peso, tutto fa brodo.
Sul discorso freni uguali al gruppo sono relativamente d'accordo, o meglio, personalmente mi piace vedere un gruppo (camp. , shimano o
sram) con freni leggeri (ax, ee, ecc) perchè questi ultimi non hanno un gruppo dedicato ma fanno parte di prodotti di "nicchia" ed "esclusivi", quindi non disturbano psicologicamente. Cosa diversa, che non mi piace, è avere un gruppo dei 3 sopra citati e un freno di un competitors (tipo gruppo shimano, freni sram o viceversa).
Ps: Il mio amico ha montato EE perchè, oltre ad essere molto belli e voler contenere il peso complessivo, i freni DM di sram non erano ancora previsti (lui monta etap)