Ruote SPADA parte 2

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.007
2.509
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Se il peso non supera troppo i 1400gr qualche mese e le prendo.. Non mi viene in mente nessun'altra ruota con queste caratteristiche
Com
Se il peso non supera troppo i 1400gr qualche mese e le prendo.. Non mi viene in mente nessun'altra ruota con queste caratteristiche
Come peso queste nuove breva 30 sin alluminio staranno nella forchetta 1390/1410 gr detto da Corrado Spada

Andre#5

Pignone
30 Aprile 2011
232
104
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 12
Chiedo il vostro aiuto per la scelta delle ruote.. Ho appena ricevuto una offerta per le racing 0 c17 nuove a 650 euro.. Io ero orientato per le breva 30 canale largo prezzo da listino.. Voi cosa scegliereste? Il vantaggio delle breva sono circa 100 120gr in meno (probabilmente sui mozzi)
Uso: ruota unica da tenere su 365 giorni all'anno per allenamenti e qualche gf

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
1.043
303
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Chiedo il vostro aiuto per la scelta delle ruote.. Ho appena ricevuto una offerta per le racing 0 c17 nuove a 650 euro.. Io ero orientato per le breva 30 canale largo prezzo da listino.. Voi cosa scegliereste? Il vantaggio delle breva sono circa 100 120gr in meno (probabilmente sui mozzi)
Fulcrum

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.065
2.143
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
fulcrum tutta la vita : una garanzia oltrechè un assegno circolare.
E come estetica, almeno per me, molto più belle.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.007
2.509
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Spada tutta la vita, la ruota è eterna qualsiasi problematica la risolvi in pochi gg perché ti mandano lo spedizioniere fin dove tu gradisci a ritirarle e a riportartele con costi adeguati all'intervento. Invece con queste grandi aziende industriali i tempi d'intervento son lunghissimi e costosissimi. Mi farai notare che le fulcrum R0 han i cuscinetti di 1º montaggio ceramici, anche le breva 30 le puoi aver con i cuscinetti ceramici con un piccolo sovraprezzo o-o

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.065
2.143
60
Torino
Visita sito
Bici
Spada tutta la vita, la ruota è eterna qualsiasi problematica la risolvi in pochi gg perché ti mandano lo spedizioniere fin dove tu gradisci a ritirarle e a riportartele con costi adeguati all'intervento. Invece con queste grandi aziende industriali i tempi d'intervento son lunghissimi e costosissimi. Mi farai notare che le fulcrum R0 han i cuscinetti di 1º montaggio ceramici, anche le breva 30 le puoi aver con i cuscinetti ceramici con un piccolo sovraprezzo o-o
non disconosciamo le qualità delle spada ma in primis preferirei non dover ricorrere all' assistenza e con fulcrum/campagnolo l' evenienza è, per lo meno, molto rara.
Per il resto bisogna valutare il valore dell' usato nel caso di rivendita e il fatto che non è il solo peso a far la differenza.
Con questo non che la BREVA sia bisognosa di particolari cure, o non sia un' ottima ruota ma fra le due la Fulcrum Zero, per me , ha qualcosa in più in tutto, e il ns amico la avrebbe a prezzo anche inferiore.

Andre#5

Pignone
30 Aprile 2011
232
104
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 12
Ammetto che l'indecisione tra le due è forte, e per quanto riguarda i cuscinetti ceramici non hanno peso nella mia decisione. Quello che sto cercando di capire è quale ruota sia meglio per me valutando affidabilitá, peso e prezzo. Le spada vengono circa 70 euro in piú e pesano 100gr meno. Fattore rivendibilitá a favore di fulcrum anche se le breva a canale largo saranno sicuramente piú rivendibili delle c14.. Piú ci ragiono sopra e piú non so scegliere

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ammetto che l'indecisione tra le due è forte, e per quanto riguarda i cuscinetti ceramici non hanno peso nella mia decisione. Quello che sto cercando di capire è quale ruota sia meglio per me valutando affidabilitá, peso e prezzo. Le spada vengono circa 70 euro in piú e pesano 100gr meno. Fattore rivendibilitá a favore di fulcrum anche se le breva a canale largo saranno sicuramente piú rivendibili delle c14.. Piú ci ragiono sopra e piú non so scegliere
guardando sul sito vedo però che il canale delle breva alu è ancora 14 ... mi sto sbagliando ? Se fosse così ...

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.007
2.509
Visita sito
Bici
guardando sul sito vedo però che il canale delle breva alu è ancora 14 ... mi sto sbagliando ? Se fosse così ...
Il sito non è stato ancora aggiornato, puoi telefonare o mandare una mail così avrai conferma delle mie parole, sia sul canale interno da 17,5 mm che sulle altre cose che ho detto o-o :==

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.065
2.143
60
Torino
Visita sito
Bici
Se le fulcrum sono il modello vecchio sono c15, se no c17 e constano sulle 730 euro on line quindi in linea con le BREVA.. non ho capito se il prezzo di 650 euro fa riferimento a un modello c15 o c17.
canale largo ? Cui Prodest?
Cuscinetti ceramici .. no le fulcrum classiche hanno cuscinetti usb a canale ceramico.
Peraltro un dettaglio di dubbia utilità. il valore della fulcrum non risiede in questi artifici più o meno commerciali.
Io non mi formalizzerei sul canale della Spada c14 o delle fulcrum c15 o c17 cosi come non mi formalizzerei su cuscinetti ceramici o peso ( che poi a quei 100gr devi aggiungere il nastro paranippli che le fulcrum non hanno: e non averlo è un a vera fi@@@a!)
Fattore rivendibilità: in ogni caso è sempre più rivendibile la R0, credo persino in un confronto breva c17 vs R0 c15
Tuttavia Il tuo peso alla fine ti permette di scegliere la ruota che più prediligi,anche perché l' acquisto di materiale ciclistico, oltre a una componente razionale, deve essere fatto anche con il cuore!
Molto dipende anche dal tipo di risposta che ti piace avere...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: blackvipergts

Andre#5

Pignone
30 Aprile 2011
232
104
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 12
Se le fulcrum sono il modello vecchio sono c15, se no c17 e constano sulle 730 euro on line quindi in linea con le BREVA.. non ho capito se il prezzo di 650 euro fa riferimento a un modello c15 o c17.
canale largo ? Cui Prodest?
Cuscinetti ceramici .. no le fulcrum classiche hanno cuscinetti usb a canale ceramico.
Peraltro un dettaglio di dubbia utilità. il valore della fulcrum non risiede in questi artifici più o meno commerciali.
Io non mi formalizzerei sul canale della Spada c14 o delle fulcrum c15 o c17 cosi come non mi formalizzerei su cuscinetti ceramici o peso ( che poi a quei 100gr devi aggiungere il nastro paranippli che le fulcrum non hanno: e non aver lo è un a vera fi@@@a!)
Fattore rivendibilità: in ogni caso è sempre più rivendivbile la R0, credo persino in un confronto breva c17 vs R0 c15
Tuttavia Il tuo peso alla fine ti permette di scegliere la ruota che più prediligi,anche perché l' acquisto di materiale ciclistico, oltre a una componente razionale, deve essere fatto anche con il cuore!
Molto dipende anche dal tipo di risposta che ti piace avere...

Le fulcrum in promo sono le nuove c17, quindi a paritá di canale avrei un leggero vantaggio di costo per le fulcrum. Giustamente mi hai fatto notare che le r0 non hanno bisogno del nastro, peso aggiunto che non avevo preso in considerazione.. Per quanto riguarda i cuscinetti ceramici per me sono irrilevanti ai fini della scelta. Se dovessi seguire il cuore mi butterei sulle ruote in carbonio ma a parte le cinesi sono tutte fuori budget

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.065
2.143
60
Torino
Visita sito
Bici
Le fulcrum in promo sono le nuove c17, quindi a paritá di canale avrei un leggero vantaggio di costo per le fulcrum. Giustamente mi hai fatto notare che le r0 non hanno bisogno del nastro, peso aggiunto che non avevo preso in considerazione.. Per quanto riguarda i cuscinetti ceramici per me sono irrilevanti ai fini della scelta. Se dovessi seguire il cuore mi butterei sulle ruote in carbonio ma a parte le cinesi sono tutte fuori budget
Andrea,
lascia stare il carbonio.
I prezzi sono troppo elevati, a fronte di eventuali discutibili benefici, e, comunque, per la stagione invernale è pur sempre meglio uscire con cerchi in alluminio, fosse anche solo per la paura di rovinare le ruote a causa di sporco/sale e amenità varie che d' inverno abbondano.
Certo son belle, ma fra un carbonio/copertoncino e un alluminio/copertoncino la differenza di peso non è cosi evidente( carbonio su tubolare è altro discorso), quella di prestazione ancor meno se pure esiste, quella di prezzo sì e non giustificata se non per autoappagamento.
Io poi sono dell' idea che nessuno ti regala nulla, neppure i cinesi, per cui spendere 800 per una ruota in carbonio cinese non ti darà nessun vantaggio rispetto a un ottimo alluminio, al massimo andrà parimenti bene.
Fatta questa premessa, se l' offerta che hai avuto è sul modello più recente di R0, a mio modo di vedere, la partita non doveva neanche iniziare: economicamente è un affare!

• Mi piace
Reactions: Andre#5

Colomberto

Novellino
13 Giugno 2012
92
62
Bassa Padana e Alte Dolomiti
Visita sito
Bici
Colnago C64
non disconosciamo le qualità delle spada ma in primis preferirei non dover ricorrere all' assistenza e con fulcrum/campagnolo l' evenienza è, per lo meno, molto rara.
Per il resto bisogna valutare il valore dell' usato nel caso di rivendita e il fatto che non è il solo peso a far la differenza.
Con questo non che la BREVA sia bisognosa di particolari cure, o non sia un' ottima ruota ma fra le due la Fulcrum Zero, per me , ha qualcosa in più in tutto, e il ns amico la avrebbe a prezzo anche inferiore.

Ciao
Eh si l'evenienza di aver bisogno di assistenza campagnolo è molto rara... Ma se succede...

https://www.bdc-mag.com/forum/threa...oblemi-di-deformazione-pista-frenante.220916/

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.007
2.509
Visita sito
Bici
Andrea il peso del nastro che mette Spada è praticamente 0, figurati la 1ª coppia di ruote spada oxygeno che comprai le pesai nastrate e erano 1200 gr nastrate dal costruttore coincidenti con quello dichiarato, le breva 30 dichiarate 1350 gr alla mia pesa nastrate 1255 gr. Mi è successo con 2 coppie di ruote fulcrum di rompere un raggio cosa che non è mai accaduta con le ruote Spada

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.065
2.143
60
Torino
Visita sito
Bici
Andrea il peso del nastro che mette Spada è praticamente 0, figurati la 1ª coppia di ruote spada oxygeno che comprai le pesai nastrate e erano 1200 gr nastrate dal costruttore coincidenti con quello dichiarato, le breva 30 dichiarate 1350 gr alla mia pesa nastrate 1255 gr. Mi è successo con 2 coppie di ruote fulcrum di rompere un raggio cosa che non è mai accaduta con le ruote Spada
un raggio che si rompe puo accadere e non perchè ci sia una particolare fragilita della ruota. l'operazione di riparazione può farla chiunque a pochi euro.
ma a me non è in ogni caso mai capitato..
vogliamo parlare di centratura, magari dire che spada ti sostituisce il cerchio quando è usurato vuol dire che la ruota è eterna?
o di nippli che siallentano e cerci che si fessurano...
questi sono problemi che ci possono stare che sono capitati a grandi costruttori che si risolvono in assistenza per x carità.. peccato che queste cose a fulcrum non succedano.. che poi l' assistenza di Fulcrum sia non all' altezza è un altro discorso , ma io preferisco non averne bisogno.
ora il discorso che faccio è generale: non vale per le spada , o non soltanto, ma gli inconvenienti di cui sopra sono capitate a molti costruttori ma non alla casa veneta.