COLNAGO Club (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.072
1.827
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
dipende anche molto da dove vivi e pedali secondo me. in zone con tanta salita, secondo me non è la scelta azzeccata. Poi per carità, nessuno vieta di affrontare lo stelvio con la Concept intendiamoci ;)

Da me c’è tutto: pianura, vallonati con 1000dsl in 100km e salite a 2000m (blockhaus) da fare rigorosamente in estate.

L’ottimo sarebbe mantenere la mia BMC ed affiancare un telaio Aero...come hanno fatto alcuni compagni di uscite. o-o
 

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Se ti affascina ed emozione un telaio AREO, segui il tuo istinto. A patto che tu faccia andature piuttosto veloci in pianura, dubito che tu possa avere un considerevole vantaggio rispetto a V2 o C60/4. Il Concept è un tipo di bici che mi piace a vedersi, ma non la prenderei. Parere personale
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.583
3.048
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Da me c’è tutto: pianura, vallonati con 1000dsl in 100km e salite a 2000m (blockhaus) da fare rigorosamente in estate.

L’ottimo sarebbe mantenere la mia BMC ed affiancare un telaio Aero...come hanno fatto alcuni compagni di uscite. o-o

Io non ho mai avuto una concept ma ho avuto una Madone 9. Ti dico la mia. Io peso 67 kg per 1.82 e prediligo la salita, quindi il telaio aero poteva essere la scelta sbagliata. Beh, ti dirò, se ti piace il telaio aero prendi quello (dobbiamo pedalare su ciò che ci piace) e non te ne pentirai. Io con la madone 9 ho fatto anche giri da 400 km e 6000 d+ senza alcun problema e in salita si comportava molto bene. Certo, adesso con la specialissima sento che la salita è il suo terreno, più del madone 9, ma puoi fare quello che vuoi anche con una bici aero.

Quindi, se ti piace un telaio aero, prendi quello
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.072
1.827
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Io non ho mai avuto una concept ma ho avuto una Madone 9. Ti dico la mia. Io peso 67 kg per 1.82 e prediligo la salita, quindi il telaio aero poteva essere la scelta sbagliata. Beh, ti dirò, se ti piace il telaio aero prendi quello (dobbiamo pedalare su ciò che ci piace) e non te ne pentirai. Io con la madone 9 ho fatto anche giri da 400 km e 6000 d+ senza alcun problema e in salita si comportava molto bene. Certo, adesso con la specialissima sento che la salita è il suo terreno, più del madone 9, ma puoi fare quello che vuoi anche con una bici aero.

Quindi, se ti piace un telaio aero, prendi quello

Lo sai che mi hai quasi convinto? [emoji38]

Forse era quello che volevo sentirmi dire...

Comunque si, la bdc aero è quella che più mi affascina. o-o
 

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Scusate ma più si avvicina la data della scelta...e più si genera confusione nella mia testa.

Ultimamente è ritornato in auge il pensiero di dirottare la mia scelta verso un telaio “aero”. Mi è sempre piaciuta come tipologia di bici e, date anche le mie caratteristiche fisiche: 1.83 per 78/80kg (a seconda della stagione), sarebbe una scelta naturale indirizzarsi verso il Concept 54s.

Mi piacerebbe sapere, da chi lo possiede, che impressione ne ha ricavato.

Grazie
o-o
Eccomi qua , io da ormai 5 anni ho sempre in casa la coppia di bici della stessa marca , quella che uso su percorsi con grandi dislivelli e quella aero che uso nei percorsi pianeggianti vallonati oppure su salite pedalabili , comunque le mie bici aero sono sempre montate tenendo un occhio di riguardo al peso senza comunque esagerare , diciamo dai 6,6 ai 6,8 kg . Dall'anno scorso ho appunto un telaio Concept di cui ti allego la foto cosi' vedi il montaggio , la bici cosi' montata e' intorno ai 6,8 kg pedali compresi . Solo cambiando ruote e sella potrei facilmente scendere a 6,5 kg , ma la cosa non mi interessa perché le doti di questo tipo di telai sono altre . A livello di comportamento su strada direi che il Concept pur mantenendo spiccate doti aerodinamiche e' comunque un telaio versatile che si puo' tranquillamente usare su percorsi misti . Va da se che un telaio cosi' deve essere montato con ruote ad alto profilo , minimo 50 mm se vuoi fare un po' di tutto , 80 se vuoi ottenere il massimo dal mezzo in pianura . Venendo alla mia esperienza su questo telaio ti posso dire che sono soddisfatto , cosi' montata la bici si difende molto bene in salita , in discesa e' guidabile , molto presisa nelle discese veloci e nel misto non risente piu' di tanto della forma aerodinamica dei tubi , per essere aero devo dire che anche in salita e' abbastanza agile anche in fuori sella , mentre in pianura come tutti i telai di questo tipo ad alte velocita' si riesce a tenere con piu' facilita' e con meno dispendio di energie . Per quanto riguarda il confort non e' propriamente una poltrona , il telaio e' molto rigido e le sconnessioni del terreno si sentono , essendo io molto allenato non mi da piu' di tanto fastidio tanto che ci ho fatto anche lunghi da 250 km . Per migliorare il confort consiglio di montare tubolari da 25 tipo Competition o Vittoria Corsa , io uso i 23 Vittoria Corsa . In buona sostanza un telaio che consiglio anche se da il meglio di se abbinato ad un altro telaio da utilizzare dove ci sono dislivelli importanti . Pensare di fare tutta la stagione con il Concept puo' essere un problema se uno deve affrontare Gf o lunghi dolomitici , alla lunga ci si potrebbe stancare .
Concept 5.jpg Concept 6.jpg Concept 1.jpg Concept 3.jpg
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
333
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Mi hanno informato che la mia C64 e' attualmente alla verniciatura e che in teoria si dovrebbero rispettare i tempi di consegna stimati all'inizio ovvero fine marzo,speriamo. Anche perche' ho solo aprile per pedalare,poi si pedala al lavoro e addio bici per 5 mesi..:bua:
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.583
3.048
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Lo sai che mi hai quasi convinto? [emoji38]

Forse era quello che volevo sentirmi dire...

Comunque si, la bdc aero è quella che più mi affascina. o-o

Ovviamente non volevo convincere nessuno, ci mancherebbe. Era solo per consigliarti di prendere la bici che ti piace maggiormente, ci farai tutto ugualmente. Anche perchè, ipotizzo, se prendi un c60/64 (per rimanere in casa colnago) ma il tuo desiderio era il concept, ogni volta che lo vedrai per strada ti mangerai le mani pensando di non aver fatto la scelta giusta, e dopo un pò di tempo, cambierai telaio per quello che ti piace.
 

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Eccomi qua , io da ormai 5 anni ho sempre in casa la coppia di bici della stessa marca , quella che uso su percorsi con grandi dislivelli e quella aero che uso nei percorsi pianeggianti vallonati oppure su salite pedalabili , comunque le mie bici aero sono sempre montate tenendo un occhio di riguardo al peso senza comunque esagerare , diciamo dai 6,6 ai 6,8 kg . Dall'anno scorso ho appunto un telaio Concept di cui ti allego la foto cosi' vedi il montaggio , la bici cosi' montata e' intorno ai 6,8 kg pedali compresi . Solo cambiando ruote e sella potrei facilmente scendere a 6,5 kg , ma la cosa non mi interessa perché le doti di questo tipo di telai sono altre . A livello di comportamento su strada direi che il Concept pur mantenendo spiccate doti aerodinamiche e' comunque un telaio versatile che si puo' tranquillamente usare su percorsi misti . Va da se che un telaio cosi' deve essere montato con ruote ad alto profilo , minimo 50 mm se vuoi fare un po' di tutto , 80 se vuoi ottenere il massimo dal mezzo in pianura . Venendo alla mia esperienza su questo telaio ti posso dire che sono soddisfatto , cosi' montata la bici si difende molto bene in salita , in discesa e' guidabile , molto presisa nelle discese veloci e nel misto non risente piu' di tanto della forma aerodinamica dei tubi , per essere aero devo dire che anche in salita e' abbastanza agile anche in fuori sella , mentre in pianura come tutti i telai di questo tipo ad alte velocita' si riesce a tenere con piu' facilita' e con meno dispendio di energie . Per quanto riguarda il confort non e' propriamente una poltrona , il telaio e' molto rigido e le sconnessioni del terreno si sentono , essendo io molto allenato non mi da piu' di tanto fastidio tanto che ci ho fatto anche lunghi da 250 km . Per migliorare il confort consiglio di montare tubolari da 25 tipo Competition o Vittoria Corsa , io uso i 23 Vittoria Corsa . In buona sostanza un telaio che consiglio anche se da il meglio di se abbinato ad un altro telaio da utilizzare dove ci sono dislivelli importanti . Pensare di fare tutta la stagione con il Concept puo' essere un problema se uno dve affrontare Gf o lunghi dolomitici , alla lunga ci si potrebbe stancare .
Vedi l'allegato 160459 Vedi l'allegato 160460 Vedi l'allegato 160457 Vedi l'allegato 160458
@VECCHIA guarda che rocchettino alla "vecchia maniera" che hai sulla concept...
39-53 anteriore e 12-25 posteriore !
 

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
ROBA SERIA!!! Io con quei numeri non la girerei proprio...
Io uso da sempre il 53-39 su tutte le bici , dietro la bici aero è momtata col 12-25 mentre le altre due col 12-27 , poi per i giri più tosti in estate metto la tripletta col 29 quindi ottengo un 12-29. Per le salite estreme ho montato il 34 al posto del 39 lasciando però il 53. Il deragliatore non si è nemmeno accorto della modifica ! Del resto i pro lo fanno già da anni anche prima che uscissero le guarniture con giro bulloni unificato si facevano modificare le corone.
 

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Ah ecco...ora mi torna un filo meglio ;)!!! Certo che hai un metti e leva non da poco, che se sei in grado di fare autonomamente è una bischerata, ma se devi portarla dal meccannico all'occorrenza, potrebbe essere uno sbattimento. Buono a sapersi che 53/34 viene digerito...mi guardano male quando dico che uso 52/34 :== perchè il 53 lo preferire molto di +
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.