Hutchinson Fusion 5 ElevenSTORM

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.774
3.338
Visita sito
Con i performance mai bucato in 3500km, oggi invece prima foratura con i galactik (700km di utilizzo) tra l'altro su asfalto (apparentemente) pulito, ho sentito sfiatare e il tempo di fermarmi il buco era chiuso, circa un mm direi, ma un foro abbastanza netto, da lì è rimasto chiuso, ero partito con 7.3 bar e sono arrivato a casa con 4 bar.
Ho gonfiato a 8 e teneva, poi l'ho paciugato con le mani e si è riaperto, ora ho messo il gorilla, rigonfiato a 8 e lasciato la gomma appoggiata a terra sul foro, vediamo stasera com'è, se non mi convince apro e metto una pezza.
Che cos'è il gorilla ?

bdt00

Gregario
12 Maggio 2015
539
154
46
pse/fm
Visita sito
Bici
Supersix
stasera controllo se il foro sul fianco s'è tappato col lattice o perde ancora. in caso contrario, provo a mettere una stringa o meglio una bella toppa? è un punto parecchio bastardo perchè il lattice non ci arriva mentre la ruota gira, inoltre tra buche etc credo sia più soggetto a flettere, non so come procedere

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Si per nastrare il cerchio lo sapevo, ma si usa anche per riparare fori? Si attacca internamente?

Lo metti sul foro all'esterno per tenere chiuso il foro e poi ci pedali, se cerchi nel forum trovi le testimonianze di davlak che l'ha usato in vari modi, io l'ho messo per non far uscire il lattice e favorire la riparazione dopo che ho riaperto il foro una volta a casa per controllare come fosse.

Per nastrare il cerchio sinceramente non so se sia una buona idea, preferisco i nastri apposta per alte pressioni (schwalbe) e che quando li togli non lasciano residui.

stasera controllo se il foro sul fianco s'è tappato col lattice o perde ancora. in caso contrario, provo a mettere una stringa o meglio una bella toppa? è un punto parecchio bastardo perchè il lattice non ci arriva mentre la ruota gira, inoltre tra buche etc credo sia più soggetto a flettere, non so come procedere

Metti la pezza interna e poi sei tranquillo.

bdt00

Gregario
12 Maggio 2015
539
154
46
pse/fm
Visita sito
Bici
Supersix
Metti la pezza interna e poi sei tranquillo.

non le avevo in casa e ordinandole non sarebbero arrivate entro il weekend, ho usato una delle stringhe "genuine innovations". sembra tenere bene, ho messo anche qualche goccia di attak gel per sicurezza. non è molto bello da vedere ma funziona. magari con calma recupero anche le toppe così dovrei essere a posto

Allegati

• b6fd6f2c-62ef-4b08-8884-b51d304f2e2b.jpg
    b6fd6f2c-62ef-4b08-8884-b51d304f2e2b.jpg
    71,6 KB · Visite: 65

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Sicuramente lo avete già detto, ma qual'è la differenza tra i performance e i galactik?
Nonostante ci siano solo circa 15 grammi di differenze ritengo il performance più adatto alle nostre strade essendo anche al tatto più consistente ...io ho optato per gala anteriore e performance posteriore per ora nessuna foratura

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Sicuramente lo avete già detto, ma qual'è la differenza tra i performance e i galactik?

Performance copertoncino tutti gli usi, allenamento e gara, più gomma, più resistenza alle forature, maggiore durata.
Galactik copertoncino sostanzialmente da performance, più velocità (?), meno peso (220grammi nel gala 25 contro 240 del perf), minor resistenza alle forature.

Per ora a parte l'ultima foratura autoriparata dopo i primi 1000km mi sono trovato bene con i galactik, sono anche comodi, però viste le condizioni sempre peggiori delle strade collinari in cui inizio a girare (finalmente) con la primavera, ho ordinato i performance 28 tlr 11s :mrgreen: che penso mi porterò fino alla fine dell'anno (magari alla mdd rimetto i galactik, dipende dal meteo) spero come gomma definitiva, se vanno bene come i perf 25 tlr che avevo prima.

RIK_MDM

Cronoman
8 Febbraio 2008
706
33
42
Bibbiena (AR)
Visita sito
Bici
Colnago v2r disk
al decathlon c'è la confezione da un litro a 25.99

Ottimo con un litro tiro avanti un bel po
Sono 15 anni che vado in bdc ma da pochi mesi ho montato ruote tubles disk e non ho ben capito se devo montare lo pneumatico con dicitura tubles oppure tubles ready
Se ho capito bene il tubles ready necessita di liquido per la tenuta della pressione giusto ?
E la differenza dal punto di vista pratico prestazionale tra le 2 tipologie ?
Grazie

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ottimo con un litro tiro avanti un bel po
Sono 15 anni che vado in bdc ma da pochi mesi ho montato ruote tubles disk e non ho ben capito se devo montare lo pneumatico con dicitura tubles oppure tubles ready
Se ho capito bene il tubles ready necessita di liquido per la tenuta della pressione giusto ?
E la differenza dal punto di vista pratico prestazionale tra le 2 tipologie ?
Grazie

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Puoi montarli entrambi, il tubeless ha più gomma, quindi è più pesante e più resistente alle forature, si può montare senza liquido ma non è molto intelligente, per risparmiare 20grammi usi una gomma che pesa circa 80 più dei tlr e si perde l'autoriparazione a cui non rinuncerei mai.
Per finire il tubeless è più resistente ma non esente da forature, quindi conviene portarsi un gonfia e ripara, se buchi, per caso il gonfia e ripara fallisce e devi mettere la camera può essere più ostico.

Il tlr è più leggero e ha una struttura meno resistente (ma ci sono anche tlr solidi e alcuni ben rinforzati), hanno una struttura più porosa quindi il lattice è obbligatorio, ma il lattice chiude le porosità al primo montaggio e come detto autoriparara forature e microforature e aiuta anche a tallonare meglio la gomma, alcuni tlr in particolare sono molto facili da montare e smontare in caso di difficoltà.

Sicuramente ho dimenticato qualcosa, ognuno poi ha le sue preferenze, personalmente sono per il tlr.