appendici per triathlon long distance

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Dopo un anno di coesistenza con 2 bici, bdc e crono per per la gare di triathlon no draft, ho deciso di abbandonare la crono, principalmente perchè non mi trovo proprio in salita e discesa come posizione e ritornare alla singola bici. Ora ho solo la bdc ma sto valutando di aggiornarla e in ottica di continuare a fare gare di triathlon senza scia sto cercando per la nuova bici un manubrio a cu isi possano applicare la appendici in caso di necessità e rimuoverle comunque facilemente.
Per la classiche appendici mi hanno consigliato tutti di prendere un manubrio in alluminio, dato che il serraggio danneggerebbe un manubrio in carbonio.
Ho visto però montato su una Bianchi Oltre XR4 questo manubrio:
https://www.inbici.net/rivista-ciclismo/vision-metron-4d-flat-m-a-s/
è in carbonio e permetter di rimuovere le appendici agevolmente con un serraggio più comodo e sicuro secondo me.
Ho cercato altre soluzioni ma non le ho trovato. Possibile che Vision sia l'unica a produrre un manubrio del genere? Ci sono soluzioni simili in alluminio?
Grazie
I manubri 3T in carbonio della serie Team possono ospitare clip-on e appendici da crono. La serie Ltd no, troppo delicata

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
io alla fine ho montato prolunghe XXX Bontrager clip on su piega tradizionale e rendendo così ibrida la mia M9

spero di trovarmi bene

posizione da rifinire come altezza sella e inclinazione prolunghe, così è molto conservativa ci faccio qualche uscita su strada e vedo
 

Allegati

  • Madone_IM.JPG
    Madone_IM.JPG
    361,3 KB · Visite: 157

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
io alla fine ho montato prolunghe XXX Bontrager clip on su piega tradizionale e rendendo così ibrida la mia M9

spero di trovarmi bene

posizione da rifinire come altezza sella e inclinazione prolunghe, così è molto conservativa ci faccio qualche uscita su strada e vedo

che bomba di bici! io però con quel budget ci avrei fatto uscir fuori una tt e una bdc...
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
che bomba di bici! io però con quel budget ci avrei fatto uscir fuori una tt e una bdc...

la Madone ce l'avevo già :sborone:
l'opzione era tra affiancarle una TT o sistemarla come ibrida
ho scelto per la seconda opzione, già faccio fatica tra lavoro famiglia etc etc a pedalare su una bici, figuriamoci con due...
 

Allegati

  • IMG_4329.JPG
    IMG_4329.JPG
    360,5 KB · Visite: 71

PGV

Novellino
14 Giugno 2018
55
16
48
Forlì
Visita sito
Bici
Colnago dream
sui telai da bdc bisogna usare le prolunghe montate sotto la piega, non sopra, tipo le profile serie V

Ciao, la discussione mi interessa molto perché stavo pensando di montare le appendici sulla mia bdc.
Premetto che sarebbe uno sfizio , non intendo gareggiare anche perché sono alle prime armi, quindi l'efficienza della soluzione mi interessa ma relativamente. Semplicemente essendo alto 1,92 ed amando fare giri in pianura a velocità sostenuta mi piacerebbe ridurre la resistenza aerodinamica.

Per le mie tasche la serie in alluminio della Profile sembra perfetta, tuttavia facendo alcune prove, in base a come il biomeccanico mi ha impostato, credo che montare delle appendici che passano sotto il manubrio renderebbe la posizione un tantino troppo estrema.
Considerando che intenderei percorrerci distanze di 50/70km non credi che forse sacrificare un poco l'aerodinamica sia preferibile ad una posizione più efficiente ma insostenibile per lunghi tratti?
Oppure ritieni più giusto privilegiare l'efficienza e magari lavorare un pò su sbalzo sella-manubrio e avanzamento sella/inclinazione per rendere la posizione meno critica?

Grazie

PGV
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Ciao, la discussione mi interessa molto perché stavo pensando di montare le appendici sulla mia bdc.
Premetto che sarebbe uno sfizio , non intendo gareggiare anche perché sono alle prime armi, quindi l'efficienza della soluzione mi interessa ma relativamente. Semplicemente essendo alto 1,92 ed amando fare giri in pianura a velocità sostenuta mi piacerebbe ridurre la resistenza aerodinamica.

Per le mie tasche la serie in alluminio della Profile sembra perfetta, tuttavia facendo alcune prove, in base a come il biomeccanico mi ha impostato, credo che montare delle appendici che passano sotto il manubrio renderebbe la posizione un tantino troppo estrema.
Considerando che intenderei percorrerci distanze di 50/70km non credi che forse sacrificare un poco l'aerodinamica sia preferibile ad una posizione più efficiente ma insostenibile per lunghi tratti?
Oppure ritieni più giusto privilegiare l'efficienza e magari lavorare un pò su sbalzo sella-manubrio e avanzamento sella/inclinazione per rendere la posizione meno critica?

Grazie

PGV

secondo me se le monti sopra, essendo così alto, stai più comodo, ma dal punto di vista aero, guadagni poco o nulla, rispetto a tenere le mani sulla piega. io metterei reggi sella 0 offset e prolunghe sotto piega. dato che non fai distanze lunghissime, considererei anche l'abbigliamento: body crono e casco aero (stile specialized evade, met manta...) fanno la differenza più di quanto si pensi
 

PGV

Novellino
14 Giugno 2018
55
16
48
Forlì
Visita sito
Bici
Colnago dream
secondo me se le monti sopra, essendo così alto, stai più comodo, ma dal punto di vista aero, guadagni poco o nulla, rispetto a tenere le mani sulla piega. io metterei reggi sella 0 offset e prolunghe sotto piega. dato che non fai distanze lunghissime, considererei anche l'abbigliamento: body crono e casco aero (stile specialized evade, met manta...) fanno la differenza più di quanto si pensi

Grazie, gentilissimo
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
A proposito di aerobars, mi vorrei levare lo sfizio di montare delle prolunghe da long distance al posto delle DEDA Metal Blast che monto attualmente, non in modo definitivo ovviamente ma per iniziare a prendere confidenza con quel tipo di guida in prospettiva di un medio in futuro.

Tenendo in conto le indicazioni di @gipsy sul fatto che per la bdc le aerobars devono essere sottoposte alla curva prenderei le Profile Design V2+ che ho trovato in offerta, che ne pensate?

Effettivamente quelle montate sopra, tipo le T2 per intenderci, probabilmente non andrebbero bene perchè essendo basso (165) ho un dislivello sella manubrio non eccessivo e starei troppo alto, almeno questo ho verificato prendendo un po' di misure.

Il problema è che le V2+ farebbero a botte con i cavi freno e cambio.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
A proposito di aerobars, mi vorrei levare lo sfizio di montare delle prolunghe da long distance al posto delle DEDA Metal Blast che monto attualmente, non in modo definitivo ovviamente ma per iniziare a prendere confidenza con quel tipo di guida in prospettiva di un medio in futuro.

Tenendo in conto le indicazioni di @gipsy sul fatto che per la bdc le aerobars devono essere sottoposte alla curva prenderei le Profile Design V2+ che ho trovato in offerta, che ne pensate?

Effettivamente quelle montate sopra, tipo le T2 per intenderci, probabilmente non andrebbero bene perchè essendo basso (165) ho un dislivello sella manubrio non eccessivo e starei troppo alto, almeno questo ho verificato prendendo un po' di misure.

Il problema è che le V2+ farebbero a botte con i cavi freno e cambio.

sicuramente con le V2 riuscirai a trovare un buon assetto; valuta anche di montare un reggisella verticale, in modo da avanzare la posizione
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
sicuramente con le V2 riuscirai a trovare un buon assetto; valuta anche di montare un reggisella verticale, in modo da avanzare la posizione

Infatti tra tutte quelle disponibili penso anche io che sia la più adatta per la mia fisiologia (spero), purtroppo non potrò montare reggisella diversi in quanto il V1-r ne monta uno costruito da Colnago e con una forma particolare, però la sella ISM PN-2 la posso avanzare tranquillamente di un bel po' perchè ora ovviamente è tutta arretrata.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
So che questo mi farà, se possibile, risultare ancora più impedito ai vostri occhi..ma. Dovrei levar un spessore sotto all attacco perché le nuove aero bar mi han lasciato i pad troppo alti.

Banalmente mi viene da dire:

svito il 'tappo' sopra
svito l attacco
passo lo spessore da sotto a sopra (a tagliare penserò poi)
stringo il tappo
stringo l attacco

C'è qualcosa che mi sfugge o devo prestare particolare attenzione a qualche passaggio?
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
So che questo mi farà, se possibile, risultare ancora più impedito ai vostri occhi..ma. Dovrei levar un spessore sotto all attacco perché le nuove aero bar mi han lasciato i pad troppo alti.

Banalmente mi viene da dire:

svito il 'tappo' sopra
svito l attacco
passo lo spessore da sotto a sopra (a tagliare penserò poi)
stringo il tappo
stringo l attacco

C'è qualcosa che mi sfugge o devo prestare particolare attenzione a qualche passaggio?

Corretto, quando sei al punto 4 devi solo azzerare il gioco della SS sedendoti sull'orizzontale, frenando l'anteriore e muovendo la bici avanti e indietro sentendo se c'è gioco, quando hai azzerato fai fare un paio di rimbalzi all'avantreno per assestare, ricontrolli il tutto e poi stringi.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Apro questo post con un ringraziamento pubblico a @gipsy per averci dato la dritta delle aerobar Profile Design v2+.

Ieri mattina uscita di prova, alle 8,00 c’erano già 30° con un’umidità da foresta pluviale, la temperatura sarebbe salita in poco tempo a 35°, respirazione faticosa e gambe di ricotta, per cui ho fatto solo una 70ina di Km giusto per provare il nuovo giocattolo.

Le v2+ sono pensate proprio bene e si vede che sono studiate per adattarsi ai manubri da bdc mantenendo l’ergonomia, sia le bars che i pads infatti si trovano in una posizione ottimale, permettono una presa confortevole, un appoggio del braccio comodo e che permette di mantenere una posizione bassa e aerodinamica.

Abituato alle minibars ITU, nel momento in cui mi sono messo sui pads ho avuto un attimo di esitazione, l’avantreno è diventato sensibilissimo e alquanto instabile, superato però questo primo momento e quando la velocità è divenuta significativa, diciamo dai 35 in su, l’instabilità si è ridotta fino ad annullarsi quasi oltrepassati i 40, è chiaro che le geometrie di una bdc non sono studiate per questo tipo di guida e per questo l’avantreno avrà sempre una reattività un po’ anomala, ma devo dire che con la pratica si riesce a guidare con ampi margini di sicurezza e superare anche tratti un po’ sconnessi, per il momento solo rettilinei, la gestione delle curve è rimandata più in là.

Dal momento che il peso grava essenzialmente sui pads la ripartizione del carico tra i due lati influisce molto sulla stabilità di guida, quindi una posizione decontratta di spalle e braccia contribuisce ad evitare fastidiose oscillazioni dell’avantreno, all’inizio ciò non è immediato ma dopo poco ci si fa la mano.

Con queste aerobars la posizione è perfetta, almeno nel mio caso che sono un tappo ed ho poco dislivello sella manubrio, i pads sono praticamente appoggiati sulla curva e questo consente un assetto molto raccolto, raggiungere e mantenere velocità sopra i 40 diventa più facile e meno dispendioso che nella classica posizione in presa bassa.

Per ottenere un assetto corretto ho dovuto avanzare la sella di ben tre cm ottenendo un angolo della anche più aperto, posizione che ho potuto verificare favorisce molto l’efficacia della pedalata in assetto aero, non ho avuto invece problemi in salita in presa alta come temevo e nonostante l’avanzamento sella notevole la pedalata è stata regolare e fluida, ma questo è dovuto anche alla eccezionale flessibilità di posizionamento che permette la sella ISM PN 2.1, in verità ho fatto solo una salitella di 3Km al 5% ma mi riprometto di provare su salite più lunghe e impegnative.

Che dire, in conclusione sono contento di questa scelta, funzionale, comoda e anche accettabile esteticamente, nelle prossime uscite vedrò se sarà il caso di dare ancora qualche piccolo ritocco, ma devo dire che già così la prova è stata più che soddisfacente.

20180715_085137 WEB.jpg 20180715_100846 WEB.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

elteo79

Pignone
10 Gennaio 2012
189
39
Fraud, Venice
Visita sito
Bici
vecchio cancello
Attenzione che, proprio per le geometrie della bici da corsa, ed almeno per le mie esigenze, quelle aerobar non vanno bene.
Il problema è che i pad sono agganciati al manubrio mentre, almeno io, ho bisogno che stiamo ben più indietro (ho una pipa da 12) per mantenere l'angolo di 90° tra schiena e avambraccio.
Il tutto nella mia esperienza di allenamento-gara IM piatta, in cui si sta sempre giù sulle appendici.
Inizialmente anch'io ne avevo di simili a quelli ma ho dovuto constatare che fino al mezzo duravo, poi mi di stancavano veramente troppo spalle e braccia. Alla fine ho optato per le T2+