Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.013
2.513
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
non esageriamo ;-)
l'ultima volta che ho fatto il blockhaus con ruote in carbonio a pista frenante (Corima) ho avuto il tubolare posteriore scollato e il buco della valvola allargato...ricordo che postai anche le foto qui sul forum.
di sicuro coi tubeless non sarebbe successo niente di serio, ma la pista si sarebbe ugualmente surriscaldata.
io non sono nè un fenomeno nè uno scarso in discesa, diciamo che me la cavo bene...ma i freni sicuramente li uso più di quanto facciano i pro...per cui sono sicuro che in una situazione come quella i dischi mi tornino utili.
Strano Davide il mio carissimo amico Ipercool si butta a scender il blockhous con le sue easton da 55 a tubolare a suon di Kom non ha di questi problemi come neppure alla MDD oppure alla Otzy eppure non è un pro, anzi a sentirlo dice esser l'ultimo ciclista al mondo!
Poi qui parliamo delle Ican tubeless, ruote full Carbon ultima generazione non delle Corima a tubolare di qualche anno fa!

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.068
2.146
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
se hai campy 11v puoi comprare un pacco pignoni 105 11v e vedrai che funziona come i pignoni campagnolo (il mio amico dice che funziona pure meglio, a dire il vero)
cioè montare sulle ruote il corpettoshimano e pp shimano e tutto il resto cambio , deraglaitore leve freni campagnolo?
ho paura che non funzionerà mai, sicuro di quello che dici?

emig72

Passista
28 Marzo 2008
3.774
726
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Fidati che va,un mio amico nonché meccanico di squadre ciclocross elite,viaggia con record campy e pignoni dura Ace....basta registrare bene.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Grazie @tony fish e @Sheik, mi sa che alla fine metto via la scimmia e aspetto ancora un po’. Tempo fa mi ero ripromesso che fino a che non arrivavo a 300w di FTP, non avrei guardato nessuna ruota.
Il problema oltretutto è che ho una bici in aluminio e quindi anche abbastanza pesantina, è una Canyon endurace 6.0, montata Shimano 105, a parte di rigida e scomoda, perciò se come dite le Fulcrum in alluminio sono così rigide, finirò per spaccarmi la schiena.

Grazie ancora per le vostre parole.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
l'investimento sulle ruote lo puoi sempre fare, non e' che va a male, quando poi cambierai bici le ruote le potrai usare su quella nuova,

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Strano Davide il mio carissimo amico Ipercool si butta a scender il blockhous con le sue easton da 55 a tubolare a suon di Kom non ha di questi problemi come neppure alla MDD oppure alla Otzy eppure non è un pro, anzi a sentirlo dice esser l'ultimo ciclista al mondo!
non ci credo nemmeno se lo vedo che Ipercool sia scarso in discesa e di sicuro, per quanto io me la cavi bene, è più pratico di me date le strade che ci sono dalle sue parti.
quindi sicuramente impegna meno di me l'impianto frenante...e poi io una volta ero capace di scendere dal Terminillo frenando solo ai tornanti...adesso l'età avanza e pure la panza ... me servono i dischi c'è poco da fà. gandalf

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.072
1.827
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Domani mi arrivano le ruote. Mi dite come devo comportarmi per montarle con Schwalbe Pro One? Ho questi dubbi:

1. posso usare il nastro fornito con le ruote o consigliate qualcosa di meglio?
  2. il mio dealer ha le valvole tubeless Vittoria 60mm. Vanno bene?
  3. attualmente uso pattini Swissstop flash pro black prince, posso continuare ad utilizzarli (anche se sono leggermente usurati) o vado direttamente con gli Ashima?
  4. riguardo la pressione di gonfiaggio, peso 80kg, consigli sulla pressione? Ora con i tubolari Continental Sprinter da 22mm viaggio a 7,5 ant e 8 post
Grazie

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.523
828
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Montati i pattini Shimano "-1" (sono più bassi per montaggio ruote con canale largo) al posto dei corima e finalmente la imust 40 posteriore ha spazio per entrare agevolmente nel caliper direct mount da mc. Purtroppo però ora è evidente un altro problema. Anche lasciando un certo margine, la ruota striscia contro i pattini. Lo fa solo sotto carico, anche minimo. Basta mettere "in tiro" la catena (senza neppure spingere troppo) che si riscontra l'interferenza. Senza pedalare, sul dritto oppure con bici sul cavalletto, tutto gira perfettamente... ma basta anche solo una curva (o zizzagare dx/sx) che ricompare. Lo stesso capita ovviamente alzandosi sui pedali o in salita...ma davvero basta poco, anche la pedalata tranquilla in pianura. QR chiuso bene (anzi, cambiati pure un paio per prova), ruota ben inserita, pattini centrati e non troppo vicini. Non può essere il telaio, perchè le altre ruote in alluminio sono esenti da questo problema, nonostante tenga solitamente i pattini più vicini. A me dà l'idea che il complesso della ruota fletta troppo...ma non capisco se possa dipendere dal cerchio (dubito) o da mozzo/raggi.
Queste ruote (o meglio, solo la posteriore) mi stanno facendo dannare. Sono belle esteticamente, frenano molto bene (con corima, i pattini shimano meno) ma proprio non sembrano andare d'accordo con la mia bici.
Suggerimenti? Grazie

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Domani mi arrivano le ruote. Mi dite come devo comportarmi per montarle con Schwalbe Pro One? Ho questi dubbi:

1. posso usare il nastro fornito con le ruote o consigliate qualcosa di meglio?
  2. il mio dealer ha le valvole tubeless Vittoria 60mm. Vanno bene?
  3. attualmente uso pattini Swissstop flash pro black prince, posso continuare ad utilizzarli (anche se sono leggermente usurati) o vado direttamente con gli Ashima?
  4. riguardo la pressione di gonfiaggio, peso 80kg, consigli sulla pressione? Ora con i tubolari Continental Sprinter da 22mm viaggio a 7,5 ant e 8 post
Grazie
1. no, quello è un nastro per camere d'aria e non è a tenuta stagna. devi montare un nastro specifico tubeless.
per me il migliore è questo ma ce ne sono tanti altri.

2. verifica che abbiano il frutto smontabile, la lunghezza di 60 dovrebbe andare bene sia per le 40 che le 50

3. pattini nuovi su cerchi nuovi è meglio. se però vuoi mettere quelli che hai già, carteggiali per bene e puliscili con sgrassatore.

4. coi PRO ONE da 25 puoi usare inizialmente 5,5A - 6P e dopo due o tre uscite aumentare di 0,3\0,5

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Montati i pattini Shimano "-1" (sono più bassi per montaggio ruote con canale largo) al posto dei corima e finalmente la imust 40 posteriore ha spazio per entrare agevolmente nel caliper direct mount da mc. Purtroppo però ora è evidente un altro problema. Anche lasciando un certo margine, la ruota striscia contro i pattini. Lo fa solo sotto carico, anche minimo. Basta mettere "in tiro" la catena (senza neppure spingere troppo) che si riscontra l'interferenza. Senza pedalare, sul dritto oppure con bici sul cavalletto, tutto gira perfettamente... ma basta anche solo una curva (o zizzagare dx/sx) che ricompare. Lo stesso capita ovviamente alzandosi sui pedali o in salita...ma davvero basta poco, anche la pedalata tranquilla in pianura. QR chiuso bene (anzi, cambiati pure un paio per prova), ruota ben inserita, pattini centrati e non troppo vicini. Non può essere il telaio, perchè le altre ruote in alluminio sono esenti da questo problema, nonostante tenga solitamente i pattini più vicini. A me dà l'idea che il complesso della ruota fletta troppo...ma non capisco se possa dipendere dal cerchio (dubito) o da mozzo/raggi.
Queste ruote (o meglio, solo la posteriore) mi stanno facendo dannare. Sono belle esteticamente, frenano molto bene (con corima, i pattini shimano meno) ma proprio non sembrano andare d'accordo con la mia bici.
Suggerimenti? Grazie

guarda, nel mio team siamo una dozzina a montare le ICAN e molti agonisti le usano in gara e non ho mai riscontrato questo problema, anzi.
da come scrivi secondo me il tuo telaio flette molto nella zona della scatola MC o ti è capitata una ruota coi raggi lenti (ma mi pare strano)
oppure devi semplicemente allargare i pattini un altro 1\2 mm.
altra soluzione potrebbe essere di montare un MC con calotte che si avvitano tra loro come il Wheels Manufacturing, che irrigidisce come conseguenza anche la scatola MC, ma bisogna vedere anche che tipo di mc monti attualmente per capire se la cosa possa giovare.

.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Suggerimenti? Grazie

Mi spiace per questi problemi, ma sapendo da dove vengono quelle ruote ;-) ti posso dire che non mi è mai successo e tengo i pattini davvero vicini perchè a me piace una risposta pronta dei freni, ora, non sono certo strapotente, ma sono comunque 80kg, quando mi alzo sui pedali qualcosa succede e davvero mai mai mai toccato i pattini e quelle con quei raggi sono più toste come ruote delle mie attuali 55.

Mi è successo invece con le ruote nuove, ma era un problema del direct mount bontrager che ho dovuto mollare, pulire, lubrificare e stringere meno stretto (con la dinamometrica ovviamente) perchè dopo la frenata tendeva a non ritornare più in posizione corretta, ma il pattino sinistro rimaneva a meno di un mm dalla ruota.
Un mm, massimo mm e mezzo di distanza è sufficiente per non toccare mai con la posteriore, con l'anteriore li ho anche più vicini.

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.072
1.827
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
73d54957b9b8a3553628532a0a2da7fe.jpg
c97103933dc8167402bddf027ed4c858.jpg

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.013
2.513
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Complimenti seamaster, ora anche Tu fai parte degli Icanisti! Le Tue FL50 hanno mozzi novatec o Powerway? Dalla pesata si evince senza dubbio che il peso dichiarato coincide con quello effettivo, magari sostituendo i cuscinetti d'acciaio con ceramici d'alta gamma si risparmieranno altri 50 gr a livello di ruote davvero importanti perché questi cerchi hanno un canale interno davvero notevole di 18,35 mm, prima di montarle solo per curiosità controlla la tensionatura dei raggi io questo controllo lo feci dopo aver percorso circa 300 km
Circa i pattini sulle mie provai i swiss stop black Prince vanno bene però su questi cerchi non hanno l'efficienza dei pattini ashima in sughero
:ola::ola:

• Mi piace
Reactions: seamaster76

Frango

Pignone
9 Settembre 2014
119
54
Milano
Visita sito
Bici
Olmo & Bianchi & Viner & C'dale!!
1. no, quello è un nastro per camere d'aria e non è a tenuta stagna. devi montare un nastro specifico tubeless.
per me il migliore è questo ma ce ne sono tanti altri.

2. verifica che abbiano il frutto smontabile, la lunghezza di 60 dovrebbe andare bene sia per le 40 che le 50

3. pattini nuovi su cerchi nuovi è meglio. se però vuoi mettere quelli che hai già, carteggiali per bene e puliscili con sgrassatore.

4. coi PRO ONE da 25 puoi usare inizialmente 5,5A - 6P e dopo due o tre uscite aumentare di 0,3\0,5

@davlak. rigiuardo il punto 4, pressione di gonfiaggio: io peso 75 ed i PRO ONE da 25 li tengo 6,5 davanti e 7,0 di dietro.... da quello che dici son fin troppo "duro" ??!!??

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.072
1.827
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Complimenti seamaster, ora anche Tu fai parte degli Icanisti! Le Tue FL50 hanno mozzi novatec o Powerway? Dalla pesata si evince senza dubbio che il peso dichiarato coincide con quello effettivo, magari sostituendo i cuscinetti d'acciaio con ceramici d'alta gamma si risparmieranno altri 50 gr a livello di ruote davvero importanti perché questi cerchi hanno un canale interno davvero notevole di 18,35 mm, prima di montarle solo per curiosità controlla la tensionatura dei raggi io questo controllo lo feci dopo aver percorso circa 300 km
Circa i pattini sulle mie provai i swiss stop black Prince vanno bene però su questi cerchi non hanno l'efficienza dei pattini ashima in sughero
:ola::ola:

Grazie Don, già montate con i pro one valvola Vittoria 60mm, gorilla tape e lattice (non ricordo quale). Tra 10 minuti vi posto la pesata delle ruote complete (tranne pacco pignoni).

o-o

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.