Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.846
3.167
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Appena rientrato dopo 130km e 1300dsl.

Non ho parole, confermo tutto quello che di buono viene detto su queste ruote, non so come fanno ma sono quasi magiche...[emoji38]

Piccola nota negativa: a 20km da casa ho dovuto dare una botta di co2 allo pneumatico posteriore perché si era parecchio afflosciato.

Alle 16 la porto a far controllare dal mio dealer. o-o

Che ti avevo detto? [emoji6]
Tralasciando il discorso scorrevolezza che non sarei in grado di valutare, io le trovo eccezionali, sia come frenata che come rigidità e lo dico dall’alto dei miei 105 kg (in discesa, dieta iniziata martedì)
Ps quindi non ti hanno abbassato la FTP? [emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: seamaster76

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.130
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Mi confermate che è imminente una nuova coppia con profilo 32/35?
Per me sarebbero l'ideale.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Io le sto attendendo in silenzio le ruote Ican 32/35 mm sulle voci di corridoio trapelate, con i tempi dovremmo esserci, però con i prodotti completamente nuovi potrebbero esser commercializzate anche con ritardo. :vox:
 
  • Mi piace
Reactions: maxmsg

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Appena rientrato dopo 130km e 1300dsl.

Non ho parole, confermo tutto quello che di buono viene detto su queste ruote, non so come fanno ma sono quasi magiche...[emoji38]

Piccola nota negativa: a 20km da casa ho dovuto dare una botta di co2 allo pneumatico posteriore perché si era parecchio afflosciato.

Alle 16 la porto a far controllare dal mio dealer. o-o
l'abbinamento ICAN - PRO ONE è una delle combinazioni meglio riuscite in ambito ciclistico, per quanto mi riguarda.
ho più volte detto che tra le mie Corima da 1080 gr. per tubolari e le ICAN + PRO ONE, io mi diverto di più a pedalare con queste ultime e la mia sensazione è che ci vado meglio anche in salita.
e questo nonostante i 4 etti di differenza.
se hai perso pressione è possibile che il nastro non sia stato applicato al meglio.
 

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.074
8.969
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Ciao a tutti,ho dato una letta a qualche pagina della discussione è complice qualche problema alle mie attuali ruote in Carbonio per tubolare mi sono quasi convinto a passare alle ican, ho dato un'occhiata su amazon e quelle che preferisco sono le FL40, le monterei con i pro one da 25 ,che uso con gran soddisfazione sulle R0,per non fare un acquisto sbagliato chiedo conferma ai più esperti se questo modello è un buon prodotto.
Altra domanda per montare i Tubless vanno nastrate ? E quale valvola è necessario comprare?
Scusate le tante domande ma acquistare online non è mia abitudine e non vorrei fare belinate
Grazie Christian
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao a tutti,ho dato una letta a qualche pagina della discussione è complice qualche problema alle mie attuali ruote in Carbonio per tubolare mi sono quasi convinto a passare alle ican, ho dato un'occhiata su amazon e quelle che preferisco sono le FL40, le monterei con i pro one da 25 ,che uso con gran soddisfazione sulle R0,per non fare un acquisto sbagliato chiedo conferma ai più esperti se questo modello è un buon prodotto.
Altra domanda per montare i Tubless vanno nastrate ? E quale valvola è necessario comprare?
Scusate le tante domande ma acquistare online non è mia abitudine e non vorrei fare belinate
Grazie Christian
si le fl40 sono molto gettonate.
si vanno nastrate, e per la valvola puoi prendere le barbieri da 60 o le schwalbe ma queste ultime necessitano anche della loro prolunga.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.339
1.658
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao a tutti,ho dato una letta a qualche pagina della discussione è complice qualche problema alle mie attuali ruote in Carbonio per tubolare mi sono quasi convinto a passare alle ican, ho dato un'occhiata su amazon e quelle che preferisco sono le FL40, le monterei con i pro one da 25 ,che uso con gran soddisfazione sulle R0,per non fare un acquisto sbagliato chiedo conferma ai più esperti se questo modello è un buon prodotto.
Altra domanda per montare i Tubless vanno nastrate ? E quale valvola è necessario comprare?
Scusate le tante domande ma acquistare online non è mia abitudine e non vorrei fare belinate
Grazie Christian
Anche io sto per cedere e diventare icaniano, da quello che ho capito però sarebbe meglio optare per altri pneumatici, come gli Hutchinson 11Storm.
I Pro One, che anche io uso con soddisfazione, già per loro natura sono abbastanza ostici al montaggio, in particolare poi con queste ruote l'installazione diventa più complicata, penso alla malaugurata necessità di trovarsi, durante una uscita, a dover montare una camera d'aria per rimediare una foratura non riparabile dal lattice.
 

Antonio85

Pignone
11 Maggio 2013
159
4
Visita sito
Bici
Corsa
Grazie per la risposta. Dubito possa essere un problema di telaio: con le altre 3 ruote in alluminio non si manifesta minimamente, neppure mettendo i pattini molto stretti. Sono stato in mattinata dal mio meccanico, abbiamo prima provato rimettendo le DT SWISS PR1400 verificando appunto che non vi è alcuna interferenza, quindi rimontando le IMUST, ma il problema rimane. Per non avere contatto, devo lasciare i pattini a circa 3mm di distanza, con corsa alla leva davvero esagerata. D'altra parte anche provando a muovere il cerchio con le mani, la flessione è abbastanza evidente anche con una minima forza applicata e lo spostamento è nell'ordine di un paio di mm. Alla stessa prova, la DT pare quasi inamovibile, applicando ovviamente una forza limitata. Per il meccanico la flessione di cui soffre la IMUST è dovuta ad un mix di leggero gioco del mozzo e di tensione dei raggi. Ma su quest'ultimo punto non è riuscito (o non ha voluto...) mettere mano, dicendo che alcuni raggi sono già esageratamente tirati e si rischia di strappare qualcosa. Io purtroppo non ho nè la competenza nè l'attrezzatura per poter agire autonomamente, nè saprei a chi altri rivolgermi... Per il momento ho riposizionato il caliper alla massima apertura possibile (praticamente cavo senza tensione con leva a riposo) e pattini a 3 mm dalla pista frenante. Così non tocca nella pedalata "normale", verificherò alla prima uscita nei fuorisella più energici. Ciò detto, una qualche soluzione la devo trovare, perchè così non mi piace molto...


Ciao Tony, proverò a verificare meglio il funzionamento della pinza freno...ma così ad una prima occhiata non vedo problemi di ritorno. Controllare non costa comunque nulla. Si vede proprio che le IMUST non vanno d'accordo con i freni direct mount montati sotto il MC (che, aldilà della situazione specifica, sono una vera schifezza). Speriamo di venirne a capo...


Ciao, anche io con le ican FL40 noto uno sfregamento della ruota anteriore sui pattini, ho portato le ruote dal mio meccanico e mi ha detto che non ci sono anomalie e la tensione dei raggi è corretta. Lo spazio che lascio tra i pattini e la ruota è di circa 3 mm. Può essere che serrando forte l'attacco rapido questa flessione sparisca? Noto lo sfregamento quando mi alzo sui pedali in salita.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.846
3.167
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ciao, anche io con le ican FL40 noto uno sfregamento della ruota anteriore sui pattini, ho portato le ruote dal mio meccanico e mi ha detto che non ci sono anomalie e la tensione dei raggi è corretta. Lo spazio che lascio tra i pattini e la ruota è di circa 3 mm. Può essere che serrando forte l'attacco rapido questa flessione sparisca? Noto lo sfregamento quando mi alzo sui pedali in salita.

Come é già stato detto lo sgancio rapido va serrato forte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
cronache sportive, oggi prima vittoria del mio team che indossa maglia ICAN ITALIA alla gran fondo di FORANO!
Federica, 18 anni prima di categoria e quarta assoluta

39508512290_a380864f94_c.jpg


40422407615_72baae5200_c.jpg


o-oo-o
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.745
8.204
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
spero tu sappia che con i mozzi NOVATEC bisogna serrare ben stretto il QR.
mi viene il dubbio che tu lo tenga a tensioni analoghe alle altre tue ruote.
tieni presente che io sulle Corima per tenere il la ruota ferma devo serrare a farmi male le mani.
sulle ICAN non è così ma quasi.
però considerando i Nm max degli sganci in dotazione non so quanto questo sia fattibile senza rischiare di spaccarli ... o sbaglio?
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.304
639
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Ciao, anche io con le ican FL40 noto uno sfregamento della ruota anteriore sui pattini, ho portato le ruote dal mio meccanico e mi ha detto che non ci sono anomalie e la tensione dei raggi è corretta. Lo spazio che lascio tra i pattini e la ruota è di circa 3 mm. Può essere che serrando forte l'attacco rapido questa flessione sparisca? Noto lo sfregamento quando mi alzo sui pedali in salita.
Ciao, 3 mm sono un'esagerazione all'anteriore (ma pure al posteriore). C'è sicuramente qualcosa che non va. Personalmente davanti non ho alcun problema tenendo i pattini a circa 1mm dalla pista frenante. Purtroppo però, dopo quasi 200km fatti nel fine settimana, non posso ritenermi soddisfatto della mia ruota posteriore. Ho passato molto tempo a cercare, per tentativi, la regolazione corretta, armato di chiavi e santa pazienza (non quella del mio gruppo, che alla 4° o 5° sosta mi ha salutato augurandomi le migliori fortune! gandalf), ma sotto i 3mm (abbondanti) la ruota striscia inevitabilmente contro i pattini anche nella pedalata meno impegnativa, oppure in curva. E anche tenendoli a quella distanza, qualche sporadica interferenza rimane nei fuorisella in salita ad esempio. Inoltre i pattini così distanti rendono la corsa alla leva troppo ampia, tanto che in discesa, frenando con indice e medio, rischio di schiacciarmi contro il manubrio le altre 2 dita! In aggiunta, ho la netta sensazione di percepire, nel passaggio su fondi sconnessi, "l'instabilità" della ruota, una sorta di "incoerenza" nella risposta dovuta (forse) alla poca solidità dell'insieme. Ma, mi ripeto, sono sensazioni, quindi non escludo possano essere frutto di fantasia e comunque non ne ho la prova certa, diversamente dallo sfregamento che è, invece, incontrovertibile.
Sono peraltro abbastanza convinto della bontà del cerchio e della responsabilità del fenomeno da imputarsi alla non corretta tensione dei raggi...ma più che controllare che la ruota giri dritta (e lo fa) non saprei come procedere. Le ruote sono ancora in garanzia, mi consigliate di richiedere ad Amazon l'intervento? Grazie o-o
 

amello

Pedivella
18 Marzo 2008
303
80
Wonderland
Visita sito
Bici
8
Ciao, anche io con le ican FL40 noto uno sfregamento della ruota anteriore sui pattini, ho portato le ruote dal mio meccanico e mi ha detto che non ci sono anomalie e la tensione dei raggi è corretta. Lo spazio che lascio tra i pattini e la ruota è di circa 3 mm. Può essere che serrando forte l'attacco rapido questa flessione sparisca? Noto lo sfregamento quando mi alzo sui pedali in salita.

io per questo motivo ho cambiato gli attacchi rapidi Ican (ho sempre avuto dei dubbi su questo tipo di quick release, infatti di modelli simili in passato ho cercato sempre di evitare). All'inizio notavo che il cerchio si avvicinava di più ad uno dei due pattini, ma la ruota rimaneva centrata, quindi non erano i raggi a perdere tensione, ma era il quick release che non faceva il suo dovere nonostante l'avessi chiuso forzando anche oltre il dovuto. Li ho sostuiti con dei Zipp con asse in titanio anche se sono 10 grammi in più di quelli Ican poco importa adesso non ho più problemi, pure perchè sono formidabili una volta chiusi, la ruota non si sposta più.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.