Grazie per la risposta. Dubito possa essere un problema di telaio: con le altre 3 ruote in alluminio non si manifesta minimamente, neppure mettendo i pattini molto stretti. Sono stato in mattinata dal mio meccanico, abbiamo prima provato rimettendo le DT SWISS PR1400 verificando appunto che non vi è alcuna interferenza, quindi rimontando le IMUST, ma il problema rimane. Per non avere contatto, devo lasciare i pattini a circa 3mm di distanza, con corsa alla leva davvero esagerata. D'altra parte anche provando a muovere il cerchio con le mani, la flessione è abbastanza evidente anche con una minima forza applicata e lo spostamento è nell'ordine di un paio di mm. Alla stessa prova, la DT pare quasi inamovibile, applicando ovviamente una forza limitata. Per il meccanico la flessione di cui soffre la IMUST è dovuta ad un mix di leggero gioco del mozzo e di tensione dei raggi. Ma su quest'ultimo punto non è riuscito (o non ha voluto...) mettere mano, dicendo che alcuni raggi sono già esageratamente tirati e si rischia di strappare qualcosa. Io purtroppo non ho nè la competenza nè l'attrezzatura per poter agire autonomamente, nè saprei a chi altri rivolgermi... Per il momento ho riposizionato il caliper alla massima apertura possibile (praticamente cavo senza tensione con leva a riposo) e pattini a 3 mm dalla pista frenante. Così non tocca nella pedalata "normale", verificherò alla prima uscita nei fuorisella più energici. Ciò detto, una qualche soluzione la devo trovare, perchè così non mi piace molto...
Ciao Tony, proverò a verificare meglio il funzionamento della pinza freno...ma così ad una prima occhiata non vedo problemi di ritorno. Controllare non costa comunque nulla. Si vede proprio che le IMUST non vanno d'accordo con i freni direct mount montati sotto il MC (che, aldilà della situazione specifica, sono una vera schifezza). Speriamo di venirne a capo...