Monocorona si o no... è perché??

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
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al nord.....
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Apro il 3d come sorta di sondaggio su cosa montiamo come trasmissione mono o doppia e con che cassetta abbinata, su come ci troviamo e magari come la vorremmo ??
Uno scambio di pareri sano e costruttivo senza eccedere nelle solite discussioni ...... Tanto poi alla fine ci pedaliamo sopra noi alle ns gravel
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
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troppe
io monocorona, sono partita con corona da 42 e cassetta 10/42, per i giri in piano andava anche bene ma per fare qualche salita montana la sentivo un po' al limite. Ho poi montato una corona da 38 e mi sono sostanzialmente trovata bene, solo su lunghe pendenze a due cifre facevo un po' fatica, io non ho una gran gamba in salita e comunque le salite alpine non sarebbero il terreno ideale per una gravel.
Qualche settimana fa, in previsione di due giri veramente impegnativi per le mie gambotte ho messo una corona da 34, mantenendo la stessa cassetta e devo dire che tutto sommato credo la terrò così, in salita va benone anche sui muri, in discesa tutto sommato frullo un po' ma non mi interessa, in pianura con il 34/10 ho toccato i 40 Km/h e quindi più che sufficiente per le mie esigenze
 

rosso73

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io monocorona, sono partita con corona da 42 e cassetta 10/42, per i giri in piano andava anche bene ma per fare qualche salita montana la sentivo un po' al limite. Ho poi montato una corona da 38 e mi sono sostanzialmente trovata bene, solo su lunghe pendenze a due cifre facevo un po' fatica, io non ho una gran gamba in salita e comunque le salite alpine non sarebbero il terreno ideale per una gravel.
Qualche settimana fa, in previsione di due giri veramente impegnativi per le mie gambotte ho messo una corona da 34, mantenendo la stessa cassetta e devo dire che tutto sommato credo la terrò così, in salita va benone anche sui muri, in discesa tutto sommato frullo un po' ma non mi interessa, in pianura con il 34/10 ho toccato i 40 Km/h e quindi più che sufficiente per le mie esigenze
Bene bel resoconto di esperimenti alla fine hai trovato la quadratura del cerchio:))):
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
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Nera
io 46 davanti e 10-42 dietro 11v

Dopo varie simulazioni e calcoli anche secondo me rimane una delle combinazioni migliori.
Ho visto che col 46-36 ho praticamente lo stesso rapporto che ho sulla bdc col 36-28 che è il massimo che uso su salite dure (mediamente allenato). Praticamente mi avanza ancora il 42 come salvagamba o per rampe assassine.
Secondo me va tenuto conto principalmente di questo paragone piuttosto che preoccuparsi della velocità massima col rapporto più duro che a mio avviso con queste bici lascia il tempo che trova.
Ovviamente parliamo di un utilizzo all-around, se uno pensa di fare solo salite sterrate da MTB metterà una corona adeguata...se uno fa solo argini di fiume va bene anche un 50 con cassetta 12-25...

Detto questo io credo che una bici di questa categoria vada mantenuta il più semplice possibile, e il mono è l'essenza della semplicità.
 
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rosso73

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Dopo varie simulazioni e calcoli anche secondo me rimane una delle combinazioni migliori.
Ho visto che col 46-36 ho praticamente lo stesso rapporto che ho sulla bdc col 36-28 che è il massimo che uso su salite dure (mediamente allenato). Praticamente mi avanza ancora il 42 come salvagamba o per rampe assassine.
Secondo me va tenuto conto principalmente di questo paragone piuttosto che preoccuparsi della velocità massima col rapporto più duro che a mio avviso con queste bici lascia il tempo che trova.
Ovviamente parliamo di un utilizzo all-around, se uno pensa di fare solo salite sterrate da MTB metterà una corona adeguata...se uno fa solo argini di fiume va bene anche un 50 con cassetta 12-25...

Detto questo io credo che una bici di questa categoria vada mantenuta il più semplice possibile, e il mono è l'essenza della semplicità.
Discorso giusto ma sulla Bdc il 36/28 sarà anche da rapportare al peso bici sezione copertoncino, una gravel diciamo nella media pesa intorno ai 9/9.5 kg e monta gomme almeno sa 32/35mm.....per cui risulta più faticoso spingere certi rapporti! :doh:
 
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ChristianR

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Discorso giusto ma sulla Bdc il 36/28 sarà anche da rapportare al peso bici sezione copertoncino, una gravel diciamo nella media pesa intorno ai 9/9.5 kg e monta gomme almeno sa 32/35mm.....per cui risulta più faticoso spingere certi rapporti! :doh:

Pensavo fosse sottointeso...ma non pensare a differenze abissali...e comunque il calcolo lo fai in linea di massima e ti rimane sempre il pignone da 42.
Se poi uno non si ritrova niente ti vieta di mettere due denti in meno davanti...del resto il mono non può prescindere dall'avere una cassetta pignoni con range molto ampio a meno di un uso fortemente selettivo come i casi che ho citato prima di salitomani e passeggiatori.
 

rosso73

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Pensavo fosse sottointeso...ma non pensare a differenze abissali...e comunque il calcolo lo fai in linea di massima e ti rimane sempre il pignone da 42.
Se poi uno non si ritrova niente ti vieta di mettere due denti in meno davanti...del resto il mono non può prescindere dall'avere una cassetta pignoni con range molto ampio a meno di un uso fortemente selettivo come i casi che ho citato prima di salitomani e passeggiatori.
Ti diro quando montero la 40D!!
 

rosso73

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Anche io ho i tuoi stessi rapporti ed abito sul monte amiata.....è vero fatico un po' di piu',pero' ormai mi sono abituato:cool:...mi piace patire:))):
Azz... Masochista :-Pio forse ragiono ancora da bdc dove prima facevo certe velocità ora con la Slate me li sogno, che sia piatto o salita... Detto ciò la 44D è tanta roba pure troppa.... :mitra:
 

ios66

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
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dosso (FE)
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Specialized Tarmac,Specialized stumpjumper 29 Kona jake the snake
Guarnitura XT 38-28 e pignoni 11-32 su ruote per percorsi misti collinari o pignoni 11-25 su ruote da pianura....quando cambio bici mettero' una guarnitura 46-30
 

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
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C'è...
...40 anteriore.
11...32 post...
Vado ovunque...nelle colline torinesi.
Pago solo il peso della bici...e il mio.
Ma mi difendo.