Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.950
182
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
Dopo i primi 100 km eccomi qua a confermare quanto scritto dagli altri utenti sui tubeless, e ne approfitto per ringraziare tutti, in primis @davlak, per tutte le info e le esperienze condivise qua sul forum.
Va premesso che sono il classico ciclista della domenica, quindi prendete le mie sensazioni per quello che sono.
Il mio set è composto da Paradigm Elite + Panaracer Evo 3 da 25mm (di nome e di fatto).
Come aveva anticipato Davide, i primi 50 km non sono indicativi, troppa "gommosità" dei copertoni, mozzi da "slegare"... e poi avevo probabilmente gonfiato un po' troppo le ruote.
Già alla seconda uscita, con la pressione intorno alle 6 atm (peso 70 kg) ho notato una avvertibilissima capacità delle ruote di assorbire le irregolarità dell'asfalto (problema che ormai tutti conosciamo) e una bella sensazione di confidenza in discesa. Anche in appoggio, nelle curve, le sensazioni sono ottime.
Rispetto al copertoncino non si perde niente in scorrevolezza (anzi).
Come qualcun altro ha già scritto, le Paradigm devono essere un po' indirizzate in curva (ultimamente usavo delle - ottime - neutron con Michelin Pro4, che mi sembra che entrino in curva più facilmente) ma una volta impostata la traiettoria sono stabilissime e trasmettono confidenza. E frenano ottimamente.
Forse rispetto alle Neutron avverto una maggiore inerzia, ma una volta lanciate sembra che le Paradigm funzionino meglio.
Al momento sono molto soddisfatto! (e sto seriamente pensando di vendere le altre ruote per copertoncino e passare definitivamente al tubeless...)

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
186
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
5.8 davanti, 6 dietro, non è poco per dei tubeless (e per i pro one), ma andare a toccare il cerchio con la gomma non è ne divertente ne consigliato anche con l'assenza della camera d'aria.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Con un peso di 68kg quanto gonfiereste su un discreto sterrato un Pro One da 25?
Ruota Shimano wh-6800 con 15 di canale.

Sent from seduto in bagno BDC-Forum mobile app

Discreto sterrato di che tipo? Io le ho maltrattate abbastanza, sono 80 kg, pressioni intorno ai 6, non è una gomma tanto resistente, non sono sceso di pressione, con le performance su sterrato scendo a 5-5.5, non ho avuto problemi di pizzicature con cerchio, a quelle pressioni stanno comunque belle lontane e anzi essendo larghe ho visto che proteggono abbastanza il cerchio, ma tu hai il canale stretto che non è il massimo per scendere di pressione.

Morale secondo me devi fare delle prove, unica cosa che mi sento di dirti, le pro one su sterrato non hanno una gran tenuta, per dirla tutta sono abbastanza delle saponette.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.294
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Discreto sterrato di che tipo? Io le ho maltrattate abbastanza, sono 80 kg, pressioni intorno ai 6, non è una gomma tanto resistente, non sono sceso di pressione, con le performance su sterrato scendo a 5-5.5, non ho avuto problemi di pizzicature con cerchio, a quelle pressioni stanno comunque belle lontane e anzi essendo larghe ho visto che proteggono abbastanza il cerchio, ma tu hai il canale stretto che non è il massimo per scendere di pressione.

Morale secondo me devi fare delle prove, unica cosa che mi sento di dirti, le pro one su sterrato non hanno una gran tenuta, per dirla tutta sono abbastanza delle saponette.
Sterrato messo benone da fare solo in salita (Finestre la mattina della tappa [emoji4] ).

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Sterrato messo benone da fare solo in salita (Finestre la mattina della tappa [emoji4] ).

Ah beh allora se non vai a girare su sassi, ghiaia o sterrati con rocce sporgenti il rischio di pizzicare il copertone è minimo.
Personalmente scenderei solo di mezzo bar o poco più dalle tue pressioni abituali.

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Ieri, di ritorno da un giro di 2 ore, ho controllato la pressione dell'anteriore (hutchinson performance 5.2) ed era scesa a 3. L'avevo gonfiata a 6 prima di partire. Ho un cerchio senza i fori dei nipples, e valvola conica barbieri da 60 mm. Stesso settaggio per la ruota posteriore, che tiene senza grossi problemi.

Seguendo il consiglio ricevuto sopra, ho pensato di ripulire per bene tutto il bordo del copertone, e ri-latticizzare. Quando sono andato a sgonfiare il copertone, però, sono uscite alcune bollicine di lattice da due punti sul bordo del cerchio. Allora, per fare una prova, ho rigonfiato subito fino a 7 e, 12 ore dopo, la pressione era ancora a 5. Cosa consigliate di fare?

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.087
9.248
Visita sito
Bici
disc
Ieri, di ritorno da un giro di 2 ore, ho controllato la pressione dell'anteriore (hutchinson performance 5.2) ed era scesa a 3. L'avevo gonfiata a 6 prima di partire. Ho un cerchio senza i fori dei nipples, e valvola conica barbieri da 60 mm. Stesso settaggio per la ruota posteriore, che tiene senza grossi problemi.

Seguendo il consiglio ricevuto sopra, ho pensato di ripulire per bene tutto il bordo del copertone, e ri-latticizzare. Quando sono andato a sgonfiare il copertone, però, sono uscite alcune bollicine di lattice da due punti sul bordo del cerchio. Allora, per fare una prova, ho rigonfiato subito fino a 7 e, 12 ore dopo, la pressione era ancora a 5. Cosa consigliate di fare?
il lattice non chiude bene le imperfezioni del tubeless, io quando metto il lattice nuovo prima faccio girare la ruota per 5 minuti poi faccio un giretto di 1 km in modo che il lattice si distribuisca per bene in tutti i punti
2 bar in 12 ore sono un po troppi in effetti
che lattice usi?

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Vedi l'allegato 162255

Ecco... tra l'altro i 120 km di ieri hanno causato il distacco di un ulteriore pezzettino di battistrada dalla carcassa... sigh...:cry

Mi "autocito" per riportare la mia esperienza con il Gorilla Tape: ne ho messo un pezzo per coprire il punto in cui si vedevano le tele (e la pezza) e mi sono fatto un bel giro sulla collina di Torino con finale in pianura (106km, 1650m dislivello, 203W medi calcolati da Strava, per dare un'idea, ricordo il mio dolce peso di 97kg)... beh... sono stati più che sufficienti per consumare completamente il Tape nella parte d'appoggio, tanto che si vede nuovamente la parte rimasta senza battistrada!
tempFileForShare_2018-05-09-13-09-45_resized.jpg

In compenso, davvero notevole la tenuta dell'adesivo, la pezza non si è mossa di un mm!!!
Decisamente meglio di nastro americano o dell'autoagglomerante che si staccavano quasi subito...

Questo significherà che in caso di foratura dovrò semplicemente applicarne più di uno strato, almeno in prossimità del taglio, ma è sicuramente un'ottima soluzione per le riparazioni "al volo"!!
Graie a chi l'ha suggerita! :ola:

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
il lattice non chiude bene le imperfezioni del tubeless, io quando metto il lattice nuovo prima faccio girare la ruota per 5 minuti poi faccio un giretto di 1 km in modo che il lattice si distribuisca per bene in tutti i punti
2 bar in 12 ore sono un po troppi in effetti
che lattice usi?

Uso lattice hutchinson. La ruota posteriore, comunque, non perde pressione, cioè lo fa a livelli accettabili, come una qualsiasi camera d'aria. Quella anteriore teneva senza problemi, poi dopo una foratura con stallonamento, risolsi con camera d'aria e poi, a casa, ho messo una toppa interna sul buchino (che pure non era passante), ho ripulito il copertone dal lattice vecchio, ritallonato coon comperssore e messo quindi lattice.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.087
9.248
Visita sito
Bici
disc
Uso lattice hutchinson. La ruota posteriore, comunque, non perde pressione, cioè lo fa a livelli accettabili, come una qualsiasi camera d'aria. Quella anteriore teneva senza problemi, poi dopo una foratura con stallonamento, risolsi con camera d'aria e poi, a casa, ho messo una toppa interna sul buchino (che pure non era passante), ho ripulito il copertone dal lattice vecchio, ritallonato coon comperssore e messo quindi lattice.
controllato il nastro? per vedere dove perde il miglior sistema e il classico catino pieno d'acqua e si vede da dove perde

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Stallonato sei il primo che sento.

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
se e' cerchio chiuso puo' perdere solo dalla valvola, tirala bene, anche io coi farsport da 30 mm il davanti mi perde 1 bar in 2 gg il dietro neanche 1/2

In effetti non l'ho stretta con la pinza, perché in caso di foratura non riparabile monto la camera d'aria, perciò mi fa comodo smontare la valvola svitandola a mano. L'ho comunque serrata al massimo che riesco con le mani.

Stallonato sei il primo che sento.

Non stallonato nel senso di gomma fuori dal cerchio completamente. Però, nonostante non avessi perdite di lattice (quindi foro riparato, penso), con una bomboletta di co2 non sono riuscito a fare più di 10km senza perdere di nuovo tutta la pressione. Con camera d'aria poi ho proseguito tranquillamente.

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
In caso di foratura con chiusura buco rabboccare sempre?
Per il rabbocco che strategia usate?
1 Mettete il liquido con minima apertura valvola come per gonfiare?
2 fate uscire lentamente l'aria e poi smontate la parte superiore valvola per rabbocco?
3 svitare subìto la valvola e fate uscire in un attimo tutta l"aria per poi fare il rabbocco? ( c'è il rischio che si intarsi la valvola con il liquido rimasto dentro?)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.178
26.405
.
Visita sito
Bici
mia
In caso di foratura con chiusura buco rabboccare sempre?
Io si, anzi smonto e controllo internamente la copertura e nel caso reputo ve ne sia necessità pezza interna.
Per il rabbocco che strategia usate?
1 Mettete il liquido con minima apertura valvola come per gonfiare?
2 fate uscire lentamente l'aria e poi smontate la parte superiore valvola per rabbocco?
3 svitare subìto la valvola e fate uscire in un attimo tutta l"aria per poi fare il rabbocco? ( c'è il rischio che si intarsi la valvola con il liquido rimasto dentro?)
Per un semplice rabbocco.. la 2.

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Ecco cosa succede quando sgonfio del tutto e rigonfio. 7303acfe-3cad-4404-8bab-ee161486dac0.jpeg

E' normale?

Ho comunque rabboccato un po' di lattice, ne avevo messo qualche ml in meno rispetto alla quantità consigliata da hutchinson l'ultima volta. Ho pure stretto la valvola, un mezzo giro in più con le pinze, perché con le mani non si stringevano di più. Ora vediamo se e quanto tiente.

Comunque, la "curva di apprendimento" dell'uso del tubeless è un po' più lunga rispetto al classico copertoncino. Di vantaggi ne ha tanti, la praticità è ancora un po' ostica. Ed io ho pure il canale chiuso, quindi una variabile in meno...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.