La Rai e il Giro (commenti, critiche...)

uber

Apprendista Velocista
29 Giugno 2014
1.285
1.185
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
La RAI è un coacervo di raccomandati e ruffiani, se non sei politically correct ti fanno fuori.
Non a caso hanno eliminato Savoldelli, perché non gradito ai piani alti.
Gli interventi da studio sono un'offesa per chi ha un minimo di competenza di ciclismo, le telecronache poco appassionanti.
E' vero che il substrato di cultura sportiva in Italia è ai minimi termini, ma la RAI non solo non contribuisce a svilupparla ma addirittura perde occasioni di diffusione popolare come il Giro.
Almeno Eurosport, con la sua programmazione multidisciplinare, ha creato un movimento di promozione sportiva che non ha eguali in Italia. Quanto fatto per gli sport invernali (ma anche per il ciclismo) è da standing ovation.
Non sono un estimatore a tutto tondo del lavoro della RAI, ma imputare a loro il livello infimo di cultura sportiva in Italia è, secondo me, quantomeno ingeneroso.
Non conosco la programmazione multidisciplinare di Eurosport, ma quella della RAI, tutto sommato, consente visibilità a sport di grande tradizione e diffusione (come ciclismo, pallavolo o basket, ma anche pallanuoto, per non parlare delle discipline invernali) che se non fossero prese in carico da loro non verrebbero considerate da nessun altro.
Hai mai provato a guardare un tg sportivo su mediaset? Durano circa una mezzoretta e questi si sono un ottimo specchio della cultura sportiva di questo paese. I primi venti minuti sono spesi per parlare di 3-4 squadre di calcio e comprendono servizi sull'ultimo tweet del giocatore della domenica, sulle indiscrezioni del mercato e sulla nuova fiamma del fenomeno del momento. Poi si passa alla Formula 1 (sotto week end, e meglio se c'è una Ferrari competitiva) e via con la sigla.
Puoi trovare un riferimento a qualche sport minore giusto in caso di finali o avvenimenti particolari, spesso senza nemmeno un servizio correlato.
 

join.84

Apprendista Passista
28 Luglio 2012
898
262
Palermo\Acireale
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx
Le ricognizioni più belle erano quelle di Cassani, quando faceva lui cronaca e ricognizioni non me ne perdevo una. Ormai hanno perso parecchio è più una promozione del territorio e in questo caso della colnago c64 piuttosto che dei dettagli della tappa, se hai visto ieri quella di Garzelli, non s'è visto ne la partenza, ne l'arrivo ma il bel mare della Calabria :==
Pensare che in mezzo c'è stato pure max lelli...brava persona ma poco adatto secondo me
 

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.051
6.188
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Non sono un estimatore a tutto tondo del lavoro della RAI, ma imputare a loro il livello infimo di cultura sportiva in Italia è, secondo me, quantomeno ingeneroso.
Non conosco la programmazione multidisciplinare di Eurosport, ma quella della RAI, tutto sommato, consente visibilità a sport di grande tradizione e diffusione (come ciclismo, pallavolo o basket, ma anche pallanuoto, per non parlare delle discipline invernali) che se non fossero prese in carico da loro non verrebbero considerate da nessun altro.
Hai mai provato a guardare un tg sportivo su mediaset? Durano circa una mezzoretta e questi si sono un ottimo specchio della cultura sportiva di questo paese. I primi venti minuti sono spesi per parlare di 3-4 squadre di calcio e comprendono servizi sull'ultimo tweet del giocatore della domenica, sulle indiscrezioni del mercato e sulla nuova fiamma del fenomeno del momento. Poi si passa alla Formula 1 (sotto week end, e meglio se c'è una Ferrari competitiva) e via con la sigla.
Puoi trovare un riferimento a qualche sport minore giusto in caso di finali o avvenimenti particolari, spesso senza nemmeno un servizio correlato.


Se è per questo metti Sky e fai un salto di qualità; secondo me la Rai quando c'è stato il passaggio al digitale terrestre qualche passo in avanti in termini di sport l'aveva fatto mettendo due canali, poi ovviamente è arrivato il passo del gambero; ancora continuo a non capire in termini aziendali a cosa serve spendere per avere due frequenze 57 e 58 e trasmettere lo stesso palinsesto (giustificazione assurda l'hd)...
i telecronisti sono una cosa soggettiva, ad esempio io per anni sono stato cliente premium ma nel calcio Piccinini - Pistocchi mi istigavano a spaccare la tv così ho disdetto mediaset e son passato a Sky; a me che piace ciclismo, calcio, volley, f1, motogp e sport in generale è un netto miglioramento. Quest'inverno da Gennaio in poi ho visto tutte le gare trasmesse su Eurosport dal giro dell'Algarve a tutte le classiche del nord; poi lasciamo perdere che sono malato e mi son visto il San Juan in streaming (capisco che sono da curare )
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
... poi lasciamo perdere che sono malato e mi son visto il San Juan in streaming (capisco che sono da curare )
Il San Juan in streaming è qualcosa di stupendo. A parte le riprese ridicole, ma abbiamo assistito a puro ciclismo fantascientifico. Peccato poi che l' "ottimo" Gonzalo Najar sia stato fermato per CERA. :))):
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Non sono un estimatore a tutto tondo del lavoro della RAI, ma imputare a loro il livello infimo di cultura sportiva in Italia è, secondo me, quantomeno ingeneroso.
Non conosco la programmazione multidisciplinare di Eurosport, ma quella della RAI, tutto sommato, consente visibilità a sport di grande tradizione e diffusione (come ciclismo, pallavolo o basket, ma anche pallanuoto, per non parlare delle discipline invernali) che se non fossero prese in carico da loro non verrebbero considerate da nessun altro.
Hai mai provato a guardare un tg sportivo su mediaset? Durano circa una mezzoretta e questi si sono un ottimo specchio della cultura sportiva di questo paese. I primi venti minuti sono spesi per parlare di 3-4 squadre di calcio e comprendono servizi sull'ultimo tweet del giocatore della domenica, sulle indiscrezioni del mercato e sulla nuova fiamma del fenomeno del momento. Poi si passa alla Formula 1 (sotto week end, e meglio se c'è una Ferrari competitiva) e via con la sigla.
Puoi trovare un riferimento a qualche sport minore giusto in caso di finali o avvenimenti particolari, spesso senza nemmeno un servizio correlato.
Mediaset nemmeno la consideravo perché da quelle parti nemmeno sanno cosa vuol dire la parola sport.
Tu dici che in RAI danno visibilità alle discipline invernali? Ma quando mai...
Trasmettono solo le gare di sci alpino e in parte quelle di sci di fondo (quando non si sovrappongono). Le altre discipline non pervenute e quando lo sono (salto, combinata nordica e biathlon) lo fanno con commenti così penosi che si rimpiange il momento in cui li ignoravano veramente. Sul biathlon in particolare è vergognosa come venga trattata la tappa di coppa del mondo ad Anterselva che è di gran lunga l'evento sportivo invernale più importante d'Italia. Per non parlare delle ridicole telecronache di pattinaggio di figura con gli strillini della Secondini. Per fortuna che c'è Eurosport che affianca la puntualità della programmazione a commentatori di alta levatura tecnica (Ambesi, Paone, Puppo, Dolfini ecc...)
 

uber

Apprendista Velocista
29 Giugno 2014
1.285
1.185
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Mediaset nemmeno la consideravo perché da quelle parti nemmeno sanno cosa vuol dire la parola sport.
Tu dici che in RAI danno visibilità alle discipline invernali? Ma quando mai...
Trasmettono solo le gare di sci alpino e in parte quelle di sci di fondo (quando non si sovrappongono). Le altre discipline non pervenute e quando lo sono (salto, combinata nordica e biathlon) lo fanno con commenti così penosi che si rimpiange il momento in cui li ignoravano veramente. Sul biathlon in particolare è vergognosa come venga trattata la tappa di coppa del mondo ad Anterselva che è di gran lunga l'evento sportivo invernale più importante d'Italia. Per non parlare delle ridicole telecronache di pattinaggio di figura con gli strillini della Secondini. Per fortuna che c'è Eurosport che affianca la puntualità della programmazione a commentatori di alta levatura tecnica (Ambesi, Paone, Puppo, Dolfini ecc...)
Ok, ma devi rapportare tutto al paese dove vivi.
In Austria o Norvegia sono sicuro che ci sarà una copertura capillare di biathlon, salto, slittino, quello che vuoi... Qui da noi è già tanto se lo spettatore medio conosce Ghedina (che ha smesso 10 anni fa), puoi capire quanto gli possa interessare seguire la coppa del mondo di combinata nordica...
Secondo me fanno già fin troppo. Tutta la cdm di sci alpino, buona parte del fondo (con tutto il tour de ski), snowboard, skicross, qualche tappa di salto o biathlon o pattinaggio. Qualche anno fa davano tutto lo slittino, ma evidentemente non ha riscosso tanto successo...
E poi c'è tutto il resto, tu ti sei concentrato solo sulla neve (perché probabilmente sei appassionato), ma come te ci sarà sempre qualcuno che resterà deluso, perché vorrebbe tutta la scherma, o il baseball la pallamano...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
#dignitàperettoregiovanelli , la rai non può premiare giovanelli dopo anni di onorata carriera in f1 facendogli intervistare tifosi che nella tappa di oggi pronosticano pozzovivo



povero ettore anni passi ad intervistare hill,schumacher,hakkinen,villeneuve,vettel,montoya,alonso,hamilton in tutte le lingue del mondo ora si ritroa ad intervistare tifosi rimbambiti
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.818
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
#dignitàperettoregiovanelli , la rai non può premiare giovanelli dopo anni di onorata carriera in f1 facendogli intervistare tifosi che nella tappa di oggi pronosticano pozzovivo



povero ettore anni passi ad intervistare hill,schumacher,hakkinen,villeneuve,vettel,montoya,alonso,hamilton in tutte le lingue del mondo ora si ritroa ad intervistare tifosi rimbambiti
#chesidevefàpècampà [emoji23][emoji106]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
A me il servizio rai sul ciclismo piace , come mi piace il commento e tutto quello che sta attorno.
Sopporto l'inglese incerto degli inviati e a volte non capisco la destefano ... Però capisco sia un'appassionata e va bene così

Per migliorare ci vuole gnocca , tipo la leotta al giro :)

Scherzi a parte per me avendo aumentato il numero di ore di trasmissione e il numero di eventi è già tanto
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.309
1.038
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
Oggi il giro è passato dalle mie parti, costa calabrese. Come al solito quando c'è da parlare della Calabria lo si fa solo in chiave negativa e grottesca.
Prima dicono del primato di multe prese a Longobardi (CS), poi della cattura di un iper corrotto messicano che aveva scelto Paola (CS) come "soggiorno".
Ma che notizie sono?
Voglio vedere se nelle tappe dalla Toscana in su, sentiremo simili minchiate
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.046
19.475
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
]Sul biathlon in particolare è vergognosa come venga trattata la tappa di coppa del mondo ad Anterselva che è di gran lunga l'evento sportivo invernale più importante d'Italia[/QUOTE]
Definirlo l'evento sportivo invernale più importante d'Italia mi sembra esageratissimo...penso che se dedicano poco spazio a questo sport,il motivo è solo perchè in Italia non ha seguito.
 
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
io farei un esperimento: metterei Dan Peterson alla telecronaca, Guido Meda con la moto a seguire il giro, Giampiero Galeazzi sull'elicottero e per finire una tribuna con tutti gli ex professionisti capitanati da Maria De Filippi. Un po di musica, telefonate da casa, premi per tutti ed il gioco è fatto. Meno serietà, più odiens, più soldi, tutti contenti!
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
io farei un esperimento: metterei Dan Peterson alla telecronaca, Guido Meda con la moto a seguire il giro, Giampiero Galeazzi sull'elicottero e per finire una tribuna con tutti gli ex professionisti capitanati da Maria De Filippi. Un po di musica, telefonate da casa, premi per tutti ed il gioco è fatto. Meno serietà, più odiens, più soldi, tutti contenti!
Dimenticate tutti la gnocca , non capisco perchè! :)
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
4.003
1.866
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Oggi il giro è passato dalle mie parti, costa calabrese. Come al solito quando c'è da parlare della Calabria lo si fa solo in chiave negativa e grottesca.
Prima dicono del primato di multe prese a Longobardi (CS), poi della cattura di un iper corrotto messicano che aveva scelto Paola (CS) come "soggiorno".
Ma che notizie sono?
Voglio vedere se nelle tappe dalla Toscana in su, sentiremo simili minchiate
Però pure tu , con quell'avatar :mrgreen: ... a parte gli scherzi , mi manca Diamante , se riesco quest'anno mi organizzo il Pollino .
 

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Notizie vere :-)xxxx Scherzi a parte anche l'altro ieri in sicilia ne hanno detta una simile.


Perche' si sa che ad andare in bici non funziona più il ... :mrgreen:
Ma tagliamo la testa al toro, con queste polemiche. La Betto quanto è gnocca.


Pentiti!
whispla ragazza in studio.....ex ciclista ex finalista miss italia

non ho seguito sull rai, non so...

@ pecoranera, niente si vede che qui la patata non tira.

Dimenticate tutti la gnocca , non capisco perchè! :)
per dovere di cronaca,,per appassionati ,ma anche no.....
Oggi
Vestitino minimal bianco da urlo...
Apriamo un fun club?