Giro d'Italia 2018

emonty78

Pedivella
20 Luglio 2011
414
126
Visita sito
Bici
corsa
Domenica son stato ampiamente smentito riguardo la Sky. Rimane comunque il fatto che Froome sta onorando in modo egregio il Giro e con grande umiltà.
Fantastico Yates. Sta dominando questo giro e nonostante corra da padrone non si sta facendo "odiare", anzi entusiasma il pubblico.
Bravo a Pozzovivo. L'unico "rimprovero" è di correre un po' troppo "dosato", ma comunque sta dimostrando una grande condizione.
Molto bene Doumulin, ma contro questo Yates non può nulla. E comunque per competere al top deve garantirsi una squadra più forte.
Peccato per Pinot, partito con grandi aspettative, ma ancora molto (troppo) lontano.
Bravi i sudamericani (Lopez e Carapaz), per quanto riguarda Lopez ottima la squadra (se solo avessimo ancora qui Scarponi con questa squadra....)
Peccato per Formolo, ma avrà tutto il tempo di rifarsi....
Indecifrabile Aru. Mi ha deluso sia sotto il punto di vista tecnico/sportivo che "umano". Forse dovrebbe ammettere a se stesso che questa sconfitta è molto più cocente di quello che pensa e spt dice. Ma lo sappiamo il ciclismo è questo! Salite (tante) e discese, traguardi con vittorie e a volte sconfitte. Non mi spiego il week end sulle montagne in cui ha preso pettinate in ogni dove è oggi una crono superlativa. E avere spt un atteggiamento sfuggente e quasi infastidito per le domande (a dir poco ovvie anche se fastidiose per la sua posizione, ma cosa si aspettava???) che gli venivano poste. E poi molto strano il suo umore. Quasi come se ci fosse qualche problema con il team... (almeno questa è la sensazione che ho avuto. Rispetto a Froome che ha ricevuto un altrettanto cocente sconfitta e nella quale ha cercato comunque di trovare un aspetto positivo e ha mostrato gratitudine per la squadra, Aru non ha detto nulla di più di quanto già si vede.... mah....)
....e mancano ancora 3 giorni importanti con altrettanti 3 arrivi in salita! Yates, che oggi finalmente sorrideva in modo molto più disteso (si è levato il grosso scoglio della crono), secondo me vorrà "legittimare" (se ancora ce ne fosse bisogno) la sua vittoria dominando la tappa di venerdì....
Beh non c'è che dire: un gran bel giro reso ancor più bello dai campioni che ogni giorno hanno saputo emozionarci. Un ultimo pensiero per Chavez che a mio parere ha pagato moltissimo a livello psicologico il dominio da parte del compagno. Come se "avesse subito" il colpo ricevuto sull'Etna quando Yates lo ha raggiunto e gli ha fatto capire che ne aveva ampiamente di più.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Lipz

Lipz

Ormai ciclozombie
20 Marzo 2013
1.745
386
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max Ultegra 6.9kg
Sono d'accordo in ogni punto con il tuo pensiero. Aru deve avere anche problemi di team perchè a quei livelli li, se uno sbaglia la preparazione - parliamo di uno con ambizioni di vittoria finale - comunque dentro i 5 ci arriva, quindi un crollo del genere puramente psicologico.
Qualche dissapore interno potrebbe essere probabile dato che evita le domande, probabilmente per "ordini dall'alto".

Cacc... Dumoulin ufficialmente ha perso il giro, a meno che Yates non schiatti nelle ultime tappe.
 

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
2.718
5.065
Visita sito
Bici
MTB
Sono d'accordo in ogni punto con il tuo pensiero. Aru deve avere anche problemi di team perchè a quei livelli li, se uno sbaglia la preparazione - parliamo di uno con ambizioni di vittoria finale - comunque dentro i 5 ci arriva, quindi un crollo del genere puramente psicologico.
Qualche dissapore interno potrebbe essere probabile dato che evita le domande, probabilmente per "ordini dall'alto".

Cacc... Dumoulin ufficialmente ha perso il giro, a meno che Yates non schiatti nelle ultime tappe.
Considerando il distacco tra i due e la buona tenuta di Dumoulin sulle salite basta un crisetta per rimettere in discussione il Giro.
Per fortuna tutto può ancora succedere.

Sent from my honor 9 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Lipz

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.031
6.172
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Sono d'accordo in ogni punto con il tuo pensiero. Aru deve avere anche problemi di team perchè a quei livelli li, se uno sbaglia la preparazione - parliamo di uno con ambizioni di vittoria finale - comunque dentro i 5 ci arriva, quindi un crollo del genere puramente psicologico.
Qualche dissapore interno potrebbe essere probabile dato che evita le domande, probabilmente per "ordini dall'alto".

Cacc... Dumoulin ufficialmente ha perso il giro, a meno che Yates non schiatti nelle ultime tappe.


non è perso niente, solo che dovrà cambiare tattica e scoprirsi attaccando sul terreno a lui meno congeniale. Concordo su Aru, più problema di testa che di gambe in questo momento. Su questo credo che Domoulin sia una spanna sopra a tutti, l'anno scorso dopo quanto successe nella tappa dello Stelvio non perse la testa e vinse il giro, adesso in ogni tappa basta un cavalcavia ed è sempre solo senza alcun compagno di squadra, nonostante tutto è lì a giocarsi un giro tiratissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: Lipz

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.801
8.373
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Sarà un caso.. Ma dopo il tweet che sapeva di cazziatone per gli addetti ai lavori.. Adesso tutti incensano pubblicamente pozzovibo..
il problema che Pozzovivo non da nessuna emozione........un bravissimo corridore ma sempre sui primi senza nessuna vera azione degna di nota.
Secondo me questa sarebbe pure la sua piu' grande occasione per vincere il giro...Yates se oggi non era una crisi del momento rischia il giro.....Dumoulin se attaccato seriamente domani sul finestre....2 minuti li prende come nulla...Froome per quanto va forte non e' il Froome del Tour.......ecco perche' pozzovivo non entusiasma.....perche' non osa
 

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
2.718
5.065
Visita sito
Bici
MTB
il problema che Pozzovivo non da nessuna emozione........un bravissimo corridore ma sempre sui primi senza nessuna vera azione degna di nota.
Secondo me questa sarebbe pure la sua piu' grande occasione per vincere il giro...Yates se oggi non era una crisi del momento rischia il giro.....Dumoulin se attaccato seriamente domani sul finestre....2 minuti li prende come nulla...Froome per quanto va forte non e' il Froome del Tour.......ecco perche' pozzovivo non entusiasma.....perche' non osa
Ma davvero pensate che abbia le gambe per piazzare un attacco, dare 3/4 minuti ai suoi rivali, vincere il giro e non lo fa perché "non osa"? Eccesso di timidezza? Troppo educato per disturbare gli avversari?
Bastassero le intenzioni saremmo tutti pluricampioni, io oggi ero col gruppo, poi all'inizio della salita sono scattato, ho recuperato sulla fuga e al traguardo gli ho dato 5 minuti... 2500 di vam, 9w/kg, ecchecaz, quando ci vuole ci vuole [emoji16]

Sent from my honor 9 using BDC-Forum mobile app
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.801
8.373
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ma davvero pensate che abbia le gambe per piazzare un attacco, dare 3/4 minuti ai suoi rivali, vincere il giro e non lo fa perché "non osa"? Eccesso di timidezza? Troppo educato per disturbare gli avversari?
Bastassero le intenzioni saremmo tutti pluricampioni, io oggi ero col gruppo, poi all'inizio della salita sono scattato, ho recuperato sulla fuga e al traguardo gli ho dato 5 minuti... 2500 di vam, 9w/kg, ecchecaz, quando ci vuole ci vuole [emoji16]

Sent from my honor 9 using BDC-Forum mobile app
bravo complimenti .....potevi dare 10 mknuti pero'.......oppure star zitto che facevi meglio:ola:
 

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
2.718
5.065
Visita sito
Bici
MTB
bravo complimenti .....potevi dare 10 mknuti pero'.......oppure star zitto che facevi meglio:ola:
Hai ragione, ma ho forato prima della partenza e non avendo tubolari di scorta ho dovuto farmi la tappa in mtb, credo sia quello il motivo della prestazione un po' mediocre...

Scherzi a parte, credo che Pozzovivo stia facendo la cosa giusta, ha un'ottima gamba ma, come visto nelle prime tappe, insufficiente per staccare tutti.
Ma ci ha provato anche lui, finora l'unico che ci era riuscito era Yates e Froome sullo Zoncolan.
La logica dice che per lui un podio è preziosissimo e quindi fa bene a difenderlo. I primi due sono molto distanti e Froome molto vicino.
L'unica strategia è quella di controllare Froome (che ha una squadra forte) sperando che faccia saltare il banco.
Va male fa terzo, salta il banco fa secondo o primo.
Non ha la forza da far saltare il banco lui e ha una squadra che mi sembra decisamente debole.
Ricordiamoci che ci sono corridori molto forti che sono solo leggermente inferiori ai top e se non vincono è proprio perché gli manca quel poco, non perché hanno un atteggiamento sbagliato.

Sent from my honor 9 using BDC-Forum mobile app
 

Lipz

Ormai ciclozombie
20 Marzo 2013
1.745
386
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max Ultegra 6.9kg
Il pozzo non entusiasma e sono d'accordo, ma i giri li vincono anche corridori che non entusiasmano, nonditemi che basso entusiasmava, sempre attaccato ad armstrong come una fastidiosa zecca.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.478
23.721
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
questione UAE: non so se è preparazione od altro, ma se non ricordo male, in un intervista di qualche anno fa, si evidenziava come alla allor Lampre, per gli allenamenti, lasciavano molto carta bianca agli atleti. del tipo, il ritrovo pre Giro sarà alla data x, fino a quel momento allenatevi secondo un certo regime (ma a mooolto a discrezione dell'atleta). se paragonato alla metodologia, per esempio, del team Sky, l'abisso è notevole. Cataldo, all'epoca, raccontava di come ogni sera doveva inserire in un apposita procedura, il tipo di allenamento fatto, distanza, tempo.....ed anche che alimentazione aveva avuto. Saronni, in un intervista di un paio di giorni fa, evidenziava proprio di come ad Aru, ed al suo enturage, fosse stata data carta bianca sul tipo di preparazione da avere.
a questo punto, mi "preoccupo" per Ganna.
 
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.478
23.721
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Il pozzo non entusiasma e sono d'accordo, ma i giri li vincono anche corridori che non entusiasmano, nonditemi che basso entusiasmava, sempre attaccato ad armstrong come una fastidiosa zecca.


beh al Giro, ha attaccato ed entusiasmato (almeno a me). Zoldo alto e Limone Piemonte 2005. Passo Lanciano, Bondone, Mortirolo 2006. Zoncolan 2010.
al Tour.....bisognava anche aver le gambe per attaccarlo Armstrong. non mi ricordo molti atleti che ci provarono ad attaccarlo (Pantani escluso)
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.478
23.721
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
capitolo Aru: magari mi sbaglierò, ma credo soffra a livello psicologico, soprattutto quando và in difficoltà e le cose non vanno come vorrebbe. al Giro 2015 và malissimo alla crono (quando indossava la maglia rosa), sul Mortirolo prende una bella scoppola da Contador, poi si riprende a vince due tappe. alla Vuelta dello stesso anno vince la corsa, diciamo da outsider, e grazie ad una gande squadra (e senza troppe pressioni addosso). al Tour 2016 parte bene, fa un ottima crono scalata e poi crolla nell'ultima tappa di montagna. al Tour dell'anno scorso parte senza i favori del pronostico, vince una tappa, prende la maglia, e poi va in difficoltà nelle ultime tappe di montagna. alla Vuelta non và male, è nei 10, poi pero' all'ultima tappa di montagna, salta.
magari, anzi, sicuramente mi sbaglio, ma credo vada proprio in difficoltà psicologica. né so qualcosa io pensando all'ultima 9 colli :cry. se non ci "sai con la testa"........
comunque ora che è fuori classifica, me lo aspetto protagonista in una delle ultime due tappe. magari perde ancora tanti tanti minuti oggi, e domani a Cervinia và per la tappa
 

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
2.718
5.065
Visita sito
Bici
MTB
Pozzovivo ieri nell'intervista di rito al termine della tappa la cosa più interessante che ha detto è che c'è un terzo posto da difendere... e questo la dice lunga sulla sua mentalità...
La mentalità di un 35 enne (o 36?) che non ha podi o vittorie nei 3 gt, direi che ci sta tutta. Ovvio che Froome, con il suo palmares, ambisca alla vittoria e non sia molto interessato al podio (anche se non ci giurerei...).
A me sembra più che logico...

Sent from my honor 9 using BDC-Forum mobile app
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La mentalità di un 35 enne (o 36?) che non ha podi o vittorie nei 3 gt, direi che ci sta tutta. Ovvio che Froome, con il suo palmares, ambisca alla vittoria e non sia molto interessato al podio (anche se non ci giurerei...).
A me sembra più che logico...

Sent from my honor 9 using BDC-Forum mobile app
Froome in questo momento punta al massimo possibile secondo me. E non scarta a priori nemmeno il massimo, ossia la vittoria. Ma credo sia abbastanza maturo da sapere cosa può fare e cosa no, da sapersi gestire per ottenere il massimo, dalla sua condizione contingente, dunque dubito lo vedremo in azioni alla banzai. Valuterà strada facendo a seconda della gamba e di come gli sembrano messi i suoi avversari, cosa fare o non fare.
Ovvio che rispetto a un Pozzovivo è 2 spanne superiore in tutto, a cominciare dalla mentalità. Sinora, in queswto Giro, Pozzovivo ha fatto meglio, ma mentre credo che Pozzovivo abbia fatto il suo massimo e ne sia consapevole, tutti (o quasi) sanno che Froome non ha fatto il suo massimo. Di qui il puntare come massimo al podio di uno e il non porsi limiti dell'altro.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.801
8.373
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
capitolo Aru: magari mi sbaglierò, ma credo soffra a livello psicologico, soprattutto quando và in difficoltà e le cose non vanno come vorrebbe. al Giro 2015 và malissimo alla crono (quando indossava la maglia rosa), sul Mortirolo prende una bella scoppola da Contador, poi si riprende a vince due tappe. alla Vuelta dello stesso anno vince la corsa, diciamo da outsider, e grazie ad una gande squadra (e senza troppe pressioni addosso). al Tour 2016 parte bene, fa un ottima crono scalata e poi crolla nell'ultima tappa di montagna. al Tour dell'anno scorso parte senza i favori del pronostico, vince una tappa, prende la maglia, e poi va in difficoltà nelle ultime tappe di montagna. alla Vuelta non và male, è nei 10, poi pero' all'ultima tappa di montagna, salta.
magari, anzi, sicuramente mi sbaglio, ma credo vada proprio in difficoltà psicologica. né so qualcosa io pensando all'ultima 9 colli :cry. se non ci "sai con la testa"........
comunque ora che è fuori classifica, me lo aspetto protagonista in una delle ultime due tappe. magari perde ancora tanti tanti minuti oggi, e domani a Cervinia và per la tappa
sono d'accordo....anche io ho sempre avuto il problema della testa......quando non girava poteva essere che mi staccavo con 40 battiti sotto la soglia......purtroppo in bici serve tanto anche la testa...almeno quanto le gambe......