Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.611
9.615
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Potrebbe essere la forcella che flette, io non ho problemi né con i perni passanti né con i qr ma ho forcelle piuttosto massicce
dubito sia la forcella, nella zona mozzi non ha tutte queste sollecitazioni. Per il fuorisella la forcella flette più dal nodo di stezo in su,
piu facile che sia il posteriore dove il flatmount è posizionato sul fodero orizzontale. e in fuorisella la scatola movimento ondeggia destra sinistra rispetto al mozzo, facendo muovere un po' anche la pinza.
però anche se fosse, l'effetto dovrebbe durare solo qualche pedalata perche a forza di toccare i pistoni rientrano sempre di più fino a che il rumore sparisce. per effetto del ritorno idraulico.
piu facile ancora sia il copertone sul fodero basso. però se è sicuro che siano i dischi...
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
dubito sia la forcella, nella zona mozzi non ha tutte queste sollecitazioni. Per il fuorisella la forcella flette più dal nodo di stezo in su,
piu facile che sia il posteriore dove il flatmount è posizionato sul fodero orizzontale. e in fuorisella la scatola movimento ondeggia destra sinistra rispetto al mozzo, facendo muovere un po' anche la pinza.
però anche se fosse, l'effetto dovrebbe durare solo qualche pedalata perche a forza di toccare i pistoni rientrano sempre di più fino a che il rumore sparisce. per effetto del ritorno idraulico.
piu facile ancora sia il copertone sul fodero basso. però se è sicuro che siano i dischi...

può darsi, però ho un amico che ha la Synapse disc, aveva montato dischi da 160 e gli toccavano solo in fuorisella, ha montato i dischi da 140 e non toccano più. Sarà che la synapse ha steli molto sottili ma anche a vista quando serra i pp si vedono flettere.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.611
9.615
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
può darsi, però ho un amico che ha la Synapse disc, aveva montato dischi da 160 e gli toccavano solo in fuorisella, ha montato i dischi da 140 e non toccano più. Sarà che la synapse ha steli molto sottili ma anche a vista quando serra i pp si vedono flettere.
propendo per un vizio dell'adattatore. pero oh tutto puo essere.
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
111
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
subito dopo l'estate dovrei cambiare la bici e qui il dilemma dischi o no.
io preferisco i caliper con cui mi sono sempre trovato bene e poi esteticamente i dischi non li reggo: la bici sembra una gravel e i comandi più alti non i riesco a vedere però tutti dicono (a ragione o influenzati dal marketing) che ormai comprerei una cosa obsoleta perchè ormai hanno deciso che il futuro sono i dischi.
help me
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
subito dopo l'estate dovrei cambiare la bici e qui il dilemma dischi o no.
io preferisco i caliper con cui mi sono sempre trovato bene e poi esteticamente i dischi non li reggo: la bici sembra una gravel e i comandi più alti non i riesco a vedere però tutti dicono (a ragione o influenzati dal marketing) che ormai comprerei una cosa obsoleta perchè ormai hanno deciso che il futuro sono i dischi.
help me

Se a te piace di più la bici con i freni classici e non senti la necessità dei dischi, che oltretutto scrivi che non ti piacciono proprio, non vedo dove stà il dilemma... prendi una bici con i freni classici.
Non credo che le bici senza dischi spariranno dal mercato breve, e personalmente non credo nemmeno che una bici senza dischi sia obsoleta, forse è vero il contrario, le bici disc sono la novità, forse il futuro, ma di sicuro i freni tradizionali non sono ancora considerati il passato o obsoleti.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
subito dopo l'estate dovrei cambiare la bici e qui il dilemma dischi o no.
io preferisco i caliper con cui mi sono sempre trovato bene e poi esteticamente i dischi non li reggo: la bici sembra una gravel e i comandi più alti non i riesco a vedere però tutti dicono (a ragione o influenzati dal marketing) che ormai comprerei una cosa obsoleta perchè ormai hanno deciso che il futuro sono i dischi.
help me

che il disco sia il futuro non lo dico solo io ma sembra "adesso" un pensiero condiviso da tanti, detto questo a prescindere dalle faziosità merceologiche di ognuno, se una cosa non ti piace non capisco come tu faccia a comprarla, la bici o cmq qualsiasi altro bene si compra x tanti fattori di cui uno dei principali e' l'estetica (almeno x me) se ogni volta che ci salgo la devo guardare di traverso mi saro' pentito dell'acquisto gia' alla seconda uscita.
 
  • Mi piace
Reactions: tonybg and trabocco

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Ragazzi ma è normale che quando mi alzo in piedi sento un frusciare come se sfregassero da qualche parte?
Succede solo quando appunto sono in piedi sui pedali
No , non è normale.
Mai successo col caad che ha il qr ne con la domane che ha PP
E sono pesante e "potente"... soprattutto pesante :)
 

casbah01

Pedivella
11 Giugno 2009
437
54
Milano Nord
Visita sito
Bici
Litespeed T5 + Cannondale Supersix Evo Hi Mod 2018
Se a te piace di più la bici con i freni classici e non senti la necessità dei dischi, che oltretutto scrivi che non ti piacciono proprio, non vedo dove stà il dilemma... prendi una bici con i freni classici.
Non credo che le bici senza dischi spariranno dal mercato breve, e personalmente non credo nemmeno che una bici senza dischi sia obsoleta, forse è vero il contrario, le bici disc sono la novità, forse il futuro, ma di sicuro i freni tradizionali non sono ancora considerati il passato o obsoleti.

Tante cose che a suo tempo si diceva che sarebbero state "il futuro" sono durate solo qualche stagione e poi sono sparite nel dimenticatoio.
I freni a disco, finché saranno più pesanti e costosi dei freni classici, non li soppianteranno facilmente; può darsi che convivranno pacificamente: magari i freni caliper per gli agonisti attenti al peso e i dischi per i randonneur e i cicloturisti.
Detto questo, compra la bici che ti piace di più senza porti problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: stambecco

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
subito dopo l'estate dovrei cambiare la bici e qui il dilemma dischi o no.
io preferisco i caliper con cui mi sono sempre trovato bene e poi esteticamente i dischi non li reggo: la bici sembra una gravel e i comandi più alti non i riesco a vedere però tutti dicono (a ragione o influenzati dal marketing) che ormai comprerei una cosa obsoleta perchè ormai hanno deciso che il futuro sono i dischi.
help me
Sull'estetica non si discute, questione personale. Anche se io non vedo motivi ad oggi per scegliere una caliper, ci sono ancora tanti ciclisti con ottimi set di ruote, o attentissimi al peso (anche se il gap oramai è ridotto al limite della significanza) o semplicemente un po' spaventati dal nuovo che si godranno le loro belle rim brake ancora per un (ultimo?) giro di giostra.


Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

mimmo74

Pignone
10 Novembre 2013
127
18
Visita sito
Bici
TREK Émonda SL6 disc 2018
può darsi, però ho un amico che ha la Synapse disc, aveva montato dischi da 160 e gli toccavano solo in fuorisella, ha montato i dischi da 140 e non toccano più. Sarà che la synapse ha steli molto sottili ma anche a vista quando serra i pp si vedono flettere.

...è quello che sto meditando anch'io, provare i 140 sulla mia Èmonda, visto che anche i prototipi della nuova Madone li hanno.
 

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.556
2.365
Visita sito
Bici
BMC
subito dopo l'estate dovrei cambiare la bici e qui il dilemma dischi o no.
io preferisco i caliper con cui mi sono sempre trovato bene e poi esteticamente i dischi non li reggo: la bici sembra una gravel e i comandi più alti non i riesco a vedere però tutti dicono (a ragione o influenzati dal marketing) che ormai comprerei una cosa obsoleta perchè ormai hanno deciso che il futuro sono i dischi.
help me
Sicuramente compra ciò che più ti soddisfa e ti da piacere.......personalmente ritengo che ci saranno sia bici con freni caliper al momento preferite da agonisti e maniaci del peso ....sia le bici con freni a disco per tutta l'altra fetta del mercato compresa gli amanti delle Randonnée......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.