Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
519
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Distruggere no, flettere si.
Sagan e colleghi non erano quelli che usavano bici da 8 chili con telai rinforzati rispetto agli standard?

Comunque oltre al discorso della spinta c'è anche il fatto che peso quasi 1 quintale e molti componenti hanno limiti di peso ben inferiori.
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Per fortuna che esistono telai e componenti pesanti e robusti, se avessi io una bici da meno di 7 chili la distruggerei in 2-3 uscite e piegherei il telaio come un budino ad ogni scatto.
La mia disc con telaio aero pesa 8,5 chili abbondanti e non la cambierei con una più leggera nemmeno se mi pagassero.
bella questa, l'hai scritta di getto, l'hai pensata di notte o hai fatto un lungo ragionamento prima di partorire questo post?
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.611
9.615
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
io ho risposto a una domanda , non capisco veramente questo genere di interventi .

ho una disc e una normale , quindi posso dire la mia o no??

. veramente faccio fatica a comprendere chi si lamenta di polemiche , facendo polemica e senza portare dati oggettivi od un contributo costruttivo .. boh!

comunque qui ci sono i dati (con PM assioma) di due uscite ravvicinate dove cambia solo la bici . a sinistra con la roubaix 7,5/,7,6kg a destra con la (fuorilegge) swork 6,2/6,3kg. ogniuno le interpreti un po' come vuole. Vedi l'allegato 164851
30 sec sono tantissimi. il 3% circa. ammesso che siano ottenuto in eguali condizioni di sforzo ecc, probabilmente la differenza è dovuta anche al diverso telaio e ruote. i dischi incidono nella differenza per solo una parte. certo 1,3kg di differenza sono un botto. 2 bici diverse. una da corsa e una no.
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
628
198
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Ma le geometrie sono le stesse al mm?
Per me centra più il posizionamento sia a livello muscolare che aereodinamico.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Mi viene da sorridere quando leggo certi post riguardanti il peso. Il piacere di pedalare su una bici di 8 kg ti passa subito quando provi una bici da 6,8 kg. A prescindere dalle prestazioni e dal peso del ciclista.
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Mi viene da sorridere quando leggo certi post riguardanti il peso. Il piacere di pedalare su una bici di 8 kg ti passa subito quando provi una bici da 6,8 kg. A prescindere dalle prestazioni e dal peso del ciclista.
Io nell'ultimo cambio bici ho messo 1kg e sinceramente non le avessi pesate non me ne sarei accorto.
I tempi sono gli stessi , una volta fatta l'abitudine alla reattività diversa (caad vs domane) e quella sensazione "strana iniziale" poi è tutto uguale.
Almeno per me eh
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.570
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Mi viene da sorridere quando leggo certi post riguardanti il peso. Il piacere di pedalare su una bici di 8 kg ti passa subito quando provi una bici da 6,8 kg. A prescindere dalle prestazioni e dal peso del ciclista.
due settimane fa ho fatto un giro in salita con una mia bici in carbonio con ruote in carbonio che pesa in tutto 6,9 chili.
dopo due giorni ho fatto un giro simile per lunghezza e dislivelli con una in acciaio da 8,2 chili.
la media è stata praticamente identica.
sulla mia salita test (che ho fatto con praticamente tutte le mie bici) il tempo migliore di sempre l'ho fatto con una in titanio da 7,7 chili.
 
Ultima modifica:

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Io nell'ultimo cambio bici ho messo 1kg e sinceramente non le avessi pesate non me ne sarei accorto.
I tempi sono gli stessi , una volta fatta l'abitudine alla reattività diversa (caad vs domane) e quella sensazione "strana iniziale" poi è tutto uguale.
Almeno per me eh
Infatti ho detto a prescindere dalla prestazione.
 

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
520
245
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Quando arrivo io stanno già premiando :mrgreen:.
Ma credo che la fc la farò con la roubaix perché quello che potrei perdere in salita , lo recupero in discesa.
Infatti oggi sono rimasto impressionato in positivo dal sistema ammortizzante e dai freni.
In salita all 8% di circa 4 km sono arrivato circa 20 sec dal mio best ma onestamente ho sviluppato meno watt medi , quindi non è significativo come se avessi invece, espresso gli stessi watt.
EDIT no rettifico , guardato meglio: stessa potenza , percui il gap è significativo ed e' più vicino ai 30 sec
Potresti usare la swork con due borracce piene (a simulare il maggior peso della bici disc) e confrontarla con la stessa salita e stessa bici, ma senza borracce, o vuote (penso che 4 Km si possano fare senza bere). In questo modo simuli solo il maggior peso della disc, senza influenze date da telaio diverso, ruote diverse posizione diversa ecc. ecc.
ciao.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Potresti usare la swork con due borracce piene (a simulare il maggior peso della bici disc) e confrontarla con la stessa salita e stessa bici, ma senza borracce, o vuote (penso che 4 Km si possano fare senza bere). In questo modo simuli solo il maggior peso della disc, senza influenze date da telaio diverso, ruote diverse posizione diversa ecc. ecc.
ciao.
Grazie , ;-)
c'e' niente da fare , dal punto di vista della prestazione vuoi per il peso , vuoi per altri fattori la Swork e' vincente. Non e' stato quello pubblicato un caso isolato ma si e' ripetuto.

tornando in tema pero' , mi sono innamorato dei disc e della roubaix (al di fuori di quelle quattro Gf che faccio da bandito fuorilegge), sopratutto perche' con le strade che ci sono oggi una bici del genere ...puo' accompagnare solo (cit)
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Mi viene da sorridere quando leggo certi post riguardanti il peso. Il piacere di pedalare su una bici di 8 kg ti passa subito quando provi una bici da 6,8 kg. A prescindere dalle prestazioni e dal peso del ciclista.

io non sono d'accordo, avevo una bici in carbonio molto leggera, non ricordo il peso preciso ma era sotto i 7 kg, da un po' sono passata a titanio un titanio da 7,4 e un acciaio disc da 7,8 kg, il piacere che mi da pedalare su queste bici non ha paragone con la bici precedente più leggera, anzi a livello di peso proprio non me ne accorgo. Non siamo tutti uguali.
 

casbah01

Pedivella
11 Giugno 2009
437
54
Milano Nord
Visita sito
Bici
Litespeed T5 + Cannondale Supersix Evo Hi Mod 2018
io non sono d'accordo, avevo una bici in carbonio molto leggera, non ricordo il peso preciso ma era sotto i 7 kg, da un po' sono passata a titanio un titanio da 7,4 e un acciaio disc da 7,8 kg, il piacere che mi da pedalare su queste bici non ha paragone con la bici precedente più leggera, anzi a livello di peso proprio non me ne accorgo. Non siamo tutti uguali.

Pure io ho una Cannondale da 6,4 Kg. che uso per le G.F. ed una Litespeed in titanio da 7,8 Kg. che uso per le Randonnèe oltre i 300 Km.; riguardo al piacere di guida concordo senz'altro con te, ma quando inizia la salita il peso in più lo sento moltissimo.
 

andrixxx09

Novellino
3 Agosto 2017
56
35
teramo
Visita sito
Bici
giant propel
se avrei da spendere 10mila pure io prenderei una disc superlite con elettronico ma se parliamo di bici da 3,5 4 mila il discorso cambia per me e pure i pesi...
per le ruote copertoncino, tubeless, tubolare mi pare che non si è ancora arrivati ad una fine
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.