COLNAGO Club (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
@VECCHIA anche se siamo OT ma in qualche thread diventa dispersivo, cosa ne pensi del monocorona? Naturalmente l'invito è rivolto a tutti per le impressioni idee.
Un mio amico che va forte ne è entusiasta, io non l'ho montato perchè non mi sembra ne carne ne pesce, mi dà l'impressione che in pianura non possa andare come dico io e in salita, specialmente sul ripido o quando sei stanco, ti mancano troppe opportunità.

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.072
1.827
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
@VECCHIA anche se siamo OT ma in qualche thread diventa dispersivo, cosa ne pensi del monocorona? Naturalmente l'invito è rivolto a tutti per le impressioni idee.
Un mio amico che va forte ne è entusiasta, io non l'ho montato perchè non mi sembra ne carne ne pesce, mi dà l'impressione che in pianura non possa andare come dico io e in salita, specialmente sul ripido o quando sei stanco, ti mancano troppe opportunità.

A me l’idea piace, però da qui a sostenere che sia funzionale alle gambe di un medio/mediocre amatore (categoria che mi rappresenta in pieno) ce ne passa.

o-o

• Mi piace
Reactions: senzasosta

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
A livello prestazione non saprei dire perche' non l'ho mai provato , a livello estetico e' orribile , la bici diventa una sorta di ibrido tra bici da corsa e gravel . Anche se fosse meglio della soluzione classica piuttosto di montarlo sego il telaio in due e mi do alla corsa a piedi !!!

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.775
33.128
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Allora come promesso ti do le mie impressioni in merito al nuovo gruppo anche se devo ammettere di non avere ancora le idee ben chiare , probabilmente la prossima settimana ne provero' uno sicuramente a banco ma forse anche in strada per cui dopo potro' avere un'idea un po' piu' precisa . Per il momento mi soffermo sulle impressioni che ho avuto toccando con mano un gruppo smontato ancora nelle scatole . Mi sono preso la briga di controllare tutti i componenti perché solo cosi' si riesce a vedere tutto , una volta montato su una bici certi dettagli non si vedono . Complessivamente non posso dire come affermavi te che il gruppo e' orribile , anzi direi che e' ben curato e non mi dispiace nel suo insieme anche se ora come ora preferisco il mio 11 v , sicuramente piu' equilibrato nelle forme ed elegante . Venendo nello specifico e parlando di ogni singolo componente posso dire che sono della tua idea riguardo ai freni (ho visto i direct Mount) che pur risultando migliori che in foto sono un po' anonimi rispetto a quelli 11v . Molto belli i comandi e il deragliatore in finitura unidirezionale e interessante la soluzione del deragliatore che ha la biella sdoppiata che dovrebbe migliorare ulteriormente la deragliata sotto sforzo , punto gia' nettamente migliorato nell'ultima versione 11v in mio possesso rispetto alla precedente . Passando alla guarnitura anch'essa in bellessima finitura unidirezionale si rimane un po' disorientati dalla mancanza del foro centrale pero' indubbiamente siamo di fronte ad un oggetto ricco di contenuti tecnici interessanti a partire dalle razze raccordate per dare man forte alla corona grande e alle corone stesse che hanno sul retro scanalature in abbondanza per facilitare la salita della catena . Da notare che la corona da 53 e' diversa da quella da 50 a livello di lavorazione . Altro particolare interessante sul retro della guarnitura ci sono delle nervature che penso siano fatte per irrobustire la struttura in carbonio cavo delle razze e pedivelle . Per finire il cambio e' forse il particolare che piu' si differenzia dalla tradizione Campagnolo , lo trovo come concezione molto simile al Dura - ace , abbiamo un bilancere medio e un fissaggio al forcellino con uno snodo che permette di portare pignoni fino a 32 denti , ormai nel mercato la tendenza e' questa . Altro particolare le pulegge maggiorate , direi che e' il componente che ha ricevuto le maggiori modifiche tecniche . In buona sostanza un gruppo che rompe in qualche modo con il passato e che dovra' essere digerito prima di capire se sia effettivamente piu' o meno bello dei precedenti , al momento come ti dicevo non mi dispiace ma non mi entusiasma nemmeno .
Qui si capisce la differenza tra me e te,o meglio,io sono un amatore a cui le cose piacciono o meno,tu sei un amatore-competente a cui possono piacere o meno le cose da acquistare,ma sa anche valutarne il loro reale funzionamento. Sei una garanzia!

• Mi piace

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Qui si capisce la differenza tra me e te,o meglio,io sono un amatore a cui le cose piacciono o meno,tu sei un amatore-competente a cui possono piacere o meno le cose da acquistare,ma sa anche valutarne il loro reale funzionamento. Sei una garanzia!
Grazie del complimento , a me piace documentarmi per capire bene il funzionamento dei componenti di una bici , anche perche' ci passo parecchie ore sopra e parlando di gruppi non c'e' niente di peggio che sentire un campbio che non funziona come dovrebbe , e' una cosa che in 8 ore di bici risulta devastante piu' che una salita fatta sotto il sole a 40° !!!

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Secondo me il monocorona è una soluzione interessante solo per ALCUNI. Non l'ho mai provato personalmente, ma ritengo che ti offra una coperta un filo corta. Se prediligi l'agilità, ti manca la spinta in discesa o falsipiani (a patto di fare cadenze elevate con i problemi che possono generare), se prediligi rapporti più lnghi, magari soffri su pendenze estreme. Dipende molto dalle proprie abitudini; io per una corsa non lo utilizzerei. MIHO

• Mi piace

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Se ne discute molto nel 3D dedicato, anche con toni accesi.

Per me non va, manca troppa roba da una parte o dall'altra o anche in mezzo.
Ho rimontato la doppia anche sulla MTB e l'ho sempre avuta sulla CX, tanto oltretutto in entrambi i casi il Di2 se la vede da solo a deragliare.
Nel CX l'hanno rimontata anche i fenomeni (MVdP e WVA) invece vedo che molti ronzini del cx nostrano trovano il mono irrinunciabile, bò.

La mia definizione per questa "soluzione" è che si tratta di tutto un buco con qualche dente intorno.

Poi non ho niente contro chi lo usa ovviamente, ma per come vado io non è proponibile.

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Dopo una lunga gestazione (al di la dei termini consueti), un paio di settimane fa, con un taglio cesareo d'urgenza, sono diventato anch'io padre di una C64 ! Ho rinunciato all'opzione cavi integrati per godermi il nuovo mezzo alla settemana della maratona delle Dolomiti. Che dire...telaio davvero fantastico che mi ha dato subito sensazioni sensibilmente diverse rispetto alla C60, perchè ho ritrovato la maggior prontezza del V1 senza rinunciare al comfort. Per il momento mi godo questa BIMBA, in attesa che la versione senza cavi a vista sia disponibile!
20180626_144821.jpg

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.689
44.654
100
dove capita
Visita sito
Secondo me il monocorona è una soluzione interessante solo per ALCUNI. Non l'ho mai provato personalmente, ma ritengo che ti offra una coperta un filo corta. Se prediligi l'agilità, ti manca la spinta in discesa o falsipiani (a patto di fare cadenze elevate con i problemi che possono generare), se prediligi rapporti più lnghi, magari soffri su pendenze estreme. Dipende molto dalle proprie abitudini; io per una corsa non lo utilizzerei. MIHO

Io sto usando un Force 1 da circa 1000km e non sono d'accordo.
Monto corona 42 e pignoni 10-42, quindi una combinazione da Cx.
Quello che manca sono proprio alcuni rapporti in pianura. Spesso trovi sempre un "buco" che ti costringe ad andare un pelo troppo duro o un pelo troppo agile.
In compenso agli estremi va bene, visto che il 10x42 è praticamente equivalente ad un 50x11, mentre il 42x42 è più corto di un 34x32.
Chiaramente si può cambiare corona, ma in generale per uso su strada è ancora poco versatile a mio avviso. Ed i vantaggi sono quasi nulli (sempre per uso strada, in Cx è diverso).

• Mi piace
Reactions: jacknipper

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Io sto usando un Force 1 da circa 1000km e non sono d'accordo.
Monto corona 42 e pignoni 10-42, quindi una combinazione da Cx.
Quello che manca sono proprio alcuni rapporti in pianura. Spesso trovi sempre un "buco" che ti costringe ad andare un pelo troppo duro o un pelo troppo agile.
In compenso agli estremi va bene, visto che il 10x42 è praticamente equivalente ad un 50x11, mentre il 42x42 è più corto di un 34x32.
Chiaramente si può cambiare corona, ma in generale per uso su strada è ancora poco versatile a mio avviso. Ed i vantaggi sono quasi nulli (sempre per uso strada, in Cx è diverso).
Mi sembra che stiamo dicendo la stessa cosa! 50x11 è corto x me. Poca verstilità se uno vuole una bici per affrontare qualsiasi percorso in qualsiasi modalità di approccio. Poi vuoi mettere quell'attimo di respiro psicosomatico quando butti giù sulla coroncina piccola :mrgreen::mrgreen:

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
333
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Dopo una lunga gestazione (al di la dei termini consueti), un paio di settimane fa, con un taglio cesareo d'urgenza, sono diventato anch'io padre di una C64 ! Ho rinunciato all'opzione cavi integrati per godermi il nuovo mezzo alla settemana della maratona delle Dolomiti. Che dire...telaio davvero fantastico che mi ha dato subito sensazioni sensibilmente diverse rispetto alla C60, perchè ho ritrovato la maggior prontezza del V1 senza rinunciare al comfort. Per il momento mi godo questa BIMBA, in attesa che la versione senza cavi a vista sia disponibile!

Bravo ! Un'altra PKRD nel forum !

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.578
3.037
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Vedi l'allegato 165074

complimenti, però una foto completa non guasterebbe :-)xxxx

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.775
33.128
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Domanda OT ai più esperti. Devo mettere il muletto a nanna adesso e il C64 l'inverno,come è meglio lasciare i deragliatori 50 o 34 davanti 25 o 12 dietro? O è meglio altro? Grazie mille

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.899
11.242
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Domanda OT ai più esperti. Devo mettere il muletto a nanna adesso e il C64 l'inverno,come è meglio lasciare i deragliatori 50 o 34 davanti 25 o 12 dietro? O è meglio altro? Grazie mille
Ciao,a me hanno insegnato di mettere corona piccola davanti e pignone piccolo dietro,non so se sia giusto ma credo che in questa posizione la molla del cambio posteriore sia a riposo cioè non in tiro.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.