Sull'alimentazione di Froome al Giro [ENG]

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.595
3.762
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
ponendo di voler prendere circa 100 gr di CHO a colazione
verrebbe se non ho sbagliato qualcosa , l'equivalente di
360 gr riso cotto
500 gr patate lesse
400gr pasta cotta
18 fette biscottate da 8gr o 10 fette + 6 cucchiani marmellata
150 gr muesli o 130+200gr yogurt magro
200gr baguette o 100gr baguette +6/7 cucchiaini di marmellata

tanto per avere un idea.

l'importante e' caricarsi di cho (froom sky insegnano) poi dove e come prenderli e' del tutto personale.

normalmente i conteggi si fanno sul cibo crudo.

io eviterei i cibi stile yogurth, prima di uno sforzo impegnativo, possono creare fastidi e l'apporto di carbo è irrisorio, 200gr di yogurth non arrivi a 10gr di carbo
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.595
3.762
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Ecco, invece per me il recupero è la parte dolente...mentre mangiare la pasta alle 6 di mattina non mi crea alcun problema. Premetto che non faccio le dolomiti ogni giorno, comunque faccio 6 uscite a settimana, e pesando 47 kg, quando sbaglio sul recupero faccio fatica i giorni successivi

raddoppi la pasta che cuoci al mattino e ti fai il resto al rientro, fredda condita opportunamente è una leccornia al rientro
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.112
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
normalmente i conteggi si fanno sul cibo crudo.

io eviterei i cibi stile yogurth, prima di uno sforzo impegnativo, possono creare fastidi e l'apporto di carbo è irrisorio, 200gr di yogurth non arrivi a 10gr di carbo
per rendere l idea meglio cotto che si capisce subito cosa voglia dire mangiare a colazione 400gr di pasta o mezzo kg di patate.

il mousli o nel latte o nello yogurt almeno io lo metto... non riesco a mangiarlo secco ;)
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.595
3.762
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
per rendere l idea meglio cotto che si capisce subito cosa voglia dire mangiare a colazione 400gr di pasta o mezzo kg di patate.

il mousli o nel latte o nello yogurt almeno io lo metto... non riesco a mangiarlo secco ;)

no, secco è un pò noioso da mangiare effettivamente....

tu che hai fatto il conto, 400gr di pasta cotta equivale a quanta cruda......?
 
23 Ottobre 2015
6.261
3.616
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
MA E' MEGLIO COSA??

ma parliamo di scienza dell'alimentazione o di scazzo/poca voglia?

ma è meglio essere ricchi e non andare a lavorare, o alzarsi alle 5 per andare in miniera a scavare?

ma che ca**o di discorsi fai? il modo CORRETTO è 1
è una rottura di cogli**I? SI!!
se non hai voglia non lo fai, nessuno ti obbliga, ma non trovare scuse, non ti devi giustificare con nessuno

sembri catalano a quelli della notte...

Ma fai cabaret o cosa?
Sei in grado di leggere e comprendere quello che uno scrive?
Come ho detto sono anni che vado in bici, 20 anni fa (non ieri) ho fatto alcune stagioni a mangiare pasta o riso alla mattina presto e non ho trovato nessun beneficio.
Anzi, facevo fatica a mangiarla e poi mi trovavo stanco per la levataccia.

Ma rimani pure con i tuoi modi garbati e gentili e i dogmi scientifici di cui parli, sei l'oracolo della scienza dell'alimentazione e gli altri solo dei poveretti da prendere per il culo.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.595
3.762
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Ma fai cabaret o cosa?
Sei in grado di leggere e comprendere quello che uno scrive?
Come ho detto sono anni che vado in bici, 20 anni fa (non ieri) ho fatto alcune stagioni a mangiare pasta o riso alla mattina presto e non ho trovato nessun beneficio.
Anzi, facevo fatica a mangiarla e poi mi trovavo stanco per la levataccia.

Ma rimani pure con i tuoi modi garbati e gentili e i dogmi scientifici di cui parli, sei l'oracolo della scienza dell'alimentazione e gli altri solo dei poveretti da prendere per il culo.

e quindi rivoluzioniamo la scienza dell'alimentazione, perchè un tale scaldamozzi 20 anni fa (non ieri) non ha trovato benefici?
 
23 Ottobre 2015
6.261
3.616
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
e quindi rivoluzioniamo la scienza dell'alimentazione, perchè un tale scaldamozzi 20 anni fa (non ieri) non ha trovato benefici?
No, semplicemente non si può applicare indistintamente una strategia alimentare a tutti.
In letteratura ci sono nmila articoli che dicono di mangiare pasta come nmila che dicono che non da benefici, mica scritti da me, ma da ricercatori del settore.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
No, semplicemente non si può applicare indistintamente una strategia alimentare a tutti.
In letteratura ci sono nmila articoli che dicono di mangiare pasta come nmila che dicono che non da benefici, mica scritti da me, ma da ricercatori del settore.

Postali qua, esattamente come @WNC2 ha postato quelli a sua difesa, così anche gli ignoranti come me potranno fare un paragone e farsi una propria cultura...
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.595
3.762
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Io ad esempio, crampizzato di brutto a Corvara (anzi a La Villa), credevo di aver mangiato come un bestia, invece ho assunto come CHO nette appena 60gr in brioche (no fat) con marmellata, 30gr con una banana, 3gel da pacco gara (saranno 70gr?) 35gr in borraccia, 3 caramelle carruba (15gr?) ~ 210gr in 5h30, momento in cui mi hanno fermato i crampi. Fanno 38 gr/h, praticamente ho mangiato la metà di quanto avrei dovuto, evviva che ho preso i crampi!!!
L’intensità che ho fatto è paragonabile a quella del Froome da oltre 90 gr/h; anzi di più perché di norma i pro nei primi 3/4 di gara vanno a spasso...
Insomma, è sempre un problema assumere cibo, anche perché 500gr di roba come diamine me la porto appresso? Avrei dovuto avere almeno 6 gel e 6 barrette più 2 borracce grandi con 50gr di CHO e sali, ma quante tasche dovevo avere? A meno che non mi attacco gel e barrette nel tubo orizzontale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sono ovvi problemi logistici, ma che hanno poco a che fare col succo del discorso, il consumo calorico è proporzionale allo sforzo fatto e non alla capienza delle tasche.

i PRO risolvono con l'ammiraglia e i rifornimenti volanti, un amatore si deve arrangiare in qualche altro modo.

poi usare una banana è poco "furbo", lo spazio occupato è enorme rispetto alle poche calorie fornite, ottimizza lo spazio portandoti dei piccoli panini con la marmellata piuttosto
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.595
3.762
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Io ad esempio, crampizzato di brutto a Corvara (anzi a La Villa), credevo di aver mangiato come un bestia, invece ho assunto come CHO nette appena 60gr in brioche (no fat) con marmellata, 30gr con una banana, 3gel da pacco gara (saranno 70gr?) 35gr in borraccia, 3 caramelle carruba (15gr?) ~ 210gr in 5h30, momento in cui mi hanno fermato i crampi. Fanno 38 gr/h, praticamente ho mangiato la metà di quanto avrei dovuto, evviva che ho preso i crampi!!!
L’intensità che ho fatto è paragonabile a quella del Froome da oltre 90 gr/h; anzi di più perché di norma i pro nei primi 3/4 di gara vanno a spasso...
Insomma, è sempre un problema assumere cibo, anche perché 500gr di roba come diamine me la porto appresso? Avrei dovuto avere almeno 6 gel e 6 barrette più 2 borracce grandi con 50gr di CHO e sali, ma quante tasche dovevo avere? A meno che non mi attacco gel e barrette nel tubo orizzontale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

i crampi al 90% sono causati dalla disidratazione non tanto dalla mancanza di carbo.

col caldo, bisognerebbe bere circa 1litro d'acqua l'ora
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.686
13.804
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
svegliari alle 4 per mangiare 2 etti di pasta per uscire alle 7 in bici è da matti :mrgreen: potrebbe capitare 2 -3 volte all'anno in occasione di gf ma non è una cosa normale da fare ogni sabato o domenica :bua: se no ci credo che poi uno butta la bici x la disperazione :mrgreen:

una colaz leggera prima di partire x il giro lungo del sabato è l'ideale ma la cena della sera prima deve essere ricca, tanto da soli non si fa ritmo gara o anche se fosse meglio partire leggeri, poi si può sempre mangiare durante ma 10-15 gel è una roba mostruosa....
più si è allenati più si riesce a pedalare anche senza troppi carbo....froome nelle prime 2 settimane era in gruppo con gli altri ma mangiava la metà!
 
  • Mi piace
Reactions: ??_??

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.686
13.804
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Io ad esempio, crampizzato di brutto a Corvara (anzi a La Villa), credevo di aver mangiato come un bestia, invece ho assunto come CHO nette appena 60gr in brioche (no fat) con marmellata, 30gr con una banana, 3gel da pacco gara (saranno 70gr?) 35gr in borraccia, 3 caramelle carruba (15gr?) ~ 210gr in 5h30, momento in cui mi hanno fermato i crampi. Fanno 38 gr/h, praticamente ho mangiato la metà di quanto avrei dovuto, evviva che ho preso i crampi!!!
L’intensità che ho fatto è paragonabile a quella del Froome da oltre 90 gr/h; anzi di più perché di norma i pro nei primi 3/4 di gara vanno a spasso...
Insomma, è sempre un problema assumere cibo, anche perché 500gr di roba come diamine me la porto appresso? Avrei dovuto avere almeno 6 gel e 6 barrette più 2 borracce grandi con 50gr di CHO e sali, ma quante tasche dovevo avere? A meno che non mi attacco gel e barrette nel tubo orizzontale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

hai mangiato poco è vero ma forse anche bevuto poco niente...alle gf il problema è proprio il bere
i gel in gara sono la cosa migliore, 6-7 di quelli e sei a posto...oltre a 2 borracce piene con acqua e sali
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.595
3.762
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
svegliari alle 4 per mangiare 2 etti di pasta per uscire alle 7 in bici è da matti :mrgreen: potrebbe capitare 2 -3 volte all'anno in occasione di gf ma non è una cosa normale da fare ogni sabato o domenica :bua: se no ci credo che poi uno butta la bici x la disperazione :mrgreen:

una colaz leggera prima di partire x il giro lungo del sabato è l'ideale ma la cena della sera prima deve essere ricca, tanto da soli non si fa ritmo gara o anche se fosse meglio partire leggeri, poi si può sempre mangiare durante ma 10-15 gel è una roba mostruosa....
più si è allenati più si riesce a pedalare anche senza troppi carbo....froome nelle prime 2 settimane era in gruppo con gli altri ma mangiava la metà!

quindi anche tu confermi due cose:

1) "potrebbe capitare 2 -3 volte all'anno in occasione di gf"
TRADUZIONE: se voglio andare in un certo modo, si deve fare così

2) "ma non è una cosa normale da fare ogni sabato o domenica :bua: se no ci credo che poi uno butta la bici x la disperazione :mrgreen:" TRADUZIONE: la cosa è una grossa rottura di cogli**i..... è risaputo

siamo sempre li.......
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.595
3.762
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
hai mangiato poco è vero ma forse anche bevuto poco niente...alle gf il problema è proprio il bere
i gel in gara sono la cosa migliore, 6-7 di quelli e sei a posto...oltre a 2 borracce piene con acqua e sali

7 gel sono circa 700kcal, quindi in totale 1hr scarsa di autonomia
2 borracce cioè circa 1ltro d'acqua sono un'ora e poco più di autonomia.

non capisco perchè i modesti amatori, si ostinino a non voler usare il geniale CAMELBAK
 
23 Ottobre 2015
6.261
3.616
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Postali qua, esattamente come @WNC2 ha postato quelli a sua difesa, così anche gli ignoranti come me potranno fare un paragone e farsi una propria cultura...
@WNC2 Basta fare una ricerca su qualunque motore di ricerca, anche qua sul forum.
Comunque siamo su un forum pubblico, dove ognuno è libero di esprimere il proprio parere senza essere preso per il culo se ha pensieri diversi.
Ho altro da fare che stare dietro a uno che manco conosco che si pone in modo per niente amichevole.

Statemi bene e buona pasta
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.595
3.762
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
@WNC2 Basta fare una ricerca su qualunque motore di ricerca, anche qua sul forum.
Comunque siamo su un forum pubblico, dove ognuno è libero di esprimere il proprio parere senza essere preso per il culo se ha pensieri diversi.
Ho altro da fare che stare dietro a uno che manco conosco che si pone in modo per niente amichevole.

Statemi bene e buona pasta

l'hai già scritto più volte, ora sii di parola... su.
 
  • Mi piace
Reactions: gatdemarmo

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
43
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
7 gel sono circa 700kcal, quindi in totale 1hr scarsa di autonomia
2 borracce cioè circa 1ltro d'acqua sono un'ora e poco più di autonomia.

non capisco perchè i modesti amatori, si ostinino a non voler usare il geniale CAMELBAK
Credo, ma non l ho mai provato quindi è solo una mia supposizione, per scomodità soprattutto in rifornimento e peso che grava sulla schiena... ripeto, è solo una mia supposizione.
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2