un, due, Trek...stella (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Questa mattina nel pulire la bici..ho fatto un amara e sinistra scoperta..
Una crepa nella sede in carbonio dove attacca il forcellino.
Forse era proprio questa la causa che determinava il continuo disallineamento del forcellino?
Come devo comportarmi ora?
Ci sono i presupposti per richiedere un intervento in garanzia, e soprattutto può rappresentare un pericolo??

https://ibb.co/nB5W2T

allego un ulteriore foto

https://ibb.co/b21eNT
 
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
ma infatti....io non capisco ancora chi si ostini a sostenere il contrario....ti piace la bdc a disco?sostieni che freni meglio,che sia il futuro,ecc ecc ecc..??ma non voler far credere alla gente che pesi 300/500 gr di meno...

Le chiacchiere stanno a zero contano i fatti ...basta che uno va sul sito trek e vede quanto pesa la new m9 disco con ultegra meccanico kg 8,380 e la émonda rim con ultegra meccanico kg 6,790 per accorgersi che la differenza è di kg 1,990...ma al cosa bella è che chi la comprerà sosterrà che in salita ci andrà pure più forte perché è più rigida...il potere della mente è meraviglioso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: kalla and simof1977

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.744
6.351
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Questa mattina nel pulire la bici..ho fatto un amara e sinistra scoperta..
Una crepa nella sede in carbonio dove attacca il forcellino.
Forse era proprio questa la causa che determinava il continuo disallineamento del forcellino?
Come devo comportarmi ora?
Ci sono i presupposti per richiedere un intervento in garanzia, e soprattutto può rappresentare un pericolo??

https://ibb.co/nB5W2T

allego un ulteriore foto

https://ibb.co/b21eNT

Prova a sentire con il tuo negoziante, per la garanzia purtroppo spesso dipende dalla loro buona volontà. A me è stato cambiato telaio per una crepetta sul supporto del deragliatore anteriore. Quello posteriore è soggetto ad urti o colpi nel cambiare ruote quindi potrebbero contestarti questo ma un tentativo va sicuramente fatto.
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.583
3.049
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Se è leggera ma non flette mi spieghi come ti fa a penalizzare ??? Dai Fabio .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

e chi ha mai detto questo??? trovami il messaggio dove dico una cosa del genere. Ti ho semplicemente fatto notare che non è vero che una bici più leggera debba necessariamente farti andare più forte in salita. Ovviamente parlo di differenze di peso (a parità di montaggio) nell'ordine di qualche etto (non kg ovviamente) dove la differenza di peso può essere sopperita da altre caratteristiche del telaio leggermente più pesante (vedi rigidità mc).
Ti faccio un esempio lampante. Tu sostieni che la leggerezza ti permette di andare più veloce in salita, io ti dico che la leggerezza, da sola, non basta. Tu sai che ruote uso, che in quanto a rigidità sono le N.1. Il loro peso è di 1100gr. Ho provato alcune ruote decisamente più leggere delle mie (erano ruote da 950gr e un'altra coppia da 1020 gr) e lo sai che nella mia salita "test" con queste ruote ci ho messo circa un ventina di secondi in più. Sai perchè? perché queste ruote leggerissime erano anche parecchio "molli", e ogni volta che rilanciavi deciso iniziavano a flettere. Ecco, questo è un chiaro esempio dove la leggerezza fine a se stessa non serve a molto.

ora, più che riportati esempi concreti di prove fatte sul campo non so cosa dirti, se mi vuoi credere, bene, altrimenti va bene lo stesso :mrgreen:

PS: Ovviamente se il delta di peso è troppo grande non basterà una rigidità maggiore a sopperire la differenza di peso. Quindi, tra una bici di 6.7 kg e una di 8.3 kg il confronto penso sia da evitare
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
e chi ha mai detto questo??? trovami il messaggio dove dico una cosa del genere. Ti ho semplicemente fatto notare che non è vero che una bici più leggera debba necessariamente farti andare più forte in salita. Ovviamente parlo di differenze di peso (a parità di montaggio) nell'ordine di qualche etto (non kg ovviamente) dove la differenza di peso può essere sopperita da altre caratteristiche del telaio leggermente più pesante (vedi rigidità mc).
Ti faccio un esempio lampante. Tu sostieni che la leggerezza ti permette di andare più veloce in salita, io ti dico che la leggerezza, da sola, non basta. Tu sai che ruote uso, che in quanto a rigidità sono le N.1. Il loro peso è di 1100gr. Ho provato alcune ruote decisamente più leggere delle mie (erano ruote da 950gr e un'altra coppia da 1020 gr) e lo sai che nella mia salita "test" con queste ruote ci ho messo circa un ventina di secondi in più. Sai perchè? perché queste ruote leggerissime erano anche parecchio "molli", e ogni volta che rilanciavi deciso iniziavano a flettere. Ecco, questo è un chiaro esempio dove la leggerezza fine a se stessa non serve a molto.

ora, più che riportati esempi concreti di prove fatte sul campo non so cosa dirti, se mi vuoi credere, bene, altrimenti va bene lo stesso :mrgreen:

PS: Ovviamente se il delta di peso è troppo grande non basterà una rigidità maggiore a sopperire la differenza di peso. Quindi, tra una bici di 6.7 kg e una di 8.3 kg il confronto penso sia da evitare

Io parlo del kit frame emomda vs m9 a parità di montaggio ...se poi facciamo mille eccezioni alla fine lo troviamo un motivo per comprare un m9...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Le chiacchiere stanno a zero contano i fatti ...basta che uno va sul sito trek e vede quanto pesa la new m9 disco con ultegra meccanico kg 8,380 e la émonda rim con ultegra meccanico kg 6,790 per accorgersi che la differenza è di kg 1,990...ma al cosa bella è che chi la comprerà sosterrà che in salita ci andrà pure più forte perché è più rigida...il potere della mente è meraviglioso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sono d'accordo che i disc siano piu' pesanti etc, ma se vuoi fare un confronto rim vs disc, dovresti pesare o due Emonda o due Madone a confronto.. Se fai il confronto Madone Disc vs Emonda Rim, stai includendo altri fattori che influenzano il peso (telaio aero&disc vs telaio lightweight & rim)

(Lo dico per principio, a me frega poco e sono un fautore del principio di fregarsene di tutta questa fuffa e prendere la bdc che piu' piace che abbia una geometria congeniale al proprio corpo)
 
  • Mi piace
Reactions: clacar76

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Sono d'accordo che i disc siano piu' pesanti etc, ma se vuoi fare un confronto rim vs disc, dovresti pesare o due Emonda o due Madone a confronto.. Se fai il confronto Madone Disc vs Emonda Rim, stai includendo altri fattori che influenzano il peso (telaio aero&disc vs telaio lightweight & rim)

(Lo dico per principio, a me frega poco e sono un fautore del principio di fregarsene di tutta questa fuffa e prendere la bdc che piu' piace che abbia una geometria congeniale al proprio corpo)

Il confronto nasceva perché purtroppo c’è chi sostiene che con un m9 disco con Isospeed regolabile e lancia missili cibernetici si andava più forte ...comunque pur confrontando un m9 a parità di montaggio ma una a disco ed una rim quella rim peserà meno.
Comunque tra una new m9 rim dura ace aulus 5 ed una émonda rim dura ace e aulus 3 ballano circa kg 1,1 (dati presi dal sito trek) adesso non so la differenza di peso tra le ruote, ma credo qualche centinaio di grammi non di più ...
Ognuno compri quel che vuole secondo le proprie esigenze...però poi non mi si voglia far passare un cammello per la cruna di un ago !

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Prova a sentire con il tuo negoziante, per la garanzia purtroppo spesso dipende dalla loro buona volontà. A me è stato cambiato telaio per una crepetta sul supporto del deragliatore anteriore. Quello posteriore è soggetto ad urti o colpi nel cambiare ruote quindi potrebbero contestarti questo ma un tentativo va sicuramente fatto.
Scusa Axa, in pratica tutto gira in base alla eventuale disponibilità del negoziante o meno!?
Quindi se lui dice si.. Vale la Garanzia, se dice no, non vale la garanzia.
Ma allora vale la parola della Trek, o la parola del negoziante?
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.744
6.351
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Scusa Axa, in pratica tutto gira in base alla eventuale disponibilità del negoziante o meno!?
Quindi se lui dice si.. Vale la Garanzia, se dice no, non vale la garanzia.
Ma allora vale la parola della Trek, o la parola del negoziante?

No, assolutamente. Vale la parola di Trek ma per la mia esperienza alcuni negozianti minimizzano su certi problemi.
Nel tuo caso comunque, aldilà della cambiata, potresti avere problemi di sicurezza se dovesse aprirsi il supporto.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Questa mattina nel pulire la bici..ho fatto un amara e sinistra scoperta..
Una crepa nella sede in carbonio dove attacca il forcellino.
Forse era proprio questa la causa che determinava il continuo disallineamento del forcellino?
Come devo comportarmi ora?
Ci sono i presupposti per richiedere un intervento in garanzia, e soprattutto può rappresentare un pericolo??

https://ibb.co/nB5W2T

allego un ulteriore foto

https://ibb.co/b21eNT

Con tutte le volte che l’hai portata dal meccanico, più di uno, nessuno si è accorto di questa crepa ???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Con tutte le volte che l’hai portata dal meccanico, più di uno, nessuno si è accorto di questa crepa ???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No mai.
Bisogna guardare all interno della sede per vederla..
Stesso io me ne sono accorto solo stamane perchè avevo la bici capovolta per pulire sotto il carro
Se vedi la foto è capovolta.. Guardandola dal davanti non si vede nulla
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
No mai.
Bisogna guardare all interno della sede per vederla..
Stesso io me ne sono accorto solo stamane perchè avevo la bici capovolta per pulire sotto il carro
Se vedi la foto è capovolta.. Guardandola dal davanti non si vede nulla

Si ma un meccanico che gli porti la Bdc 10, 20, 30 volte alla fine un controllo più approfondito lo deve fare...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Si ma un meccanico che gli porti la Bdc 10, 20, 30 volte alla fine un controllo più approfondito lo deve fare...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Andrea ciò che mi preme sapere, al di la dell eventuale imperizia deimeccanici, e se quella crepa è da giudicarsi come un difetto strutturale del telaio, e se è pericolosa.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Andrea ciò che mi preme sapere, al di la dell eventuale imperizia deimeccanici, e se quella crepa è da giudicarsi come un difetto strutturale del telaio, e se è pericolosa.

La crepa è in un punto poco rassicurante anche se ben strutturato, personalmente cercherei di limitarne l’uso almeno fino a quando non sentì cosa ti dice il rivenditore.
A meno che non hai preso una botta, ma da come è la crepa mi sento di escluderlo, per me è un difetto strutturale quindi rientra nella garanzia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.770
3.336
Visita sito
No mai.
Bisogna guardare all interno della sede per vederla..
Stesso io me ne sono accorto solo stamane perchè avevo la bici capovolta per pulire sotto il carro
Se vedi la foto è capovolta.. Guardandola dal davanti non si vede nulla
Non vorrei che la crepa sia causata dai vari tentativi di raddrizzare il forcellini.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.018
2.519
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
O che il continuo andare fuori centratura del forcellino.. Era causato dalla crepa presente.
Ciao Joe, sei sicuro che il problema sia nell'attacco del forcellino? Ho avuto un prb simile al Tuo alla mia madone da gara, pur avendo il DA 9150 nuovissimo non riuscivo più a trovare giusta regolazione :azz :azz si era crepata sotto il cambio attacco gabbietta pulegge, perché s'inizia a crepare minimamente prima di aggravarsi così ho spedito cambio alla shimano in garanzia tramite nostro sivende, la scorsa settimana è pure rientrato!
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Ciao Joe, sei sicuro che il problema sia nell'attacco del forcellino? Ho avuto un prb simile al Tuo alla mia madone da gara, pur avendo il DA 9150 nuovissimo non riuscivo più a trovare giusta regolazione :azz :azz si era crepata sotto il cambio attacco gabbietta pulegge, perché s'inizia a crepare minimamente prima di aggravarsi così ho spedito cambio alla shimano in garanzia tramite nostro sivende, la scorsa settimana è pure rientrato!

Pietro non te lo so dire.. Io personalmente non sono in grado a risolvere un problema che affligge questa bici da quando l ho comprata.
Più che affidarmi a chi lo fa di mestiere non posso fare.
Ma a quanto pare non lo sanno nemmeno loro.
Di certo il problema non è campato in aria.
In ogni caso puoi spiegarmi per favore dove guardare esattamente?
Ti ringrazio.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.018
2.519
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Pietro non te lo so dire.. Io personalmente non sono in grado a risolvere un problema che affligge questa bici da quando l ho comprata.
Più che affidarmi a chi lo fa di mestiere non posso fare.
Ma a quanto pare non lo sanno nemmeno loro.
Di certo il problema non è campato in aria.
In ogni caso puoi spiegarmi per favore dove guardare esattamente?
Ti ringrazio.
Verifica Il supporto superiore della gabbietta dove s'inseriscono le pulegge, il suddetto supporto è incastrato nel la parte inferiore del cambio posteriore, al limite vai da Lorenzo e fallo controllare che non ci sia nessun inizio di crepatura. Potrebbe esser questo il motivo che va fuori regolazione con l'uso
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.