11 Tappa 2018: Albertville > La Rosière Espace San Bernardo - 108,5km

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Froome (e Sky) stanno correndo per entrare nella leggenda di questo sport...ossia vincere Giro, Tour (e Vuelta) nello stesso anno.
Thomas credo sia solamente il loro cuscino di salvataggio per assicurarsi la vittoria del Tour in caso di una giornata storta di Froome.

Per il resto il Team Sky ha un vantaggio economico e scientifico notevole sulla concorrenza. È chiaro che negli anni hanno ottimizzato ogni processo ed individuato il miglior programma possibile di avvicinamento alle corse. Hanno così tanti dati sui propri atleti che non vedo dove sia la difficoltà per loro di arrivare competitivi a più corse a tappe nello stesso anno.
Negli ultimi anni hanno aggiustato il tiro con Froome tra Tour e Vuelta. Quest’anno Froome al Giro ha fatto 15gg di tappe in stile “allenamento” dove spesso alternata lunghi tratti di salita in piedi con rapporto più lungo a tratti di salita “seduto in agilità” arrivando in una buona condizione verso fine giro. Se non fosse caduto probabilmente avrebbe vinto con molta meno fatica, di certo nelle ultime due tappe ha speso più del previsto ma comunque in modo controllato.
Ha fatto 40gg senza corse mirando a recuperare e a presentarsi in buone condizioni al tour (gli altri hanno tutti corso chi il Svizzera chi il delfinato ecc).
Non mi meravigli vederlo tra i migliori, idem per l’olandese.
Siamo comunque a metà circa del tour e di km da percorre c’è ne sono ancora tanti.
Nibali sarà probabilmente al top nell’ultima settimana ed è li che si potrebbero vedere i veri crolli e/o cali fisiologici da stanchezza da parte di chi ha già fatto il giro ad alti livelli.
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.583
22.142
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Loro due fuori tempo di oltre mezz'ora. Sembrerebbe anche Kittel abbondantemente fuori.
Zabel invece ha aspettato Kittel poi lo hanno lasciato libero e ha fatto l'ultima salita a tutta con tanto di sprint finale ma è finito fuori tempo massimo per un secondo! Sembra però che la giuria lo abbia riammesso.
Qui c'è il video della sua volata.
http://www.cyclingnews.com/news/tour-de-france-cavendish-kittel-miss-time-cut-on-brutal-stage-11/
sul sito ufficiale danno fuori tempo massimo solo Cavendish, Renshaw e Kittel
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non ho capito la tattica Bahrein. Hanno tirato sulla penultima salita per contenere su Valverde, quando toccava alla Sky. Mi sarei aspettato un attacco in discesa, specie quando lo ha fatto Dumoulin, invece niente. Per fortuna si è salvato.
Bello sgarro di Thomas a Froome, capitano designato. Non credo che Chris sia stato tanto contento. Vediamo domani all'Alpe.
 
  • Mi piace
Reactions: darrigade

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Quell'anno lì però era quarto fino alla penultima tappa facendo il gregario.
Comunque se Thomas va in crisi non fermano di certo Froome. Però non vedo plausibile nemmeno il contrario.
Secondo me se la giocano con due punte un po' come hanno fatto oggi. C'è l'incognita sulla terza settimana di Thomas ma un po' di incognita c'è anche sulla terza di Froome visto che ha fatto il giro. Quindi finché possono tenerli tutti e due lì davanti ne guadagnano solo loro!

Beh però lo scorso anno dopo aver fatto (e vinto m) il tour ha fatto (e vinto) la vuelta senza avere grossi cedimenti alla terza settimana.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Gare di preparazione per Nibali, e Bardet.
Se parliamo per Quintana vale la stessa cosa per Froome e Dumoulin. Quintana è stato fermo da aprile, poi ha solo corso -discretamente- il Giro di Svizzera.
Se parliamo proprio di "motore" (Vo2 Max) Quintana ha un valore di 86 (trovato su internet, non sappiamo a quale peso). Froome 84,6. Naturalmente non sappiamo a quale peso e in quale momento dell'anno, ma i motori sembrano identici.
Si potrebbe dire che Quintana a parere mio sia stato troppo in Colombia a fare preparazione, a mio parere troppo lunga.

Se bastassero i dati del Vo2Max potrebbero fare i test ed assegnare i gt in base ai dati di laboratorio, ma non è così.
Ti ribalto il quesito... se, come insinui Froome e TDM avessero queste prestazioni grazie a qualche artifizio gli altri che magari al giro gli sono stati davanti per 18 giorni, erano extraterrestri puliti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Beh però lo scorso anno dopo aver fatto (e vinto m) il tour ha fatto (e vinto) la vuelta senza avere grossi cedimenti alla terza settimana.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sì sì!
Però la concorrenza del tour è maggiore. Io non vedo una sola ragione al mondo per sacrificare Thomas in questo momento. Poi se salta ovvio che non fermano Froome (che oltre ad essere Froome, è secondo in classifica). Però sacrificarlo ora così no!
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Froome (e Sky) stanno correndo per entrare nella leggenda di questo sport...ossia vincere Giro, Tour (e Vuelta) nello stesso anno.
Thomas credo sia solamente il loro cuscino di salvataggio per assicurarsi la vittoria del Tour in caso di una giornata storta di Froome.

Per il resto il Team Sky ha un vantaggio economico e scientifico notevole sulla concorrenza. È chiaro che negli anni hanno ottimizzato ogni processo ed individuato il miglior programma possibile di avvicinamento alle corse. Hanno così tanti dati sui propri atleti che non vedo dove sia la difficoltà per loro di arrivare competitivi a più corse a tappe nello stesso anno.
Negli ultimi anni hanno aggiustato il tiro con Froome tra Tour e Vuelta. Quest’anno Froome al Giro ha fatto 15gg di tappe in stile “allenamento” dove spesso alternata lunghi tratti di salita in piedi con rapporto più lungo a tratti di salita “seduto in agilità” arrivando in una buona condizione verso fine giro. Se non fosse caduto probabilmente avrebbe vinto con molta meno fatica, di certo nelle ultime due tappe ha speso più del previsto ma comunque in modo controllato.
Ha fatto 40gg senza corse mirando a recuperare e a presentarsi in buone condizioni al tour (gli altri hanno tutti corso chi il Svizzera chi il delfinato ecc).
Non mi meravigli vederlo tra i migliori, idem per l’olandese.
Siamo comunque a metà circa del tour e di km da percorre c’è ne sono ancora tanti.
Nibali sarà probabilmente al top nell’ultima settimana ed è li che si potrebbero vedere i veri crolli e/o cali fisiologici da stanchezza da parte di chi ha già fatto il giro ad alti livelli.

Impossibile vincere 3 grandi giri nello stesso anno. Non è semplicemente possibile. Vincerne 2 di fila è gia una cosa ai limiti della fattibilità, 3 è fantascienza anche se corri per la sky.
Già è difficile che faccia l'accoppiata giro tour figuriamoci anche la vuelta.

Credo che avrà sicuramente un calo nell'ultima parte del tour magari non proprio un crollo verticale ma una flessione nelle prestazioni.
Per quanto riguarda nibali è vero che ha quasi sempre corso con un crescendo ma rischia di arrivare alla terza settimana con un distacco troppo ampio da colmare. Idem Quintana che gia ora è quasi fuori dai giochi per la vittoria
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io sono rimasto sorpreso (per modo di dire) dei commenti post gara in Rai. Viene il dubbio che siano pilotati per creare zizzania se persino Garzelli, che avendo corso ad alto livello un minimo dovrebbe capirne, adombra dubbi assurdi sulla Sky (non parliamo delle frescacce dette dagli altri presenti). E' stato tutto un andare a cercare i problemi che avranno ora in Sky arrivando a dire che quando è scattato Thomas Froome non sapeva che fare....invece è stata la più classica e azzeccata delle tattiche di gara. Thomas scatta, Froome gli fa il buco e guarda gli altri come a dire "e mo coreteje appresso voi". Gli altri si guardano, Thomas prende subito tanto margine, parte Bardet e subito Froome gli corre appresso. Gli altri sono in difficoltà. Si placano. Thomas prende altro margine e solo allora, conscio che Thomas è molto avanti, parte a sua volta Froome, sicuro che il suo comportamento non avrebbe danneggiato il compagno. Uno scatto, poi un altro e tanti saluti a tutti. E Thomas (sorrido leggendo di qualcuno che pensava potesse dare mezzo cambio a 2M, lo avrebbe fatto se fosse stato lui il capitano e non avesse avuto Froome dietro), che ha fatto rosolare ben bene 2m e poi gli è scattato in faccia per la tappa, mentre Froome in 4 e quattrotto rientrava a sua volta (segno di superiorità odierna imbarazzante e che gli avrebbe tranquillamente consentito di stare con Thomas).
Tutto questo ben orchestrati dal DS, altro che Sky in imbarazzo per aver 2 galli in un pollaio. I 2 galli, sanno benissimo cosa devono fare, quale è il loro reciproco ruolo, la squadra li vuole 1 e 2, altro che in imbarazzo, e se uno dei 2 avrà problemi (Thomas è affidabile sulle 3 settimane? Froome reggerà dopo il Giro anche il Tour?) ci sarà l'altro, viceversa decideranno chi deve vincere facendo 1 e 2 a Parigi come nel 2012.
Ma ste cose le ho viste solo io o in Rai devono fare gli ultras di Nibali e tutti i costi e quando non possono inventarsi un qualcosa, allora cercano di minare gli avversari?

p.s. anche stavolta abbiamo visto l'ex gregario Sky (Landa) che sarebbe capitano ovunque, che quando è capitano o comunque libero di far la sua corsa, annaspa anche in salita che sarebbe il suo terreno di caccia. Tutti capitani ovunque in Sky, ma quando vanno altrove......ah già, perchè non prendono più la scialappa.
 
Ultima modifica:

Marco1_79

Pedivella
12 Luglio 2013
486
137
Visita sito
Bici
:-)
Se bastassero i dati del Vo2Max potrebbero fare i test ed assegnare i gt in base ai dati di laboratorio, ma non è così.
Ti ribalto il quesito... se, come insinui Froome e TDM avessero queste prestazioni grazie a qualche artifizio gli altri che magari al giro gli sono stati davanti per 18 giorni, erano extraterrestri puliti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giusto. Altrimenti Svendsen con un Vo2Max di 97.5 avrebbe dovuto dominare e invece si è già ritirato da qualche anno.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Io sono rimasto sorpreso (per modo di dire) dei commenti post gara in Rai. Viene il dubbio che siano pilotati per creare zizzania se persino Garzelli, che avendo corso ad alto livello un minimo dovrebbe capirne, adombra dubbi assurdi sulla Sky (non parliamo delle frescacce dette dagli altri presenti). E' stato tutto un andare a cercare i problemi che avranno ora in Sky arrivando a dire che quando è scattato Thomas Froome non sapeva che fare....invece è stata la più classica e azzeccata delle tattiche di gara. Thomas scatta, Froome gli fa il buco e guarda gli altri come a dire "e mo coreteje appresso voi". Gli altri si guardano, Thomas prende subito tanto margine, parte Bardet e subito Froome gli corre appresso. Gli altri sono in difficoltà. Si placano. Thomas prende altro margine e solo allora, conscio che Thomas è molto avanti, parte a sua volta Froome, sicuro che il suo comportamento non avrebbe danneggiato il compagno. Uno scatto, poi un altro e tanti saluti a tutti. E Thomas (sorrido leggendo di qualcuno che pensava potesse dare mezzo cambio a 2M, lo avrebbe fatto se fosse stato lui il capitano e non avesse avuto Froome dietro), che ha fatto rosolare ben bene 2m e poi gli è scattato in faccia per la tappa, mentre Froome in 4 e quattrotto rientrava a sua volta (segno di superiorità odierna imbarazzante e che gli avrebbe tranquillamente consentito di stare con Thomas).
Tutto questo ben orchestrati dal DS, altro che Sky in imbarazzo per aver 2 galli in un pollaio. I 2 galli, sanno benissimo cosa devono fare, quale è il loro reciproco ruolo, la squadra li vuole 1 e 2, altro che in imbarazzo, e se uno dei 2 avrà problemi (Thomas è affidabile sulle 3 settimane? Froome reggerà dopo il Giro anche il Tour) ci sarà l'altro, viceversa decideranno chi deve vincere facendo 1 e 2 a Parigi come nel 2012.
Ma ste cose le ho viste solo io o in Rai devono fare gli ultras di Nibali e tutti i costi e quando non possono inventarsi un qualcosa, allora cercano di minare gli avversari?
Tendenzialmente sono in modo sfacciato a favore di nibali e quindi ne risulta naturale che siano contro la sky...
Bisogna riconoscere però che garzelli oggi ha criticato l'operato stupido della bahrain merida, ed è gia un piccolo miglioramento.
Per quando riguarda il discorso di come la sky ha gestito il finale sono in parte d'accordo e in parte in disaccordo. La buona logica/tattica avrebbe voluto che dopo lo scatto di Thomas Froome si mettesse a ruota di Quintana&Co e stoppasse ogni tentativo. Probabilmente però non ha fatto così per evitare eventualmenete di perdere troppo da thomas e ritrovarsi poi in una situazione scomoda.
Però froome vista la condizione di oggi poteva stare con thomas sin dall'inizio e questo avrebbe forse generato un distacco ancora maggiore. Probabilmente (ipotizzo) ha dovuto fare, vuoi per scelta sua vuoi per come si è messa la corsa, una sorta di via di mezzo stoppando prima gli scatti e poi riprendendo thomas e dumoulin.
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Secondo me siete un po' ossessionati dagli "ultras di Nibali", oggi non è che ne abbiano detto chissà che gran bene. È non vedo cosa c'entri con il resto del discorso di @samuelgol che condivido.

In Rai semplicemente sparano qualche scemenza per far passare il tempo e "creare un po' di suspance" per mandare avanti la baracca anche con chi, diversamente da noi, si interessa di ciclismo saltuariamente. Ora hanno qualcosa di cui chiacchierare e su cui ricamare per almeno un paio di tappe.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Secondo me siete un po' ossessionati dagli "ultras di Nibali", oggi non è che ne abbiano detto chissà che gran bene. È non vedo cosa c'entri con il resto del discorso di @samuelgol che condivido.

In Rai semplicemente qualche scemenza per far passare il tempo e "creare un po' di suspance" per mandare avanti la baracca anche con chi, ricreando da noi, si interessa di ciclismo saltuariamente. Ora hanno qualcosa di cui chiacchierare e si ci ricamare per almeno un paio di tappe.
Si, la tua lettura che sia semplicemente per creare suspence può anche essere verosimile. In una maniera o nell'altra, quale che siano le motivazioni, il loro discorso mi rimangono abbastanza incomprensibili.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
T......... La buona logica/tattica avrebbe voluto che dopo lo scatto di Thomas Froome si mettesse a ruota di Quintana&Co e stoppa..........
Avrebbe perso troppo tempo arrivando dietro a 2M e rimanendo dietro a lui in classifica. Invece la tattica, secondo me prevedeva che:
"Vai tu che sei gregario e ti assumi il rischio del 1 attacco. Se ti lasciano andare, io arrivo dopo che hai abbastanza margine, se ti corrono appresso poi gli scatto in faccia io". Elementare direi. E così è stato. Una volta che Thomas aveva preso il largo, ha preso il largo anche Froome. Risultato: 1 e 2 in classifica generale e vittoria di tappa. Meglio di così? (per loro)
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.461
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Avrebbe perso troppo tempo arrivando dietro a 2M e rimanendo dietro a lui in classifica. Invece la tattica, secondo me prevedeva che:
"Vai tu che sei gregario e ti assumi il rischio del 1 attacco. Se ti lasciano andare, io arrivo dopo che hai abbastanza margine, se ti corrono appresso poi gli scatto in faccia io". Elementare direi. E così è stato. Una volta che Thomas aveva preso il largo, ha preso il largo anche Froome. Risultato: 1 e 2 in classifica generale e vittoria di tappa. Meglio di così? (per loro)

Da come ha corso Froome si e' capito chi e' il capitano in Sky.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.102
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Io sono rimasto sorpreso (per modo di dire) dei commenti post gara in Rai. Viene il dubbio che siano pilotati per creare zizzania se persino Garzelli, che avendo corso ad alto livello un minimo dovrebbe capirne, adombra dubbi assurdi sulla Sky (non parliamo delle frescacce dette dagli altri presenti). E' stato tutto un andare a cercare i problemi che avranno ora in Sky arrivando a dire che quando è scattato Thomas Froome non sapeva che fare....invece è stata la più classica e azzeccata delle tattiche di gara. Thomas scatta, Froome gli fa il buco e guarda gli altri come a dire "e mo coreteje appresso voi". Gli altri si guardano, Thomas prende subito tanto margine, parte Bardet e subito Froome gli corre appresso. Gli altri sono in difficoltà. Si placano. Thomas prende altro margine e solo allora, conscio che Thomas è molto avanti, parte a sua volta Froome, sicuro che il suo comportamento non avrebbe danneggiato il compagno. Uno scatto, poi un altro e tanti saluti a tutti. E Thomas (sorrido leggendo di qualcuno che pensava potesse dare mezzo cambio a 2M, lo avrebbe fatto se fosse stato lui il capitano e non avesse avuto Froome dietro), che ha fatto rosolare ben bene 2m e poi gli è scattato in faccia per la tappa, mentre Froome in 4 e quattrotto rientrava a sua volta (segno di superiorità odierna imbarazzante e che gli avrebbe tranquillamente consentito di stare con Thomas).
Tutto questo ben orchestrati dal DS, altro che Sky in imbarazzo per aver 2 galli in un pollaio. I 2 galli, sanno benissimo cosa devono fare, quale è il loro reciproco ruolo, la squadra li vuole 1 e 2, altro che in imbarazzo, e se uno dei 2 avrà problemi (Thomas è affidabile sulle 3 settimane? Froome reggerà dopo il Giro anche il Tour?) ci sarà l'altro, viceversa decideranno chi deve vincere facendo 1 e 2 a Parigi come nel 2012.
Ma ste cose le ho viste solo io o in Rai devono fare gli ultras di Nibali e tutti i costi e quando non possono inventarsi un qualcosa, allora cercano di minare gli avversari?

p.s. anche stavolta abbiamo visto l'ex gregario Sky (Landa) che sarebbe capitano ovunque, che quando è capitano o comunque libero di far la sua corsa, annaspa anche in salita che sarebbe il suo terreno di caccia. Tutti capitani ovunque in Sky, ma quando vanno altrove......ah già, perchè non prendono più la scialappa.
Tu dici che se Tom si rialzava fino a quando Thomas non gli dava un cambio,quest'ultimo restava a ruota fino a farsi di nuovo riprendere dal gruppo? Io dico di no,poi non avremo mai la controprova
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Io sono rimasto sorpreso (per modo di dire) dei commenti post gara in Rai. Viene il dubbio che siano pilotati per creare zizzania se persino Garzelli, che avendo corso ad alto livello un minimo dovrebbe capirne, adombra dubbi assurdi sulla Sky (non parliamo delle frescacce dette dagli altri presenti). E' stato tutto un andare a cercare i problemi che avranno ora in Sky arrivando a dire che quando è scattato Thomas Froome non sapeva che fare....invece è stata la più classica e azzeccata delle tattiche di gara. Thomas scatta, Froome gli fa il buco e guarda gli altri come a dire "e mo coreteje appresso voi". Gli altri si guardano, Thomas prende subito tanto margine, parte Bardet e subito Froome gli corre appresso. Gli altri sono in difficoltà. Si placano. Thomas prende altro margine e solo allora, conscio che Thomas è molto avanti, parte a sua volta Froome, sicuro che il suo comportamento non avrebbe danneggiato il compagno. Uno scatto, poi un altro e tanti saluti a tutti. E Thomas (sorrido leggendo di qualcuno che pensava potesse dare mezzo cambio a 2M, lo avrebbe fatto se fosse stato lui il capitano e non avesse avuto Froome dietro), che ha fatto rosolare ben bene 2m e poi gli è scattato in faccia per la tappa, mentre Froome in 4 e quattrotto rientrava a sua volta (segno di superiorità odierna imbarazzante e che gli avrebbe tranquillamente consentito di stare con Thomas).
Tutto questo ben orchestrati dal DS, altro che Sky in imbarazzo per aver 2 galli in un pollaio. I 2 galli, sanno benissimo cosa devono fare, quale è il loro reciproco ruolo, la squadra li vuole 1 e 2, altro che in imbarazzo, e se uno dei 2 avrà problemi (Thomas è affidabile sulle 3 settimane? Froome reggerà dopo il Giro anche il Tour?) ci sarà l'altro, viceversa decideranno chi deve vincere facendo 1 e 2 a Parigi come nel 2012.
Ma ste cose le ho viste solo io o in Rai devono fare gli ultras di Nibali e tutti i costi e quando non possono inventarsi un qualcosa, allora cercano di minare gli avversari?

p.s. anche stavolta abbiamo visto l'ex gregario Sky (Landa) che sarebbe capitano ovunque, che quando è capitano o comunque libero di far la sua corsa, annaspa anche in salita che sarebbe il suo terreno di caccia. Tutti capitani ovunque in Sky, ma quando vanno altrove......ah già, perchè non prendono più la scialappa.

Non è del tutto vero che chi abbondona la Sky poi “va piano”.

Viviani continua ad andare forte (forse anche più forte ora rispetto a prima).
Porte pedala come se fosse ancora in Sky, è solo molto sfortunato (devono tirare un grosso sospiro di sollievo gli uomini Sky sapendo che Porte si è ritirato anche quest’anno).
Nieve mi sembra circa sugli stessi livelli di quando correva in Sky...le differenze le si può imputare nel “passare degli anni” e sul fatto che la preparazione Sky è tendenzialmente la più ottimizzata del gruppo.
Landa mi sembra grossomodo lo stesso dell’anno Sky e dell’astana. È un corridore che esce sul lungo e di certo le cadute delle prime tappe lo stanno penalizzando.

Per il resto rimango della convinzione che il Team Sky vuole assicurarsi la vittoria e procedere con due pedine li tiene tutelati da un eventuale crollo di uno dei due (non hanno certezze sulle prestazioni post giro di Froome e tantomeno sulla tenuta delle 3 settimana di Thomas).
Nibali sta correndo bene, lima tutto il giorno limitando i danni; di certo proverà qualcosa nell’ultima settimana nella speranza che qualcuno ceda.

Domani la tappa è molto dura, più lunga, 70km di salita e arrivo decisamente più impegnativo di oggi. I corridori arrivano dopo due giornate che si faranno pesare sulle gambe pertanto non mi meraviglierei di vedere qualche bella sorpresa.

La tattica Sky oggi ha consentito di fare bottino pieno, ma se fossi stato in Froome probabilmente avrei cercato di limitare eventuali fuorigiri ed “accontentarmi” di rimanere alla ruote degli immediati inseguitori (Martin?)....domani avrebbe avuto delle pesanti cartucce da sparare. In ottica tre settimane ogni energia spesa ora verrà a mancare alla fine (basta vedere Pinot e Yetes al Giro). Su questo aspetto Nibali è maestro.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Cav arrivato ad 1h 05' di distacco, contro 31'27" di tempo massimo. Zabel "perdonato" dalla giuria arrivato 4" oltre il tempo massimo . Però non sarebbe giusto visto che dovevano fare meglio i conti e mollare prima kittel quando hanno capito che non ce l'avrebbe fatta.(arrivato a 42'). La colpa è della tappa corta ma durissima che con un tempo corsa così basso dava un tempo massimo troppo basso anche se la giuria ha alzato ulteriormente del 2% per ovviare al problema. Vedremo la tappina da 65 km
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
La sky punta a fare primo e secondo ma froome non può arrivare alla crono con 3' di ritardo per cui gestiranno la cosa. Thomas crisi a parte credo che abbia firmato un contratto con delle precise clausole. Dovesse fare lo sgambetto probabilmente l'anno prossimo si dovrebbe guardare tutte le corse dal divano e senza stipendio.